Vecchio 25-06-18, 03:37 PM   #361
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 71 (foto 1).
Ho preso il timone e l'ho rivestito coi listelli di sapelli utilizzando colla vinilica (foto 2). Quando la colla si è seccata ho utilizzato una lima per limare i listelli e portare via le parti in eccesso (foto 3). Ho limato il timone per renderlo liscio, ho verniciato la parte bassa con la vernice bianca XF2 della Tamiya e la parte alta con la vernice trasparente (foto 4). Ho preso 5 cerniere (foto 5) e provandole sul timone le ho tagliate alla giusta misura (foto 6), la più piccola è stata forata lateralmente con la punta da 0.8mm perchè il taglio aveva asporato tutti i fori che erano presenti (foto 7). Queste cerniere tagliate per il timone sono state verniciate di nero insieme ad altre 5 cerniere che andranno incollate allo scafo (foto 8). Proprio su quete 5 cerniere per lo scafo ho incollato con colla cianoacrilica un pezzo di filo di ottone (foto 9), che era stato precedentemente tagliato alla giusta misura in modo da non sporgere una volta inserito nell'altra cerniera. Le cerniere col filo inserito sono state strette con una pinza proprio intorno al filo e lo stesso procedimento è stato seguito una volta inserite le cerniere che andranno fissate sul timone (foto 10). Poi le cerniere sono state incollate al timone usando colla cianoacrilica (foto 11). Con la punta del trapano da 0.8 ho fatto dei fori sul timone in corrispondenza dei fori delle cerniere e vi ho inserito dei chiodi tagliati. Non era possibile inserire chiodi interi perchè quelli inseriti su un lato avrebbero picchiato contro quelli inseriti dall'altro. Questi chiodi sono stati fissati con del cianoacrilico. Ho forato la parte di poppa dell'incintone e ci ho inserito 6 occhielli a cui sono stati agganciati 6 anelli in ottone. Questi occhielli ed anelli sono stati poi verniciati di nero (foto 12). Anche sulla parte superiore del timone sono stati inseriti degli occhielli con anelli e precisamente 2 per ogni lato e 1 nella parte posteriore. Infine ho attaccato il timone allo scafo fissando le cerniere con del cianoacrilico (foto 13). Anche in questo caso i chiodi inseriti nelle cerniere sono stati tagliati e fissati con una goccia di colla cianoacrilica.
Fascicolo 71 finito.
Per farlo ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04093.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04094.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04101.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04107.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04108.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04109.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04110.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04114.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04115.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04116.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04117.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04119.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04120.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 12:20 PM   #362
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 71 (foto 1).
Ho preso il timone e l'ho rivestito coi listelli di sapelli utilizzando colla vinilica (foto 2). Quando la colla si è seccata ho utilizzato una lima per limare i listelli e portare via le parti in eccesso (foto 3). Ho limato il timone per renderlo liscio, ho verniciato la parte bassa con la vernice bianca XF2 della Tamiya e la parte alta con la vernice trasparente (foto 4). Ho preso 5 cerniere (foto 5) e provandole sul timone le ho tagliate alla giusta misura (foto 6), la più piccola è stata forata lateralmente con la punta da 0.8mm perchè il taglio aveva asporato tutti i fori che erano presenti (foto 7). Queste cerniere tagliate per il timone sono state verniciate di nero insieme ad altre 5 cerniere che andranno incollate allo scafo (foto 8). Proprio su quete 5 cerniere per lo scafo ho incollato con colla cianoacrilica un pezzo di filo di ottone (foto 9), che era stato precedentemente tagliato alla giusta misura in modo da non sporgere una volta inserito nell'altra cerniera. Le cerniere col filo inserito sono state strette con una pinza proprio intorno al filo e lo stesso procedimento è stato seguito una volta inserite le cerniere che andranno fissate sul timone (foto 10). Poi le cerniere sono state incollate al timone usando colla cianoacrilica (foto 11). Con la punta del trapano da 0.8 ho fatto dei fori sul timone in corrispondenza dei fori delle cerniere e vi ho inserito dei chiodi tagliati. Non era possibile inserire chiodi interi perchè quelli inseriti su un lato avrebbero picchiato contro quelli inseriti dall'altro. Questi chiodi sono stati fissati con del cianoacrilico. Ho forato la parte di poppa dell'incintone e ci ho inserito 6 occhielli a cui sono stati agganciati 6 anelli in ottone. Questi occhielli ed anelli sono stati poi verniciati di nero (foto 12). Anche sulla parte superiore del timone sono stati inseriti degli occhielli con anelli e precisamente 2 per ogni lato e 1 nella parte posteriore. Infine ho attaccato il timone allo scafo fissando le cerniere con del cianoacrilico (foto 13). Anche in questo caso i chiodi inseriti nelle cerniere sono stati tagliati e fissati con una goccia di colla cianoacrilica.
Fascicolo 71 finito.
Per farlo ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti.
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
la prima fotografia di poppa riguadante lo scafo verniciato in bianco è così irregolare o è un effetto dell'obiettivofotografico? buon lavoro
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 11:42 AM   #363
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
la prima fotografia di poppa riguadante lo scafo verniciato in bianco è così irregolare o è un effetto dell'obiettivofotografico? buon lavoro
Ciao!
Credo che la risposta stia in mezzo alle due possibilità. Sicuramente non è che il mio scafo sia perfetto ma non è nemmeno così irregolare come sembra dalla foto. Probabilmente c'è un gioco di luci e ombre che da questo effetto.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-18, 12:35 AM   #364
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao!

