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Grazie comunque:bohk7ar: |
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Grazie cervotto, certo che mi servono...come vedi sono completamente diversi da quelli presenti nel kit.
Questi mi pare evidente che siano una evoluzione di quelli. Grazie mille, comunque anche io lo inserirei tra il 1616 e 1630.:bohk7ar: |
:hmm: Lusci, per il suo galeone del 1607, asserisce che la tipologia dei cannoni è assolutamente documentata. Dando per buona questa asserzione è vero che questi cannoni sono più rappresentativi del XVI sec., ma è pur vero che sia il galeone di Lusci, sia il tuo San Luis si inquadrano appena dopo gli inizi del XVII sec e potrebbe essere quindi probabile che mantengano, magari in parte, armamenti del secolo precedente come i cannoni a mascolo forniti nel tuo Kit. Inoltre, se ho visto bene, i ponti inferiori presentano i mantelletti chiusi quindi potrebbero ben celare cannoni più moderni di quelli a mascolo, relegati al ponte superiore magari in virtù di un loro minor peso e di una certa tendenza a risparmiare denaro riutilizzando quanto più possibile.
Naturalmente quanto sopra è frutto di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi del tutto errate, quindi ....... da prendere con le pinze :brig: |
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Ho diversi testi e disegni di Lusci, ed essendo di Firenze ha lasciato traccia del suo operato a persone che conosco molto bene, pregevolissimo lavoro e studio, va però leggermente integrato.
Valter |
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Convengo con voi sul fatto, penso acclarato, che trattasi di cannoni al massimo del XVI secolo ed è quasi impossibile che siano arrivati al successivo:nono9uq:. |
Comincio a pensare che questa ditta (disarmodel) abbia le idee un pochino confuse...:hmm:
Mi spiego meglio: 1) i cannoni non sono del XVII secolo; 2) Le bigotte triangolari furono usate se non sbaglio fino alla fine del 1500 (XVI secolo); 3) probabilmente la ditta in questione voleva scrivere Galeone del XVI secolo e per un refuso è andata in stampa un'altra cosa? Ancor prima di iniziare...già regna la confusione più totale:nuova0um: |
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Comunque sia, i cannoni devono essere sostituiti, potevano andare se fosse stato costruito fino al 1550. Le bigotte triangolari ci possono stare. Poi, in itinere, vedremo cosa cambiare. In questo file è la n. 98 http://www.armada15001900.net/relaci...16galeones.pdf |
Ho trovato pure l'anno!:ahsisi:
Ship Name/ Type/ Tons/ Guns/ Crew/ Soldiers/ Build/ Year San Luis Galeón 830 38 97 384 Portugal 1583 Return to Santander. |
830 erano le tonnellate, equipaggio 384...
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Infatti mi sembravano tantissimi 830 uomini!
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Ora ho chiaro l'anno di costruzione e tanto altro...vedo di partire seriamente con la costruzione:redfaces: |
buon cantiere!
Riguardo ai cannoni, credo che tra gli ultimi ad aver usato quella tipologia - per quanto riguarda il mondo iberico - ci sia stato Magellano. :winker: Arma a retrocarica che equipaggiava normalmente le caracche. Non credo che sia sopravvissuta al XVI secolo. Trink |
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Segnalo un libriccino preso su amazon non molto tempo fa. Non è sicuramente una grande opera ma può tornare utile.
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ho guardato all'interno della mia piccola collezione:asd: |
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Intanto, ieri sera, ho provato nuovamente a secco, dopo aver allargato leggermente gli incastri, chiglia e ordinate
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altre foto...
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Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Di alcuni testi, ormai non più in commercio (solo forse in librerie antiquarie con prezzi esorbitanti) ho fatto le copie degli articoli che mi interessavano... |
primi listelli
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Buondì, solo qualche listello del primo fasciame...piano piano e quando trovo il tempo:frowns:
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questo invece è il casino che regna sul mio tavolo da lavoro...:shock:
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Un saluto |
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E' verò noi casinisti in verità siamo delle persone estremamente equilibrate:bohk7ar: |
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Ragazzi, maestri d'ascia, carpentieri navali, esperti e meno esperti...
