Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-17, 08:26 AM   #166
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

...come mai tiglio per il secondo fasciame ?? ,Cmq sono d'accordo con dekko,stucco dopo primo fasciame,non credo che "solo" carteggiare molto te basta anche perche come scrivi i listelli di tiglio hanno solo 0,6 mm,allora che fai, li carteggi via complettamente ?? Anche perche sul tiglio fai una passata di carta e non rimane piu niente !!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 02:56 PM   #167
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao mtbbiker, rispondo io perché sto facendo anch'io questo modello...
L'opera viva, secondo il progetto DeA, va verniciata di bianco. Per "risparmiare" era logico che la casa editrice proponesse un'essenza a basso costo...tanto la vernice bianca poi va a nascondere tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 04:49 PM   #168
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
Wink

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao mtbbiker, rispondo io perché sto facendo anch'io questo modello...
L'opera viva, secondo il progetto DeA, va verniciata di bianco. Per "risparmiare" era logico che la casa editrice proponesse un'essenza a basso costo...tanto la vernice bianca poi va a nascondere tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
beh,a quell punto ci vuole un bell spessore di bianco
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 05:52 PM   #169
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Per poter sostenere adeguatamente il secondo fasciame il primo deve avere una sua robustezza... quindi stuccare le fessure profonde... livellare i dislivelli e solo dopo carteggiare... il minimo per avere una superfice perfetta.. .. solo se avrai un supporto perfetto puoi lavorare bene con il secondo.... nel modellismo navale .... mai accontentarsi

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 01:36 PM   #170
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Domenica scorsa i lavori sono andati avanti anche se non di molto vista la scarsità di tempo. Ho proseguito col secondo fasciame nella parte centrale dello scafo. In questi passaggi non ho rispettato le istruzioni che dicevano di fare le prime 14 file dall'alto, cosa che ho fatto, per poi fare un certo numero di file partendo dalla chiglia. Come vedete dalla foto ho preferito proseguire con la successione delle file fino alla chiglia da dove poi ripartirò per completarle.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03442.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-05-17 a 08:03 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 01:55 PM   #171
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Lo scorso fine settimana mi son rimesso al lavoro dopo aver passato il fine settimana di Pasqua dai parenti e quello successivo a casa con la febbre.
I lavori proseguono sul secondo fasciame. Questa volta son partito dalla parte centrale e sono arrivato fino alla prua su entrambe le fiancate, poi col poco tempo rimasto ho iniziato anche la parte di poppa. Come si vede dalle foto ho lasciato volutamente da completare gli spazi dove dovrò tagliare dei listelli su misura e che farò alla fine.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03443.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03444.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03445.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03446.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03447.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-05-17 a 08:02 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 06:42 PM   #172
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao bentornato!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 09:46 PM   #173
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Diciamo che sono perplesso, sia dalla sequenza di montaggio dei listelli che dal risultato...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-17, 01:57 AM   #174
Utente Junior
 
L'avatar di elizanda
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Padova
Messaggi: 51
elizanda ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Diciamo che sono perplesso, sia dalla sequenza di montaggio dei listelli che dal risultato...
Concordo.....
il primo fasciame "anticonformista" poteva anche andare visto che il suo scopo è solo quello di creare una base solida ed omogenea, ma il secondo così posato è veramente brutto e del tutto irreale.
Pur sapendo che verrà dipinto ed alcune "libertà" spariranno alla vista, temo che se non hai qualche coniglio nascosto nel cappello il risultato finale non sarà dei migliori.
Ovviamente questa non è una critica ma una pura e semplice constatazione basata sui miei gusti.

