Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-19, 10:07 AM   #436
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Nel fine settimana ho montato il fascicolo 104 (foto 1).
Ho recuperato i dieci cannoni a 4 ruote montati nei fascicoli precedenti (foto 2), insieme ai golfari e al filo da 0,15mm contenuto nella prima uscita (foto 3). Il montaggio prevedeva il fissaggio dei cannoni sul ponte. All’inizio ho seguito i passi delle istruzioni, utilizzando i golfari, e il risultato lo potete vedere nella foto 4. Tuttavia questo risultato non mi piaceva per niente e la procedura da seguire non era attuabile su tutti i cannoni perché l’occhiello di fissaggio della legatura posteriore, nei cannoni centrali, si sarebbe trovato proprio sopra il paiolato. Ci ho pensato un po’ e poi ho deciso de seguire il procedimento già attuato sulla Victory. Per prima cosa ho staccato tutti i golfari dagli affusti dei cannoni, lasciandoci solo l’occhiello, quest’ultimo ritoccato con la vernice nera che era andata via durante la fase di staccaggio del golfare. Accanto ad ogni apertura, sia a destra che a sinistra, ho applicato un occhiello metallico precedentemente verniciato di nero (foto 5). I primi cannoni che ho legato sono stati il primo e l’ultimo di ogni fila, per fare una prova. Agli occhielli incollati sulla murata ho legato un pezzo di filo da 0.5mm (foto 6). Questo filo non è quello contenuto nei fascicoli perché non era di buona qualità. Ho provato ad utilizzarlo ma si sfilacciava e perdeva delle parti. Quello che vedete è del filo che mi era avanzato dai miei modelli precedenti e che ho ricomprato in sostituzione di quello dei fascicoli. Poi ho incollato i primi cannoni fissandoli al ponte con una goccia di ciano acrilico. Ho legato i 2 fissaggi laterali all’affusto senza terminare la manovra, cosa che ho fatto alla fine, una volta montati tutti i cannoni (foto 7). A questo punto ho legato tutti gli altri, ho inserito nel ponte l’occhiello per la manovra posteriore ed infine ho legato pure quella. Ho realizzato quelli che io chiamo semplicemente “rotolini”, cioè gli accumuli di corda di una manovra. Per farlo ho avvolto il filo da 0.5mm intorno ad un tondino di legno del diametro di circa 4mm nastrato con dello scotch di plastica. Ho spalmato della colla vinilica diluita in acqua sull’avvolgimento di corda e ho asciugato tutto col phon. A colla secca ho sfilato il rotolino dal tondino. Ho fissato al ponte la fine del filo di fissaggio dei cannoni e su questa terminazione ho incollato i rotolini (foto 8, 9 e 10). Questo risultato mi soddisfa molto di più rispetto a quello di prima. Infine ho realizzato le pompe di sentina (foto 11) e le ho attaccate sul ponte (foto 12).
Per fare il tutto mi ci è voluto tutto il fine settimana.
Questo è l’ultimo aggiornamento prima di Natale. La prossima settimana arriveranno i parenti in visita e la stanza che uso per fare modellismo diventerà una camera per gli ospiti. I lavori riprenderanno dopo Befana. Vi auguro a tutti buon Natale e buon anno.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04434.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04435.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.4.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.5.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.7.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04436.8.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04444.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04467.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-20, 03:44 PM   #437
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
La scorsa settimana sono ripresi i lavori col montaggio del fascicolo 105 (foto 1).
Nel fascicolo erano presenti dei particolari metallici (foto 2) ma, come si vede dalla foto, ne mancava uno. Al suo posto c’era un pezzo di metallo, probabilmente un residuo dello stampaggio (foto 3). Sicuramente c’è stato un errore e si capisce anche dalle istruzioni del fascicolo (foto 4) Ho provato tutta la scorsa settimana a contattare la Deagostini ma o non vogliono o non possono spedirmi il pezzo mancante. Fatto sta che ne sono sprovvisto e la costruzione andrà avanti senza questo pezzo. Spero che chi sta montando questo modello sia stato più fortunato di me e che abbia tutti i pezzi necessari, in caso contrario la vedo molto dura ottenerli. Comunque, questi pezzi sono stati verniciati di oro e incollati sul modello (foto 5). Per ultima cosa ho realizzato 2 cannoni (foto 6) col procedimento già precedentemente descritto. Non ho volutamente realizzato i golfari, non adoperandoli durante la legatura, come ho illustrato durante il montaggio del fascicolo 104.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04441.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04442.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04442.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04442.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04443.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04449.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-20, 03:19 PM   #438
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri ho montato il fascicolo 106 (foto 1)
Ho colorato di oro i particolari metallici e li ho incollati alle fiancate del modello. Col procedimento già precedentemente descritto ho realizzato la coffa inferiore di mezzana (foto 2) e quella del secondo tronco di mezzana (foto 3) comprese di tutti gli accessori.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04443.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04451.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04452.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-20, 03:11 PM   #439
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Domenica scorsa ho montato il fascicolo 107 (foto 1)
Col procedimento già seguito nel fascicolo 3 ho realizzato le 2 ancora (foto 2). Infine ho costruito il cannone senza i golfari, come già fatto in precedenza.
