Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-17, 10:39 AM   #136
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Non ho mai preso in considerazione le costruzioni a fascicoli per il tempo e i costi e soprattutto perchè ho sempre pensato che non fossero qualitativamente accettabili, ma almeno per l'ultimo punto mi devo ricredere, mi pare che non sia niente male questa raccolta e tu ci metti molta passione e manualità a renderla ancora più apprezzabile.
Sto valutando la Sovrana come prossimo modello e viste le tue spiegazioni dettagliate ti seguirò con interesse
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-17, 02:36 PM   #137
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Non ho mai preso in considerazione le costruzioni a fascicoli per il tempo e i costi e soprattutto perchè ho sempre pensato che non fossero qualitativamente accettabili, ma almeno per l'ultimo punto mi devo ricredere, mi pare che non sia niente male questa raccolta e tu ci metti molta passione e manualità a renderla ancora più apprezzabile.
Sto valutando la Sovrana come prossimo modello e viste le tue spiegazioni dettagliate ti seguirò con interesse
Ciao Marco
Per me è la prima volta che seguo una raccolta a fascicoli e anche io ero un po' titubante ma il materiale ho visto che è di buona qualità e le istruzioni sono spiegate molto bene. Naturalmente poi ognuno ci può mettere del suo come per esempio il fasciame che non ho realizzato in bambù.
Mi fa piacere che mi seguirai
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-17, 02:46 PM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Seguirò anche io !!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-17, 08:38 AM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Domenica scorsa ho finito il montaggio del fascicolo 34 (foto 1).
Ho etichettato il materiale non immediatamente necessario e l’ho riposto in attesa del futuro montaggio (foto 2).
Il fascicolo prevedeva la fine dell’innalzamento delle murate che io ho aspettato totalmente a fare. Quindi ho iniziato a prendere i listelli di tiglio e fissarli alle ordinate con collo vinilica e spilloni (foto 3). Man mano che la murata si innalzava ho utilizzato anche dei morsetti (foto 4), soprattutto per tener fermi i listelli al di sopra del livello delle ordinate. Ho dovuto prestare particolare attenzione alle ordinate più basse in quando la parte alta di queste ordinate è molto fine e facendo pressione col listello e con lo spillone rischiava di rompersi (foto 5). Le murate finite le potete vedere nelle foto 6 e 7. Sono stato volutamente ben al di sopra dell’altezza indicata dalle istruzioni in modo da essere sicuro di essere arrivato all’altezza necessaria. Poi ho preso dei listelli di noce di 0.5x3mm avanzati da una mia precedente nave e come ho fatto per il fasciame li ho utilizzati per riempire gli spazi vuoti tra i listelli (foto 8 e 9).

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03232.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03233.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03234.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03236.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03237.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03269.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03271.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03272.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03273.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 03-04-17 a 01:13 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-17, 08:41 AM   #140
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quando la colla si e seccata bene ho preso il seghetto e le lime e ho scorciato e limato i listelli nella parte di prua (foto 1) e con un blocchetto di legno e della carta vetrata ho iniziato a carteggiare le murate (foto 2, 3, 4 e 5). L’ultima cosa è stata quella di passare 2 mani di colla alifatica in modo da solidificare tutta la struttura (foto 6).
Qua finisce il fascicolo 34.
Per il montaggio mi ci è voluto circa 1 giorno
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03274.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03275.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03276.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03277.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03278.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03282.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 03-04-17 a 01:13 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 04:52 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Lo scorso fine settimana sono arrivato al montaggio del fascicolo 35 (foto 1).
Questo fascicolo è stato il più difficile e il più lungo montato fino ad ora ma andiamo per ordine.
Come sempre per prima cosa ho etichettato e messo via i pezzi non immediatamente necessari (foto 2). Il fascicolo prevedeva la segnatura sulle murate delle aperture per i sabordi e per il bordo superiore e per misurare meglio le distanze ho utilizzato un metro da sarta (foto 3). Ho fatto una linea in corrispondenza delle ordinate (foto 4 e 5), sulle istruzioni era indicato di fare queste linee seguendo i punti di giunzione dei listelli in bambù ma visto che io non li ho usati ho seguito i fori lasciati dagli spilloni che ho usato per fissare il fasciame alle ordinate. Successivamente ho tracciato una linea a 2mm a prua e 2 a poppa della linea precedentemente disegnata (foto 6 e 7). Per una maggiore velocità di esecuzione e per avere dei riferimenti ho scritto il numero delle ordinate sullo scafo (foto 8 e 9).

