Vecchio 17-04-16, 09:37 AM   #16
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A supporto di quanto detto prima
certo che glielo devi dire a cosa serve
E uscito una bella listellatura del ponte,inoltre un'atro tecnica si aggiunge,bene bene...

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Vecchio 17-04-16, 02:33 PM   #17
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Ciao e grazie anche a te,Felipe. Max.
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Vecchio 17-04-16, 02:41 PM   #18
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Grazie Eugi ma sinceramente preferisco quella di Catucci.Davvero,tant'è che sto prendendo in considerazione di levigare i due ponti per togliere la vernice che ho dato e provare con l'olio paglierino...Vedremo.
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Vecchio 24-04-16, 05:38 PM   #19
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_ _ Il primo facsiame è finito senza troppi problemi,a differenza del Bounty qui i listelli non hanno necessitato di curvature molto accentuate,quindi la posa è risultata piuttosto semplice.Qualche rattoppo con listello 0,5 nei pochi avvallamenti e tutto ok:superficie decisamente liscia.Ora per il secondo fasciame la prima cosa da fare è rivestire la parte esterna dello specchio di poppa.Vorrei chiedere se è possibile anche per il secondo fasciame adottare la tecnica che ho usato per il primo e cioè posizionare il primo listello a filo ponte coperta ed un secondo obliquo che parte da prua in alto per raggiungere poppa in basso e quindi non dover rastremare i listelli.Grazie.

Ultima modifica di velaccino; 24-04-16 a 05:40 PM
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Vecchio 26-04-16, 12:54 PM   #20
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sono sincero, non mi piace molto l'effetto estetico che da questo modo di rivestire, non lo so se è corretto, reale od altro, a me piace il classico rivestimento con i corsi che vanno da poppa a prua, vabbè che tanto tu lo vernici e non si vedrà nulla.
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Vecchio 27-04-16, 09:42 AM   #21
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La sincerità è una dote,bene così.Nel frattempo sto documentandomi sul Forum e leggendo discussioni con riferimento al secondo fasciame.Ho dato un'occhiata al mio Bounty e ho notato che posizionai i listelli secondo fasciame lunghii tanto quanto lo scafo.Vorrei quindi questa volta dare un tocco di realtà al Trotamares e tagliare i listelli dal momento che tavole da quaranta metri,se esistono,sarebbero più uniche che rare.Dico bene?Sto lavorando in scala 1:43,se dovessi tagliare i listelli da 12/13 centimetri,potrebbero andare bene?
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Vecchio 27-04-16, 02:07 PM   #22
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Per la tua scala credo che 12 cm sia corretto. Inoltre è un buon numero perché ti consente sfasature sia a 3 che a 4 cm quindi puoi scegliere se sfasare a quattro o a tre corsi, rispettivamente.
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Vecchio 27-04-16, 03:58 PM   #23
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Grazie,sa di parere esperto,purtroppo non so cosa intendi con "sfasare".Potresti spiegarlo?
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Vecchio 27-04-16, 07:42 PM   #24
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Grazie,sa di parere esperto,purtroppo non so cosa intendi con "sfasare".Potresti spiegarlo?

Le tavole dei corsi non vanno fatte terminare tutte sulla stessa linea. Immagina delle linee verticali e perpendicolari all'asse lungo dello scafo, distanti una dall'altra 3-4 cm. Se la tavola di un corso finisce con la testa su una di queste linee, la tavola del corso successivo non dovrà terminare con la testa sulla stessa linea, ma su quella successiva, quindi a distanza di quei 3 o 4 cm che separano le due linee verticali. Quindi, se fai listelli da 12 cm e sfasi di 3 cm le varie tavole, ti troverai con due teste di tavola allineate dopo quattro corsi di fasciame. Se invece sfasi di 4 cm, due tavole si allineeranno dopo tre corsi. È la stessa cosa che si fa nella listelli tura dei ponti, solo che li essendo in piano si possono usare schemi più variegati, tipo la sfasatura a cinque corsi alla francese che prevede una alternanza un po particolare dei vari segmenti. Sul fasciame che io sappia si sfasa in maniera più semplice, prendendo a riferimento queste linee verticali di cui ti dicevo.
Spero di essere stato chiaro, in questo momento sono fuori casa e non posso farti disegni, magari quando rientro se vuoi ti mando qualcosa!
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Vecchio 27-04-16, 08:51 PM   #25
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Sei un grande,grazie.Ora sto lavorando e la tu a risposta la leggerò più tardi,ma comunque,certo che dei disegni mi farebbero piacere:non osavo chiedere tanto per non disturbare,ma se credi e se ne hai tempo e voglia,li guarderò con immenso piacere.Fabio
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Vecchio 27-04-16, 10:45 PM   #26
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Così forse è più chiaro...
Trotamares Mantua-imageuploadedbyforum1461786325.515719.jpg
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Vecchio 28-04-16, 12:41 AM   #27
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Grazie davvero Big.Quindi per tracciare le linee verticali di riferimento sul primo fasciame devo misurare la lunghezza da metà poppa a metà prua (stando sullo scafo)e dividere per 4 se voglio sfasare a 3,dico bene?Un'altra riflessione su questo sistema di posizionamento fasciame:sul Forum leggo che chi applica un unico listello da prua a poppa deve rastremare tantissimo e che di conseguenza nella realtà di una nave basterebbe "una secchiata d'acqua"(cito non ricordo quale utente che ho letto)per procurare una falla.Con questo sistema invece no?
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Vecchio 28-04-16, 01:31 AM   #28
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Grazie davvero Big.Quindi per tracciare le linee verticali di riferimento sul primo fasciame devo misurare la lunghezza da metà poppa a metà prua (stando sullo scafo)e dividere per 4 se voglio sfasare a 3,dico bene?Un'altra riflessione su questo sistema di posizionamento fasciame:sul Forum leggo che chi applica un unico listello da prua a poppa deve rastremare tantissimo e che di conseguenza nella realtà di una nave basterebbe "una secchiata d'acqua"(cito non ricordo quale utente che ho letto)per procurare una falla.Con questo sistema invece no?

