Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-07-14, 03:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito SCOTLAND della COREL

Buongiorno a tutti
Praticamente da ieri ho iniziato questo modello della COREL. La SCOTLAND a detta del mio negoziante sembrava essere una nave adatta a chi, come me, vuole approcciare questo "fantastico" mondo del marinaresco statico.
Purtroppo ho conosciuto e letto alcuni BLOG troppo in ritardo rispetto alla messa in cantiere della mia nave ma se devo essere sincero, considerato il costo del prodotto (€.75), mi aspettavo qualche cosina di più.
Sono partito male, fidandomi della scatola di montaggio, ma troppo tardi mi sono accorto che non una, ma bensì.. due, tre, quattro cose non quadravano per il verso giusto. Ho montato e incollato cercando di interpretare al meglio i disegni ma ho sbagliato moltissimo. Non ho valutato l'inesattezza dei pezzi, la scarsa precisione del taglio, le malformazioni di alcuni pezzi... e adesso mi ritrovo a portare avanti un cantiere alla bene meglio. Comunque ho deciso di portare avanti la cosa semplicemente per accumulare esperienza. Sono un neofita del campo, voglio rendermi conto di cosa e di quali problemi potrò incontrare in futuro. Fino ad ora una delusione dietro l'altra.. ma procedo.
Ho letto (purtroppo troppo tardi) tutta la costruzione della nave da parte di TUVOK, un membro del blog. I miei complimenti per la sua tenacia con cui ha portato avanti e concluso il cantiere SCOTLAND. Spero di riuscire anch'io nell'impresa ma onestamente.. ne dubito molto.
La soluzione migliore sarebbe quella di ripartire dai disegni... tagliarmi di nuovo i pezzi a mano.. e ricominciare, ma alla fine non so nemmeno io se potrebbe essere o meno la soluzione migliore.
Bah... che dire.
Scusate lo sfogo ma partire con il piede sbagliato.. non è mai facile.

Ultima modifica di Blubox; 17-09-14 a 07:38 AM
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 04:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,benvenuto.
tutti abbiamo sbagliato agli inizi ,alzi la mano chi e' rimasto immune.......
comunque nulla di irreparabile e credo che se i pezzi che hai gia' montato non possano piu' essere recuperati,allora, i disegni li hai ,basta comperare il compensato e rifare. meglio era se ti fossi letto prima il lavoro di Tuvok (Alex) perché lui e' riuscito a fare un bel tutorial del suo lavoro che e' stato di buon aiuto ad altri. pensa che anche x lui era il primo lavoro e questo x incoraggiarti, lo ha portato a buon fine,percio' non demoralizzarti ,rimbocca le maniche e...vento in poppa !!!
in merito al taglio dei pezzi,non stupirti,non eseguono il taglio laser,a differenza di altre ditte,percio' ti ritrovi dei pezzi che vanno aggiustati a lima,questo fa parte del gioco.
ti auguro buon lavoro e ti consiglio di ,in caso di problemi,fermati e chiedi aiuto,nel forum ci aiutiamo sempre.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 04:37 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Grazie

Grazie Dario
Farò del mio meglio.
Chiglia, ordinate, ponte, castello di prua e cassero sono già montate.
Ho avuto serissimi problemi con il cassero. Con la parte curva esattamente sotto di lui.. che non so come si chiama. Ho risolto alla bene e meglio.. ma non soddisfa di certo.
Ora Sto iniziando.. "in diretta" il posizionamento del tavolato sul castello di prua. Sto seguendo il disegno che Sebastian Paul ha dato cercando di rapportarlo alle mie necessità.
Di domande ne avrei molte.. purtroppo alcune delle carte me le sono già giocate facendo un po' di testa mia.
Onestamente non sapevo nemmeno dove poter scrivere qualcosa, o a chi chiedere e iniziare una nuova discussione.. non mi sembrava giusto.
Comunque ti ringrazio.. ora procedo.
Se scopro come postare delle foto.. prima o poi metterò anche quelle.
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 05:26 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. si se metti un po di foto si vede anche dove sei arrivato.generalmente capita di riscontrare qualche ordinata fuori posto.se l'incollaggio e' avvenuto con colle viniliche si usa l'acool per rimuovere , riposizionare e/o sostituire.a cantiere avanzato si ricorre a livellamenti nelle zone incriminate mediante asporto o aggiunta di materiale.un ulteriore correzione lo si puo' ancora fare nel passaggio tra il primo e il secondo fasciame.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 06:19 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Ecco le prime foto

