Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amati Adventure Pirate Ship - La mia prima volta (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120518-amati-adventure-pirate-ship-la-mia-prima-volta.html)

SergioD 21-03-16 05:59 PM

devi avere i disegni che sicuramente sono nel kit . fai alcune fotocopie dei particolari da ricostruire poi con colla spry li fissi su una tavoletta di compensato,adatta allo scopo e presa in qualsiasi brico, senza distorcere il disegno. se hai il traforo elettrico o quello manuale ritagli lasciando un certo margine per poter rifinire con carta abrasiva.

SergioD 21-03-16 06:00 PM

1 allegato(i)
ma poi mi dici se il pezzo che ti ho contrassegnato va veramente montato in quella posizione?

hjartao 21-03-16 08:28 PM

il pezzo l'ho tolto, andava un po' più in basso, l'ho scoperto cercando nel forum qualche progetto finito con foto dettagliate dell'adventure.

per quel che riguarda i pezzi, seguirò il tuo consiglio.

grazie mille, spero di risolvere il problema.

SergioD 21-03-16 10:27 PM

guarda: non capisco il motivo per cui devi rifare i pezzi.avrai sicuramente le tue convinzioni

hjartao 22-03-16 01:27 PM

2 allegato(i)
sono costretto a rifare il pezzo 17, quello dell'angolo a poppa. andrebbe rastremato. nel segarlo prima di poterlo incollare e rastremare, l'ho rotto.

ti allego due foto tratte da un modello finito da dario e giuseppe

SergioD 22-03-16 05:53 PM

ah allora e' un pezzo che hai rotto.avevi parlato di chiglia e ordinate allora ho pensato che volessi rifare tutto di sana pianta

hjartao 23-03-16 12:20 AM

no no, per fortuna non ho rotto chiglia e ordinate.

ho solo rotto quel pezzo.

purtroppo la amati non mi risponde, spero di trovare un'altra soluzione praticabile

hjartao 28-03-16 09:56 PM

Per fortuna la Amati mi spedisce il pezzo di poppa necessario!

Scusa Sergio, mi potresti consigliare su come creare il falso riempimento a prua? Grazie

SergioD 30-03-16 12:36 AM

1 allegato(i)
questa miniguida ti fornisce alcuni consigli

hjartao 30-03-16 09:31 AM

Grazie mille Sergio per la tua disponibilità.

Qui vedo che vengono applicati a diverse ordinate, ma nei WIP dei vari forumisti ho notato che questi li hanno applicati solo a prua in corrispondenza dell'ordinata due. Tu cosa mi suggerisci?

Grazie mille, sono felice di aver risolto i miei problemi da novizio grazie ai tuoi preziosi consigli!

Azzio1973 30-03-16 10:19 AM

Scusate solita introduzione per poter spiare ciao!!

SergioD 30-03-16 06:13 PM

1 allegato(i)
e' una scelta soggettiva e oggettiva.dipende da come pensi di fermare i listelli.di qua la necessita' di crearti una base di appoggio .il consiglio e' una tracciatura sul profilo delle ordinate dei corsi cosi' hai gia' anche unidea del risultato

hjartao 31-03-16 08:28 AM

Ciao Azzio, liberissimo di spiare - soprattutto se puoi aiutarmi a diventare un modellista migliore con la tua esperienza :brig:

Ok per le ordinate. Appena mi arriva il pezzo dall'Amati finisco la prima parte (fino all'incollatura dei ponti) e posto fotografie così che possiate bastonarmi per benino (ci saranno palate di errori!) :smilese:

Azzio1973 31-03-16 11:20 AM

Guarda mi intrufolo furtivo perché mi piace seguire il tuo lavoro, ma ti dico chiaramente che SergioD è gli amici che già ti seguono ne sanno più di me.
Comunque l'unione fa la forza, da tutti si impara molto, da nessuno si impara nulla [emoji27]🤗
P.s. SergioD vedi che non posso continuare a leccarti il culo sperando che tu sia più clemente sul mio wip!!!! Hihihihi scherzo!!! Ciao a tutti!!

hjartao 31-03-16 05:47 PM

Caro Azzio, grazie per i tuoi consigli.

Essendo il mio primo modello di nave, e la prima volta che mi affaccio al modellismo in modo serio, il tuo aiuto (e quello altrui) non è prezioso - è indispensabile!

Spero quindi che siano in molti ad accorrere da queste parti, benché mi renda conto del fatto che questo modello sia già stato analizzato, vivisezionato e completato profusamente nel passato - e che quindi possa non 'attirare' molti utenti del forum.

A presto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43 AM.