Buon cantiere
__________________
Fabio

Ultima modifica di elizanda; 03-05-17 a 02:00 AM
elizanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-17, 04:47 PM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Io malgrado tutti i commenti negativi rimango fiducioso
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 01:25 PM   #176
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti
Ieri ho proseguito il lavoro sul secondo fasciame, come si vede dalle foto, nella parte di poppa.
Se tutto va come penso e spero la prossima settimana dovrei riuscire a finire.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03448.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03449.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-05-17 a 08:02 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 01:31 PM   #177
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti
Ieri finalmente son riuscito a finire il fascicolo 37.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di ultimare il secondo fasciame riempiendo tutti gli spazi triangolari che mi erano rimasti (foto 1, 2 e 3). Una volta fatto questo ho tagliato i listelli sulla poppa in modo da pareggiarli al dritto (foto 4). A questo punto si potrebbe anche credere che il fascicolo 37 sia finito e invece no! Era previsto anche il montaggio di 6 cannoni che ho recuperato dalle uscite 35 e 36, insieme a quelli contenuti nella 37 (foto 5). Il procedimento di montaggio non l'ho fotografato e credo sia ripetitivo anche descriverlo di nuovo perchè è identico a quelli precedentemente realizzati, comunque il risultato finale lo vedete nella foto 6. Per ultima cosa ho etichettato i pezzi rimasti (foto 7) e li ho messi via in ettesa delle prossime uscite.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03450.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03451.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03452.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03452.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03454.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03455.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03456.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 17-05-17 a 08:02 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 01:46 PM   #178
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti
Ieri ho iniziato il montaggio del fascicolo 38 (foto 1).
Per prima cosa ho etichettato e messo via i listelli che non mi erano immediatamente necessari (foto 2). Ho preso la fustella contenente i pezzi dello specchio di poppa (foto 3) e ho staccato il pezzo 42a, l'ho levigato con una lima per eliminare le imperfezioni del taglio e l'ho incollato al modello (foto 4). Lo stesso procedimento di distacco e limatura è stato eseguito per il pezzo 60 (foto 5) che ho fissato al modello con l'aiuto di alcuni morsetti (foto 6). Analoga cosa per i pezzi 59 e 58 (foto 7 e 8). A questo punto ho staccato lo specchio di poppa che ho fissato aiutandomi coi morsetti e con degli elastici per la parte alta (foto 9). Il risultato finale di questi montaggi lo potete vedere nella foto 10.Arrivato a questo punto ho staccato dalla fustella i pezzi delle balconate di poppa e le ho applicate al modello ma senza incollarle (foto 11), perchè questi pezzi mi son serviti solo come riferimento per tracciare le linee che vedete nella foto 12, in quest'area non bisognerà realizzare il secondo fasciame. Finalmente avevo tutti i riferimenti per finire il secondo fasciame ed è quello che ho fatto subito dopo (foto 13 e 14).
Per questa settimana è tutto.
Nel prossimo aggiornamento son sicuro di poter pubblicare le foto del fascicolo 38 finito
Saluti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03457.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03460.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03461.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03462.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03463.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03464.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03466.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03467.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03468.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03470.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03471.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03472.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03473.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03475.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 11:23 PM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene, adesso aspettiamo gli avanzamenti ulteriori!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 01:26 PM   #180
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Eccomi qua a mostrarvi il fascicolo 38 finito.
Ho ripreso i lavori da dove avevo lasciato la scorsa settimana e la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare la parte alta del fasciame di poppa in modo da portarlo allo stesso livello del primo fasciame. Poi finalmente è arrivato il momento della scartatura del fasciame. Con della carta vetrata a grana grossa e successivamente a grana fine ho limato tutta la superficie dello scafo andando ad eliminare i vari scalini che c'erano tra i listelli. Il risultato finale lo vedete nelle foto 1, 2, 3, 4 e 5. Devo dire che mi sento molto soddisfatto di come è venuto, la superficie è liscia e non ci sono scalini o imperfezioni tra i vari listelli. Ho volutamente lasciato da tagliare i listelli nella parte centrale della chiglia che taglierò al momento di inserire lo sperone di prua e i vari altri componenti della chiglia. Finito il lavoro sul fasciame ho recuperato i bozzelli e gli occhielli messi via durante il montaggio dell'uscita 37 (foto 6). Utilizzando il filo di alluminio ho realizzato 18 bozzelli ad 1 occhiello e 18 bozzelli a 2 occhielli. Il procedimento di realizzazione dei bozzelli è stato descritto nelle uscite precedenti e non sto qua a spiegarlo di nuovo. Poi ho preso i 6 cannoni montati nel fascicolo 37 (foto 7) e ho applicato agli affusti i bozzelli ad 1 occhiello andando poi a colorare di nero l'occhiello fissato all'affusto del cannone (foto 8). I restanti 18 bozzelli a 2 occhielli sono stati messi via in attesa di essere utilizzati (foto 9).
Qua finisce il fascicolo 38.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03476.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03477.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03478.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03479.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03480.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03480.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03480.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03480.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03480.5.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play