Vecchio 09-04-16, 12:22 AM   #16
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito San Felipe della DeA

Grazie di avermi risposto Giocomail!

Io sono indietro con il lavoro rispetto all'uscita dei fascicoli quindi, essendo già da tempo resomi conto delle limitazioni di istruzioni che si interrompono per poi riprendere dopo una o più settimane, ho preso la buona abitudine di studiarmi gli interventi previsti su fascicoli futuri a completamento di un lavoro avviato in modo tale da rendermi conto se la soluzione proposta adesso è valida oppure andrà a cozzare con quanto spiegato in seguito. Nonostante questo, sono rimasto "fregato" sull'ultimo sabordo del ponte più basso (perdonami, ma non conosco ancora tutti i termini tecnici per dare nome alle varie strutture ed essere più preciso) perché, pur non avendo ancora preso le misure dei sabordi, mi sono reso conto che quando andrò a tagliare l'ultimo di poppa, questo non avrà il listone di legno al suo interno dove poi si dovrà inserire il cannone perché precedenti istruzioni me l'avevano fatto tagliare...risolverò in qualche modo, ma la cosa scoccia parecchio. Se avessero dato i piani, questo non sarebbe successo. Tuttavia, se avessero dato i piani, nulla avrebbe vietato agli utenti di abbandonare la raccolta per organizzarsi in autocostruzione...questo è il limite dei kit a fascicoli. Ci guadagna il neofita come me dalle chiare e dettagliate istruzioni, ma dall'altro lato la realizzazione rischia di diventare banale e piena di errori.
A proposito del tuo accenno all'errato taglio dei sabordi...a cosa è stato dovuto? Presto mi accingerò a questa operazione e vorrei evitare errori se potrò trarre frutto dalla tua esperienza. Il mio wip lo trovi cliccando qui Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Grazie ancora per la risposta e spero potrai passare da mio wip e dispensarmi sapienti consigli, dritte e, perché no, critiche, che aiutano a crescere sempre di più.

Cristiano

Ultima modifica di krill80; 09-04-16 a 12:29 AM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 12:52 AM   #17
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Grazie di avermi risposto Giocomail!

Io sono indietro con il lavoro rispetto all'uscita dei fascicoli quindi, essendo già da tempo resomi conto delle limitazioni di istruzioni che si interrompono per poi riprendere dopo una o più settimane, ho preso la buona abitudine di studiarmi gli interventi previsti su fascicoli futuri a completamento di un lavoro avviato in modo tale da rendermi conto se la soluzione proposta adesso è valida oppure andrà a cozzare con quanto spiegato in seguito. Nonostante questo, sono rimasto "fregato" sull'ultimo sabordo del ponte più basso (perdonami, ma non conosco ancora tutti i termini tecnici per dare nome alle varie strutture ed essere più preciso) perché, pur non avendo ancora preso le misure dei sabordi, mi sono reso conto che quando andrò a tagliare l'ultimo di poppa, questo non avrà il listone di legno al suo interno dove poi si dovrà inserire il cannone perché precedenti istruzioni me l'avevano fatto tagliare...risolverò in qualche modo, ma la cosa scoccia parecchio. Se avessero dato i piani, questo non sarebbe successo. Tuttavia, se avessero dato i piani, nulla avrebbe vietato agli utenti di abbandonare la raccolta per organizzarsi in autocostruzione...questo è il limite dei kit a fascicoli. Ci guadagna il neofita come me dalle chiare e dettagliate istruzioni, ma dall'altro lato la realizzazione rischia di diventare banale e piena di errori.
A proposito del tuo accenno all'errato taglio dei sabordi...a cosa è stato dovuto? Presto mi accingerò a questa operazione e vorrei evitare errori se potrò trarre frutto dalla tua esperienza. Il mio wip lo trovi cliccando qui Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) - Forum Modellismo.net

Grazie ancora per la risposta e spero potrai passare da mio wip e dispensarmi sapienti consigli, dritte e, perché no, critiche, che aiutano a crescere sempre di più.

Cristiano
All'errore di cui parli riuscii a rimediare in tempo, senza tagliare il listone di legno necessario per la mezza canna dell'ultimo sabordo del ponte più basso, grazie al forum della DeA che adesso, ahimé, hanno pensato di togliere. Era un validissimo supprto, frequentato da signori modellisti.
Per quanto riguardo il mio errore , beh, è stato frutto delle spiegazioni non proprio precise per cui ti invito a fare attenzione e seguire per bene e soprattutto a segnare per bene sullo scafo le varie misure.
Visiterò il tuo wip e ti farò sapere
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 10:31 AM   #18
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ti ringrazio di aver visitato il mio wip Giovanni.
Mi interessava avere anche la tua opinione in merito al secondo fasciame. Mi spiego: la verniciatura di bianco dell'opera viva a me proprio non va giù e vorrei lasciare tutto il legno a vista. Il problema, come sai, è che i listelli proposti dal kit sono sapelli e tiglio, quest'ultimo per l'opera viva che da istruzioni andrebbe verniciata. Io ho avanzato un'ipotesi di soluzione alternativa nel mio wip. Tu che ne pensi?
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 12:50 PM   #19
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
..................Io ho avanzato un'ipotesi di soluzione alternativa nel mio wip. Tu che ne pensi?
Non ho trovato nel tuo wip l'ipotesi di soluzione che hai avanzato.
Ad ogni modo la pensavo come te e in un primato momento ho realizzato lo scafo con listelli di mogano (essenza più nobile dei sapelli forniti dalla DeA) ma l'effetto era un po' brutto e allora olio di gomito a levigare tutto (avevo già trattato lo scafo con la cera) e ho verniciato nel colore proposto, un avorio acrilico dopo aver dato una mano di turapori.
Beh, devo dirti, avevano ragione, un bellissimo effetto. Posterò se posso qualche foto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 01:04 PM   #20
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

I post in cui ne parlo sono dal 76 al 78. Ho allegato anche una foto di una prova fatta, non riuscita benissimo ma solo perché non sono stato preciso con le varie fasi. Dacci un occhio se puoi. E se puoi, posta anche qualche foto della tua Sovrana, mi farebbe piacere
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-17, 06:09 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito lunghezza

posso sapere la lunghezza con e senza bompresso?
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-17, 08:08 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 2
sugar71 è un newbie...
predefinito San felipe de agostini

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente le istruzioni allegate al fascicolo num 102 della San felipe.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
sugar71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, modelspace, san felipe

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
San felipe NAVIGATOR59 Modelli Terminati 7 11-01-17 11:28 PM
Il mio SAN FELIPE L'INNOMiNATO Navi e velieri Work in Progress 12 17-03-14 09:45 AM
san felipe ciropalba Navi e velieri Work in Progress 22 21-04-12 07:31 PM
il mio San Felipe (2) clemens Presentazioni 4 02-01-11 06:50 PM
S felipe lanfic Modelli Terminati 6 19-12-10 12:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play