Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-16, 08:49 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 82
Dilettante è un newbie...
predefinito Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...

Buongiorno a tutti! Dopo essermi presentato nella apposita sezione mi metto concretamente all'opera. Come annunciato ho acquistato un kit "Nina" Mantua model, ma, per non rovinare i pezzi originali (sono alle prime armi) e per fare un po' di esperienza di taglia, lima, incolla, ecc. ho acquistato del compensato in un bricocenter, ho staccato la falsa chiglia (spero si chiami così: quanti termini nuovi da imparare ...) e, appoggiandola su un'assicella di compensato ne ho ricalcato i contorni a matita. Quindi, con un traforo elettrico (si può dire marca e modello?) ho cominciato a tagliare, cercando di evitare ... le dita. Sono stato un po' abbondante nel contorno perché a tirar via c'è sempre tempo. Bhe, guardando da lontano, il risultato non è male e sovrapponendo il mio lavoro con l'originale tagliato al laser c'è una certa somiglianza! Il problema è questo. Come caspita si fa a tagliare gli angoli retti (segnati dai cerchietti rossi nell'immagine) con precisione? Qual è la tecnica o il trucco? Ho provato a cercare, per non ripetere domande già poste da altri, ma non ho trovato nulla. Io mi sono avvicinato col seghetto del traforo e poi ho cercato di limare con una raspettina, prima da legno e poi una limetta meno aggressiva, ma il risultato non è stato confortante.
Un grazie di cuore a chi vorrà rispondere, ... ma anche agli altri.

P.S. L'immagine non è della Nina Mantua Model, ma l'ho presa da un file che già avevo, ma la sostanza della domanda non cambia.
Icone allegate
Nina Mantua Model ... in che cosa mi sono ... imbarcato ...-primo-problema.jpg