31-03-16, 07:27 PM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Originariamente inviata da Azzio1973
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Date le ridotte dimensioni di una caravella con una quercia secolare di oltre 40 metri potevano benissimo fare più di un corso del ponte in una unica asse!!
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31-03-16, 08:29 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
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Mi...chia,e pensare che tutto sto polverone l'ho sollevato io...giuro che ero in buona fede,non volevo che si proseguisse in quello che pensavo fosse un errore,chiedo venia..
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31-03-16, 09:05 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Mi...chia,e pensare che tutto sto polverone l'ho sollevato io...giuro che ero in buona fede,non volevo che si proseguisse in quello che pensavo fosse un errore,chiedo venia..
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Si è già, se non succedono ste cose come caspita ci divertiamo noi!!!!
Attenzione!! Ho visto un puntino nero sotto la chiglia!!!!! Cosa sarà mai????!!! Un punto nero, un chiodino, o una caccola di naso di Ratto????
Dai adesso basta caxxate Patrizio!! 🤗
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31-03-16, 10:38 PM
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#64
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Ciao Ratto, scusami se mi intrometto nella lunga odissea del ponte, ma se ho letto correttamente tutti i vari post mi sembra ci sia un errore.
I ponti, e soprattutto quello principale, hanno due curvature sui due assi, come giustamente hai detto. Una da prua a poppa, dove prua e poppa sono più in alto rispetto al centornave, che come ha detto Azzio si chiama cavallino, l'altra, perpendicolare alla prima, che si chiama bolzone. Il bolzone però deve avere una curvatura dove i lati esterni verso le murate sono più bassi del centro nave.
Queste due curvature insieme, fatte in questo modo, consentono all'acqua che entra a bordo di venire convogliata verso gli ombrinali e quindi defluire con facilità. Se invece, come ho capito io, curvi il bolzone al contrario, con la parte alta verso le murate e più bassa al centro, ti troveresti con l'acqua che si accumula al centronave, e finirebbe nei boccaporti, o comunque non potrebbe defluire facilmente.
Quindi il bolzone va curvato con una convessità verso l'alto, e d'altronde proprio per questo spesso il margine superiore delle ordinate ha questo profilo, più alto al centro e più basso ai lati.
Tuttavia potrei aver letto male, quindi non voglio dirti che è sbagliato a priori. Controlla e vedi in caso se ti è possibile correggere l'errore.
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31-03-16, 11:19 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
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Infatti per farlo questo "bolzone" ho incollato sotto al ponte, al centro delle ordinate, un listello da 1,5 mm in modo tale che forzando i lati, incollandoli e inchiodandoli venga la parte centrale del ponte più alta dei lati del ponte.
Forse dalle foto si vede poco, ma c'è, ci avevo pensato a farla ed ho usato un listello per aumentare la curvatura
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01-04-16, 07:53 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
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Ecco ora si vede meglio che è il ponte...metto la base per creare la sfalzatuta, poi proseguo fino dal centro fino a prua a riempimento, un corso completo a destra ed uno a sinistra, per evitare di andare storto
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01-04-16, 07:55 PM
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#67
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
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Ah scusate, prima che si accendono incomprensioni, i tre listelli senza calafatura sono solo appoggiati
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04-04-16, 08:20 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
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Scrivo per aggiornare ma ho fatto poco, poco tempo libero. Si vedono altri corsi del ponte, il ponte del cassero appoggiato per dare idea di come verrà...tutto questo casino e modifiche solo per avere quella zona sotto al cassero aperta come c'è sul, AOTS e non chiusa con porta e finestra come i piani amati prevedevano. Ho anche scoperto con non aveva cannoni ma solo 2 spingarde a poppa...mi chiedo ma aveva una qualche campana? Ed oltre aveva un faro posteriore?
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04-04-16, 11:01 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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a campana per segnare le ore e i turni c' era sempre, la posizione è incerta, sopra al cassero o appesa sotto (dato che era aperto). Il fanale a poppa era sempre presente per tenere la formazione nella notte.
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07-04-16, 04:20 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
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Ho finito il ponte, devo ancora scartavetrarlo per bene e poi prendo le misure per il centro dell'albero maestro, segno le parti che verranno coperte e poi comincio la chiodatura. I bordi saranno coperti da cornici, poi farò il rivestimento interno in noce, i trincarini metterò alcune botti e casse sotto la zona vuota del ponte di cassero, metterò una porta sotto al ponte di cassero che si intravede solamente che portava alla zona del timone, incolleró le varie parti, posizioneró gli incintoni, passerò l'olio ancora non ho deciso se di lino cotto o paglierino poi finirò e posizioneró il ponte di cassero e metterò il secondo fasciame. Non metterò i due cannoni perché non c'erano, metterò una piccola campana, ancora non so dove, e devo vedere come fare una sorta di lampione posteriore, la luce insomma...poi posso fare le finiture con i corrimano, le colonnine su 3 lati solamente però e dopo olio dappertutto...
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07-04-16, 04:22 PM
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#71
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
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Ah una info, com'era quella storia della colla e della cenere? Cioè io prendo la colla, metto acqua e cenere, (che cenere?) e la passo sopra il ponte, poi gratto? L'effetto? Tipo sporcatura? Posso farlo anche sullo scafo? Sul secondo fasciame? Oppure viene male?
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07-04-16, 09:38 PM
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#72
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da Ratto
Ah una info, com'era quella storia della colla e della cenere? Cioè io prendo la colla, metto acqua e cenere, (che cenere?) e la passo sopra il ponte, poi gratto? L'effetto? Tipo sporcatura? Posso farlo anche sullo scafo? Sul secondo fasciame? Oppure viene male?
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Cenere di sigaretta, fumi 8-10 pacchetti al giorno e tieni la cenere, ma penso che non valga la pena di intasare i polmoni per avere la cenere. Prova a grattare un pastello grigio e usa la polvere come fosse cenere, non verrà un effetto perfetto ma i tuoi polmoni te ne saranno grati.
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07-04-16, 09:53 PM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
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Se vuoi sporcare-invecchiare il ponte concordo con Cervotto. Colla e cenere, che da un impasto nero, potrebbe essere usata a mo' di stucco per simulare la calafatura tra le assi ma tu questo lo hai già fatto. Comunque sconsiglio questo metodo perchè è una gran rogna togliere i residui di impasto dal ponte.
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07-04-16, 10:19 PM
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#74
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
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E quindi se questo metodo è sconsigliato, quale altro metodo si può usare?
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07-04-16, 10:25 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Prato
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