Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-16, 03:32 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito Leudo Santa Lucia

Ciao a tutti
Vi presento il mio primo cantiere, come da titolo il modello è l ormai conosciuto e rodato Leudo della Panart, scala 1:30
i disegni sono dell' 81 e ho riscontrato qualche piccola imprecisione, ma niente che con un po' di pazienza, qualche barbatrucco e un po' di stucco, non si possa rimediare.
Per chi volesse cominciare questa barchetta sono disponibile per disegni, consigli e tutto quello che può essere utile

ecco le prime foto, ammetto di non essere stato precisissimo, ma utilizzando i listelli di spessore 1,5 ho avuto modo di fare una listellatura abbastanza decente
Icone allegate
Leudo Santa Lucia-dsc_0002.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0003.jpg   Leudo Santa Lucia-img_0466.jpg  

Leudo Santa Lucia-img_0467.jpg   Leudo Santa Lucia-img_0470.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0004.jpg  

Leudo Santa Lucia-dsc_0005.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0006.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0011.jpg  

Leudo Santa Lucia-dsc_0047.jpg   Leudo Santa Lucia-img-20160320-wa0010.jpg  
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 03:45 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

CIAO. e'abbastanza grande da poter dettagliare per benino
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 04:03 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

si, la lunghezza dello scafo è intorno i 50 cm, infatti piccoli dettagli come colonnine, passacavi, bitte, secchi e roba del genere mi sono venuti abbastanza bene anche non avendo atrezzi particolari..l unica cosa che mi da' da riflettere è l argano, non avendo ne un trapano ne un tornio non so come affrontare la cosa..ma magari in corso d opera qualche idea mi verrà
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 04:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Ciao anch'io sono colpito dalla scala,come mi a preceduto sergioD,qui i particolari si possono aprezzare con tutta tranquillità,buon lavoro...😊😊
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 04:15 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

grazie Eugi
Icone allegate
Leudo Santa Lucia-dsc_0106.jpg  
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 07:42 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Questo é un bel cantiere che non voglio perdermi. Mi piacciono le barche da lavoro delle nostre coste e dopo il varo di nave vespucci credo che mi dedicherò a queste imbarcazioni.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 10:53 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao e buon cantiere..Io il leudo l'ho già fatto ed è stato un modello che mi ha dato soddisfazione... Un domani mi piacerebbe rifarlo ma in arsenale
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:38 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Bello e grande, seguo con interesse
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:39 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

In arsenale intendi con i pezzi tagliati a mano? Non ho una grandissima esperienza, ma penso che sia divertente e soddisfacente..mi sono divertito a fare il ponte, con le giunture precise sui bordi laterali..purtroppo quell effetto si è perso un po con la pittura, ma un occhio attento lo nota..presto metterò altre foto
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 07:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao e buon cantiere..Io il leudo l'ho già fatto ed è stato un modello che mi ha dato soddisfazione... Un domani mi piacerebbe rifarlo ma in arsenale
Ciao,scusami se ti rispondo con colpevole ritardo...in arsenale significa costruire il modello secondo i criteri con cui si costruiscono le vere imbarcazioni.Nel forum abbiamo la fortuna di poter seguire diversi amici che ci pregiano con i loro lavori in arsenale,la Tartana di Catucci ad esempio si avvicina un pò al leudo come tipologia di modello.

PS. Dovevo quotare il tuo messaggio anziché il mio....mi sono quotato da solo

Ultima modifica di felipe.max; 23-03-16 a 07:43 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-16, 10:33 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

ahahah tranquillo, tanto presto farò anch io qualche gaffe, ho 26 anni ma quello di internet per me è un mondo sconosciuto..
si probabilmente lavorare in arsenale è la cosa più soddisfaciente che si possa fare, avevo iniziato un gozzo siciliano con questo criterio qualche anno fa, se il cane non ci avesse fatto amicizia a quest ora avrei un bella barca da mostrare.

sicuramente i più attenti hanno notato che nella prima foto si nasconde qualche barbatrucco, i bagli di alcune ordinate, nonstante li abbia tagliati e posizionati con cura, risultavano più bassi rispetto la linea generale del ponte, così ho spessorato con un listello per non avere troppo vuto sotto
Icone allegate
Leudo Santa Lucia-dsc_0057.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0064.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0082.jpg  

calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 07:21 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hihi eccomi qua a disturbare per poter seguire il tuo wip, buon lavoro!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-16, 08:33 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buon lavoro anche da parte mia, oltre al modello interessante, vedo anche una mano veramente buona.

Seguiro' con moltissimo inetresse il cantiere.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 09:58 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

grazie, gentilissimi
ho pensato di portare qualche modifica al modello, quindi i boccaporti li farò con degli scivoli (come quello della cabina)
mi sono dedicato al capodibanda, ma non ero soddisfatto, quindi con 2 listelli da 1 mm, all interno e all esterno, ho dato una curvatura più lineare e liscia, la pittura penso che nasconderà quest intoppo..
adesso devo forare le lande, una piattina di ottone, ma con i miei potenti mezzi non ci riesco, lo farò martedì a lavoro pensate che si possa fare con una punta qualsiasi o ci vuole una punta speciale? è sempre un foro da 1 mm


le botti le ho comprate, ma penso proprio che le farò quando sarò piu sistemato, purtroppo lavoro in casa e come spazio sono molto limitato
Icone allegate
Leudo Santa Lucia-dsc_0089.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0090.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0093.jpg  

Leudo Santa Lucia-dsc_0102.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0103.jpg   Leudo Santa Lucia-dsc_0104.jpg  

Leudo Santa Lucia-dsc_0105.jpg  
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 11:43 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Il lavoro procede bene☺👍,buona pasqua
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leudo siciliano Santa Lucia, autocostruzione su piani Panart SirFrancis Modelli Terminati 2 16-03-16 11:44 AM
Il mio Leudo utinam Modelli Terminati 10 11-09-13 03:29 PM
S. Lucia - leudo siciliano salvatore1987 Modelli Terminati 7 26-01-12 03:29 PM
Leudo ElRubio Modelli Terminati 0 02-07-10 12:57 AM
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua) Bavastro Navi e velieri Work in Progress 122 07-02-10 11:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play