Per fare il tutto ci ho messo il pomeriggio della domenica.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04459.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04462.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04463.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-20, 09:44 AM   #440
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Domenica scorsa ho montato il fascicolo 108 (foto 1)
Ho colorato i particolari metallici contenuti nel fascicolo (foto 2) e li ho incollati al modello (foto 3). Dalla fustella ho estratto i quadratini dei portelli dei cannoni e li ho colorati di rosso (foto 4). Utilizzando un listello da 0.5x6 ho realizzato dei pezzi lunghi 13mm che poi ho incollato a coppie lungo il lato lungo (foto 5). 6 di questi pezzi sono stati poi colorati di nero (foto 6) mentre sugli altri ho passato una vernice trasparente. Ho incollato i quadrati rossi sugli altri pezzi (foto 7 e 8). Infine li ho forati e ho inserito un occhiello precedentemente verniciato di nero (foto 9).
Per fare il tutto ci ho messo la giornata di domenica.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04461.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04462.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04462.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04463.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04463.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04468.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04469.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04471.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04474.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-20, 03:25 PM   #441
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti.
Purtroppo in questo periodo particolare che stiamo vivendo non riesco ad aggiornare il cantiere. La stanza in cui facevo modellismo si è trasformata nel mio ufficio in cui lavoro da casa. Spero che questa situazione passi presto così da riprendere i lavori sulla Sovrana e tornare a postare gli stati di avanzamento.
Saluti a tutti.
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-20, 11:20 AM   #442
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Finalmente domenica scorsa son riuscito a riprendere i lavori sulla Sovrana montando il fascicolo 109 (foto 1).
Ho etichettato e messo via i pezzi non immediatamente necessari (foto 2). Ho verniciato i pezzi metallici e li ho incollati al modello (foto 3). Poi ho recuperato i vari pezzi della polena (foto 4) e li ho assemblati insieme (foto 5).
Per fare il tutto ci ho messo tutta la giornata.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04475.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04476.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04477.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04478.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04483.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-20, 06:06 PM   #443
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Buon rientro "Prodiere"e buon proseguimento speriamo ora senza intoppi, che entro il 2020 dobbiamo finirle queste "Sovrane".
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-20, 01:08 PM   #444
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno_federico Visualizza il messaggio
Buon rientro "Prodiere"e buon proseguimento speriamo ora senza intoppi, che entro il 2020 dobbiamo finirle queste "Sovrane".
Ciao!
Vorrei tanto finirla entro il 2020 ma non so se ci riuscirò. Mi mancano ancora un bel po' di cose da fare.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-20, 07:17 PM   #445
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il lavoro su questo modello mi pare immenso, ma da quel che vedo ne vale davvero la pena

Complimenti
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-20, 01:51 PM   #446
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il lavoro su questo modello mi pare immenso, ma da quel che vedo ne vale davvero la pena

Complimenti
Ciao Trinchetto.
Che il lavoro sia immenso è vero, se ne sarà valsa la pena te lo dirò quando avrò finito
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-20, 08:25 AM   #447
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Domenica scorsa ho montato il fascicolo 110 (foto 1)
Ho colorato di nero, oro e bronzo le bocche dei cannoni di caccia (foto 2). Sulle istruzioni era indicato di colorare le bocche di oro ma io ho preferito colorarle di bronzo, come tutti i restanti cannoni sul modello. Questi pezzi sono stati poi incollati in posizione (foto 3). Ho estratto dalla fustella i 2 quadratini e li ho rivestiti con un listello di sapelli. Poi ho applicato un occhiello nero e passato una mano di vernice trasparente (foto 4). Dalla fustella in ottone ho estratto le cornici tonde che sono state limate per poterle adattare al loro alloggio finale. Una volta fatto, sono state incollate alle murate interne del modello (foto 5 e 6). Infine, utilizzando un pennello a punta fine, ho passato la vernice color oro sul bordo interno di ogni cannoniera a cui avevo applicato la cornice.
