Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-16, 11:50 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito Nina kit Amati

Ed eccomi al mio primo lavoro su una nave, il primo modello costruito è stato il rainbow, non male alla fine tranne che per fare la calafatura ho impiegato un colore che poi si è sciolto e mi ha macchiato il ponte...Comunque voglio costruire la Nina scala 1:65 del kit amati, vediamo cosa viene fuori
Icone allegate
Nina kit Amati-1457952596808.jpg   Nina kit Amati-1457952619966.jpg   Nina kit Amati-1457952630088.jpg  

Nina kit Amati-1457952644580.jpg   Nina kit Amati-1457952655260.jpg  
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 11:53 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Ho i primi problemi...mettendo il ponte del castello di prua ed il ponte principale, mi resta poco spazio per creare la cabina sotto il castello di poppa, ho visto la porticina ed è enorme, mi resteranno circa 2 cm. forse 2 cm. e mezzo, ma come può essere? devo tagliare la porta? Ma poi non viene piccolissima? Guardate
Icone allegate
Nina kit Amati-1457952821826.jpg   Nina kit Amati-1457952831918.jpg   Nina kit Amati-1457952841018.jpg  

Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 02:20 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sicuro che siano le porte giuste e che hai fatto misure giuste? Perché nella Nina Amati pare che ci stiano bene (foto 1)mentre nella foto 2 sono realmente state tagliate. Quella Mantua (foto 3) lascia il cassero aperto senza porte, come realmente erano le caravelle.
Icone allegate
Nina kit Amati-ninamati.png   Nina kit Amati-nintre.png   Nina kit Amati-nimant.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 02:38 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

beh ho messo solamente messo le ordinate, nessun altro pezzo, quindi nessuna misura. E' vero che il rivestimento del ponte è di 1 mm. quindi il ponte principale non si alza tanto, però almeno un 3 cm. di spazio ci vogliono che considerata la scala viene quasi 2 metri. Certo se tu mi dici che le caravelle erano aperte allora io quasi quasi non ci metto le porte (che cmq secondo me sono da tagliare a misura giusta)
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-16, 08:26 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

ok ho guardato su AOTS e non è chiuso il ponte del cassero. Quindi ho deciso di aumentare di qualche millimetro lo spessore per lasciare un apertura di circa 2,7 - 2,8 cm. che corrispondono a circa 180 cm., un'altezza verosimile per far passare comodamente sotto chiunque, nel contempo creerò una leggera curvatura nel ponte per farlo come nell'AOTS quindi leggermente più basso nei bordi. Dovrò fare delle modifiche, vediamo se ne sarò capace, l'unica cosa che devo fare e non farmi prendere dalla fretta.
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 02:43 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Ho creato due blocchetti di legno per dare la forma della Nina così come è nella AOTS ed incomincio a fasciare col primo fasciame. Qualcuno può dirmi qualcosa??? Come sto procedendo??? Un aiuto...
Icone allegate
Nina kit Amati-1458049322999.jpg   Nina kit Amati-1458049334881.jpg   Nina kit Amati-1458049344567.jpg  

Nina kit Amati-1458049353777.jpg   Nina kit Amati-1458049372894.jpg   Nina kit Amati-1458049385372.jpg  

Nina kit Amati-1458049393417.jpg  
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 03:00 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non capisco il motivo di quei blocchi, per sostenere il fasciame del cassero bastano finte coste incollate dietro alle ordinate e davanti all' ultima di poppa. I blocchi erano più necessari a prua, sagomati e grandi come la prima ordinata, su cui appoggiare i listelli. Tutti i listelli vanno rastremati sia verso prua che verso poppa, riducendoli a circa la metà (anche di più) della loro larghezza. Le schegge che risultano vanno tenute a parte, serviranno per chiudere varie fessure e fare segatura che mescolata con colla chiuderà le piccole aperture. (cervotto dal brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 04:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

