07-02-17, 10:25 PM
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#121
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Comunque pezzi simili sono anche sulla coperta del Soleil Royal, anche se non si capisce l' utilità, perché per caricarli gli armieri avrebbero dovuto sdraiarsi per terra.
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07-02-17, 11:06 PM
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#122
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
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Premesso che non sono un esperto e ho solo attinto da un libro, l'osservazione mossa da Anallie non è errata ma necessita di un spiegazione.
Il falconetto, il moschetto e la bombardella erano piccoli pezzi di artiglieria muniti di forcella per essere collocati sul capodibanda, come le spingarde. I casseri, i castelli e le coffe venivano armati con queste armi durante le battaglie, tali pezzi sparavano palle di pietra e spesso venivano caricati con pezzetti di ferro. le bombardelle di nave presero nel xvi secolo il nome di petriere a braga, dal nome della staffa che serviva a contenere il mascolo figura 521 a,b,c.
Intorno alla metà del 1400, i cannoni venivano muniti di orecchioni, ossia di grossi perni che consentivano la rotazione del pezzo verticalmente; e senza alcun dubbio, dal 1500 in poi gli affusi furono montati su due o quattro ruote. Le navi poterono quindi essere armate con cannoni disposti su vari ponti.
Anche nel xvi secolo vi erano numerosi tipi di cannone e i progressi dell'artiglieria navale furono lentissimi. Il Sovereign of the Seas (1637) portava 104 cannoni: 30 fra cannoni e mezzi cannoni nel ponte inferiore, 30 fra colubrine e mezze colubrine nel ponte di mezzo, 26 sagri sul ponte superiore, falconi e petriere in coperta. Nel 1600 tutti i cannoni più grossi erano montati su affusi a quattro ruote, mentre i più leggeri ne portavano solo due. Il calibro dei cannoni era: cannone intero 177mm peso 2041 kg; mezzo cannone 154mm peso 1814 kg; colubrina 154mm peso 2041;mezza colubrina 128mm peso 1542; sagro 77mm peso 635kg. Le palle variavano da 18,8 kg di peso per il cannone intero, ai 7,9 kg della colubrina, ai 2,5 kg del sagro. La portata di queste artiglierie era intorno ai 400/500 m. figura 522 a,b,c,d,e.
Nel 1600, nell'intento di porre un po' di ordine nel confuso assortimento dei cannoni, si pensò di classificarli secondo il peso della palla. Così il mezzo cannone divenne un cannone da 24 libbre ; la colubrina divenne un cannone da 18 libbre e la mezza colubrina da 9 libbre.
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07-02-17, 11:47 PM
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#123
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
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Ho scritto affusi anziche' affusti , scusate ma come gia' detto non sono un esperto e le cose che ho scritto non le conoscevo prima di questa sera
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07-02-17, 11:55 PM
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#124
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Utente Senior
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08-02-17, 12:25 AM
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#125
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
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Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
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Ti confesso che la penso come te ,al proposito ho solo un dubbio ,se noti la foto di Cervotto ripropone lo stesso cannone ma su un ' altra nave , di contro ho notato che il Curti in svariate occasioni e' stato attendibile e mi sembra strano che su un tema del genere possa aver preso una cantonata ergo per il momento la penso come te ovvero utilizzo di pezzi gia'fatti
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08-02-17, 12:29 AM
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#126
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
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Una soluzione potrebbe essere che le due navi appartengono alla stesa casa produttrice
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08-02-17, 09:36 AM
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#127
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
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Quote:
Originariamente inviata da El Draque
Premesso che non sono un esperto e ho solo attinto da un libro, l'osservazione mossa da Anallie non è errata ma necessita di un spiegazione.
Il falconetto, il moschetto e la bombardella erano piccoli pezzi di artiglieria muniti di forcella per essere collocati sul capodibanda, come le spingarde. I casseri, i castelli e le coffe venivano armati con queste armi durante le battaglie, tali pezzi sparavano palle di pietra e spesso venivano caricati con pezzetti di ferro. le bombardelle di nave presero nel xvi secolo il nome di petriere a braga, dal nome della staffa che serviva a contenere il mascolo figura 521 a,b,c.
Intorno alla metà del 1400, i cannoni venivano muniti di orecchioni, ossia di grossi perni che consentivano la rotazione del pezzo verticalmente; e senza alcun dubbio, dal 1500 in poi gli affusi furono montati su due o quattro ruote. Le navi poterono quindi essere armate con cannoni disposti su vari ponti.
Anche nel xvi secolo vi erano numerosi tipi di cannone e i progressi dell'artiglieria navale furono lentissimi. Il Sovereign of the Seas (1637) portava 104 cannoni: 30 fra cannoni e mezzi cannoni nel ponte inferiore, 30 fra colubrine e mezze colubrine nel ponte di mezzo, 26 sagri sul ponte superiore, falconi e petriere in coperta. Nel 1600 tutti i cannoni più grossi erano montati su affusi a quattro ruote, mentre i più leggeri ne portavano solo due. Il calibro dei cannoni era: cannone intero 177mm peso 2041 kg; mezzo cannone 154mm peso 1814 kg; colubrina 154mm peso 2041;mezza colubrina 128mm peso 1542; sagro 77mm peso 635kg. Le palle variavano da 18,8 kg di peso per il cannone intero, ai 7,9 kg della colubrina, ai 2,5 kg del sagro. La portata di queste artiglierie era intorno ai 400/500 m. figura 522 a,b,c,d,e.
