Vecchio 02-05-16, 01:07 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao se il problema lo hai su entrambe le fiancate di dritta e di sinistra, potrebbe essere che le ordinate abbiano qualche difetto.
Se lo hai solo su un lato e dall'altro sporge, potrebbe sere un problema di simmetria.
Il tutto comunque risolvibile, se il ponte lo hai già incollato devi ingrassare un po' le ordinate scarse, io lo faccio con listelli di tiglio sottili e sovrapposti.
Se ti vuoi fare un'idea del mio sistema ( che potrebbe non essere il migliore o l'unico)
Guarda le prime foto del mio Wip mi capitò lo stesso problema sul mio Victory ciao!!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 11:29 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

In realtà il problema si presenta solo su questo lato (sinistra) mentre a dritta l'incontro è perfettamente allineato...poco male, procedo a spessorare come mi hai suggerito ed eseguire nuovamente il quartabuono
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 07:43 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, parallelamente alla lavorazione sulle 2 ordinate "carenti" sto provvedendo a creare alcuni blocchetti in balsa per aiutarmi nella posa del fasciame.

Mi sorge però un dubbio, magari banale, e prima di fare castronerie vorrei chiedere il vostro parere.

Stando alla forma del ponte e dall'improntamento del quartabuono, la modellazione del blocchetto originale e di quello aggiuntivo seguirebbero quella teorica linea rossa che ho tracciato. Vi sembra corretto?
Icone allegate
Scotland Corel-20160505_190052.jpg   Scotland Corel-20160505_190111.jpg   Scotland Corel-20160505_190129mod.jpg  

Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 08:30 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Si, corretto. I blocchetti originali sono sempre un po abbondanti.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-16, 08:56 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Grazie per la conferma Sam, procedo in tal senso
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 07:36 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Corretto, Sam ha ragione, io diffiderei un pochino della "balsa" non va bene per questi lavori, troppo morbida, non ti consente di piantarci nulla e si deforma.
Comunque vedi tu, preferibile a mio avviso un pezzo di tiglio..
Ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 08:59 AM   #37
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ogni valida proposta è sempre ben accetta Azzio

Io ho proceduto con la balsa in quanto ne avevo in casa un listone abbastanza cicciotto per fare, con solo un accoppiamento, i blocchetti.

Concordo però sulla poca affidabilità riguardo eventuali fissaggi; sul mio precedente modello avevo lasciato i blocchetti in balsa e, seppur di aiuto, non erano il top.

Spero di poter reperire del tiglio cosi da poter correggere a stretto giro i blocchetti
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 09:45 AM   #38
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Se usi la balsa qualche accorgimento.
La colla vinilica (bianca) non attacca per niente bene sulla balsa in più come dice Azzio non tiene chiodi e simile.
Un rimedio e passare la superficie con delle colle cianoacrilatiche ( Attak o simili) cosi la superficie si indurisce (per poter piantare i chiodini ), o in alternativa un po di qualche colla bi-componente in strato sotile creerà una superficie resistente.
Non ho nessuna esperienza con cole alifatiche, magari queste tengono bene su balsa.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 10:54 AM   #39
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Sai che è un'ottima idea?

Se non dovessi trovare il tiglio penso che farò una prova ricoprendo con alifatica, visto che è carteggiabile lo strato verrebbe fuori abbastanza uniforme per agevolare la posa del fasciame.

Vi terrò aggiornati
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 12:50 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti, mi inserisco per qualche commento, avendo fatto in qualche occasione delle prove. La patina di alifatica può andare bene per indurire la superficie e renderla più adatta a piantare i chiodini, però allo stesso tempo non è l'ideale per i successivi incollaggi. Il tiglio in listone di spessore generoso si trova, ma forse non vale la pena sprecarlo per un semplice riempimento.
Secondo me si può trovare un buon compromesso con degli spezzoni di compensato da 6-8 mm, tagliati a triangolo e affiancati. Leggero ma resistente, buono sia come superficie per incollaggi che come supporto da fissaggio di chiodini, economico perché si possono tranquillamente usare i rimasugli delle ordinate staccate, pratico perché con una carta vetrata a grana medio-grossa si può portare via l'eccesso senza difficoltà e lasciando una buona superficie ruvida che migliora la tenuta della colla.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 02:35 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Sei il benvenuto Big_Boss e grazie per il tuo intervento. Stasera farò un giro dove tengo il legno e vediamo se prima di dover fare acquisti riesco a cavarmela con qualcosa di avanzo.


Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 02:38 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi inserisco per qualche commento, avendo fatto in qualche occasione delle prove. La patina di alifatica può andare bene per indurire la superficie e renderla più adatta a piantare i chiodini, però allo stesso tempo non è l'ideale per i successivi incollaggi. Il tiglio in listone di spessore generoso si trova, ma forse non vale la pena sprecarlo per un semplice riempimento.
Secondo me si può trovare un buon compromesso con degli spezzoni di compensato da 6-8 mm, tagliati a triangolo e affiancati. Leggero ma resistente, buono sia come superficie per incollaggi che come supporto da fissaggio di chiodini, economico perché si possono tranquillamente usare i rimasugli delle ordinate staccate, pratico perché con una carta vetrata a grana medio-grossa si può portare via l'eccesso senza difficoltà e lasciando una buona superficie ruvida che migliora la tenuta della colla.

Corretto big, ma io intendevo quel tiglio che trovi in assi più o meno spesse anche nei bric center, quello grezzo senza piallature, un pezzo da 2 metri largo 5/6 cm costa tipo 2,50 euro, credo si possa fare
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 05:50 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Corretto big, ma io intendevo quel tiglio che trovi in assi più o meno spesse anche nei bric center, quello grezzo senza piallature, un pezzo da 2 metri largo 5/6 cm costa tipo 2,50 euro, credo si possa fare

Mai trovato tiglio così!! Materiale di queste dimensioni e prezzi, almeno dove bazzico io, è tutto abete bianco. Per carità, si può anche farci un pensierino, forse un po più ostico da levigare a mano ma con una prima sgrossata con cilindretto abrasivo montato su trapano si può anche fare, secondo me.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 12:51 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti amici, aggiorno un pochino il mio povero wip richiedendo anche qualche piccolo consiglio.
Su vostro consiglio ho preferito rimuovere la balsa e creare i blocchetti con compensato di pioppo da 8mm che avevo in casa.
Successivamente ho posizionato i supporti del ponte del cassero e lo stesso.
Veniamo ai dubbi
Dai disegni Corel non si capisce bene se i punti che ho segnalato con le linee rosse vadano tagliati a coda di rondine o tenuti in maniera retta.
Venendo poi alle prime prove del rivestimento del ponte, credo che opterò per simulare la calafatura con il carboncino (come da foto) visto che il risultato non mi sembra sia cosi marcato e "pesante", escluderò invece la chiodatura in quanto rapportando l'ipotetico foro non mi soddisfa il risultato finale
Riguardo la disposizione dello sfalsamento, vorrei rifarmi all'immagine che allego trovata qui sul forum in cui soprattutto spiegano il rapporto da usare (vorrei eseguire quella a 4 corsi)...unico dettaglio, come mi regolo per ricavare la L del listello? Vige la regola come sul secondo fasciame, ovvero basarsi su una lunghezza reale di circa 6mt e portare in scala? La larghezza orientativa delle tavole quanto sarebbe? Non vorrei che i listelli forniti portino fuori scala il lavoro!
Grazie a chiunque abbia voglia di sgrossare questi miei dubbi
Saluti,
Simone
Icone allegate
Scotland Corel-20160507_193323.jpg   Scotland Corel-20160507_193351.jpg   Scotland Corel-20160507_193555.jpg  

Scotland Corel-20160508_160659.jpg   Scotland Corel-20160528_180943.jpg   Scotland Corel-20160528_190115.jpg  

Scotland Corel-20160529_121852.jpg   Scotland Corel-tapatalk_1452001200710-1-.jpeg  
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-16, 01:42 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Sicuro di non usare la carta velina nera?... la trovi nei negozi di decupage.... il risultato e' piu pulito... corsi ogni 4....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, scotland

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto - Scotland Corel infostagno Navi e velieri Work in Progress 13 05-01-17 10:24 PM
SCOTLAND della COREL Blubox Navi e velieri Work in Progress 351 26-03-16 09:48 AM
Scotland Corel 1:64 Marco_12 Navi e velieri Work in Progress 134 09-03-16 05:24 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 45 28-01-08 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play