Vecchio 03-06-08, 04:47 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF

Come promesso ho deciso di aprire una nuova discussione sul bounty che stò costruendo , provo ad inviare le foto per far capire dove sono arrivato , e soprattutto per ricevere dei consigli sul proseguo dei lavori .
Matteo
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-img_0218.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-img_0219.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-img_0220.jpg  

SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 04:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Lancio subito la mia domanda :
Qualcuno può suggerirmi un metodo possibilmente semplice e soprattutto preciso per riuscire ad ottenere quella forma ottagonale che si trova nella parte centrale dei pennoni ?
Grazie anticipatamente
Matteo
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 07:45 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Un caloroso benvenuto a questo nuovo wip!

Molto bella la vista delle sovrastrutture, stai facendo un buonissimo lavoro! Per realizzare i pennoni in quel modo io userei dei listelli rettangolari della larghezza giusta, risolvendo il problema dell'allineamento con invenzioni più o meno caserecce. Io prenderei un tondino, segnerei la metà, lo serrerei nella mia morsa da banco facendo attenzione a tenerlo livellato (ho una piccola "bolla" o "livella" che dir si voglia) e userei le estremità squadrate della morsa come guida per mettere il primo pezzo di listello al centro del pennone. Una volta asciugato si può togliere il tutto e lavorarci sopra a mano libera, partendo dal listello-guida appena messo.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 11:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Scusami per la mia "lentezza di comprendonio"... , se non ho capito male tu stai parlando di incollare dei listelli fini +o- 0,5 in modo da simulare la forma ottagonale , io ho provato sia questo sia il metodo di partire da un listello quadro e smussare gli angoli in modo da ottenere otto facce ma , (sicuramente per la mia scarsa precisione) il lavoro non mi è sembrato soddisfacente e cercavo una soluzione diversa ...
... se invece non stiamo parlando di queste tecniche allora ti sarei grato se potessi spiegarmi in modo più approfondito il tuo sistema , considerato che io non ho usato morse , il tuo metodo potrebbe risolvere i problemi di approssimazione di cui ti parlavo .
Ciao
Matteo
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-08, 05:36 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Scusa per il ritardo, ma per 3-4 giorni non ho potuto seguire il forum...

a mio parere realizzare un pennone partendo da un quadrello è un'impresa ardua da realizzare in maniera precisa senza un tornio (e anche con quello non la vedo proprio facile). La prima cosa che farei è, come ti dicevo, quella di incollare listelli dello spessore appropriato al centro del pennone.

Usando la morsa da banco puoi stringere il tondino e tenerlo fermo in modo che sia livellato. Facendo sempre riferimento agli attrezzi che ho io, dopo aver messo il tondino nella morsa, metterei la "bolla" sopra il tondino e farei dei piccoli aggiustamenti finchè il futuro pennone non diventi livellato. A quel punto poichè la morsa ha le estremità squadrate e poichè il listello da mettere è squadrato anch'esso, basterebbe incollare il listello appoggiandolo alla morsa e il tutto dovrebbe essere allineato. Una volta asciugata la colla, il primo listello può essere usato come guida, incollando gli altri listelli adiacenti. A quel punto il tondino può essere sagomato in modo da avere il listello finito.

Spero di aver chiarito il processo che ho in mente, al limite nei prossimi giorni cerco di fare qualche foto, ma per questa eventualità è molto probabile che si arrivi a sabato pomeriggio... ciao
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 06:24 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Scusa per il ritardo, ma per 3-4 giorni non ho potuto seguire il forum...

a mio parere realizzare un pennone partendo da un quadrello è un'impresa ardua da realizzare in maniera precisa senza un tornio (e anche con quello non la vedo proprio facile). La prima cosa che farei è, come ti dicevo, quella di incollare listelli dello spessore appropriato al centro del pennone.

Usando la morsa da banco puoi stringere il tondino e tenerlo fermo in modo che sia livellato. Facendo sempre riferimento agli attrezzi che ho io, dopo aver messo il tondino nella morsa, metterei la "bolla" sopra il tondino e farei dei piccoli aggiustamenti finchè il futuro pennone non diventi livellato. A quel punto poichè la morsa ha le estremità squadrate e poichè il listello da mettere è squadrato anch'esso, basterebbe incollare il listello appoggiandolo alla morsa e il tutto dovrebbe essere allineato. Una volta asciugata la colla, il primo listello può essere usato come guida, incollando gli altri listelli adiacenti. A quel punto il tondino può essere sagomato in modo da avere il listello finito.

Spero di aver chiarito il processo che ho in mente, al limite nei prossimi giorni cerco di fare qualche foto, ma per questa eventualità è molto probabile che si arrivi a sabato pomeriggio... ciao
Anch'io ti chiedo scusa ma l'estate comincia a farsi sotto e non riesco più ad occuparmi del mio hobby .
Come temevo la soluzione che mi hai proposto è quella che avevo già provato a percorrere con scarso successo (le giunzioni purtroppo si vedono) e "gran dispendio" di tondini . Sicuramente questo è dovuto alla mia poca manualità o al fatto che adopero l'attach (avresti una colla da proporre in alternativa ?)... alla peggio cercherò di usare questo sistema sperando di ottenere un discreto risultato , intanto ti saluto e ringrazio anticipatamente .
P.S. non sono riuscito a mod. il nome del wip- potrebbe anche chiamarsi "Costruzione Bounty" .
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-08, 10:33 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Mi ricordavo di aver visto qualcosa di utile alla tua causa!

