Vecchio 09-04-16, 01:33 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito Trotamares Mantua

Il mio terzo lavoro di sempre mi darà la possibilità di impratichirmi ulteriormente, sempre con kit.Probabilmente quello che seguirà sará senza scatola di montaggio.Vorrei comunque informarmi già da ora sui piani di costruzione e sulla loro origine perché credo che per entrare nell'ordine di idee di costruire un modello navale da zero oltre alla pratica occorra anche un interesse, o anche passione,di documentarsi.Per ora scelgo questo veliero che mi piace in modo particolare:fu costruito nel 1958 in Spagna come peschereccio per poi essere riadattato a nave di crociera di lusso.Lusso o no poco mi cale, le sue linee filanti invece mi intrigano davvero molto.Un saluto a tutti.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 09:14 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
Il mio terzo lavoro di sempre mi darà la possibilità di impratichirmi ulteriormente, sempre con kit.Probabilmente quello che seguirà sará senza scatola di montaggio.Vorrei comunque informarmi già da ora sui piani di costruzione e sulla loro origine perché credo che per entrare nell'ordine di idee di costruire un modello navale da zero oltre alla pratica occorra anche un interesse, o anche passione,di documentarsi.Per ora scelgo questo veliero che mi piace in modo particolare:fu costruito nel 1958 in Spagna come peschereccio per poi essere riadattato a nave di crociera di lusso.Lusso o no poco mi cale, le sue linee filanti invece mi intrigano davvero molto.Un saluto a tutti.
Ti auguro buon lavoro per il tuo nuovo progetto,se mandi delle foto della tua nave che vorresti costruire sarebbe ottimo

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 10:54 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Senza manco,Eugi,ma non stamattina.Ho tre/quattro ore da dedicare al Trotamares e voglio darci dentro con la rastrematura delle ordinate.Appena posso carico,magari in giornata.Ciao e grazie.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 06:06 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

_ _
Ecco i primi lavori della barca.Questa volta,come fu consigliato per la Paranza,ho simulato la calafatura tra i listelli ponte colorando il bordo con pennarello nero,piuttosto che tenerli separati di pochissimo uno dall'altro.In realtà mi sarebbero piaciuti un pochino più lunghi,ma mi sono attenuto alla distanza tra i bagli,quindi mi è uscito un listello di tre cemtimetri e mezzo.Completato il rivestimento del castello di prua e quello di poppa,suggeriscono di stendere una mano di turapori trasparente,dopo aver carteggiato,naturalmente.Seguendo i consigli di qualche utente vorrei evitare l'uso di prodotti lucidi,da qui la domanda:esiste un turapori trasparente che sia opaco?

Ultima modifica di velaccino; 13-04-16 a 06:15 PM
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 06:21 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Ecco una foto presa dal web della barca.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 07:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Usando il pennarello occhio al turapori o altro che passerai sopra, non è raro che sciolga l'inchiostro e venga fuori un pastrocchio.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 09:10 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Grazie
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 10:46 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

__ Il Trotamares prosegue.Nessun problema a stendere il colore sui due ponti:la tinta nera del pennarello ha tenuto.Per il primo fasciame ho adottato la tecnica, che già sperimentai sulla Paranza,di mettere un listello,dopo il primo a filo del ponte di coperta,a circa metà delle ordinate,così da non dover rastremare i listelli successivi, ma solo troncarli in corrispondenza.C'è stato un momento, invece,piuttosto antipatico,se posso dire:una volta posizionato il primo listello,che deve essere a filo del castello di prua e a quello di poppa,il secondo che per primo poggiava sulle ordinate,risultava piuttosto staccato dal primo,in corrispondenza della prua.Mi è quindi rimasto un certo spazio che,obtorto collo,dovrò riempire con materiale,stucco o quantaltro.

Ultima modifica di velaccino; 16-04-16 a 10:51 AM
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 02:45 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Pronto?Dai,su,forza,qualche parere please.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 06:02 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Usando il pennarello occhio al turapori o altro che passerai sopra, non è raro che sciolga l'inchiostro e venga fuori un pastrocchio.
Solitamente uso il pennarello indelebile e poi vernicio con flatting all'acqua trasparente , non ci sono mai stati inconvenienti !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 07:29 PM   #11
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Un consiglio per chi lo volesse prendere. visto che io lo utilizzo da tempo con risultati molto apprezzabili.Prima di incollare i listelli io passo nel bordo la matita per trauccare gli occhi di mia moglie dopo la levigatura basta una passata di olio paglierino per non avere riflessi lucidi e la riga tra le tavole risulta dello spessore giusto per la scala che si utilizza.
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 07:35 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Un consiglio per chi lo volesse prendere. visto che io lo utilizzo da tempo con risultati molto apprezzabili.Prima di incollare i listelli io passo nel bordo la matita per trauccare gli occhi di mia moglie dopo la levigatura basta una passata di olio paglierino per non avere riflessi lucidi e la riga tra le tavole risulta dello spessore giusto per la scala che si utilizza.
Se chiedo a mia moglie la matita per il trucco chissà cosa pensa .........
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 07:44 PM   #13
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

A supporto di quanto detto prima
certo che glielo devi dire a cosa serve
Icone allegate
Trotamares Mantua-calafatatura.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-16, 09:36 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Voglia di rifare la listellatura sui ponti dopo aver visto la foto qui sopra...
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-16, 08:18 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,807
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
_ _
Ecco i primi lavori della barca.Questa volta,come fu consigliato per la Paranza,ho simulato la calafatura tra i listelli ponte colorando il bordo con pennarello nero,piuttosto che tenerli separati di pochissimo uno dall'altro.In realtà mi sarebbero piaciuti un pochino più lunghi,ma mi sono attenuto alla distanza tra i bagli,quindi mi è uscito un listello di tre cemtimetri e mezzo.Completato il rivestimento del castello di prua e quello di poppa,suggeriscono di stendere una mano di turapori trasparente,dopo aver carteggiato,naturalmente.Seguendo i consigli di qualche utente vorrei evitare l'uso di prodotti lucidi,da qui la domanda:esiste un turapori trasparente che sia opaco?
Ciao Velaccino,riguardo al turapori che io sappia non è lucido,considera che dopo averlo passato sarebbe opportuno carteggiare con la lana d'acciaio per toglierne gli eccessi e rendere liscia la superficie...comunque fai qualche prova prima per verificarne il risultato...
Ciao e buon lavoro..

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Victory 1:98 Mantua danycico81 Navi e velieri Work in Progress 505 28-11-20 09:58 AM
Mantua angelorubio66 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 05-02-14 10:01 PM
Victory 1:98 mantua chemical Navi e velieri Work in Progress 20 28-09-11 09:38 AM
mantua pentium stek Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 10 16-02-11 01:28 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play