Nono, aspetta, c'è qualcosa che non va in quello che dici!
Il tipo di sfasatura dipenderà dal rapporto che c'è tra la distanza tra due linee verticali e la lunghezza dello spezzone di listello che hai scelto.
Per prima cosa devi stabilire una misura di spezzone di listello corretta in base alla scala, tenendo conto che nella realtà le tavole del fasciame erano comprese tra 4 e 6 metri circa. Ti faccio un esempio con una scala semplice, 1:100, poi tu farai i conti con la tua.
In scala 1:100 6 metri corrispondono a 6 cm, quindi il tuo spezzone di listello per il secondo fasciame sarà 6 cm. Se fai linee verticali distanti 2 cm una dall'altra, farai una sfasatura a tre corsi (0-2-4-6). Se fai linee a 1 cm, avrai una sfasatura a sei corsi, cioè troveresti due tavole allineate dopo sei corsi di fasciame. Se fai linee a 3 cm avrai una sfasatura a due corsi.
Quello che deve guidare è sempre lo spezzone di listello idoneo per la scala del tuo modello. Per esempio in una scala 1:75 l'ideale è una misura di 8 o 9 cm. Se scelgo 8, farò una sfasatura a quattro corsi distanziando le linee verticali di 2 cm (0-2-4-6-8), se scelgo 9, farò una sfasatura a tre corsi distanziando le linee verticali di 3 cm (0-3-6-9). Questo per fare i conti con misure semplici. Ovviamente si può fare quello che si vuole, ma dividere 9 cm in quattro è seccante perché bisogna tracciare le linee verticali a 2,25 cm.
Per quanto riguarda la rastrematura, usare il listello intero o spezzato non cambia, perché ogni singolo corso, che sia costituito da un solo listello da prua a poppa o da più spezzoni, si comporta allo stesso modo: dovrà essere più stretto a prua e poppa, e più largo al centro nave. Il problema della rastrematura nasce dal fatto che, per rispettare le proporzioni, in certe scale bisognerebbe usare listelli molto stretti, e quindi molto molto difficili da rastremare. Mi spiego... In scala 1:100, considerando che una tavola reale era larga circa 20 cm, si dovrebbero usare listelli di 2 mm di larghezza. Dovendo rastremare a prua e a poppa, un listello così stretto diventa una sorta di stuzzicadenti, cosa improponibile da utilizzare. Per me la misura ideale di un listello di secondo fasciame è 5 mm di larghezza, che permette una rastrematura corretta senza troppe difficoltà. Per questo preferisco modelli che non siano di scala più piccola di 1:75.
In ogni caso, per evitare rastremature estreme, si può ricorrere al metodo del fasciame a corsi interrotti, nelle versioni della carpenteria inglese, francese e olandese (immagine). Sebbene sia una forzatura, si possono anche mischiare due tecniche, io per esempio nella Berlin ho usato il sistema olandese, perché la Berlin fu costruita in Olanda, ma ho inserito anche qualche corso all'inglese, a punta di freccia.
Spero di essere stato utile. Mi sento però di darti un consiglio: spulcia per bene un po di wip di altri modellisti, e segui passo passo la realizzazione del secondo fasciame. Secondo me questa fase costruttiva è un po il biglietto da visita di un modellista, vale la pena farla come si deve e forse è il caso di documentarsi un po prima di iniziare.
Trotamares Mantua-imageuploadedbyforum1461796289.431507.jpg
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Vecchio 28-04-16, 07:04 PM   #29
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Grazie per il tuo tempo Big.Ora devo trovare un po' di tempo da dedicare al Trotamares alla luce delle tue dritte.Sappi comunque che mi prenderò tutto il tempo per approfondire le conoscenze sul secondo fasciame.Colla e listelli possono attendere.Riconoscente.
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