Credo che la risposta stia in mezzo alle due possibilità. Sicuramente non è che il mio scafo sia perfetto ma non è nemmeno così irregolare come sembra dalla foto. Probabilmente c'è un gioco di luci e ombre che da questo effetto.

Saluti

Prodiere


Bravo prodiere, ammettere che il lavoro fatto non sia perfetto, ti fa solo guadagnare punti, per quel che mi riguarda.
La perfezione arriverà, anche io la cerco sempre e mi sfugge la stronxxa


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 08:56 PM   #365
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bravo prodiere, ammettere che il lavoro fatto non sia perfetto, ti fa solo guadagnare punti, per quel che mi riguarda.
La perfezione arriverà, anche io la cerco sempre e mi sfugge la stronxxa


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sacrosante parole anche perchè non esiste la perfezione tutto è perfrttibile , ma dalle puntigliose e quasi perfette descrizioni uno si aspetta in egual modo l'esecuzione
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-18, 02:12 PM   #366
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ma non sono previsti i cannoni di ritira a poppa 1)?? Anche se non è veramente la Sovrana dei Mari 2) forse la Royal Sovreigne dopo le modifiche volute da Cromwell 3) ma i cannoni dovrebbero esserci.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-camopo.png   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-canpo.png   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-canpoppa.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-18, 09:02 AM   #367
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bravo prodiere, ammettere che il lavoro fatto non sia perfetto, ti fa solo guadagnare punti, per quel che mi riguarda.
La perfezione arriverà, anche io la cerco sempre e mi sfugge la stronxxa
Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
sacrosante parole anche perchè non esiste la perfezione tutto è perfrttibile , ma dalle puntigliose e quasi perfette descrizioni uno si aspetta in egual modo l'esecuzione
Ciao!
Credo che di perfetto ci sia sola la vera Sovrana che purtroppo è andata perduta. Come in ogni altro hobby credo che l'importante sia divertirsi nel farlo. Ovviamente noi modellisti tentiamo di raggiungere la perfezione dell'originale che logicamente è qualcosa di impossibile. Da parte mia cerco sempre di metterci il maggior impegno possibile andando a correggere o rifare quei particolari che non mi piacciono. L'importante è dare sempre il proprio massimo e non buttarsi giu se il risultato non è perfetto. Se facendo una determinata cosa hai dato il tuo massimo non credo che hai niente da rammaricarti. Se guardo adesso il fasciame della mia Vespucci mi rendo conto di quanto non sia perfetto ma so che nel momento in cui l'ho fatto non potevo fare di meglio e va bene così.
Buon modellismo a tutti!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 05-07-18 a 04:03 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-18, 09:05 AM   #368
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ma non sono previsti i cannoni di ritira a poppa 1)?? Anche se non è veramente la Sovrana dei Mari 2) forse la Royal Sovreigne dopo le modifiche volute da Cromwell 3) ma i cannoni dovrebbero esserci.
Ciao!
Domanda più che lecita la tua a cui purtroppo non so dare risposta.
Può anche essere che il montaggio dei cannoni di ritirata sia previsto nelle prossime uscite. Diciamo che nelle uscite fatte fino ad ora non si parlava di cannoni di ritirata ma non so cosa sia previsto nelle successive.
Vi terrò comunque aggiornati
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-18, 08:52 AM   #369
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Rispondo io a questo... la DeA ha previsto che lì a poppa ci andassero i mantelletti chiusi. Pertanto le istruzioni indicheranno di metterci su due spezzoni di listello in modo da simulare il mantelletto chiuso. Non valeva nemmeno la pena di aprire il sabordo a quale punto...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 02:43 PM   #370
Utente
 
