Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120983-wip-galeone-spagnolo-san-luis-disarmodel.html)

sam_59 10-05-16 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1312890)
Se questi sono i cannoni forniti nel kit sono totalmente fuori luogo, questo è un tipo in uso nel 1400, come quelli dalla Santa Maria di Colombo, forse ancora in uso agli inizi del 1500, ma non nel 1600. Quelli che ho posto io sono proprio di un galeone spagnolo del 1630, quindi più vicini all' epoca del San Luis.

Ciao Cervotto, personalmente convengo con quanto dici, ovvero che i cannoni del kit son troppo antichi per un galeone del 1600, ma come ho scritto le mie ipotesi si basavano sull'asserzione di Lusci secondo cui la tipologia dei cannoni del suo modello del 1607, molto simile a quella proposta dal kit, sarebbe assolutamente documentata. :nonloso3ce1cr:

cervotto 10-05-16 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1312910)
Ciao Cervotto, personalmente convengo con quanto dici, ovvero che i cannoni del kit son troppo antichi per un galeone del 1600, ma come ho scritto le mie ipotesi si basavano sull'asserzione di Lusci secondo cui la tipologia dei cannoni del suo modello del 1607, molto simile a quella proposta dal kit, sarebbe assolutamente documentata. :nonloso3ce1cr:

Mi pare che Lusci certe volte si contraddice, ho qui il volume di Lusci "Navi e modelli di nave", a pagina 56 inizia l' articolo "Artiglieria di mare", a pag. 57 vi è l' immagine dei cannoni di cui si parla (quelli a mascolo forniti nel kit) e a pag 59 la didascalia ; A)cannone navale spagnolo della fine 1400". Quindi un' arma tanto vecchia e antiquata non poteva essere usata nel 1600. Del resto anche Lusci commette errori; nella sua Couronne vi sono matafioni alle vele (entrati in uso quando la Couronne era già demolita) invece che le bonette; i parasartie sono sopra la prima batteria (uso inglese) invece di essere all' altezza del ponte (uso di tutte le altre nazioni. Il merito di Lusci è quello di aver fatto conoscere il modellismo navale e aver dato tutte le spiegazioni possibili che erano a sua conoscenza, ma non significa che fosse "INFALLIBILE":

Valter64 11-05-16 07:35 AM

Ho diversi testi e disegni di Lusci, ed essendo di Firenze ha lasciato traccia del suo operato a persone che conosco molto bene, pregevolissimo lavoro e studio, va però leggermente integrato.

Valter

Royal Charles 11-05-16 08:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Valter64 (Messaggio 1312965)
Ho diversi testi e disegni di Lusci, ed essendo di Firenze ha lasciato traccia del suo operato a persone che conosco molto bene, pregevolissimo lavoro e studio, va però leggermente integrato.

Valter

Ciao, per i modellisti navali Lusci è stato un Maestro anche se, a rileggerlo dopo tanti anni, si trovano parecchie incongruenze sia storiche che modellistiche...
Convengo con voi sul fatto, penso acclarato, che trattasi di cannoni al massimo del XVI secolo ed è quasi impossibile che siano arrivati al successivo:nono9uq:.

Royal Charles 11-05-16 08:26 AM

Comincio a pensare che questa ditta (disarmodel) abbia le idee un pochino confuse...:hmm:
Mi spiego meglio:
1) i cannoni non sono del XVII secolo;
2) Le bigotte triangolari furono usate se non sbaglio fino alla fine del 1500 (XVI secolo);
3) probabilmente la ditta in questione voleva scrivere Galeone del XVI secolo e per un refuso è andata in stampa un'altra cosa?
Ancor prima di iniziare...già regna la confusione più totale:nuova0um:

cervotto 11-05-16 10:19 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1312971)
Comincio a pensare che questa ditta (disarmodel) abbia le idee un pochino confuse...:hmm:
Mi spiego meglio:
1) i cannoni non sono del XVII secolo;
2) Le bigotte triangolari furono usate se non sbaglio fino alla fine del 1500 (XVI secolo);
3) probabilmente la ditta in questione voleva scrivere Galeone del XVI secolo e per un refuso è andata in stampa un'altra cosa?
Ancor prima di iniziare...già regna la confusione più totale:nuova0um:

