Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120983-wip-galeone-spagnolo-san-luis-disarmodel.html)

Royal Charles 29-04-16 10:21 AM

WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel

7 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi e bentrovati!!!
Mi rimetto a lavoro dopo un pochinio di tempo che mi è servito per ricaricare la batteria.
Volevo ripartire dall'autocostruzione (lo avevo già fatto in passato con l'HMS Prince Amati), ma nel frattempo, ho subito un furto all'interno del mio box, sega proxxon 28092 ed il modello del Mirage della Corel che si trovava li per un tagliando (furto mirato, e se non fossi sceso in tempo, avrebbero portato via il resto dell'attrezzatura)
Mia moglie, la mia compagna che ha capito quanto ci fossi rimasto male, mi ha regalato questo kit, ai più sconosciuto, di fabbricazione spagnola, di questo galeone (comprato on-line e non ancora arrivato) San Luis in scala 1/72.
Prima dell'acquisto (ripeto la scelta è stata di mia moglie che voleva il classico galeone spagnolo), il negozio di Madrid che vendeva il kit, mi ha inviato le foto dell'interno del kit, che allego, in attesa di fare un vero e proprio unboxig con la scatola vera...
A presto

sumi 29-04-16 10:36 AM

Una moglie che ti regala un kit.
Ma siamo propio sicuri che sia un essere terreno ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sergio60 29-04-16 11:23 AM

Carissimo
È un piacere grandissimo rileggerti, sono sicuro che sarà un lavoro degno delle tue qualità artistiche per cui a presto sulle tue pagine
Ciao
Spiacente per il furto ai tuoi danni

Royal Charles 29-04-16 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1311138)
Carissimo
È un piacere grandissimo rileggerti, sono sicuro che sarà un lavoro degno delle tue qualità artistiche per cui a presto sulle tue pagine
Ciao
Spiacente per il furto ai tuoi danni

Grazie Sergione, speriamo bene:tunz6rh:
Ovviamente, il kit verrà sconvolto a favore della realtà storica del tempo....soprattutto per la colorazione
Grazie

Royal Charles 29-04-16 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1311131)
Una moglie che ti regala un kit.
Ma siamo propio sicuri che sia un essere terreno ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Effettivamente...:ahsisi::smilese:

Shackleton 29-04-16 02:21 PM

Dalle foto sembra davvero un bel kit, fornitura di materiale molto curata e ben presentata, vedo oltretutto pezzi tagliati al laser... il tutto fa ben sperare!

Sono curioso di vedere l'unboxing reale :ahsisi:

SirFrancis 08-05-16 11:23 PM

Però, è proprio un bel galeone: buon lavoro!
NON riesco a trovare questo produttore su internet, non lo conoscevo prima, ma sembra comunque interessante.

felipe.max 09-05-16 06:28 AM

Avere la moglie che regala un kit di modellismo o che ti sorride quando le dici(dicevo) che vai a giocare al calcetto sicuramente è una rarità per cui approfittane e non appena ti arriva dacci sotto con questo kit che mi sembra interessante....[emoji6]

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 09-05-16 07:20 AM

In bocca al lupo allora..... aspetto di vedere 😀😀😀😀

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Royal Charles 09-05-16 08:24 AM

Unboxing reale Sal Luis

1 allegato(i)
Ragazzi, buongiorno a tutti!
Finalmente l'attesa è finita e venerdi scorso è arrivato il pacchetto:
Ben protetto sia esternamente che internamente.
Vorei fare insieme a voi una disamina del contenuto, io mi sono già fatto un'idea:sisi:...
Allora la confezione si presenta abbastanza resistente, più di alcune altre conosciute in Italia

Royal Charles 09-05-16 08:27 AM

1 allegato(i)
All'interno troviamo tutto il necessario per la costruzione del Galeone, ma quello che mi ha subito stupito è stata la completa assenza di un piano di costruzione:frowns:
Al suo posto, troviamo un manuale vero e proprio, corposo, di circa 130 pagine che, in teoria, spiega passo passo, la costruzione

Royal Charles 09-05-16 08:29 AM

5 allegato(i)
foto manuale

Royal Charles 09-05-16 08:31 AM

5 allegato(i)
foto

Royal Charles 09-05-16 08:37 AM

5 allegato(i)
foto

Royal Charles 09-05-16 08:46 AM

3 allegato(i)
ovviamente, ho inserito delle pagine a caso, non posso metterle tutte:brig:
La tipologia di imbarcazione mi da da pensare poichè viene presentata come galeone del 17° secolo...:hmm:
La prima incongruenza che trovo, riguarda la tipologia dei cannoni che, a mio modesto avviso, mi sembrano del 16° secolo...ma voi siete più bravi di me...

