Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-16, 11:00 PM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Simone la resa finale è ottima, che cosa vuoi di più un lucano.....

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 08:25 AM   #77
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti

Colgo l'occasione per togliermi un dubbio: olio paglierino o eventuale mix paglierino/gommalacca creano problemi all'incollaggio futuro di altri componenti sui ponti??
Sono sicuro di aver letto le indicazioni in un WIP recente ma non lo trovo
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 10:02 AM   #78
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Simo! Big Boss tratta i suoi modelli in gommalacca, quindi dovresti leggere su un suo wip cosa dice, o aspettare un suo commento...prima o poi passerà di qui .
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 10:22 AM   #79
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Grazie a tutti



Colgo l'occasione per togliermi un dubbio: olio paglierino o eventuale mix paglierino/gommalacca creano problemi all'incollaggio futuro di altri componenti sui ponti??

Sono sicuro di aver letto le indicazioni in un WIP recente ma non lo trovo

Ciao. L'olio paglierino non pregiudica incollaggi se non in misura minima, la gommalacca un po' di più sebbene siano sempre possibili soprattutto col cianoacrilato. In linea generale però è sempre meglio passare i prodotti di finitura una volta terminato di incollare TUTTI i particolari. In particolare vinilica o alifatica lavorano molto meglio su legno non trattato. Tanto sono prodotti liquidi che entrano nelle fibre del legno, quindi non hanno bisogno di una grande accortezza nella spennellatura, non lasciano righe e se usati con attenzione neanche colature, quindi i particolari del ponte non ostacolano più di tanto la resa del prodotto. La gommalacca se usata in eccesso un po' cola ma se la si stende per bene mentre è fresca si recupera facilmente. Importante però è evitare il più possibile accumuli di colla sulla superficie da trattare, perché stavolta è la colla che ostacola la penetrazione del prodotto nel legno.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 11:15 AM   #80
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao. L'olio paglierino non pregiudica incollaggi se non in misura minima, la gommalacca un po' di più sebbene siano sempre possibili soprattutto col cianoacrilato. In linea generale però è sempre meglio passare i prodotti di finitura una volta terminato di incollare TUTTI i particolari. In particolare vinilica o alifatica lavorano molto meglio su legno non trattato. Tanto sono prodotti liquidi che entrano nelle fibre del legno, quindi non hanno bisogno di una grande accortezza nella spennellatura, non lasciano righe e se usati con attenzione neanche colature, quindi i particolari del ponte non ostacolano più di tanto la resa del prodotto. La gommalacca se usata in eccesso un po' cola ma se la si stende per bene mentre è fresca si recupera facilmente. Importante però è evitare il più possibile accumuli di colla sulla superficie da trattare, perché stavolta è la colla che ostacola la penetrazione del prodotto nel legno.
Chiarissimo Big

Magari passerò i prodotti prima della messa in opera delle manovre per avere più movimento anche nei punti più ostici, prima devo effettuare dei test per vari mix di gommalacca e paglierino per vedere di attenuare la lucidità dei prodotti...avanti tutta insomma
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 11:36 AM   #81
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Chiarissimo Big



Magari passerò i prodotti prima della messa in opera delle manovre per avere più movimento anche nei punti più ostici, prima devo effettuare dei test per vari mix di gommalacca e paglierino per vedere di attenuare la lucidità dei prodotti...avanti tutta insomma

Non so se si possono miscelare. Io li ho sempre passati uno dopo l'altro, aspettando 24 ore prima della passata successiva. Credo si possano entrambi diluire con alcol, ma sul poterli miscelare informati bene prima di passarli, meglio essere sicuri prima di rovinare il lavoro fatto.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 12:01 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Chiarissimo Big



Magari passerò i prodotti prima della messa in opera delle manovre per avere più movimento anche nei punti più ostici, prima devo effettuare dei test per vari mix di gommalacca e paglierino per vedere di attenuare la lucidità dei prodotti...avanti tutta insomma

Di solito si usa un terzo di paglierino e due di gomma lacca.
Così fanno i restauratori, se ti interessa sul web ci sono molti filmati, quasi tutti usano tecniche a tampone essendo mobili con superfici ampie, per noi va benissimo anche il pennello ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-16, 12:03 PM   #83
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Non so se si possono miscelare. Io li ho sempre passati uno dopo l'altro, aspettando 24 ore prima della passata successiva. Credo si possano entrambi diluire con alcol, ma sul poterli miscelare informati bene prima di passarli, meglio essere sicuri prima di rovinare il lavoro fatto.
Passandoli in maniera "classica" la gommalacca in mio possesso diventa oscenamente lucida, tant'è che in un altro wip o proprio quello del mio precedente modello mi venne consigliato di miscelare olio e gommalacca cercando di trovare la percentuale giusta in base alle mie esigenze.

Farò una prova e saprò dire
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 02:41 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Hai provato la ricetta Tiziano...?... cera d'api... fatta in casa e phon.... ovviamente quandi non devi piu incollare...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 07:06 PM   #85
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Hai provato la ricetta Tiziano...?... cera d'api... fatta in casa e phon.... ovviamente quandi non devi piu incollare...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Che pregeria! Su cosa l'ha usata? Sono curioso dell'effetto finale...e qualora volessi replicarlo la cera si può acquistare?

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 07:42 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Cera d'api... in agraria.. a pezzi... si fa sciogliere in un pentolino a bagnomaria.. poi ci aggiunge... mi sembra trielina.. ma devo verificare.... poi la metti in un barattolo chiuso... la stendi sul legno pulito levigato.. dove non devi piu fare incollaggi... anche se ci sono grumi non importa.. e poi ci dai di phon... caldo...
La cera si sciogli e penetra... dopo qualche giorni se vuoi panno lana e lucidi.. viene uno splendido effetto satinato.. cmq nel sui wio 74 cannoni lo descrive.... lo usa in tutto il 74 canoni

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 07:50 PM   #87
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Vado a spulciare il wip 👍

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 05:29 PM   #88
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 55
Scruffy è un newbie...
predefinito

ciao e complimenti per il wip. lo scotland mi è sempre piaciuto.
tuttavia, dopo qualche anno di assenza per lavoro e quant'altro, ho notato che i prezzi son saliti o sbaglio? anni fa, ai tempi di tuvok uno scotland si portava via a 55-60€spedito, menter ora ce ne vogliono 80€.

è un caso isolato o i prezzi son proprio aumentati in generale ?

stavo facendo un pensierino per le vacanze natalizie che mi diverte molto passare davanti il camino e a costruire, ma dato l'aumento di prezzo, misa mi conviene continuare gli altri cantieri che ho prima di iniziarne un altro..

Ultima modifica di Scruffy; 30-11-16 a 06:01 PM
Scruffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 09:01 PM   #89
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Scruffy, non saprei dirti da cosa siano date queste variazioni o "lievitazioni" economiche ma se non ricordo male presi il kit a 74 euro da Rocri modellismo (vado a memoria circa il prezzo)

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-16, 09:29 PM   #90
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e' certo che costicchia
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, scotland


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto - Scotland Corel infostagno Navi e velieri Work in Progress 13 05-01-17 10:24 PM
SCOTLAND della COREL Blubox Navi e velieri Work in Progress 351 26-03-16 09:48 AM
Scotland Corel 1:64 Marco_12 Navi e velieri Work in Progress 134 09-03-16 05:24 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 45 28-01-08 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play