Penso che sulle navi antiche vi sia sempre un poco di confusione, guarda questa immagine di una stampa dell' epoca. Dice "Cannoni 36-48" ma il conto 16 (24 libbre)+ 22 (10 libbre) = 38 non torna! inoltre dice "42 portelli"! Qualcosa non quadra! Nell' immagine, tenendo conto che i cannoni più a prua e quelli di caccia non si vedono, il conto reale è di 36, mi pare che anche qui ci sia grande confusione!

Royal Charles 17-05-16 08:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1312971)
Comincio a pensare che questa ditta (disarmodel) abbia le idee un pochino confuse...:hmm:
Mi spiego meglio:
1) i cannoni non sono del XVII secolo;
2) Le bigotte triangolari furono usate se non sbaglio fino alla fine del 1500 (XVI secolo);
3) probabilmente la ditta in questione voleva scrivere Galeone del XVI secolo e per un refuso è andata in stampa un'altra cosa?
Ancor prima di iniziare...già regna la confusione più totale:nuova0um:

Buongiorno ragazzi, nell'attesa di iniziare proprio fisicamente con l'assemblaggio di chiglia e ordinate, continua la mia ricerca storica su questo galeone che, effettivamente è esistito tra i galeoni del XVI secolo (si attesterebbe intorno alla fine del 1500) con 38 cannoni e 830 uomini di equipaggio.
Comunque sia, i cannoni devono essere sostituiti, potevano andare se fosse stato costruito fino al 1550.
Le bigotte triangolari ci possono stare.
Poi, in itinere, vedremo cosa cambiare.
In questo file è la n. 98

http://www.armada15001900.net/relaci...16galeones.pdf

Royal Charles 17-05-16 08:39 AM

Ho trovato pure l'anno!:ahsisi:

Ship Name/ Type/ Tons/ Guns/ Crew/ Soldiers/ Build/ Year

San Luis Galeón 830 38 97 384 Portugal 1583
Return to Santander.

Royal Charles 17-05-16 08:40 AM

830 erano le tonnellate, equipaggio 384...

Ratto 17-05-16 10:03 AM

Infatti mi sembravano tantissimi 830 uomini!

Royal Charles 17-05-16 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ratto (Messaggio 1313875)
Infatti mi sembravano tantissimi 830 uomini!

:asd:

cervotto 17-05-16 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Royal Charles (Messaggio 1313866)
830 erano le tonnellate, equipaggio 384...

Equipaggio 116, soldati 376 = 492 imbarcati

Royal Charles 17-05-16 02:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1313900)
Equipaggio 116, soldati 376 = 492 imbarcati

:ahsisi::ahsisi::ahsisi:
Ora ho chiaro l'anno di costruzione e tanto altro...vedo di partire seriamente con la costruzione:redfaces:

trinchetto 17-05-16 03:35 PM

buon cantiere!

Riguardo ai cannoni, credo che tra gli ultimi ad aver usato quella tipologia - per quanto riguarda il mondo iberico - ci sia stato Magellano. :winker: Arma a retrocarica che equipaggiava normalmente le caracche. Non credo che sia sopravvissuta al XVI secolo.

Trink

Royal Charles 17-05-16 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1313921)
buon cantiere!

Riguardo ai cannoni, credo che tra gli ultimi ad aver usato quella tipologia - per quanto riguarda il mondo iberico - ci sia stato Magellano. :winker: Arma a retrocarica che equipaggiava normalmente le caracche. Non credo che sia sopravvissuta al XVI secolo.

Trink

Grazie trink:bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34 AM.