Vecchio 17-04-16, 06:23 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito Renommèe 1/48 piani Jean Boudriot

Salve a tutto il forum è trascorso svariato tempo dalla mia ultima visita , ma rieccomi qui per iniziare un nuovo percorso con tutti voi .
Come si è capito dal titolo di questo Wip stiamo parlando delaa fregata Francese del 1744 " La Renommee " in scala 1:48 da monografia Ancre .
Alcuni di voi sicuramente avranno gia visto questo mio cantiere che attualmente stò postando su un altro forum ,anche se vederlo in queste vesti è quasi impossibile dire che si tratta dello stesso modello in quanto ho dovuto apportare una sostanziale demolizione di quello che avevo già fatto per svariati motivi che mi hanno portato a prendere una decisione così drastica dovendo fare una scelta se continuare sapendo di avere sbagliato o demolire e ricominciare , ho scelto la seconda ipotesi. E' gia più di un anno che vi lavoro a questo mio modello e permettetemi di precisare che in tutta onestà non mi sento di dire che si tratta di una realizzazione in arsenale in quanto , ma puramente di portare avanti un lavoro che mi appassiona e mi diverta farlo dato anche che è la prima volta che mi accingo a una realizzazione di tale mole di lavoro e questa tipologia di fare modellismo .
Bene fatta questa mia piccola premessa ritorniamo al modello come vi ho anticipato è già a uno stato avanzato dei lavori per la precisazione ho portato a termine tutta l'ossatura ivi compreso il serrettame come si può vedere da queste mie immagini , le quali lascio a voi i vostri commenti e le vostre considerazioni ma soprattutto i vostri consigli che saranno ben accettati .

Giancarlo
Icone allegate
Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-004aac09-16ce-4c08-9454-53d215e790c6.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-7fe47d02-1195-44f5-9d76-b8b6eb2623b0.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-51f37173-3f90-4a93-bc8d-66dd731fe437.jpg  

Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-a40b82cd-ef9d-4d1c-8267-21e7fd82935d.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-333ffcda-2a04-4838-ab2f-91f10b817eca.jpg  
__________________
Giancarlo
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 08:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao GianCarlo , vedo che hai fatto il grande salto e sei passato alla costruzione in arsenale , ti faccio un grandissimo "in bocca al lupo" per questa tua nuova avventura .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 08:38 PM   #3
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Un lavoro ne a prima vista bello davvero

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 08:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

interessantissimo il cantiere anche perche' qua e' una prima visione di questo modello. non so le demolizioni di cui parli se siano state molto invasive comunque si vede la costruzione nel suo proseguo quindi ti faccio i migliori auguri per questo tuo nuovo ed impegnativo lavoro.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 09:15 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Mi interessa molto... sto grardandomi in giro per ilnuovo cantiere che voglio cominciare finita la sezione dell'Aurore.... ti rompero' le scatole... a vederlo mi sembra un buon lavoro... una domanda... perche' non si vede bene... gli scalmi di cubia come sono?.... mi sembrano in un solo pezzo... ma la foto forse inganna...
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 17-04-16 a 10:07 PM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 09:19 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per l'accoglienza e per i complimenti che fanno sempre piacere sentirseli fare . Tanto per rendere una idea sulle demolizione effettuate qualche immagine è stata coraggiosa la scelta ma allo stesso tempo doverosa .


Giancarlo
Icone allegate
Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-829eb76b-7da8-448b-a480-163cba73b362.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-12742339_1712982392271263_1508756230945737166_n.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-2edb5435-3802-4f50-8309-9c76ce32d2bf.jpg  

Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-3d82f979-c468-4bb8-b655-88cc26043d61.jpg   Renommèe  1/48   piani Jean Boudriot-9efd646d-d9cf-4aa8-a4f8-ec4d3d6325e6.jpg  
__________________
Giancarlo
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 10:09 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Azzz eri molto avanti... un bel coraggio davvero..
Ma spiegami dove era l'errore....
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 10:14 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma fammi capire eri gia li ed hai dovuto sbaraccare tutto?sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi! del tutto privi di illazioni.Non importa ,guardiamo avanti cercando di migliorarci e di fare meglio .nuovamente rinnovo il mio augurio.(ps :che tipo di legno usi per la costruzione . le immagini non aiutano la comprensione)
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 10:16 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

a vedere cosi' doveva essere un errore grande come una casa ,cioe' qualche misura sbagliata non penso un listello solo messo di traverso
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 10:40 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Mi scuserai ma la domanda mi viene automatica,cosa c'era di così sbagliato???,mi sembrava tutto a posto pulito ordinato,cosa c'era che propio non andava per prendere una decisione così drastica,dato che non riesco a capire cosa non va,spero che adesso si sia tutto risolto,ciao e buon lavoro☺☺

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 11:13 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Grazie a voi e nulla di più giusto esporre i propri quesiti essendo arrivato a uno stato dei lavori così avanzati , magari Sergio lo sbaglio fosse stato un l'stello in tutta franchezza quando ci penso ancora mi sento male ma così è andata e giustamente guardiamo avanti e giù a testa bassa sperando di non ricommettere gli stessi sbagli .

Il problema me lo sono portato avanti fin da subito " dalla stiva erroneamente prendendo una quota sbagliata e procedendo con i lavori arrivato al ponte di batteria mi sono ritrovato con una differenza di quasi 7mm in altezza con i sabordi , per cui il ponte in un certo punto del vascello mi rasentava il sabordo che per mia fortuna sono in quota ma come se non bastasse anche le cinte esterne comprese le modanature e tutto il fasciame dell'opera viva ho dovuto eliminare .
Ero quasi arrivato al punto di fare un bel falò.......ma poi perspicace e testardo come sono mi sono che buttare più di un anno di lavoro non aveva senso per cui eccomi quì insieme a voi per affrontare questa nuova sfida .
Passatemi questo termine e scusatemi il mio poema ma questo è quanto .

Grazie ancora delle vostre visite e in futuro dei progressi che ci saranno .


Gaincarlo
__________________
Giancarlo
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 11:19 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Beh invece devi essere fiero della decisione... difficile ma corretta.... ti seguo... 😊😊
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 11:37 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di birba60
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: ravenna
Messaggi: 92
birba60 è un newbie...
predefinito

Ops , scusami tanto Sergio mi hanno ingannato i due post di fila mi sono perso la tua domanda su quale legno stò usando e ti rispondo che quando inizia questa avventura essendo che è la prima volta che affrontavo questo tipo di lavorazione non sapevo fino a che punto sarei arrivato per cui ho optato volontariamente per un materiale che fosse facilmente reperibile tipo dietro l'angolo di casa e anche abbordabile come spesa , ( anche se così non è )per cui la stra maggioranza è del comunissimo faggio trattato con gomma lacca internamente anche se credo di non usare più questa finitura credo che in futuro userò del turapori o accetterò i vostri consigli su cosa sia meglio , con aggiunta di noce per risaltare l'effetto cromatico .
Immagino che i più mi daranno del folle o del pazzo non avendo rispettato i canoni principali della scelta del pero come materia prima ma per mè non sembra poi una scelta così folle .

Giancarlo
__________________
Giancarlo
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 11:58 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Complimenti per il lavoro e soprattutto per la perseveranza,probabilmente io sarei stato più impulsivo ,solo una domanda: il faggio si presta per questo tipo di lavori?non è un po difficoltoso lavorarlo per la sua durezza?ho qualche vago ricordo in proposito..
Ciao e buon proseguimento

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 07:17 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2015
Messaggi: 6
victormike1974 è un newbie...
predefinito

Ti stimo. Aver fatto un rewind del genere sul modello vuol dire essere dei grandi modellisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
victormike1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[ARSENALE] La belle 1684 monografia di Jean Boudriot grisuzone Navi e velieri Work in Progress 650 28-06-22 06:23 PM
Morte di Jean Boudriot matiz Comunicazioni e presentazioni 2 23-02-15 09:38 PM
Vascello da 74 cannoni di Boudriot Killik Recensione libri e articoli 2 05-05-12 09:00 PM
costruiamo la renommee cnemo Navi & Velieri 0 29-09-11 12:09 PM
Renommée 1:250 wewalt Modelli Terminati 13 24-07-10 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play