Vecchio 17-09-18, 04:13 PM   #376
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri ho finito il montaggio del fascicolo 75.
Ho preso il pezzo anteriore delal paratia del castello di prua e l'ho incollato in posizione (foto 1), accertandomi che fossi perfettamente allo stesso livello della parete dove ci sono le statue. Poi ho incollato internamente al castello il bordo ineriore (foto 2). A questo punto partendo da un listello di 2x2 ho realizzato dei pezzi per costruire la parte curva del parapetto (foto 3). Questi pezzi sono stati incollati al bordo inferiore nella zona curva tra la parte di prua e le parti laterali (foto 4). Quando la colla si è seccata ho limato queste zone curve e ho riempito gli spazi con della pasta di legno (foto 5 e 6). A pasta secca li ho limati per asportare la parte di pasta in eccesso (foto 7) e poi verniciati di nero (foto 8). Anche le zone laterali che erano state precedentemente limate per far combaciare i pezzi sono state verniciate di nero (foto 9). Ho verniciato di rosso l’interno dei parapetti della zona curva (foto 10) e ho incollato sopra tutti i parapetti i pezzi colorati di marrone del bordo.
Qua finisce il fascicolo 75.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04163.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04166.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04167.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04170.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04171.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04172.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04173.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04174.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04175.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04176.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 10:06 PM   #377
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao prodiere! Io ti seguo sempre!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 12:20 AM   #378
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao sempre presente anch'io!!! Una curiosità, le statue dorate intendi lasciarle così oppure farai un minimo di ombreggiatura? Se non erro esistono prodotti per lavature già pronti che potrebbero dare in bel effetto anche se uno non ha grande esperienza in pittura.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 12:17 PM   #379
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao prodiere! Io ti seguo sempre!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Mi fa piacere che segui il mio lavoro!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 12:19 PM   #380
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Ciao sempre presente anch'io!!! Una curiosità, le statue dorate intendi lasciarle così oppure farai un minimo di ombreggiatura? Se non erro esistono prodotti per lavature già pronti che potrebbero dare in bel effetto anche se uno non ha grande esperienza in pittura.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao!
Grazie anche a te per seguirmi.
Per quanto riguarda le statue penso di lasciarle così. Non ho pensato alle ombreggiature, ormai sono incollate e staccarle sarebbe un problema.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 01:11 AM   #381
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Non sono un esperto, ma credo che le ombreggiature tu le possa ottenere senza troppa fatica anche con le statuine al loro posto...la tecnica dovrebbe essere più o meno questa: ricoprirle con uno strato sottile di bitume di giudea (previa mascheratura delle parti adiacenti) e poi procedere a rimozione con un panno di cotone (preferibilmente) senza pelucchi. Il bitume sarà rimosso solo dalle parti più in rilievo e rimarrà negli angoli ed anfratti, conferendo alla statuina ombreggiatura e profondità per una resa più realistica.
Detto questo, sei liberissimo di fare come vuoi, ma Omar ha ragione e il modello ne godrebbe in realismo e bellezza. Buon lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-18, 04:50 PM   #382
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 76 (foto 1).
