Vecchio 29-04-16, 08:39 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Trotamares Mantua

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
_ Ecco una foto della poppa dopo aver applicato il secondo giro di listelli verticali a rinforzo:sono gli ultimissimi,questi,ancora del primo fasciame.La foto l'ho postata perchè ho intenzione di partire da qui con il secondo fasciame,e più precisamente dall'esatta mezzeria(si vede segnata con un puntino nella foto),nonchè a filo del castello di poppa.Questo perchè in questo punto le due fiancate non hanno soluzione di continuità,a differenza del resto dello scafo.L'idea è quella di partire,come ho detto,dalla mezzeria e proseguire in modo speculare su entrambe le fiancate sino a raggiungere la prua.
Qualche parere per cortesia?
@Big ho deciso per la sfasatura a tre corsi,quindi listelli da 12 cm e distanza di 4cm tra le linee verticali,che comunque credo di non disegnare sulla fiancata perchè se rispetto i 4cm con i corsi successivi penso possa andare bene lo stesso,che dici?

Beh in effetti non è fondamentale avere le linee verticali, anche se io preferisco tracciarle lo stesso come ulteriore riferimento. Necessaria invece a mio avviso è la tracciatura dei corsi longitudinali con relativa rastrematura. Anche se poi in corso d'opera ti capiterà di dover sistemare qualcosa, sapere più o meno dove è quando rastremare è fondamentale.
Per esempio, a guardare le foto credo che il tuo modello ti darà non pochi grattacapi a poppa, dove i corsi di fasciame dovranno passare in maniera uniforme dalla fiancata, con relativa "pancia" a centro nave, a una brusca torsione di circa 90 gradi nella parte in alto in corrispondenza del dritto di poppa per cominciare a correre in orizzontale, e in più curvandosi verso l'alto per salire fino al dragante. In questo passaggio credo che i corsi rastremati tenderanno a separarsi tra loro lasciando dei vuoti, che dovrai colmare con degli inserti da far finire a incastro. Stesso concetto di quello che si fa a prua ma all'opposto: in questo caso non deve ridurre il numero di corsi, interrompendone alcuni prima della ruota di prua, ma crearne di nuovi, diciamo così, "aprendo" quelli che vengono da prua e inserendone di nuovi da far arrivare al dritto di poppa.

Ultima modifica di Big_Boss; 29-04-16 a 08:49 PM
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 09:33 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Beh grazie Big,esauriente come sempre.Per segnare sul primo fasciame dove andranno i listelli del secondo e,sopratutto, le rastremature,devo flettere il listello come se lo dovessi posizionare e rastremare e invece lo segno a matita?
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 11:32 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
Beh grazie Big,esauriente come sempre.Per segnare sul primo fasciame dove andranno i listelli del secondo e,sopratutto, le rastremature,devo flettere il listello come se lo dovessi posizionare e rastremare e invece lo segno a matita?

Io uso un metodo un po' diverso, ma non so quanto sia ortodosso...
Intanto segno delle tacche a centro nave distanziate della larghezza di un listello intero, poi cerco di calcolare in un paio di punti a prua e un paio a poppa quanto dovrebbe essere largo il listello rastremato ( per esempio se parte 5 mm a centro nave, all'estrema prua sarà 2-2,5 mm e a metà tra questi due punti 3-3,5 mm) e segno delle tacche con questo intervallo anche qui. Poi prendo del nastro adesivo di carta, un pezzo un po' più lungo dell'intero scafo, e lo appiccico facendolo passare per le varie tacche che individuano un corso. Infine, traccio il segno a matita usando come "riga" il bordo del nastro adesivo. Ripeto questa operazione per ogni corso, controllando ad occhio che l'andamento sia armonico da poppa a prua e non ci siano curve brusche. Ogni tanto inserisco dei corsi interrotti a punta di freccia dove penso sia necessario.
Ovviamente poi adatto il lavoro in corso d'opera, qualche volta ci può stare un po' di differenza tra la linea tracciata e i listelli che vado a posare.
Nel wip della Berlin puoi vedere il risultato di questo metodo. Spero di essere riuscito a spiegarlo in maniera intellegibile!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 03:44 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Grazie Big,ci studio un po' sopra.Cambiando discorso,ho trovato parecchi listelli noce piuttosto scheggiati,Signor Mantua!La scatola di montaggio non costa due euro...
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-16, 10:43 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
Grazie Big,ci studio un po' sopra.Cambiando discorso,ho trovato parecchi listelli noce piuttosto scheggiati,Signor Mantua!La scatola di montaggio non costa due euro...