Royal Charles 09-05-16 08:50 AM

3 allegato(i)
Parliamo ora della qualità degli accessori:
Si presentano bene ed inseriti in alcuni contenitori che alcune case modellistiche non si sognerebbero mai di mettere (a parte Amati)...

Royal Charles 09-05-16 08:54 AM

Forse non l'ho ancora detto, ma il prezzo del kit mi è sembrato parecchio basso.
Certo, poi c'è stata la spedizione che ha influito, ma fino ad ora devo dire che esiste un ottimo rapporto qualità/prezzo...
ma ancora non ho terminato...:nono9uq:

Royal Charles 09-05-16 08:59 AM

5 allegato(i)
Vi presento adesso il cuore del kit...i legni:

Royal Charles 09-05-16 09:01 AM

6 allegato(i)
foto

Royal Charles 09-05-16 09:07 AM

1 allegato(i)
E allora: il fasciame (primo e secondo) e tutti i listelli mi sembrano di discreta qualità;
Per quanto riguarda le ordinate e la falsa chiglia...ho qualche dubbio:
Spessore 5mm, ieri sera ho provato ad inserire le ordinate sulla falsa chiglia e la stessa, dopo l'inserimento di tutte le ordinate, si torce si abbanana, ora vi faccio capire con uno schizzo

Royal Charles 09-05-16 09:09 AM

1 allegato(i)
andiamo avanti...
vele confezionate, già cucite, per me di ottima fattura:bohk7ar:

Royal Charles 09-05-16 09:14 AM

1 allegato(i)
Le bandiere:
Quelle grandi sono di carta!!!:mad:quelle tre piccole sono di tessuto stampate solo da un lato...

Royal Charles 09-05-16 09:15 AM

1 allegato(i)
L'ultima foto, lo scontrino...

cervotto 09-05-16 09:17 AM

1 allegato(i)
Se la chiglia si storce a "banana" potrebbero essere le ordinate segnate in rosso un poco grosse che premono spingendo verso l' esterno e in basso le estremità in blù.

Royal Charles 09-05-16 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1312624)
Se la chiglia si storce a "banana" potrebbero essere le ordinate segnate in rosso un poco grosse che premono spingendo verso l' esterno e in basso le estremità in blù.

Quindi, magari allargo un pochino gli incastri? che dici
Io ho fatto la prova ed entrano giusti giusti...

sam_59 09-05-16 10:05 AM

ciao Giovanni, auguri per il nuovo cantiere.

Il galeone mi sembra molto simile a quello di Lusci che ha pubblicato una apposita monografia, oltre ai piani di costruzione.

Per il problema della chiglia anche io penso sia dovuto agli incastri un po stretti e, probabilmente, ad un compensato (della chiglia) un po troppo morbido.

Più che allargare gli incastri io proverei a passare ogni singola ordinata su un foglio di carta abrasiva per ridurne lo spessore di quel tanto che basta affinchè entrino senza forzare.

Se questo non dovesse bastare a risolvere il problema potresti prendere in considerazione il rifacimento della chiglia utilizzando multistrato avio di betulla.

salutoni

Royal Charles 09-05-16 10:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1312633)
ciao Giovanni, auguri per il nuovo cantiere.

Il galeone mi sembra molto simile a quello di Lusci che ha pubblicato una apposita monografia, oltre ai piani di costruzione.

Per il problema della chiglia anche io penso sia dovuto agli incastri un po stretti e, probabilmente, ad un compensato (della chiglia) un po troppo morbido.

Più che allargare gli incastri io proverei a passare ogni singola ordinata su un foglio di carta abrasiva per ridurne lo spessore di quel tanto che basta affinchè entrino senza forzare.

Se questo non dovesse bastare a risolvere il problema potresti prendere in considerazione il rifacimento della chiglia utilizzando multistrato avio di betulla.

salutoni

Carissimo Sal,
proverò, avevo pensato pure io di rifare la chiglia, prima però voglio provare con la carta abrasiva...
Il galeone di Lusci ricordo che aveva 4 alberi

Shackleton 09-05-16 12:14 PM

Premettendo la mia ignoranza tecnica, quindi non capace di criticare eventuali incongruenze storiche sui pezzi forniti, posso però dire che il kit è davvero corposo e si presenta benissimo, oltretutto il prezzo finale mi sembra comunque praticabile ed in linea con marchi più blasonati.

Hai maniera di linkare il sito del rivenditore presso cui hai acquistato il kit?

Royal Charles 09-05-16 12:32 PM

Certo, se gli amministratori mi autorizzano lo faccio di sicuro...:Ok:
Altrimenti via mp...

Royal Charles 09-05-16 12:33 PM

e comunque, sulla foto dello scontrino si evince...

Shackleton 09-05-16 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1312651)
e comunque, sulla foto dello scontrino si evince...