L'avatar di passione navi
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 569
passione navi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao!
Credo che di perfetto ci sia sola la vera Sovrana che purtroppo è andata perduta. Come in ogni altro hobby credo che l'importante sia divertirsi nel farlo. Ovviamente noi modellisti tentiamo di raggiungere la perfezione dell'originale che logicamente è qualcosa di impossibile. Da parte mia cerco sempre di metterci il maggior impegno possibile andando a correggere o rifare quei particolari che non mi piacciono. L'importante è dare sempre il proprio massimo e non buttarsi giu se il risultato non è perfetto. Se facendo una determinata cosa hai dato il tuo massimo non credo che hai niente da rammaricarti. Se guardo adesso il fasciame della mia Vespucci mi rendo conto di quanto non sia perfetto ma so che nel momento in cui l'ho fatto non potevo fare di meglio e va bene così.
Buon modellismo a tutti!
nemmeno la sovrana è perfetta di perfetto c'è solo il nostro capo lassù
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-18, 03:58 PM   #371
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 72 (foto 1) e in questa uscita viene svelato il mistero dei cannoni di ritirata come aveva già anticipato Krill
Dalla lastrina di ottone (foto 2) ho estratto 6 scudi e li ho rifiniti con la lima. Ho preso le decalcomanie contenute nel fascicolo 62 (foto 3) e le ho applicate sugli scudi (foto 4). Per attaccare gli scudi al modello per prima cosa ho provato con del cianoacrilico ma è una colla troppo forte e secca troppo velocemente rendendo impossibile aggiustare la posizione dei pezzi. Allora ho provato della colla che utilizzavo quando facevo le navi in plastica (foto 5) e devo dire che con questa mi sono trovato molto meglio. Ci mette più tempo per seccare rispetto al cianoacrilico ma proprio questo tempo mi ha permesso di aggiustere gli scudi nella giusta posizione. Nella foto 6 vedete tutti gli scudi incollati. Ho preso i pezzi della testa del leone (foto 7), li ho rifiniti con una lima, incollati tra di se (foto 8) e colorati con la vernice color oro. A vernice secca ho attaccato la testa del leone al timone (foto 9), subito sotto agli occhielli con gli anelli. Con lo stesso procedimento descritto qualche uscita fa per realizzare le scalette dei paiolati ho realizzato le scalette tra il casseretto e il controcassero (foto 10 e 11). Anche in questo caso i pezzi laterali della scala che erano forniti nel fascicolo non erano buoni e li ho realizzati partendo da un listello da 2x3mm. Da un listello da 0.6x4mm ho ricavato 12 pezzi lunghi 12mm che poi ho incollato con colla cianoacrilica tra di loro a gruppi di 3 (foto 12), andando a formare i 4 sportelli dei cannoni di ritirata. Dalla lastrina in ottone (foto 13) ho estratto 8 cardini, li ho colorati di nero e li ho fissati con una goccia di cianoacrilico agli sportelli. Nella parte di poppa, proprio sopra all'incintone, ho attaccato una striscia di nastro adesivo di carta alta 6mm che mi è servita come rierimento per incollare i 4 portelli (foto 14). Ho rivestito con dei listelli di sapelli da 0.6x5mm l'unica parte di poppa che non era stata ancora rivestita (foto 15) e a colla vinilica asciugata ho asportato con una lima le parti in eccesso dei listelli (foto 16).
L'uscita 72 finisce qua.
Per realizzarla ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.5.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04121.6.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04122.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.5.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04124.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04132.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04135.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04136.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-18, 03:49 PM   #372
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 73 (foto 1).
Per prima cosa ho etichettato e messo via i pezzi che non mi erano necessari (foto 2).
Ho preso i pezzi delle colonnine e dopo averli rifiniti con una lima li ho colorati con la vernice color oro (foto 3). A vernice asciugata li ho incollati, usando colla cianoacrilica, nella parte inferiore della balconata sinistra (foto 4). Infine ho realizzato un cannone (foto 5) e ho legato i bozzelli con il filo di alluminio (foto 6) col procedimento già ampiamente descritto nelle uscite precedenti.
Per realizzare il tutto ci ho messo il pomeriggio di ieri.
Saluti a tutti.
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04133.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04134.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04134.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04134.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04151.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04152.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-18, 12:20 PM   #373
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri ho montato il fascicolo 74 (foto 1).