I blocchi servono perché stranamente, pur avendo solo messo le ordinate senza toccarle, misurando il ponte del cassero risultava a circa 1,5 centimetri dal ponte di maestra, quindi risultava uno spazio inesistente per poter far pensare che Una persona potesse passarci sotto, quindi ho alzato di poco più di un centimetro in modo che quando metterò i ponti ci sarà uno spazio adeguato. Anche perché nei piani amati, andrebbe chiuso e messa una porta ed una finestra, ma come mi hai fatto notare tu e poi come ho visto cercando su internet e sull'AOTS, non è chiuso ma rimane aperto, quindi sto cercando di modificare, quei blocchi poi li lavorerò per farli angolari quando ci appoggeró il ponte sopra. Le ordinate le ho rastremate, dici che dovevo rastrenare di più?
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 05:06 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Vanno rastremati i listelli, nelle ordinate di prua si lisciano gli angoli di "tornabuono" perché i listelli non incontrino spigoli su cui spezzarsi. (cervotto dal Brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 07:07 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Tornabuono? Non è la stessa cosa del quartabuono?!? Cmq si i listelli devo rastremarli ma ancora non l'ho fatto perché sono i primi due corsi, pensavo di farlo dal 4 o 3 corso in poi. Cmq grazie cervotto, l'unico che mi hai risposto...lo so che la Nina desta poco interesse perché è una barchetta...però qualche consiglio è sempre ben accetto
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 07:39 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Tornabuono, quartabuono sono sinonimi; Angolo Tornabuono perché permette di inchiodare il fasciame; Quartabuono perché a un quarto dell' ordinata viene tolto lo spigolo. Comunque è strano che non ti abbia risposto nessuno in Italia e solo io (vecchio ultrasettantenne) dal Brasile. Saranno tutti impegnati, molti modellisti sono gente che lavora e dedicano poco del loro tempo libero al modellismo.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 07:39 PM   #12
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Non E' vero che la nina non interessi ,qualsiasi modello ha le proprie difficolta' che poi dipendono dall'esperienza del modellista
Per quanto riguarda lo scafo tra ordinata e ordinata andrebbe inserito un distansiale perche' continuando a fasciare il modello si puo' svirgolare, e storcersi
Tra la ruota di prua e la prima ordinata si dovrebbero inserire due blocchetti di legno per potere dare alla prua la giusta forma e per incollare meglio i listelli
sulla utilita' d rastremare le ordinate di prua e di poppa per creare un angolo di quartabuono gia' ti hanno risposto

I listelli si devono rastremare e devono seguire un percorso senza essere forzati,prima di incollarli si devono adagiare sulle ordinate e devono poggiare sopra ognuna .

comunque buon lavoro
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 08:13 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Grazie ad entrambi, cercherò di seguire questi suggerimenti. Domani continuo a fasciare.
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 02:39 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Sto continuando a rivestire, è orribile ma con stucco e carta vetrata dovrebbe diventare accettabile. Avendo deciso di non seguire i piani amati e lasciando aperto e visibile il sottoponte di cassero, mi trovo costretto a creare almeno un'iniziale pavimentazione, devo creare il continuo del ponte. In testa mia ho già l'idea di come deve venire il tutto, vediamo se riesco a farlo! Intanto allego delle foto. L'ultima è di come pensavo di fare i ponti. I listelli che voglio mettere sono più larghi di questi e poi sono scuri, noce. Però ho intenzione di fare la calafatura ed anche i chiodi, qui ho solo accennato e fatto al volo, però la mia idea è quella di usare un tondino di metallo da 0.6 mm. che visto la scala 1/65, viene circa 4 cm. di testa, secondo me va bene.
Icone allegate
Nina kit Amati-1458221931678.jpg   Nina kit Amati-1458221956329.jpg   Nina kit Amati-1458221964849.jpg  

Nina kit Amati-1458221978680.jpg   Nina kit Amati-1458221990634.jpg  
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 05:50 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Va bene la calafatura, ma per la chiodatura il filo da 0.5 (per la tua scala) mi sembra eccessivo. Secondo me, potresti tranquillamente simulare la chiodatura semplicemente "pungendo" il tavolato con la punta di una matita molto dura o forse ancora meglio, ma più complicato, con la punta di uno spillo arroventato.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nina Amati Aiuto Nina94 Navi e velieri Work in Progress 68 02-04-15 02:42 PM
secondo cantiere: Nina kit amati daska23 Navi e velieri Work in Progress 7 27-02-15 09:08 PM
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
1^ cantiere Nina della amati Eugy71 Presentazioni 5 15-03-13 09:11 PM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play