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03283.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03284.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03291.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03292.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03293.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03294.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03295.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03296.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03297.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 04:56 PM   #142
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Seguendo i riferimenti dati dalle istruzioni ho tracciato le linee in corrispondenza dei bordi superiori (foto 1,2 e 3). Per il taglio delle linee verticali ho utilizzato un seghetto (foto 4 e 5). Anche la parte a prua è stata tagliata utilizzando il seghetto (foto 6). Per la parte centrale invece ho utilizzato un altro metodo e cioè prima ho forato appena al di sopra della linea tracciata col trapano con la punta di 3mm (foto 7, 8 e 9), Poi sempre col trapano ho unito i fori fatti in modo da portare via la parte superiore (foto 10). A questo punto ho preso l’attrezzo in foto 11 e ho rifinito il bordo nella parte centrale. Per i bordi orizzontali della parte di poppa ho utilizzato il seghetto. Il risultato finale lo potete vedere nelle foto 12 e 13.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03298.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03299.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03300.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03303.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03306.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03308.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03309.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03310.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03311.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03312.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03313.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03314.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03315a.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 04:57 PM   #143
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Finito il bordo superiore son passato alle aperture per i cannoni. Per fare queste aperture tutte uguali e per accorciare il tempo di segnatura ho elaborato un metodo interessante e cioè ho disegnato con Autocad le aperture sia dei cannoni che degli ingressi della nave e li ho stampati su carta adesiva (foto 1) che ho attaccato su un cartoncino nero (foto 2) in modo da irrigidirli un po’. A questo punto non mi è rimasto che tagliarne uno per la segnatura sulle murate. Considerate che il quadratino tende a deteriorarsi e io ne ho usato 1 per ogni singola striscia. Naturalmente per seguire questo metodo bisogna saper utilizzare Autocad e nel caso che qualcuno sia interessato ma non lo sappia usare sono disposto a inviare il file in PDF in modo da poterlo stampare più facilmente. A questo punto ho iniziato a segnare le murate con le misure riportate sulle istruzioni (foto 3 , 4 e 5). Come si vede dalla foto 3 per fare le linee orizzontali mi sono aiutato fissando un listello allo scafo con gli spilloni. Nelle foto 6, 7e 8 vedete la prima fila di portelli già segnata.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03315b.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03315c.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03316.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03317.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03318.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03319.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03320.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03321.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 04:58 PM   #144
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho proseguito il lavoro con la fila superiore (foto 1, 2, 3 e 4), per finire con quella più in alto (foto 5, 6 e 7).
A questo punto i lavori si sono interrotti e il prossimo fine settimana mi aspetta la foratura e rifinitura di tutti i portelli. Fino ad ora questo è stato il fascicolo più complesso e lungo visto che non sono riuscito a completarlo nel fine settimana.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03323.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03324.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03325.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03326.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03327.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03328.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03329.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-17, 09:45 AM   #145
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti
Ieri sono riuscito a finire l’uscita 35.
Ho preso il modello con tutti i portelli segnati e per ogni portello ho fatto dei fori col trapano usando la punta di 3mm come vedete nella foto 1. Dopo aver forato, usando sempre il trapano, ho unito i vari fori andando poi a togliere il quadratino di legno (foto 2). A questo punto ho preso le lime e ho lisciato tutti e 4 i lati (foto 3). Inizialmente ho forato 2 portelli a prua, 2 nella parte centrale e 2 a poppa in modo da poter subito controllare che fossero all’altezza giusta e che all’interno ci sia effettivamente il supporto orizzontale (foto 4). Inutile dire che in questa fase la tensione era tanta perché il rischio di aver sbagliato qualcosa mi avrebbe portato alla non corrispondenza tra i portelli e il supporto ma per fortuna il rischio è stato scongiurato ed è andato tutto bene. Una volta fatto questo ho iniziato ad applicare la stessa procedura a tutti i portelli sui 2 lati. Quando ho finito di limare tutti i portelli ho passato una mano di nero sui supporti interni perché inevitabilmente andando a limare un po’ si era rovinato. Il risultato lo potete vedere nella foto 5. Le foto non sono molte perché il lavoro è stato molto monotono ma per ultimarlo mi ci è voluto tutto il fine settimana
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03330.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03331.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03332.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03333.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03334.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 01:23 PM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Domenica scorsa ho iniziato il fascicolo 36 (foto 1).