Lentamente, ma moooolto lentamente, si va avanti... |
ciao
come va la costruzione? se può interessare, ho trovato una notizia un galeone San Luis nel marzo 1578 salpò da Lisbona con a bordo 15 gesuiti con destinazione l'India; dopo tempeste e peripezie varie, arrivò a Goa nel mese di settembre. Fra i gesuiti vi era il giovane Matteo Ricci, colui che a cavallo fra cinque e seicento per primo dopo Marco Polo visse e scrisse della Cina, tentando un'opera di evangelizzazione. penso sia la nave giusta :-) |
Ciao e grazie,
si probabilmente è la stessa nave. Per ora sono fermo, l'ultima volta ero alle prese con i supporti per le mezze canne... Tra un pochino posterò qualcosa. Buon vento:bohk7ar: Quote:
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Salve a tutti.
Mi sto documentando sui galeoni spagnoli del XVI secolo, per la precisione sui galeoni che hanno fatto parte dell'Invincibile Armata spagnola ed hanno partecipato alla disfatta del 1588 contro la flotta inglese. A tale scopo ho acquistato il libro "The Spanish Armada", scritto dagli storici Colin Martin e Geoffrey Parker, nel quale è riportato l'elenco delle navi che hanno fatto parte di entrambe le flotte contendenti. Con il permesso di Royal Charles inserirei un’ulteriore commento a quanto già detto su questo galeone. Nella flotta spagnola, per la precisione nello squadrone portoghese comandato dal Duca Medina Sidonia, è menzionato un galeone di nome San Louis, comandato da Don Agustin Mexia, con caratteristiche simili a quelle già riportate in questo WIP. Elenco le info indicate nel testo in mio possesso: Il San Louis fu costruito nel 1585 nei cantieri di Cantabria (Spagna) e dislocava 830 tonnellate. Il galeone era armato con 38 cannoni (non è specificato quanti in bronzo e/o quanti in ferro), aveva un equipaggio di 100 marinai ed imbarcava 339 soldati. Il numero di marinai e soldati indicati è quello "al soldo", cioè quelli che risultavano essere pagati. I cannoni utilizzati durante questa campagna dagli spagnoli furono di svariate tipologie sia in termini di materiali (ferro e bronzo) che di forme. In allegato c'è il tipico cannone imbarcato sui galeoni spagnoli. Le caratteristiche salienti di questi cannoni che, in qualche modo contribuirono alla disfatta spagnola, furono l’affusto di derivazione terrestre dotato di due ruote e le dimensioni notevoli sia dell’affusto stesso che della canna. Queste dimensioni limitavano la capacità di manovra del cannone sui ponti durante le fasi di ricarica. Spero che queste poche informazioni possano essere di aiuto. Massimo. |
Tutto giusto. Su History Channel vi fu tempo fa una ricostruzione della lotta tra Inghilterra e "invincible Armada", dopo la vittoria Francis Drake esaminò una nave spagnola e rimase sorpreso di trovare cannoni "terrestri" invece che navali. Gli spagnoli risposero che avevano caricato sulle navi qualsiasi bocca da fuoco possibile per ordine preciso del re, Filippo II" che voleva "SUBITO" attaccare l' Inghilterra. Altra conferma (come per la Wasa) che l' ingerenza di sovrani che "Voglio e Comando" porta solo alla rovina! I cannoni proposti per il modello sembrano più del 1400 che del 1580-88, sono gli stessi forniti per la Santa Maria, ma dipende dalla scelta della ditta.
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Prendo la palla al balzo carissimo Giovanni per salutarti e chiederti a quando per un bell'aggiornamento
Ciao |
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A titolo di esempio, in allegato è visibile una foto con un confronto diretto tra un cannone da 18 libbre spagnolo (quello sopra) ed un cannone da 24 libbre con affusto a 4 ruote del tipo usato dagli inglesi nel 1588 (quello sotto). La lunghezza complessiva del cannone spagnolo è di ben 19 piedi (circa 5,8 metri) a testimonianza del fatto che la manovra di una tale arma era indubbiamente problematica.
In allegato ho riportato anche una foto di una replica di un cannone spagnolo fatta sulla base di quanto recuperato da un relitto di galeone spagnolo appartenente all'Armada. Voglio far notare che la tipologia di cannone fornita nell'interessante kit del San Louis è la stessa presente nel galeone San Francisco prodotto dalla Artesania Latina. Disarmodel e AL sono entrambe ditte spagnole e forse si sono in parte copiate. Massimo. |
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