La Mantua per me è una ditta che andrebbe chiusa seduta stante! Un mio amico tempo fa mi ha regalato due mazzi di listelli, tiglio e noce, che aveva trovato in un kit e mai usato, proprio perché facevano veramente schifo! Ogni tanto li uso come pezzi di scarto. Io fossi in te prenderei in un buon negozio una partita di listelli di noce di 1 mm di spessore (la larghezza vedi tu) per fare un buon secondo fasciame. Capisco che è una spesa in più ma dopo tanti sacrifici e lavoro usare materiale scadente secondo me è un sacrilegio.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 05:22 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Direi proprio che hai ragione,Big:sono stato da quello che da qualche mese ho eletto a mio negozio di fiducia e ho chiesto di farmi vedere i listelli in noce 1x5 che hanno loro:altro pianeta.Purtroppo ho già iniziato, con i listelli della scatola,a posare il secondo fasciame.Ora carico qualche foto del progresso.Saluti.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 05:45 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

___
A questo punto non posso più scappare:devo rastremare.Mah,sono un po' inquieto e poco,davvero poco convinto.Purtroppo.Per dirla in breve:ho paura di sbagliare!In fondo l'ultima applicazione di fasciame di una certa importanza e complessità,escludendo quindi la paranzella che ho costruito negli ultimi mesi,fu il Bounty,ma si parla di un decennio fa!Se non sono sicuro mi fermo e cerco di documentarmi.Sarebbe bello fare un corso di modellismo così che ci sia una persona che dal vivo spieghi e dica cosa si deve e non si deve fare.Basterebbe una volta sola,credo,poi uno si migliora con il tempo.Perplesso...
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 06:20 PM   #38
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Dai che verrà sicuramente bene qui nel forum troverai un sorta di scuola con tutti i bravi e disponibili modellisti pronti ad aiutarti ☺

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 07:58 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

__ Uno,due,tre prova.Sto provando,senza disegnare dove andranno sul primo fasciame,un paio di listelli rastremati.Il più piccolo,colorato con la matita e quello subito sotto di esso,più lungo e con il color noce originale.Li ho bloccati con dei chiodini per vedere l'avviamento e naturalmente sono piuttosto grezzi.Non sembrano male,che ne dite?
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 08:03 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

__Scusate il formato del post precedente.Ecco le foto ridimensionate.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 09:55 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi spiace ma non ci siamo. I listelli non devono mai finire a punta, nella realtà sarebbe stato impossibile fissare un listello con quella forma alla struttura della nave. Devi interrompere il corso e farlo confluire in un altro. Ti allego un po di foto per farti capire.
Trotamares Mantua-imageuploadedbyforum1462560909.074013.jpgTrotamares Mantua-imageuploadedbyforum1462560920.417326.jpgTrotamares Mantua-imageuploadedbyforum1462560930.450614.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 11:28 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Ci mancherebbe Big,sei il benvenuto.Grazie, ora posso studiare questa tecnica e metterla in pratica.Buon fine settimana.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 12:01 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

io in cantiere ho sempre visto iniziare il fasciame dal torello e da li a salire, non ho mai capito perchè nel modellismo iniziamo sempre dalla cinta di coperta a scendere. poi il numero dei corsi dovrebbe sempre essere lo stesso su tutte le ordinade, da quelle con il profilo più lungo tipo l'ordinata maestra a quella con il profilo più corto di prora o di poppa. in alcuni casi particolari la soluzione migliore è quella illustrata dalle foto del post precedente...
saluti di buona giornata a tutti, Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 12:50 PM   #44
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
io in cantiere ho sempre visto iniziare il fasciame dal torello e da li a salire, non ho mai capito perchè nel modellismo iniziamo sempre dalla cinta di coperta a scendere. poi il numero dei corsi dovrebbe sempre essere lo stesso su tutte le ordinade, da quelle con il profilo più lungo tipo l'ordinata maestra a quella con il profilo più corto di prora o di poppa. in alcuni casi particolari la soluzione migliore è quella illustrata dalle foto del post precedente...
saluti di buona giornata a tutti, Roberto

I cantieri reali sono ben diversi dai modelli. Molti modellisti che lavorano in arsenale iniziano proprio come dici tu, e l'ho visto fare anche per modelli convenzionali a ordinate e fasciame. Ognuno credo poi si regola secondo la propria esperienza e manualità!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 06:42 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Milano
Messaggi: 82
velaccino è un newbie...
predefinito

Roberto,per me risponde Big:ne ha procura...
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mantuamodel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Victory 1:98 Mantua danycico81 Navi e velieri Work in Progress 505 28-11-20 09:58 AM
Mantua angelorubio66 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 05-02-14 10:01 PM
Victory 1:98 mantua chemical Navi e velieri Work in Progress 20 28-09-11 09:38 AM
mantua pentium stek Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 10 16-02-11 01:28 PM
Mantua Model il principiante Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 05-11-09 01:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play