Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-17, 10:59 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Il fatto che i sabordi non siano simmetrici diciamo, o a scacchiera, potrebbe essere per far si che non siano dietro le sartie degli alberi.

Bisognerà vedere poi dove cadranno

Almeno credo...


Difficile, le sartie potrebbero al massimo interessare la fila di cannoni al ponte di coperta, le altre no.
In ogni caso meglio intervenire sui parasartie e eventualmente allargare o stringere le lande.
Detto questo le file di cannoni tranne rari casi erano montate a quel modo per massimizzare lo spazio tra un pezzo di artiglieria e l'altro nella speranza che il fumo prodotto dagli Uni, non intralciasse la visuale agli altri. O quasi


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 08:08 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Sì inizia a vedere qualcosa rispetto a prima,approvo vivamente la tua didascalia che fai 😀😀👌👌

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio!
In effetti ora il modello non ha più un effetto ad "arca di Noè"
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 08:13 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao prodiere, scusa il disturbo, ho visto che hai aperto i sabordi, la mia ignoranza modellistica mi da' la sensazione che qualche cosa non vada.... di solito sabordi erano a "scacchiera" ovvero la prima è la terza fila perpendicolari e la seconda al centro delle stesse.
Non so se è questione di foto, ma mi pare che alcuni quasi si sovrappongano....
In anticipo ti chiedo di scusare i vecchi balenghi come me se si permettono di intrufolarsi nel tuo cantiere!��
Ciao a presto
Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Il fatto che i sabordi non siano simmetrici diciamo, o a scacchiera, potrebbe essere per far si che non siano dietro le sartie degli alberi.
Bisognerà vedere poi dove cadranno
Almeno credo...
Per prima cosa nessun disturbo e non devi certo chiedermi scusa per esserti "intrufolato" nel cantiere. Ogni commento, parere o consiglio è ben accetto.
Allora per quanto riguarda la disposizione dei sabordi non so rispondervi in maniera precisa. Ho seguito le misure che mi davano le istruzioni e anche sulle foto dei fascicoli si vede la terza fila che non è esattamente uguale alla prima. Come dice Dekko questa cosa può avere un senso in funzione delle sartie degli alberi. Vedrò col proseguimento dei lavori come si svilupperà il modello. Chi vivrà vedrà


Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Difficile, le sartie potrebbero al massimo interessare la fila di cannoni al ponte di coperta, le altre no.
In ogni caso meglio intervenire sui parasartie e eventualmente allargare o stringere le lande.
Detto questo le file di cannoni tranne rari casi erano montate a quel modo per massimizzare lo spazio tra un pezzo di artiglieria e l'altro nella speranza che il fumo prodotto dagli Uni, non intralciasse la visuale agli altri. O quasi
Fa sempre piacere leggere delle spiegazioni da chi ne sa' di più. Effettivamente non ci avevo pensato ma quella che dici tu è proprio una spiegazione che calza a pennello.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 23-03-17 a 08:18 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 08:15 AM   #154
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao
ma non dovresti rivestire prima lo specchio di poppa e poi passare alle murate?
Ciao Sergio
Prima di iniziare il secondo fasciame anche io credevo di dover lavorare sullo specchio di poppa e poi sul fasciame ma a quanto pare il procedimento di montaggio è diverso da quello che credevamo. Sto seguendo passo passo le istruzioni e a quanto credo il lavoro sullo specchio verrà subito dopo il fasciame.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 09:28 AM   #155
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

E si certo segui un passo passo
Ma il fasciame dello specchio di poppa deve essere sormontato da quello dello scafo. Così facendo il procedimento è opposto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 12:04 PM   #156
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Sono d'accordo con Sergio60. Anch'io a suo tempo notai l'incongruenza e intervenni per tempo. Se non hai ancora tagliato l'eccesso di listelli a poppa sei ancora in tempo per ovviare all'ovvio errore delle istruzioni secondo me


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 01:20 PM   #157
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,758
sergio60 è un newbie...
predefinito

Credo anch'io come dice Krill che ci siano errori nelle istruzioni. La.fasciatura dello specchio di poppa va fatta prima
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-17, 07:15 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Per prima cosa nessun disturbo e non devi certo chiedermi scusa per esserti "intrufolato" nel cantiere. Ogni commento, parere o consiglio è ben accetto.
Allora per quanto riguarda la disposizione dei sabordi non so rispondervi in maniera precisa. Ho seguito le misure che mi davano le istruzioni e anche sulle foto dei fascicoli si vede la terza fila che non è esattamente uguale alla prima. Come dice Dekko questa cosa può avere un senso in funzione delle sartie degli alberi. Vedrò col proseguimento dei lavori come si svilupperà il modello. Chi vivrà vedrà




Fa sempre piacere leggere delle spiegazioni da chi ne sa' di più. Effettivamente non ci avevo pensato ma quella che dici tu è proprio una spiegazione che calza a pennello.