Dunque.. questo è il punto in cui sono arrivato. (con grande fatica)!
Ho finito ora il ponte di prua.
I miei grossissimi problemi sono stati a poppa dove ho fatto sicuramente dei disastri. Purtroppo non sono riuscito a capire i disegni del manuale, e cmq anche avendo cercato di ripetere i passaggi non sono stato capace.
Ho rimediato lavorando il legno.. ma non sono comunque soddisfatto.
Mi vergogno un pochino... ma abbiate pazienza.. non ho mai costruito navi.

Quando ho finito di montare il ponte superiore mi sono accorto che diverse ordinate non erano precise. Sbordavano troppo...! Erroraccio enorme.

Vabbè... andiamo avanti...
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-foto-1.jpg   SCOTLAND della COREL-foto-2.jpg   SCOTLAND della COREL-foto-3.jpg  

SCOTLAND della COREL-foto-5.jpg  

Ultima modifica di Blubox; 27-07-14 a 06:22 PM
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 06:20 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito ussignur...

Pure le foto storte... Scusatemi!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 06:37 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mi sa che hai tribolato per inesperienza .i ponti per traverso sono in piano?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 06:49 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Ponti in Piano

Dunque Sergio
per quello che posso vedere quello di poppa si. Quello di prua e leggermente sollevato sul lato sx guardando la nave dalla prua. Non moltissimo ma obbiettivamente direi che non è perfettamente in piano.
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-14, 07:28 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

appunto carissimo . dovevano essere curvi . quella curvatura e' detta bolzone . mentre sulla lunghezza cavallino , insellatura queste inclinazioni convergendo verso il centro , ovvero verso le pompe di sentina e verso le murate, ovvero verso gli ombrinali(fori passanti nella murata solitamente curvi) servono a far defluire le acque
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-14, 05:57 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Capito

Capito perfettamente ! Mmmmhh ... Non penso che ci sia modo di recuperare a cosa! Consigli? Non credo di poter smontare il tutto!
Anzi mi sa che farò in questo modo; sabato prossimo parto per le ferie.. E mi porterò da leggere qualcosa! Quando torno, ricomincio da zero... O meglio ne porto avanti un altra in parallelo. Tagliandomi a traforo i pezzi! Diciamo che la SCOTLAND attualmente in corso mi servirà da nave scuola per capire i problemi e gli errori che mano a mano potrò incontrare!
Se il signor AMMINISTRATORE me lo concederà aprirò un nuovo topo ( e cancellerò questo.. Dove porterò in mostra i miei dubbi sullo stato avanzamento lavori ma soprattutto PRIMA di iniziare il lavoro !
Vediamo cosa ne salta fuori! Che ne dite? Potrebbe essere una bella idea?

Solo una domanda! I disegni 1:1 che ho trovato all'interno della scatola sono affidabili al 100% oppure anche con quelli bisogna fare attenzione?

A presto
Paolo

Ultima modifica di Blubox; 28-07-14 a 09:33 AM
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 07:43 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e Benvenuto anche da Parte mia Paolo.

Prima di tutto mi complimento per la scelta del modello. Vedrai che con qualche piccolo accorgimento ne uscira' un ottimo modello, poi e' veloce da costruire.

La prima cosa che ho notato dalle tue foto, e' un brutto spigolo sull'ordinata, probabilmente hai esagerato un poco con il quartabuono e ne hai modificato un po' la sagoma. Ti coniglio di riverificarle con i disegni e di aggiustarle aggiungendo un listello e risagomandone il profilo. Se invece e' irrecuperabile sostituisila e ritagliala da un pezzo di compensato bello dritto.
Questo e' importante per avere uno scafo finito bello omogeneo.