Miseriaccia anche tu hai ragione :rovatfl:

Comunque riguardo al discorso del manuale fotografico anziché piani di costruzione, penso sia un modo di operare comune nelle case spagnole (una mia supposizione).

Il mio primo modello è prodotto dalla OcCre, una ditta di Barcellona, ed il metodo lavorativo è simile. Un paio di fogli con le foto dei vari passaggi ed un foglio con le spiegazioni scritte passo passo a completamento delle foto.

C'è da dire che quello che hai tu è di livello nettamente superiore, sia come ricchezza di immagini che di quote/riferimenti per il montaggio. :bohk7ar:

SirFrancis 09-05-16 05:10 PM

Il prezzo è davvero ottimo, considerando il materiale che hai mostrato nelle foto. L'unica perplessità è l'assenza dei piani: non mi piacciono questi kit con le sole istruzioni di assembleaggio, della nave voglio piani e prospettive, per pterla studiare e magari modificare, ed anche per poterla ricostruire se mi va.

cervotto 09-05-16 05:56 PM

Deve essere un sistema tipico spagnolo, molti anni fa feci lo Scottish Maid della Artesania, niente piani, solo istruzioni di montaggio, ma ho ricalcato tutti i pezzi principali, chiglia, ordinate e altro utile, su catra da disegno, così eventualmente posso rifarlo, magari con varie modifiche.

eugi 09-05-16 09:22 PM

Mi implessiona il manuale,se ne vedono pochi così fatti,il kit sembra buono,tu ci dirai il responso finale intanto Buon cantiere👍👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SirFrancis 09-05-16 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1312696)
Deve essere un sistema tipico spagnolo, molti anni fa feci lo Scottish Maid della Artesania, niente piani, solo istruzioni di montaggio, ma ho ricalcato tutti i pezzi principali, chiglia, ordinate e altro utile, su catra da disegno, così eventualmente posso rifarlo, magari con varie modifiche.

Ottims idea, Cervotto!
E' peccato limitarsi ad un'unica costruzione, e poi può sempre rompersi qualcosa....

Shackleton 10-05-16 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1312696)

Ti quoto in pieno! Io mi misi di pazienza a scansionare in alta definizione i disegni che loro fecero entrare in un A4 e feci vari tentativi di elaborazione grafica e stampa per avere in scala 1:1 tutti i disegni.

Utile sia per vedere se i pezzi forniti fossero giusti (ed erano davvero perfetti) ma soprattutto un domani si potrebbe replicare il modello :bohk7ar:

Royal Charles 10-05-16 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1312822)
Ti quoto in pieno! Io mi misi di pazienza a scansionare in alta definizione i disegni che loro fecero entrare in un A4 e feci vari tentativi di elaborazione grafica e stampa per avere in scala 1:1 tutti i disegni.

Utile sia per vedere se i pezzi forniti fossero giusti (ed erano davvero perfetti) ma soprattutto un domani si potrebbe replicare il modello :bohk7ar:

Anche sul manuale tutte le ordinate e la chiglia sono su un foglio a4:shock:
Sarebbe opportuno ripassare ordinate e chiglia su carta prima di iniziare ad assemblare...:sisi:

Royal Charles 10-05-16 01:09 PM

Nessuno, ancora, ha posto in essere il problema dei cannoni:
Sono da sostituire? oppure vanne bene così?
Le note storiche riguardanti questa nave accennano solo al fatto che la stessa abbia partecipato a qualche battaglia durante la guerra degli 80anni (dal 1568 al 1648)ergo, non si capisce in che contesto storico va inserito il Galeone San Luis:mad:.

Royal Charles 10-05-16 01:13 PM

Sam59 mi ha giustamente fatto notare che anche lusci aveva fatto a suo tempo, un galeone spagnolo e che effettivamente c'era una certa somiglianza (non foss'altro per il fatto che quello di lusci ha 4 alberi).
Quel progetto, con denominazione "Galeone spagnolo 1607" riporta sul ponte principale la stessa tipologia di cannoni...bohooooo.

Shackleton 10-05-16 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1312829)
Sam59 mi ha giustamente fatto notare che anche lusci aveva fatto a suo tempo, un galeone spagnolo e che effettivamente c'era una certa somiglianza (non foss'altro per il fatto che quello di lusci ha 4 alberi).
Quel progetto, con denominazione "Galeone spagnolo 1607" riporta sul ponte principale la stessa tipologia di cannoni...bohooooo.

Prova a dare un'occhiata su questi link:
Historia del navo de lnea San Luis
Historia del navo de lnea San Luis (2)
Armamento que portaban los buques de la Real Armada. Armamento. Caones, carronadas, obuses

Non ho approfondito la lettura ma potrebbe essere un inizio, specie la sezione dedicata solo ai cannoni (terzo link).
Appena riesco approfondisco la ricerca :bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 AM.