Ho preso tutte le colonnine contenute in questo fascicolo e dopo averle rifinite con una lima le ho verniciate color oro. A vernice secca, usando della colla cianoacrilica, le ho fissate inferiormente ai fregi già realizzati, sia nelle parti laterali che sullo specchio di poppa (foto 2). Ho preso il listello da 2x3x300mm contenuto nell'uscita precedente e quello della stessa misura contenuto in questa uscita. Ho recuperato anche l'attrezzo per sagomare, sempre contenuto nell'uscita 73 (foto 3). Usando questo attrezzo ho sagomato i listelli passandolo più volte avanti e indietro in modo da asportare la parte di legno in accesso (foto 4). Finita la sagomatura li ho colorati di oro. Questi pezzi sono stati tagliati alla giusta misura e incollati al di sotto delle colonnine precedentemente incollate (foto 5, 6 e 7). Dalle foto non si vede ma questa cornice è stata incollata anche nella parte anteriore, quella rivolta verso la prua.
Qua finisce il capitolo 74. per montarlo ci ho messo tutta la giornata di ieri.
Questo è l'ultimo aggiornamento prima delle vacanze. Sabato prossimo partirò per la montagna e i lavori riprenderanno a fine agosto. Posterò il primo aggiornamento dopo le vacanze, a fine agosto o ad inizio settembre, a seconda di quando mi potrò rimettere al lavoro.
Auguro buone vacanze a tutti gli utenti del forum.
Saluti a tutti.
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04145.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04145.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04146.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04147.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04182.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04183.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04184.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-18, 11:05 AM   #374
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
Ieri, dopo le vacanze, mi son rimesso al lavoro e ho iniziato il montaggio del fascicolo 75 (foto 1).
Ho etichettato e messo via i pezzi che non mi erano al momento necesari (foto 2). Ho preso la fustella con gli scudi avanzati dal fascicolo 72 (foto 3) e le decalcomanie (foto 4). Ho staccato e rifinito gli scudi con una lima e poi ho applicato sopra le decalcomanie. Quando l'acqua si è asciugata ho attaccato gli scudi al modello (foto 5), con lo stesso procedimento già utilizzato per gli altri già attaccati. Ho staccato dalla fustella i pezzi da colorare di marrone scuro (foto 6), li ho rifiniti con una lima e poi colorati (foto 7). Dal listello da 1.5x1.5x300mm ho realizzato 14 pezzi della lunghezza pari all'altezza dei pezzi laterali del parapetto (foto 8), per intendersi quei pezzi che hanno 2 fori circolari. Questi 14 pezzi sono stati poi colorati di marrone chiaro.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04148.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04149.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04149.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04149.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04149.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04150.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04150.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04152.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-18, 11:06 AM   #375
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho staccato dalla fustella gli altri pezzi e dopo averli rifiniti con una lima li ho colorati di nero da un lato (foto 1) e di rosso dall'altro (foto 2). Il bordo superiore e il bordo interno delle aperture rettangolari è stato colorato di nero mentre il bordo interno dei fori circolari è stato colorato di rosso. Per ultimi ho staccato, rifinito e colorato di nero i 4 pezzi più piccoli (foto 3). Ho preso i 2 pezzi più piccoli a forma di F e li ho incollati alle paratie laterali (foto 4). A questo punto ho incollato internamente i 2 pezzi di color marrone (foto 5) tentando di far assumere alle paratie la stessa curvatura dei pezzi marroni. Questo è stato possibile solo in parte e spiegherò tra poco come ho corretto questa cosa. Sulle istruzioni era indicato di rispettare questa curvatura ma essendo il pezzo marrone di spessore minore dell'altro è normale che tenda di più a piegarsi assumendo la forma della paratia e non viceversa. Poi ho incollato i 2 pezzi neri restanti (foto 6). Sono andato ad incollare le paratie sul castello di prua con colla vinilica (foto 7). La curvatura di questi pezzi doveva ricalcare la curvatura delle murate ma questo mi è riuscito solo parzialmente, proprio per questo ho dovuto limare lo scafo, come si vede dalla foto, in corrispondenza del punto di incollaggio per renderlo liscio e senza scalini. Ho preso i 14 pezzi precedentemente verniciati di marrone chiaro (foto 8) e li ho incollati internamente alle paratie (foto 9).
Per ieri i lavori si sono fermati qua.
Finirò il fascicolo la settimana prossima.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04154.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04155.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04156.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04157.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04158.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04159.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04160.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04161.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc04162.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 01:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 03:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 01:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 19-03-11 12:09 AM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 01:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play