Facendo un buon quartabuono anche a poppa andresti anche a sistemare l'arcaccia (il pezzo curvo sotto la poppa).

Per quanto riguarda la listellatura sul castello di prua, se non vedo male dalla foto, stai usando una sfalsatura 1/2. Seguendo lo schema di Seba lo sfalsamento sarebbe 1/4.
Un piccolo accorgimento, se lo sfalsamento ti porta ad avere listelli troppo corti, continua dritto senza interromperlo, ne guadagna in estetica.

Ciao e buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 02:46 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Un piccolo accorgimento, se lo sfalsamento ti porta ad avere listelli troppo corti, continua dritto senza interromperlo, ne guadagna in estetica.
Tra l'altro ne guadagna anche in realismo: nella realtà non avrebbe senso avere tavole lunghe 30 cm perché non ci sarebbero punti di fissaggio abbastanza sicuri, stesso motivo per cui le tavole del ponte e del fasciame non dovrebbero mai finire a punta.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 03:10 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Grazie mille

Grazie ragazzi. Sto prendendo nota di tutto.
Tra una settimana parto per le vacanze estive.. avrò modo di rifletterci sopra e di studiarmi qualcosina. I vostri consigli li apprezzo moltissimo e soprattutto mi fanno rendere conto degli errori che sto commettendo. Confido molto nel fatto che l'esperienza insegna.. per tanto ho intenzione di cannibalizzare la mia nave SCOTLAND.. al punto tale che mi permetta di capire cosa e dove sto sbagliando. Già le prime dritte sono arrivate.. per tanto le sto mettendo in opera.

Grazie Alessio. Il tuo tutorial con la SCOTLAND è una specie di BIBBIA per me... la sto seguendo moltissimo. Mi mancano dei passaggi... ma ci arriverò prima o poi.
Hai ragione.. qualche spigolatura c'è. Ma rimedio... ! Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare... ma rimedio. Ho capito dov'è l'errore.
Per i listelli sul castello di poppa.. onestamente sono andato ad occhio... non a misura. Ho visto il disegno e mi ci sono avvicinato... non so bene come fare a conoscere 1/2 da 1/4. Per i listelli troppo "corti"... grazie per il consiglio. SI!! meglio tirare dritto... altrimenti sono inutili così corti. Perfettamente d'accordo.

Mario grazie mille per la dritta ma non ho mica capito cosa intendi dire e quindi come farlo. Cosa intendi dicendo che il fasciame non dovrebbe mai finire a punta? Sul ponte.. o comunque anche sul fianco.. ho del fasciame che finisce a punta o giù di lì... soprattutto profilando il bordo.
Gentilmente potresti ri-spiegarmi meglio? Guardando la pavimentazione del ponte di prua... obbligatoriamente con alcuni listelli andrò a finire a punta. Nel caso, se ti è possibile, postami un disegno o una foto di ciò che intendi cosicché possa capire meglio. Te ne sarei molto grato.

Adesso vado a studiarmi quello che mi ha girato Sergio!!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-14, 10:57 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Ti allego due post presi da due bei WIP.

Nel primo, come vedi, tutti icorsi di fasciame non si interrompono a punta prima della ruota di prua e arrivano tutti armoniosamente ad essa.

http://www.modellismo.net/forum/788473-post315.html

Qui invece vedi come bisogna incastrare le tavole del ponte in modo che non finiscano a punta o siano troppo sottili in prossimità dei bordi.

http://www.modellismo.net/forum/563034-post73.html

Spero che ora sia più chiaro.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-14, 07:41 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Chiarissimo!!

Bene bene. Chiarissimo! Grazie mille.
Non ci riuscirò mai... ma è chiarissimo.

Il ponte è fatto in maniera strana però. Pensavo che adottando il sistema 1/4 tutto quanto il ponte dovesse venire così. Qui nelle foto vedo che la parte centrale ha delle liste molto lunghe. E' un sistema diverso?

Grazie Mario
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play