Per fare il tutto ci ho messo tutta la domenica.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04479.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04479.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04479.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04479.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04480.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04481.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 08:48 AM   #448
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Lo scorso fine settimana ho montato il fascicolo 111 (foto 1)
Ho rifinito con una lima i particolari metallici, poi li ho colorati e incollati nella posizione definitiva: foto 2: la 5 corone tra le statue, foto 3: lo scudo e la corona centrali e i 4 gigli tra le apertura dei cannoni, foto 4 e 5: le 3 decorazioni sotto al parasartie. Ho recuperato l’attrezzo per sagomare dell’uscita 73 (foto 6) e l’ho utilizzato per sagomare il listello contenuto in questa uscita. Il risultato è nella foto 7. Questo listello è stato poi tagliato in 18 pezzi da 8mm di lunghezza che sono stati colorati di oro e incollati al di sotto delle bottiglie di poppa (foto 4 e 5). Ho preso due portelli delle cannoniere precedentemente realizzati, ho applicato sopra le 2 cerniere colorate di nero e li ho incollati nell’ultima apertura a poppa (foto 4 e 5). Per ultima cosa ho realizzato, utilizzando le misure contenute nel prospetto di questo numero, i fusti degli alberi (foto 8) che poi ho verniciato di simil sapelli ed etichettato per non confonderle (foto 9).
Per fare il tutto ci ho messo il fine settimana.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04484.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04484.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04484.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04484.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04484.5.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04486.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04487.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04488.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04498.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 03:38 PM   #449
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Nel fine settimana ho montato il fascicolo 112 (foto 1).
Per prima cosa ho rifinito con una lima i particolari metallici, li ho colorati e poi incollati al modello (foto 2). Ho staccato dalla lastrina in ottone le decorazioni che poi ho incollato al modello (foto 3 e 4). Ho preparato alcuni portelli dei cannoni incollandoci le cerniere precedentemente verniciate di nero e legandoci il filo all’occhiello (foto 5). Questi portelli sono stati poi incollati alle rispettive aperture (foto 3 e 4). Il montaggio prevedeva la foratura dei bordi delle coffe utilizzando come riferimento i disegni contenuti nel fascicolo precedente. Le istruzioni indicavano di ricavare la posizione dei fori utilizzando righello e matita ma io ho preferito seguire un procedimento diverso. Ho fotocopiato la pagina dove c’erano tutte le misure per i fori di tutte le coffe. Poi ho ritagliato il disegno di ogni coffa in scala 1:1 e l’ho appoggiato sul bordo da forare (foto 6). Al ritaglio ho fatto anche delle aperture in modo da poter controllare che il disegno fosse nella giusta posizione prendendo come riferimento i sostegni verticali della coffa. Poi utilizzando una puntina da disegno ho forato la fotocopia in corrispondenza dei fori da realizzare, così da lasciare il segno sul bordo. A questo punto non ho fatto altro che prendere il trapano e forare in ogni singolo segno lasciato. Questo procedimento è stato fatto per tutte le coffe.
Per fare il tutto ci ho messo il fine settimana.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04492.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04497.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04497.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04497.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04497.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04499.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 12:20 PM   #450
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri ho montato il fascicolo 113 (foto 1)
Ho realizzato i 2 cannoni col procedimento già ampiamente visto in precedenza (foto 2). Ho realizzato la porta sulla parete del ponte di batteria (foto 3). Poi ho preso le coffe e utilizzando i disegni contenuti nel prospetto allegato a questo fascicolo ho applicato gli occhielli con i relativi bozzelli (foto 4 e 5). Poi ho recuperato i pezzi avanzati dall’uscita 82 (foto 6) e ho montato l’albero di bompresso (foto 7, 8, 9 e 10).
Per fare il tutto ci ho messo il fine settimana.
Saluti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04500.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04504.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04505.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04506.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04507.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04508.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04509.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04510.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04511.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04512.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play