Nel 1600, nell'intento di porre un po' di ordine nel confuso assortimento dei cannoni, si pensò di classificarli secondo il peso della palla. Così il mezzo cannone divenne un cannone da 24 libbre ; la colubrina divenne un cannone da 18 libbre e la mezza colubrina da 9 libbre.
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Grazie mille per la spiegazione sull'argomento.
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08-02-17, 10:20 AM
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#128
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
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Questi cannoni hanno scatenato un bel dibattito!
Non sono un esperto di archeologia navale ma i vostri messaggi mi hanno messo un pò di dubbi e ho fatto delle semplici ricerche su google trovando le immagini che vedete qua sotto. I modelli non sono della stessa casa costruttrice e in tutti si possono vedere i cannoni con quella forma. Poi per quanto riguarda il perchè di quella forma non so proprio cosa dirvi
Spero che qualcuno più esperto di me sia di più aiuto.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
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08-02-17, 10:49 AM
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#129
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
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Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Questi cannoni hanno scatenato un bel dibattito!
Non sono un esperto di archeologia navale ma i vostri messaggi mi hanno messo un pò di dubbi e ho fatto delle semplici ricerche su google trovando le immagini che vedete qua sotto. I modelli non sono della stessa casa costruttrice e in tutti si possono vedere i cannoni con quella forma. Poi per quanto riguarda il perchè di quella forma non so proprio cosa dirvi
Spero che qualcuno più esperto di me sia di più aiuto.
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Non sono per nulla esperto però posso comunque fare brevi considerazioni su quello individuato ieri:
la forma del falconetto, bombardella, moschetto e' legata al fatto che essendo muniti di forcella possono essere orientati al fine di indirizzarne il fuoco ora i pezzi montati sull'affusto sono di peso notevole e per forza di cose deve avere un sostegno piu' consistente che gli permetta di indirizzare il fuoco e anche il caricamento ed è per questo che l'affusto utilizza due o quattro ruote in base al peso del cannone; l'incongruenza sta quindi nel fatto che un pezzo leggero non dovrebbe essere montato su un affusto aggiungo anche che montandolo su un affusto non avrebbe maggior utilità perchè anche se spostato necessiterebbe di sabordo
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08-02-17, 10:59 AM
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#130
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
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Una ultima cosa però ho notato che i pezzi incriminati non sono provvisti del classico cuneo è quindi possibile in estremis (anche perchè forse il tiro non sarebbe poi tanto preciso si consideri inoltre il peso elevato) che la rotazione verticale del pezzo fosse fatta manualmente sfruttando la forma del cannone stesso per poi essere tenuto in posizione sempre manualmente durante il fuoco
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08-02-17, 11:37 PM
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#131
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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O io ormai sono curioso, vorrei andarne a una, ma la mia conoscenza si era già fermata un chilometro più in dietro.... Speriamo in qualche erudito ...
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09-02-17, 08:39 AM
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#132
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Utente
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
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Gli armamenti navali, a mio modo di vedere le cose, donano al modello un fascino particolare e la curiosità mi assale, sarebbe bello , senza pretesa alcuna ovviamente, avere un parere da dei guru tipo Trinchetto , Zakimor o altri ancora.
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09-02-17, 12:31 PM
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#133
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Quote:
Originariamente inviata da El Draque
Gli armamenti navali, a mio modo di vedere le cose, donano al modello un fascino particolare e la curiosità mi assale, sarebbe bello , senza pretesa alcuna ovviamente, avere un parere da dei guru tipo Trinchetto , Zakimor o altri ancora.
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Purtroppo Zakimor ci ha lasciati da molto tempo, anche Trinchetto manca ed è raro che intervenga. Per i cannoni non credo che le ditte di modellismo abbiano una fonderia propria, li ordinano da altri che fanno solo pochi tipi e poche misure, poi da usare su tutte le navi.
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13-02-17, 05:13 PM
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#134
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
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Ed eccoci al fascicolo 32 (foto 1).
Ho etichettato i pezzi che non mi servono al momento (foto 2) e li ho messi via. Ho preso i bozzelli e gli occhielli del fascicolo 30 (foto 3) e col procedimento descritto nel fascicolo 4 ho legato i bozzelli col filo di alluminio realizzando 2 bozzelli con 1 occhiello e 2 bozzelli con 2 occhielli (foto 4). Ho preso il cannone montato nel fascicolo 31 (foto 5) e ci ho inserito 2 occhielli e i 2 bozzelli ad 1 occhiello (foto 6) con lo stesso procedimento descritto nel fascicolo 5.
Per questa uscita è tutto.
Il tempo di montaggio direi che è stato di circa 3 ore.
Saluti a tutti
Prodiere
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Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
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"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
Ultima modifica di prodiere; 13-02-17 a 05:16 PM
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20-02-17, 09:33 AM
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#135
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
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Ed eccoci al fascicolo 33 (foto 1).
In questo fascicolo era previsto solo il proseguimento delle murate e avendo deciso di fare le murate tutte insieme ho solo etichettato i pezzi (foto 2). Purtroppo per questa settimana i lavori non sono andati avanti.
Speriamo vada meglio la prossima
Saluti a tutti
Prodiere
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Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
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