Vecchio 09-05-16, 12:44 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles Visualizza il messaggio
e comunque, sulla foto dello scontrino si evince...
Miseriaccia anche tu hai ragione

Comunque riguardo al discorso del manuale fotografico anziché piani di costruzione, penso sia un modo di operare comune nelle case spagnole (una mia supposizione).

Il mio primo modello è prodotto dalla OcCre, una ditta di Barcellona, ed il metodo lavorativo è simile. Un paio di fogli con le foto dei vari passaggi ed un foglio con le spiegazioni scritte passo passo a completamento delle foto.

C'è da dire che quello che hai tu è di livello nettamente superiore, sia come ricchezza di immagini che di quote/riferimenti per il montaggio.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 05:10 PM   #32
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il prezzo è davvero ottimo, considerando il materiale che hai mostrato nelle foto. L'unica perplessità è l'assenza dei piani: non mi piacciono questi kit con le sole istruzioni di assembleaggio, della nave voglio piani e prospettive, per pterla studiare e magari modificare, ed anche per poterla ricostruire se mi va.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 05:56 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Deve essere un sistema tipico spagnolo, molti anni fa feci lo Scottish Maid della Artesania, niente piani, solo istruzioni di montaggio, ma ho ricalcato tutti i pezzi principali, chiglia, ordinate e altro utile, su catra da disegno, così eventualmente posso rifarlo, magari con varie modifiche.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 09:22 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Mi implessiona il manuale,se ne vedono pochi così fatti,il kit sembra buono,tu ci dirai il responso finale intanto Buon cantiere👍👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 10:23 PM   #35
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Deve essere un sistema tipico spagnolo, molti anni fa feci lo Scottish Maid della Artesania, niente piani, solo istruzioni di montaggio, ma ho ricalcato tutti i pezzi principali, chiglia, ordinate e altro utile, su catra da disegno, così eventualmente posso rifarlo, magari con varie modifiche.
Ottims idea, Cervotto!
E' peccato limitarsi ad un'unica costruzione, e poi può sempre rompersi qualcosa....
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 12:33 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Deve essere un sistema tipico spagnolo, molti anni fa feci lo Scottish Maid della Artesania, niente piani, solo istruzioni di montaggio, ma ho ricalcato tutti i pezzi principali, chiglia, ordinate e altro utile, su catra da disegno, così eventualmente posso rifarlo, magari con varie modifiche.
Ti quoto in pieno! Io mi misi di pazienza a scansionare in alta definizione i disegni che loro fecero entrare in un A4 e feci vari tentativi di elaborazione grafica e stampa per avere in scala 1:1 tutti i disegni.

Utile sia per vedere se i pezzi forniti fossero giusti (ed erano davvero perfetti) ma soprattutto un domani si potrebbe replicare il modello
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:02 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Ti quoto in pieno! Io mi misi di pazienza a scansionare in alta definizione i disegni che loro fecero entrare in un A4 e feci vari tentativi di elaborazione grafica e stampa per avere in scala 1:1 tutti i disegni.

Utile sia per vedere se i pezzi forniti fossero giusti (ed erano davvero perfetti) ma soprattutto un domani si potrebbe replicare il modello
Anche sul manuale tutte le ordinate e la chiglia sono su un foglio a4
Sarebbe opportuno ripassare ordinate e chiglia su carta prima di iniziare ad assemblare...
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:09 PM   #38
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
Thumbs up

Nessuno, ancora, ha posto in essere il problema dei cannoni:
Sono da sostituire? oppure vanne bene così?
Le note storiche riguardanti questa nave accennano solo al fatto che la stessa abbia partecipato a qualche battaglia durante la guerra degli 80anni (dal 1568 al 1648)ergo, non si capisce in che contesto storico va inserito il Galeone San Luis.
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:13 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Sam59 mi ha giustamente fatto notare che anche lusci aveva fatto a suo tempo, un galeone spagnolo e che effettivamente c'era una certa somiglianza (non foss'altro per il fatto che quello di lusci ha 4 alberi).
Quel progetto, con denominazione "Galeone spagnolo 1607" riporta sul ponte principale la stessa tipologia di cannoni...bohooooo.
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:19 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles Visualizza il messaggio
Sam59 mi ha giustamente fatto notare che anche lusci aveva fatto a suo tempo, un galeone spagnolo e che effettivamente c'era una certa somiglianza (non foss'altro per il fatto che quello di lusci ha 4 alberi).
Quel progetto, con denominazione "Galeone spagnolo 1607" riporta sul ponte principale la stessa tipologia di cannoni...bohooooo.
Prova a dare un'occhiata su questi link:
Historia del navo de lnea San Luis
Historia del navo de lnea San Luis (2)
Armamento que portaban los buques de la Real Armada. Armamento. Caones, carronadas, obuses