Ho rifinito con una lima e poi colorato di oro le decorazioni (foto 2). Queste decorazioni sono state poi incollate, usando la colla che ho usato anche per gli scudi, alla parte sinistra dello scafo (foto 3). Dalla fustella ho staccato e rifinito con una lima i pezzi delle impavesate del cassero e del casseretto (foto 4). Questi pezzi sono stati colorati di nero nella parte esterna e di rosso in quella interna, analogamente come ho fatto per i pezzi del castello di prua. A questo punto sono andato a provare i pezzi nella loro posizione e mentre per quelli del cassero non avevo problemi, così non era per quelli del casseretto. Questi pezzi dovevano essere incollati alle colonnine del parapetto precedentemente realizzate ma queste colonnine nel casseretto erano sulla stesse linea delle murate (foto 5). Incollare questi pezzi su quelle colonnine voleva dire farli sporgere in modo orribile dalla linea dello scafo. Ho provato ad escogitare qualcosa ma assottigliare i pezzi con una lima era impossibile perchè avrei dovuto limare via troppo legno. Allora ho deciso di rimuovere, con la massima delicatezza, le colonnine, limarle per renderle più sottili e creare lo spazio per le impavesate e poi rimetterle al loro posto. Il risultato di questa operazione la potete vedere nella foto 6. Non sarà modellisticamente corretto e non rispecchia sicuramente la vera Sovrana ma mi è sembrata la soluzione migliore per ovviare a questo inconveniente. Purtroppo al momento della realizzazione delle colonnine non sapevo di doverci incollare questi pezzi altrimenti le avrei realizzate in modo diverso. A questo punto ho incollato le impavesate e ho ridato il colore marrone scuro nei punti dove si era rovinato (foto 7). Ho recuperato tutte le cornici tonde contenute nei fascicoli precedenti e le ho verniciate di oro. A vernice secca le ho incollate con colla cianoacrilica in corrispondenza dei fori del cassero e del casseretto (foto 8), del castello di prua (foto 9) e del parapetto anteriore del castello (foto 10). Sulle istruzioni era indicato di assottigliare queste cornici di circa 1 millimetro ma non avendo gli strumenti adatti, e soprattutto non essendo certo del buon risultato, ho preferito lasciarle così com'erano. Non credo che 1 millimetro in meno di cornice sia così fondamentale. Il montaggio prevedeva anche la realizzazione e il montaggio di 4 incintoni per lato come si vede nella foto 11. Ho preferito aspettare a realizzarli perchè voglio prima capire se questi incintoni vadano colorati di oro. Sulle istruzioni c'era scritto che solo 1 doveva essere dorato mentre gli altri dovevano essere lasciati color legno. Ho paura che sulle istruzioni dei prossimi fascicoli sia indicato di colorarli tutti di oro e a quel punto sarà un problema. Credo che sia meglio prima colorare i listelli di oro e poi attaccarli allo scafo per non complicarsi troppo la vita. Per questo motivo ho deciso di aspettare e di realizzarli solo quando sarò sicuro del loro colore finale.
Qua finisce il fascicolo 76. A montarlo ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04177.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04177.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04177.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04178.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04179.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04180.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04186.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04192.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04193.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04195.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04196.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 24-09-18 a 06:17 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 03:47 PM   #383
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 77 (foto 1).
Come già fatto in precedenza ho rifinito e colorato di oro le decorazioni da inserire negli spazi più bassi della bottiglia di destra. Poi le ho incollate utilizzando una goccia di colla cianoacrilica (foto 2). Ho preso i pezzi della statua di poppa ricevuta nell'uscita 75 (foto 3), li ho assemblati utilizzando sempre la colla cianoacrilica (foto 4) e ho colorato la statua di oro. A vernice asciugata l'ho incollata, con cianoacrilico, nella sua posizione sullo specchio di poppa (foto 5). Ho recuperato le 4 decorazioni contenute nelle uscite 66 e 69, le ho rifinite con una lima, colorate di oro e nero e incollate all'estremità posteriore del parapetto del cassero e del casseretto (foto 6)

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04196.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04197.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04197.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04198.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04198.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04198.3.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 03:48 PM   #384
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Dalla fustella contenuta in questa uscita ho staccato e rifinito la piattaforma della polena (foto 1). Lo stesso procedimento è stato seguito per gli elementi inferiori che poi sono stati inseriti nella piattaforma utilizzando colla vinilica (foto 2). La superficie superiore della piattaforma è stata stuccata utilizzando pasta di legno (foto 3), per renderla il più liscia possibile e tappare gli spazi creati con l'inserimento dei pezzi inferiori. Passando la pasta di legno sono stato attento a non andare a tappare i 3 buchi circolari come indicato nelle istruzioni. Quando la pasta si è seccata ho limato il tutto (foto 4) e colorato di oro (foto 5). La parte inferiore è stata colorata di nero tranne le parti laterali della piattaforma e quelle degli elementi incollati (foto 6). Per ultima cosa ho preso il figurino del capitano, l'ho rifinito con una lima e l'ho colorato come indicato nelle istruzioni (foto 7). Non sarà perfetto come alcuni figurini che ho visto in questo forum ma il risultato mi soddisfa molto.
