Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta (http://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120518-amati-adventure-pirate-ship-la-mia-prima-volta.html)

hjartao 19-03-16 11:27 AM

Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta
 
Buongiorno a tutti, ieri ho acquistato e cominciato il primo modello della mia vita e sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto, benché le istruzioni siano, a mio avviso, più da modellista (si dice così?) esperto.

Ovviamente, come tutti i novizi, mi sono scontrato con delle difficoltà dopo pochi minuti. So che molti di voi hanno completato questa nave, pertanto sono sicuro che qualcuno potrà venirmi incontro e darmi qualche consiglio.

Scriverò un problema alla volta così da non rendere la discussione confusa e così che, qualora un neofita come me voglia cominciare con questo modello, abbia una sorta di guida step-by-step.

Innanzitutto, le ordinate. Non entrano nella chiglia. O meglio, le ho scartavetrate prima di applicarle, entrano fino ad un certo punto, poi però si bloccano e non c'è verso di spingerle fino in fondo. Cosa posso fare?

Grazie a tutti!

SergioD 19-03-16 03:53 PM

ciao. sarebbe bene per una miglior comprensione e di un corretto aiuto postare una foto.Comunque detto cosi' pare che, senza esagerare, devi allargare(per mezzo di lima) un po gli scassi per far in modo che l'ordinata penetri,previo leggera forzaura, nella sede opportuna .Dopo aver tutto posizionato a secco(cioe' senza incollaggi ) si provvedera'a controllare l'allineamento delle ordinate.qua ci sono alcuni accorgimenti da applicare ma casomai si vedra' dopo.Una cosa che pero' puo' anticipare l'operazione di montaggio delle ordinate e' di dare gia' l'impronta dell'angolo di quartabuonoalle false ordinate .questo serve ad una miglior adesione del fasciame. Contestualmente valuterei anche la volonta' di eseguire la battura la quale permette un miglior assestamento del fasciame.Qualora il rivestimento fosse in unica soluzione questa operazione e' d'obbligo.

Albox 19-03-16 04:37 PM

3 allegato(i)
Io le ho allineate nella parte superiore e poi ho limato la parte in eccesso nella parte sottostante fino a portarle a filo della chiglia

hjartao 19-03-16 08:14 PM

6 allegato(i)
Benché abbia capito pochissimo di ciò che avete scritto (uno degli svantaggi di essere un neofita), sono riuscito a collocare le ordinate nella chiglia.

Il dramma adesso è sui pezzi 9 (la poppa) e 10/11 (la prua). Per ciò che concerne il pezzo 9, le istruzioni dicono di rastremare i due pezzettini laterali - e non ho la minima idea di come farlo, se non andando da leroy merlin e chiedendo gentilmente al commesso di farlo per me!

Per quel che riguarda il 10 e l'11 noto che strabordano.

E anche i tre ponti 18, 19 e 20, tentando di applicarli, non scendono dritti. Sarà colpa mia, ma a mio avviso questo modello ha molti pezzi che andrebbero "modificati" alla sorgente perché richiedono troppo lavoro per un novizio.

Allego qualche foto nella speranza di capire i miei (sicuri) errori e di poter, nel caso, sistemare la baracca.

Grazie!

SergioD 20-03-16 09:13 AM

guardati questo video dell'amico paolo per quanto attiene le smussature che devi fare https://www.youtube.com/watch?v=8FOftEzpHbI

hjartao 20-03-16 11:18 AM

Grazie mille Sergio, sicuramente il video aiuta molto.

Purtroppo credo di dover smontare il tutto e ricominciare, i ponti non si appoggiano bene (tendono a piegarsi) e le ordinate entrano troppo a fatica.

Vi farò sapere appena finita questa procedura.

Spero di non dover cestinare il tutto, sarebbe un peccato (anche per il prezzo!)

hjartao 20-03-16 11:24 AM

A proposito del ponte.

Ho appena misurato i due buchi sul ponte principale confrontandoli con le distanze tra i due 'buchi' sulla chiglia a cui essi corrispondono - beh, ahimé non sono allineati. E quello non dipende da me ma dalla costruzione.

Non so cosa fare.

Potete consigliarmi per favore? In caso sarei anche pronto a riportare il modellino al negozio e chiedere un rimborso.

Grazie mille a tutti

SergioD 20-03-16 11:32 AM

che i ponti tendano a piegarsi e' normale anzi (. cavallino e bolzone ) sevono a far defluire l'acqua dal ponte conducendola verso gli ombrinale che stanno a lato murata .da prua a poppa con un insellatura piu' bassa al centro e tra le murate piu' bassa ai lati .

SergioD 20-03-16 11:34 AM

gli alberi hanno sempre una certa inclinazione . non sempre sono perpendicolari all'orizzonte

hjartao 20-03-16 06:10 PM

Caro Sergio, ti ringrazio per le tue spiegazioni benché mi renda conto del fatto che il mio essere un neofita limiti fortemente la comprensione delle tue parole da esperto.

Proverò a spostare le ordinate, altrimenti il ponte non si appoggia e resta "gonfio" e a rischio rottura.

Grazie comunque di tutto

SergioD 20-03-16 06:18 PM

1 allegato(i)
posta una foto che si veda il problema.se fra le 2 frecce il ponte non si incastra vuol semplicemente dire che va un po aggiustato tenendo, come prima citavi''in conto anche il foro albero maestro

hjartao 20-03-16 06:28 PM

4 allegato(i)
Ok, grazie.

Al 99,9% sarà un mio errore di progettazione, valutazione e costruzione, ma da ciò che ho letto e visto online, pochissimi hanno riscontrato i difetti che ho riscontrato io.

SergioD 20-03-16 06:43 PM

ci sara' qualche montaggio errato .che so un ordinata non ortogonale , comunque son cose che si aggiustano

hjartao 20-03-16 06:43 PM

mi suggerisci di smartellare via tutte le ordinate e ricominciare?

ad ogni modo, ho misurato i due buchi sul ponte principale e quelli corrispondenti sulla chiglia. Non combaciano le distanze - anche rimuovendo le ordinate.

hjartao 21-03-16 02:26 PM

A proposito.

Potete darmi un consiglio su come possa rimediare ex novo chiglia e ordinate? Ovviamente la Amati non vende il legno pronto, non so cosa fare, sono sicuro che qualcuno di voi può aiutarmi!

Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06 AM.