Lungi da me l'idea di saperne più di te!! Non mi permetterei mai!!!
Come vedi in questo forum, tutti hanno l'abitudine di intervenire per esporre le proprie idee a giovamento di tutti!!!
Io stesso ho imparato molto da questo forum!
Il trucco sta nel capire che chi interviene non vuole ostentare il suo "sapere" ma piuttosto condividere esperienze magari per errori commessi in precedenza!!!
Se ti può consolare, per non aver avuto voglia di rifarlo, sul mio Victory ho mantenuto il timone che c'era in dotazione.....che è quasi più alto del castello di poppa!!
Ai tempi in molti lo notarono! ( impossibile da nascondere...)
Ma ti confido un segreto......il "mio" ammiraglio Nelson era alto come un Vatusso!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-17, 11:39 AM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri ho provato a documentarmi per quanto riguarda il fasciame a poppa e le foto che ho trovato non mi sono state di grande aiuto. Per adesso lo lascio così in attesa di trovare qualcosa di più utile. Per ora preferisco proseguire col resto del fasciame e lasciare quella zona per ultima in modo da avere più tempo per documentarmi e decidere.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-17, 01:13 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho finito il fascicolo 36.
Per prima cosa ho ultimato il secondo fasciame superiore anche dall'altro lato del modello (foto 1), poi con le lime e della carta vetrata ho rifinito la parte alta andando a togliere le parti di fasciame in eccesso. Sempre con la lima ho asporatto le parti di fasciame che coprivano le aperture dei cannoni.
Finito il fasciame sono passato alla scialuppa (foto 2). Ho staccato i 2 fregi di ottone e li ho limati nei punti dove erano attaccati allo stampo in modo da togliere le rimanenze del taglio (foto 3). Utilizzando colla cianoacrilica li ho fissati ai 2 lati della scialuppa (foto 4). Quando la colla si è asciugata ho preso un pennello a punta fine e sono andato a ritoccare i punti dove la colla mi aveva mangiato il colore. I restanti pezzi sono stati etichettati e messi via in attesa di future lavorazioni (foto 5)
Saluti a tutti

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03348.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03349.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03350.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03350.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03351.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 03-04-17 a 01:13 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 01:16 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho iniziato il fascicolo 37 (foto 1).
Anche questo fascicolo è bello lungo e in un solo fine settimana è stato impossibile completarlo, anzì credo proprio che i fine settimana necessari saranno diversi perchè è previsto il totale completamento del secondo fasciame. Per prima cosa ho etichettato e messo via i pezzi non immediatamente necessari (foto 2). Ho recuperato i listelli di tiglio delle dimensioni di 0.6x5x300mm contenuti nelle uscite precedenti (foto 3) e come per quelli di sapelli li ho tagliati ad una lunghezza di 10cm. Poi ho iniziato a posare il fasciame partendo dai listelli di sapelli già posati e procedendo verso il basso. Anche in questo caso ho utilizzato una sfalsatura di 1/3. Sono arrivato al punto di aver incollato le prima 14 file nella parte superiore (foto 4). Particolare attenzione bisogna prestarla nella zona di poppa in cui il fasciame fa una curva molto stretta e dove potrebbe essere necessario bagnare i listelli prima di posarli (foto 5), nel mio caso ne ho dovuti bagnare solo 1 perchè per fortuna i restanti si sono piegati senza difficoltà. Anche nella zona di prua (foto 6) bisogna fare attenzione alla rastrematura. Come potete vedere dalle foto ci sono ancora degli spazi da riempire e ho in programma di riempirli solo alla fine.
Questo è quello che ho fatto lo scorso fine settimana, il prossimo proseguirò col fasciame ma non credo proprio di riuscire ad ultimarlo.
Saluti a tutti

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03356.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03359.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03360.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03424.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03426.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03427.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 02:10 PM   #162
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Io una bella stuccata prima di posare il secondo fasciame l'avrei data.
Secondo me tutti quei differenti livelli ti creeranno non pochi problemi estetici
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 03:26 PM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Io una bella stuccata prima di posare il secondo fasciame l'avrei data.
Secondo me tutti quei differenti livelli ti creeranno non pochi problemi estetici
Ciao!
In passato ho provato ad usare lo stucco sul primo fasciame ma non sono rimasto soddisfatto dal risultato. Preferisco dare diverse passate di carta vetrata ed è quello che ho fatto.
Per ora sul secondo fasciame non ho riscrontrato difficoltà anche se so che il bello deve ancora venire.
Faccio gli opportuni scongiuri
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-17, 03:36 PM   #164
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ciao!
Preferisco dare diverse passate di carta vetrata ed è quello che ho fatto.
Per me non son bastate...
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-17, 08:22 AM   #165
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

...come mai tiglio per il secondo fasciame ??
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play