I lavoro per il fascicolo 77 sono finiti. Per farli ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04199.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04200.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04201.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04202.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04202.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04202.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04202.4.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-18, 12:50 PM   #385
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 78 (foto 1).
Usando colla vinilica ho montato la coffa inferiore di maestra (foto 2), naturalmente tutti i pezzi erano stati rifiniti con una lima prima dell'incollaggio. Ho estratto dalla fustella i pezzi della crocetta della coffa (foto 3), li ho rifiniti e usando colla vinilica li ho incollati insieme (foto 4). La crocetta è stata poi unità alla coffa a cui ho aggiunto il bordo superiore circolare (foto 5 e 6). L'insieme crocetta+coffa è stato prima colorato di un colore simil sapelli e poi i bordi esterni della piattaforma, del parapetto e dei montanti sono stati colorati di rosso (foto 7 e 8). Le mascehtte sono state staccate dalla fustella e colorate del color simil sapelli (foto 9).

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04206.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.5.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.7.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04208.8.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-18, 12:52 PM   #386
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho estratto dalla fustella i 2 pezzi della testa di moro (foto 1) e li ho incollati insieme (foto 2) utilizzando colla vinilica. Allo stesso modo ho estratto e unito i 5 elementi a semicerchio (foto 3) che poi ho unito alla testa di moro (foto 4 e 5). A colla secca sono andato a limare i fianchi della parte a semicerchio perchè sporgevano al di fuori dei lati della testa di moro sottostante. L'unione di questi 2 pezzi è stata poi colorata di nero (foto 6). Ho preso il tondino di betulla del diametro di 10mm e quello del diametro di 6mm. Quello di 6 è stato prima tagliato alla lunghezza di 222mm come indicato nelle istruzioni. Questi 2 tondini sono stati rastremati per assottigliarne l'estremità. L'estremità di quello di 10 è stata porta a 8mm e quella di quello di 6 a 4 mm (foto 7). Sono stati poi colorati con la vernice simil sapelli (foto 8). Questi elementi costituiranno il fusto maggiore di maestra e l'albero di gabbia.
I lavoro per il fascicolo 78 sono finiti. Per farli ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04210.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04211.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04212.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04215.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04216.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04216.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04221.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04224.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 03:53 PM   #387
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 79 (foto 1).
Come mio solito per prima cosa ho etichettato e messo via i pezzi non subito necessari (foto 2).
Il montaggio prevedeva la realizzazione della coffa mediana e di quella superiore di maestra e di 2 teste di moro. Il procedimento è stato lo stesso seguito nel fascicolo precedente e non sto qua a descriverlo di nuovo. L'unica differenza è stata che le maschette sono state incollate alle crocette (fotov 3). Il risultato finale lo vedete nella foto 4.
I lavoro per il fascicolo 79 sono finiti. Per farli ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Il prossimo fine settimana non credo di riuscire a portare avanti il cantiere a causa di impegni familiari. E' probabile che il prossimo avanzamento dei lavori venga postato tra 2 settimane.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04229.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04230.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04231.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04231.2.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 04:47 PM   #388
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 80 (foto 1).
Ho etichettato e messo via i pezzi non necessari (foto 2).