Non ho approfondito la lettura ma potrebbe essere un inizio, specie la sezione dedicata solo ai cannoni (terzo link).
Appena riesco approfondisco la ricerca
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 01:28 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Prova a dare un'occhiata su questi link:
Historia del navo de lnea San Luis
Historia del navo de lnea San Luis (2)
Armamento que portaban los buques de la Real Armada. Armamento. Caones, carronadas, obuses

Non ho approfondito la lettura ma potrebbe essere un inizio, specie la sezione dedicata solo ai cannoni (terzo link).
Appena riesco approfondisco la ricerca
Grazie mille...ma i primi due link riguardano navi del xviii secolo...ed il link dei cannoni fa riferimento ad altro...
Grazie comunque
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 04:42 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles Visualizza il messaggio
Nessuno, ancora, ha posto in essere il problema dei cannoni:
Sono da sostituire? oppure vanne bene così?
Le note storiche riguardanti questa nave accennano solo al fatto che la stessa abbia partecipato a qualche battaglia durante la guerra degli 80anni (dal 1568 al 1648)ergo, non si capisce in che contesto storico va inserito il Galeone San Luis.
Non viene indicata la data di costruzione? Gli Olandesi riuscirono a preparare una flotta da contrapporre agli spagnoli nel 1621 (prima i combattimenti erano solo a terra) quindi il San Luis potrebbe aver preso parte alle battaglie navali del periodo, anche in Brasile contro la colonia olandese del Pernambuco. Le immagini sono di un tipico galeone spagnolo del 1600 (le altre nazioni iniziavano già a sviluppare vascelli e fregate) e i cannoni ritrovati di un galeone spagnolo dell' epoca. Vedi se ti possono servire.
Icone allegate
WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel-spag.png   WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel-canspa.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 04:47 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Grazie cervotto, certo che mi servono...come vedi sono completamente diversi da quelli presenti nel kit.
Questi mi pare evidente che siano una evoluzione di quelli.
Grazie mille, comunque anche io lo inserirei tra il 1616 e 1630.
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 05:48 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Lusci, per il suo galeone del 1607, asserisce che la tipologia dei cannoni è assolutamente documentata. Dando per buona questa asserzione è vero che questi cannoni sono più rappresentativi del XVI sec., ma è pur vero che sia il galeone di Lusci, sia il tuo San Luis si inquadrano appena dopo gli inizi del XVII sec e potrebbe essere quindi probabile che mantengano, magari in parte, armamenti del secolo precedente come i cannoni a mascolo forniti nel tuo Kit. Inoltre, se ho visto bene, i ponti inferiori presentano i mantelletti chiusi quindi potrebbero ben celare cannoni più moderni di quelli a mascolo, relegati al ponte superiore magari in virtù di un loro minor peso e di una certa tendenza a risparmiare denaro riutilizzando quanto più possibile.

Naturalmente quanto sopra è frutto di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi del tutto errate, quindi ....... da prendere con le pinze
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-16, 07:28 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Lusci, per il suo galeone del 1607, asserisce che la tipologia dei cannoni è assolutamente documentata. Dando per buona questa asserzione è vero che questi cannoni sono più rappresentativi del XVI sec., ma è pur vero che sia il galeone di Lusci, sia il tuo San Luis si inquadrano appena dopo gli inizi del XVII sec e potrebbe essere quindi probabile che mantengano, magari in parte, armamenti del secolo precedente come i cannoni a mascolo forniti nel tuo Kit. Inoltre, se ho visto bene, i ponti inferiori presentano i mantelletti chiusi quindi potrebbero ben celare cannoni più moderni di quelli a mascolo, relegati al ponte superiore magari in virtù di un loro minor peso e di una certa tendenza a risparmiare denaro riutilizzando quanto più possibile.

Naturalmente quanto sopra è frutto di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi del tutto errate, quindi ....... da prendere con le pinze
Se questi sono i cannoni forniti nel kit sono totalmente fuori luogo, questo è un tipo in uso nel 1400, come quelli dalla Santa Maria di Colombo, forse ancora in uso agli inizi del 1500, ma non nel 1600. Quelli che ho posto io sono proprio di un galeone spagnolo del 1630, quindi più vicini all' epoca del San Luis.
Icone allegate
WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel-conno.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino spagnolo (1700) maurino Navi e velieri Work in Progress 41 17-12-14 07:48 PM
campionato spagnolo 2013 tom1 Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 0 10-04-13 03:49 PM
Galeone Spagnolo di Piero Lami Barbossa Modelli Terminati 16 10-01-12 10:04 PM
Cazador - Sciabecco Spagnolo della OcCre graciti Modelli Terminati 67 19-07-10 09:55 AM
INCONTRO Spagnolo-Italiano. carcerger Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 7 08-01-07 04:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play