Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-16, 11:36 AM   #91
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho continuato il mio lavoro sul fasciame. Lo scafo procede bene e sono molto contento. Per adesso sto mettendo i listelli più lunghi e solo alla fine riempirò i piccoli spazi che mi si sono venuti a creare.
Viste le vicine vacanze di Natale e il via vai di parenti che mi aspetta non so quando potrò pubblicare il prossimo aggiornamento. Se non mi sentite fino al 2017 non mi date per disperso ma sarà sommerso da parenti e impegni vari.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03001.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03002.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03003.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03004.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 06:42 PM   #92
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Stai utilizzando un sistema di primo fasciame che io descrivo " molto veloce" lo ho visto in rete ma non mi ha mai catturato, adesso resto qui e ti osservo così vedo cosa combini hihihihi
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 08:03 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Stai utilizzando un sistema di primo fasciame che io descrivo " molto veloce" lo ho visto in rete ma non mi ha mai catturato, adesso resto qui e ti osservo così vedo cosa combini hihihihi
Cosa intendi per fasciame "molto veloce"?
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 06:08 PM   #94
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Cosa intendi per fasciame "molto veloce"?
Forse intende che hai messo il fasciame in modo rapido senza seguire le curve dei listelli adiacenti, infatti i listelli a prua e poppa dovevano toccare quelli già messi senza lasciare fessura, agendo con calma, pazienza e aspettando più tempo.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-listelli.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 09:45 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Sicuramente è veloce all'inizio, ma poi ritagliare con precisione tutti gli innesti occupa un sacco di tempo.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 10:14 PM   #96
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Tra l' altro non mi sembra che i listelli siano rastremati verso prua e verso poppa. Dal segno blù dovevano essere ridotti fino a circa metà della loro larghezza (anche più se possibile), chiudere tutte le fessure, come ben dice Angelo, porterà via più tempo.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-ratre.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 11:09 PM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Forse intende che hai messo il fasciame in modo rapido senza seguire le curve dei listelli adiacenti, infatti i listelli a prua e poppa dovevano toccare quelli già messi senza lasciare fessura, agendo con calma, pazienza e aspettando più tempo.


Esatto cervotto.
Non so se l'amico prodiere utilizza questo sistema, in rete girano video tutorial che spiegano questa tecnica descritta c me veloce.
Come dici giustamente cervotto, posano il fasciame senza curare rastrematura e non badando allo spazio che poi andrà riempito con vari tasselli e drop.
Personalmente preferisco realizzare un primo fasciame che già si avvicini al secondo come avviamento, per due motivi che a mio avviso possono essere menzionati.
Facendo il primo fasciame rastremato e ben incollato se segue già l'avviamento del progetto, ti puoi rendere conto di eventuali errori e addrizzare il tiro quando realizzi il secondo.
In più hai la possibilità di incollare bene il fasciame sia sulle ordinate che tra una costa e l'altra del listello stesso rendendo il tutto più solidale.
Con tutto questo non intendo assolutamente dire che sia sbagliato, la mia curiosità è' solo quella di veder il tutto realizzato.
Quindi buon lavoro!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-17, 03:04 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti, buon 2017, e scusatemi per il ritardo della risposta.
I vari impegni di queste feste mi hanno portato via un sacco di tempo.
Nelle foto mi avete evidenziato che il terzo listello non è a contatto coi primi 2 e questo è logico perchè se mettessi il listello a contatto dovrei forzarlo troppo facendogli assumere una forma innaturale che anche con la carteggiatura non si correggerebbe. Col mio primo modello (Amerigo Vespucci) ho fatto come avete detto voi e il risultato è stato disastroso, sia col primo che col secondo fasciame, mentre col mio secondo (Victory) il risultato è stato molto buono.
Sinceramente il metodo che sto seguendo mi sembra il più logico e non so se sia il più veloce in quanto, come diceva Anellie, una volta messi tutti i listelli interi dovrò passare un bel pò di tempo a riempire gli spazi.
Fare un fasciame come dite voi già col primo mi sembra un eccesso di zelo. Chi lo fa è liberissimo di farlo ma io preferisco procedere come vedete. Questo non toglie che ogni modellista possa seguire il metodo che più ritiene corretto
Buon lavoro a tutti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-17, 07:19 PM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Giusto l'importante è il fine.... non i mezzi !!
Resto comunque curiosi di vedere il tuo avanzamento!!! Buon vento!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 10:10 AM   #100
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente ieri ho chiuso lo scafo! Ho messo gli ultimi listelli e ho riempito gli spazi con dei listelli sagomati per incastrarsi perfettamente nelle fessure. Questo lavoro è quello che mi ha portato via più tempo proprio perché ogni listello doveva essere sagomato a seconda dello spazio che doveva occupare. Il risultato lo vedere nelle prime 3 foto. Nella foto 4 e 5 vedete le parti in eccesso dei listelli nella zona di poppa. La prua invece potete vederla nella foto 6. A questo punto ho preso dei listelli di noce di 0.5x3mm che mi sono avanzati dai miei modelli precedenti (foto 7) e li ho usati per riempire gli spazi più piccoli inserendoli come si vede nelle foto 8, 9 e 10.
Per adesso è tutto. La prossima domenica passerò a scartare tutto lo scafo.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03142.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03143.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03144.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03145.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03146.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03147.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03148.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03149.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03150.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03151.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 09:11 PM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Ora una bella carteggiato e olio di gomito..😉😉

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 08:05 AM   #102
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Ora una bella carteggiata e olio di gomito..
Nel prossimo fine settimana scatterà l'operazione "carta vetrata".
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-01-17 a 09:04 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 10:03 AM   #103
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Bene! Ma non ti converrebbe prima alzare le murate e aprire i sabordi in modo da ottenere una lisciatura più uniforme? Capisco però che c'è la voglia di vedere lo scafo sgrossato per appagare la vista...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 03:34 PM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Bene! Ma non ti converrebbe prima alzare le murate e aprire i sabordi in modo da ottenere una lisciatura più uniforme? Capisco però che c'è la voglia di vedere lo scafo sgrossato per appagare la vista...
Il tuo discorso è giusto ma prima di proseguire vorrei consolidare quello che ho fatto fino ad ora dando una bella passata di colla in modo da rendere lo scafo più solido, però prima di dare la colla devo per forza dare una bella carteggiata
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-17, 09:25 AM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti. Ieri ho scartato lo scafo della Sovrana. Ho preso della carta vetrata a grana grossa e ho iniziato la scartatura fino ad arrivare ad un fasciame liscio e senza scalini che poi ho ripassato con carta vetrata più fine. Il risultato lo vedete nelle prime 2 foto. La parte più critica è stata a poppa, più precisamente in quella zona dove i listelli di tiglio erano incollati ai listelli di bambù messi in precedenza, perché non è stato per niente facile scorciare i listelli in quanto non c’era molto spazio per poterli tagliare sia col seghetto che con la lima e allora sono ricorso all’uso di martello e scalpello (foto 3). Con questi attrezzi ho tagliato il grosso dei listelli che poi sono stati comunque rifiniti con carta vetrata e lima. Il risultato si può vedere nelle foto 5 e credo mi sia venuto bene. Arrivati a questo punto ho preso la mia colla alifatica e ho passato 2 mani su tutto lo scafo in modo da renderlo più rigido e solido (foto 7). Ora posso dire che il primo fasciame è finito e dalla prossima settimana riparto coi fascicoli.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03152.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03153.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03153.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03154.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03155.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03156.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03158.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 13-02-17 a 05:14 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play