Dalla fustella ho staccato i 4 braccioli di poppa, li ho rifiniti con una lima e poi li ho provati nella posizione in cui andavano incollati. Siccome ho notato che non si adattavano perfettamente alla curvatura dello scafo ho proceduto a limarli per farli aderire al meglio. Poi li ho colorati di simil-sapelli. A questo punto mi sono reso conto che sarebbe stato meglio incollarli allo scafo prima di finire di colorarli e infatti ho lasciato asciugare la vernice che avevo steso e poi li ho incollati (foto 3), usando colla vinilica. Quando la colla si è seccata ho usato la pasta di legno per riempire gli spazi che mi si erano venuti a creare tra questi pezzi e lo scafo. Solo adesso li ho colorati di simil-sapelli andando a ridare il colore anche dove lo avevo dato prima. La parte curva di questi 4 pezzi è stata invece colorata di oro (foto 4). Ho recuperato la scialuppa assemblata in precedenza e usando del filo di ottone ho realizzato 2 pezzi a L che poi ho inserito in 2 fori fatti nella parte di poppa (foto 5). Dalla fustella dell'uscita 8 ho estratto il pezzo del timone (foto 5) e dopo averlo rifinito l'ho colorato di bianco (foto 6). Ho preso la striscia di ottone contenuta nel fascicolo 12 (foto 7) e l'ho utilizzata per fare 2 pezzi ad U che poi ho incollato con colla cianoacrilica al margine superiore degli scassi del timone (foto 8). Questi 2 pezzi di ottone sono stati poi colorati di nero.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04232.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04232.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04232.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04232.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04232.5.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04235.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04235.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04236.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04236.2.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 04:48 PM   #389
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Al timone ho incollato un pezzo di listello da 1.5x1.5 della lunghezza di 17mm (foto 1). Questo pezzo è stato limato ai lati per arrotondare i bordi e ad un'estremità per dargli la giusta inclinazione. Anche questo pezzo è stato colorato di bianco. La totalità del pezzo del timone è stato poi inserito sui pezzi ad L precedentemente inseriti nella scialuppa (foto 2). Le istruzioni non davano indicazione se incollarli o meno ma io ho preferito mettere una goccia di cianoacrilica in modo che il timone non si sfilasse dai perni. Ho preso il tondino da 2mm contenuto nell'uscita13 (foto 1) e l'ho tagliato alla lunghezza di 102mm. E' stato poi rastremato ad un’estremità per portarlo allo spessore di 1.5mm (foto 3). Ho colorato questo tondino di simil-sapelli mettendo del nastro di carta all'estremità rastremata per non essere tinta (foto 4). La cima infatti è stata colorata successivamente di bianco (foto 5). Dall'uscita 37 ho preso 1 barile (foto 6) che ho colorato prima di simil-sapelli e poi ho ripassato di nero i 4 cerchi (foto 7). A questo punto era previsto il fissaggio di tutti questi particolari all'interno della scialuppa come vedete dalla foto 8 ma io ho preferito aspettare. Prima voglio vedere in che posizione andrà messa e solo a quel punto deciderò se e come incollare gli accessori all'interno.
I lavoro per il fascicolo 80 sono finiti. Per farli ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04236.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04236.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04237.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04238.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04238.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04238.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04241.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04251.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04252.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-18, 12:28 PM   #390
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 81 (foto 1).
Ho preso le due metà del cavallo (foto 2) e dopo averle rifinite con un lima le ho unite usando colla cianoacrilica (foto 3). Ho preso le 8 decorazioni di poppa (foto 4), le ho rifinite con una lima e poi colorate color oro. A colore asciugato le ho incollate allo specchio di poppa usando la stessa colla che ho utilizzato per incollare gli scudi e gli altri particolati metallici (foto 5). Dalla fustella (foto 6) ho staccato i pezzi della base dell'asta dalla bandiera, poi li ho uniti usando colla vinilica e li ho verniciati color noce. Dal tondino di 2mm ho tagliato un pezzo lungo 19cm, l'ho verniciato color sapelli e ad un’estremità ho incollato con colla vinilica l'anello che poi ho colorato di nero (foto 7). Secondo le istruzioni, l'asta della bandiera andava incollata nel proprio supporto come si vede in foto 8 ma ho preferito aspettare. Per adesso ho solo fatto una prova senza incollarla per fare la foto. Quest'asta così fine rischierebbe di rompersi spessissimo col proseguire dei lavori e io stesso rischierei di andare a sbatterci accidentalmente parecchie volte. Per evitare rotture, e conseguenti mie arrabbiature, ho preferito incollarla solo in un secondo momento e per adesso l’ho riposta insieme a tutti gli altri particolari che ancora non sono stati montati sul modello.
I lavoro per il fascicolo 81 sono finiti. Per farli ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04253.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04254.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04255.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04257.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04273.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04274.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04276.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04277.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 01:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 03:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 01:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play