Anche i lavori di questo fascicolo si sono interrotti a metà e riprenderanno la prossima settimana in quanto sono state parecchio lunghe e finire tutto il fascicolo in un fine settimana era impossibile.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di fissare un listello allo scafo usando i riferimenti dati dalle istruzioni (foto 2) in modo da tracciare col lapis la linea di riferimento da cui partire con la posa del secondo fasciame (foto 3).
Ho preso i listelli di sapelli delle dimensioni 0.6x5x300mm (foto 4) , allegati ad un'uscita precedente, e ho iniziato a tagliarli in pezzi lunghi 10cm (foto 5). Questo procedimento non era indicato nelle istruzioni e l'ho fatto in modo da simulare i reali assi di legno inchiodati allo scafo.
Ho posato la prima fila in basso (foto 6) da entrambi i lati in modo da evitarmi ulteriori complicazioni in caso mi si fosse cancellata la linea disegnata col lapis. Da questa fila sono partito con le file superiori sfalsando i listelli di 1/3 e lasciando, per quanto sia possibile, lo spazio per i sabordi. Quando poi il fasciame sarà finito passerò con la lima a rifinire i listelli che coprono le aperture fatte. Nelle foto 7, 8 e 9 vedete il fasciame posato su un lato, la parte superiore di poppa è stata volutamente lasciata scoperta come indicato dalle istruzioni.
Per adesso sono arrivato a questo punto. Mi rimane da fare l'altro lato che farò il prossimo fine settimana
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03336.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03340.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03341.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03342.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03343.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03344.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03345.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03346.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03347.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 22-03-17 a 09:38 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 05:58 PM   #147
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Domenica scorsa ho iniziato il fascicolo 36 (foto 1).
Anche i lavori di questo fascicolo si sono interrotti a metà ieri e riprenderanno la prossima settimana in quanto sono state parecchio lunghe e finire tutto il fascicolo in un fine settimana era impossibile.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di fissare un listello allo scafo usando i riferimenti dati dalle istruzioni (foto 2) in modo da tracciare col lapis la linea di riferimento da cui partire con la posa del secondo fasciame (foto 3).
Ho preso i listelli di sapelli delle dimensioni 0.6x5x300mm (foto 4) , allegati ad un'uscita precedente, e ho iniziato a tagliarli in pezzi lunghi 10cm (foto 5). Questo procedimento non era indicato nelle istruzioni e l'ho fatto in modo da simulare i reali assi di legno inchiodati allo scafo.
Ho posato la prima fila in basso (foto 6) da entrambi i lati in modo da evitarmi ulteriori complicazioni in caso mi si fosse cancellata la linea disegnata col lapis. Da questa fila sono partito con le file superiori sfalsando i listelli di 1/3 e lasciando, per quanto sia possibile, lo spazio per i sabordi. Quando poi il fasciame sarà finito passerò con la lima a rifinire i listelli che coprono le aperture fatte. Nelle foto 7, 8 e 9 vedete il fasciame posato su un lato, la parte superiore di poppa è stata volutamente lasciata scoperta come indicato dalle istruzioni.
Per adesso sono arrivato a questo punto. Mi rimane da fare l'altro lato che farò il prossimo fine settimana
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Sì inizia a vedere qualcosa rispetto a prima,approvo vivamente la tua didascalia che fai 😀😀👌👌

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 06:50 PM   #148
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao prodiere, scusa il disturbo, ho visto che hai aperto i sabordi, la mia ignoranza modellistica mi da' la sensazione che qualche cosa non vada.... di solito sabordi erano a "scacchiera" ovvero la prima è la terza fila perpendicolari e la seconda al centro delle stesse.
Non so se è questione di foto, ma mi pare che alcuni quasi si sovrappongano....
In anticipo ti chiedo di scusare i vecchi balenghi come me se si permettono di intrufolarsi nel tuo cantiere!🤤
Ciao a presto


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 06:59 PM   #149
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Il fatto che i sabordi non siano simmetrici diciamo, o a scacchiera, potrebbe essere per far si che non siano dietro le sartie degli alberi.
Bisognerà vedere poi dove cadranno
Almeno credo...
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-17, 08:05 PM   #150
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao
ma non dovresti rivestire prima lo specchio di poppa e poi passare alle murate?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play