Qualche tempo fa dalle parti di MSW si dibatteva di problemi simili, cioè di come realizzare gli alberi partendo da quadrelli (pdf). Penso che dovresti trovarci buone indicazioni anche per fare i pennoni, perchè l'autore trasforma i quadrelli in ottagoni e poi in cilindri, tu potresti fermarti al primo passaggio per il corpo del pennone e poi proseguire per il resto

PS: ho rimominato il topic, ho incluso anche il tuo nick perchè così è meno ambiguo. Se non ti piace il titolo così com'è aspetto tuoi suggerimenti per cambiarlo, per me non ci sono problemi
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 18-06-08 a 10:36 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-08, 07:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Mi ricordavo di aver visto qualcosa di utile alla tua causa!

Qualche tempo fa dalle parti di MSW si dibatteva di problemi simili, cioè di come realizzare gli alberi partendo da quadrelli (pdf). Penso che dovresti trovarci buone indicazioni anche per fare i pennoni, perchè l'autore trasforma i quadrelli in ottagoni e poi in cilindri, tu potresti fermarti al primo passaggio per il corpo del pennone e poi proseguire per il resto

PS: ho rimominato il topic, ho incluso anche il tuo nick perchè così è meno ambiguo. Se non ti piace il titolo così com'è aspetto tuoi suggerimenti per cambiarlo, per me non ci sono problemi
Thank you Red , il link sembra interessante , anche se non ho avuto il tempo di tradurre il testo , grazie anche per la modifica x me va benissimo.
Ciao
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-08, 10:23 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 25
obrian è un newbie...
Wink Bounty

Ciao a tutti

SEA.WOLF il tuo Bounty mi piace molto, un bel lavoro "pulito".

Magari non avrei fatto le impavesate rosse, caratteristica più dei vascelli da guerra, ma la tua soluzione di avere usato legno rosso è molto bella.

Complimenti ancora

Saluti da O'Brian!!!
obrian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:30 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Allora ragazzi, ho tirato fuori dalla scatola gli alberi e le coffe che avevo preparato a suo tempo, e li ho fotografati.
Gli alberi credo che vadano bene cosi' ma se avete dei consigli da darmi prima che inizi il montaggio fate pure, saranno bene accetti.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0051.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0052.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:39 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda le coffe invece a ben rivedere non mi convince del tutto la ringhiera di quella di maestra, ma al momento non so come potrei agire senza fare danni, perchè non ho voglia di rifare tutta la coffa.
Poi vorrei posare la vostra attenzione sulla rete che ho provato ad inserire, e che non ho ancora incollato, e sapere da voi se può andare bene e in che modo eventualmente si può simulare la legatura.
P.S. La rete non è una rete ma la protezione degli altoparlanti del televisore che ho sostituito e che come fulminato sulla via di Damasco ho provveduto lestamente a recuperare, dalla serie "non si butta via niente", ed il buon Rocco ne sa qualcosa.
Icone allegate
Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0053.jpg   Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF-dscn0054.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:50 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ah ah ah.... ricordo, sea, che tempo fa mi avevi detto di non intervenire sulle serpi del Berlin perchè andavano bene così!!!! Ti giro il commento sulle ringhiere delle coffe del Bounty!!!!

Gran bel lavoro! Visto però che un consiglio lo chiedi: sotto agli alberi pianta un chiodino, che sporga appena appena.... Ti servirà da "guida" per rimettere gli alberi sempre esattamente nella stessa posizione ogni volta che li toglierai, li proverai, li tornerai a togliere, li metterai a posto, li rimettterai..... ecc.. ecc... (oltre che aiutarti ad evitare possibili movimenti laterali durante l'incollaggio, a meno che tu non abbia realizzato una scassa completa di "guanciole" quando hai costruito la chiglia ...nel qual caso come non detto)

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 12:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro Sea!
Che coloro hai usato per gli alberi?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 01:19 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ah ah ah.... ricordo, sea, che tempo fa mi avevi detto di non intervenire sulle serpi del Berlin perchè andavano bene così!!!! Ti giro il commento sulle ringhiere delle coffe del Bounty!!!!

Gran bel lavoro! Visto però che un consiglio lo chiedi: sotto agli alberi pianta un chiodino, che sporga appena appena.... Ti servirà da "guida" per rimettere gli alberi sempre esattamente nella stessa posizione ogni volta che li toglierai, li proverai, li tornerai a togliere, li metterai a posto, li rimettterai..... ecc.. ecc... (oltre che aiutarti ad evitare possibili movimenti laterali durante l'incollaggio, a meno che tu non abbia realizzato una scassa completa di "guanciole" quando hai costruito la chiglia ...nel qual caso come non detto)


Ciao Ale
...la seconda che hai detto, infatti gli alberi finiscono dentro un quadrello
posto sul bordo della chiglia.
P.S. se guardi bene le foto un filo d'ottone è già inserito alla base degli alberi superiori( l'alzaimer che hai nominato mi ha contagiato perchè non riesco a ricordare i termini marinareschi), piuttosto ale dimmi cosa ne pensi di quella grata che ho appoggiato: potrebbe andare?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 01:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Sea!
Che coloro hai usato per gli alberi?
Troppo buono Marco,per i colori ho usato dei barattolini all'acqua della tamiya, solo che ho imparato adesso che l'acqua del rubinetto non solo "fa male alle ossa " ma anche ai colori, infatti per il futuro userò acqua distillata.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
BOUNTY amati fedecaste Navi e velieri Work in Progress 45 09-06-08 07:10 PM
Bounty - modello Amati (newbie) umbpan Kit commerciali e piani costruttivi 19 04-08-07 03:23 PM
bounty isadora Modelli Terminati 35 30-07-07 09:55 PM
[motospecial 2005] Ducati 888 Wolf - Ricciu ricciu Modeltribe 8 06-10-05 10:50 AM
Info per costruzione barca a vela Amati. giorgetto Barche radiocomandate 0 18-01-04 03:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play