Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-16, 07:23 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Dopo le feste di pasqua, oggi mi sono rimesso al lavoro sulla Nińa. Ho messo il ponte, ci sarà da "riempirlo" con i listelli. Ho creato anche un pezzo di ponte in più, non c'era nei progetti quello a poppa, ma siccome lascio aperto il cassero, allora ho fatto anche un pezzo di ponte in più. sto facendo la calafatura con del cartoncino nero, lo attacco ad ogni listello prima di posizionarli. Userò uno schema a 4. 10, 4, 8, 2 e 6 poi di nuovo 10. Farò la chiodatura con filo di metallo da 0.4 mm. così resto in scala, poi aggiungerò anche un pezzo di chiglia in modo da poter far i tagli corretti. Prima di mettere il secondo fasciame, volevo mettere gli incintori, va bene? Ovviamente prima altro poco di stucco e grattata finale. Adesso è ancora brutta ma se viene come ho in testa io, non viene proprio da buttare via, solo che mi sto ritrovando a dover sistemare, adattare e rifare praticamente ogni pezzo...tutto da quando ho deciso di cambiare i piani e modificarla...
Icone allegate
Nina kit Amati-1459358537006.jpg   Nina kit Amati-1459358549875.jpg   Nina kit Amati-1459358560066.jpg  

Nina kit Amati-1459358569630.jpg   Nina kit Amati-1459358580686.jpg   Nina kit Amati-1459358591407.jpg  

Nina kit Amati-1459358603686.jpg   Nina kit Amati-1459358612186.jpg   Nina kit Amati-1459358623295.jpg  

Nina kit Amati-1459358631595.jpg  
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 08:36 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Ratto,sicuramente con pazienza,e mi sembra che tu ne abbia,riuscirai a migliorare il problema della chiglia non perfettamente allineata.. però volevo chiederti:il falso ponte solitamente è al di sopra della falsa chiglia,perché invece vedo che rimane scoperta la sommità? Premetto che non conosco il modello per cui può darsi anche che mi sbagli...scusa se mi sono permesso..ti auguro un buon lavoro...
Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 09:35 PM   #33
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Non credo di aver capito bene cosa intendi. Il ponte in realtà finiva all'altezza di quei due cosini sospesi in aria, In quel punto c'era un ordiaria che avrebbe chiuso il tutto e ci sarebbe venuta una porticina ed una finestra...dal libro AOTS invece è aperto, così ho tagliato l'ordinaria e creato un pezzo di ponte. La parte scoperta sopra, verrà coperta con il ponte del cassero che arriverà ad appoggiarsi su quei due cosini che poi modelleró meglio...spero di averti risposto in maniera corretta...
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 09:51 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Il cassero OK,quello ancora lo devi montare...quello a cui mi riferisco è quello principale,solitamente il falso ponte copre sia il profilo superiore delle ordinate che la falsa chiglia per tutta la sua lunghezza...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 10:10 PM   #35
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Perché i bordi più alti verranno rivestiti e verranno creati dei falsi scalmotti. Già che ci sono, ti chiedo, posso mettere gli incintoni prima del secondo fasciame?
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 10:17 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Il cassero OK,quello deve essere ancora sistemato...mi riferisco al ponte inferiore,dove il falso ponte dovrebbe coprire sia il profilo superiore delle ordinate che la falsa chiglia per tutta la lunghezza,solitamente è così però mi ripeto non conoscendo il modello può darsi che mi sbagli...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:03 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Questa foto l'ho trovata su internet, questa è con i piani amati. Il ponte principale è più basso perché i sono i bordi che sono rialzati, come.si può vedere in foto. Poi il cassero è chiuso, io invece lo sto facendo aperto, come doveva essere.
Icone allegate
Nina kit Amati-1459371827815.jpg  
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:12 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao ratto, quando vi sarete spiegati tu e felipe fateci un fischio!!! Hihihihi scherzo!
Ogni volta che si decide di uscire dal sminato, ci sono sempre cose che poi si devono modificare che non erano previste, sta nel gioco.
Personalmente io monto gli incintoni assieme al secondo fasciame, tieni presente però che posandoli in opera dopo il secondo fasciame calcolando gli spessori ovviamente, rischi meno che si vedano sbavature o piccoli difetti.
Quind a te la scelta.
Ciao buon lavoro
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:29 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Probabilmente continuo a non riuscire a spiegarmi:banghead:,scusami,quello che voglio dire è che trovo strano vedere il compensato al centro del ponte inferiore,la falsa chiglia,sporgere oltre la linea dei bagli...se neanche adesso mi sono spiegato domani mi aiuterò col pc
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:36 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Boh, aspetto domani, così magari col pc riesco a capire...però mi sa che la.risposta è che il modello lo prevede come fosse un ponte inferiore, come.fosse una barca ed il ponte è il fondo...Azzio mi sa che allora gli incintoni li metto dopo il secondo fasciame, facendoli combaciare bene...
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:42 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Perché i bordi più alti verranno rivestiti e verranno creati dei falsi scalmotti. Già che ci sono, ti chiedo, posso mettere gli incintoni prima del secondo fasciame?
Personalmente io gli in cinto i li monto prima del secondo fasciame,perché se montati bene,ti fanno da guida per i successivi listelli del fasciame..
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:45 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Azzio1973;1306938]Ciao ratto, quando vi sarete spiegati tu e felipe fateci un fischio!!!


Ratto facciamolo sto fischio....teniamo contento Azzio
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:47 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Felipe.max provo anch'io a spiegare se non di distirbo,coc parole terra terra,la copertura del ponte deve stare tutta su un piano e non deve avere qualcosa che sporge al di fuori del livello del piano,oppure li si formerà un'avvallamento dovuta alla sporgenza sottostante il ponte

Sent from my SM-A700F using Forum Modellismo.net mobile app
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:55 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Nina kit Amati-1459374904564.jpg a vedere anche da questa foto sembra che il ponte sprofondi verso prua,invece si rimanere pressoché parallelo,non penso che questo modello abbia una sella così pronunciata verso prua , spero di essere stato utile e di aver visto giusto,buon lavoro...

Sent from my SM-A700F using Forum Modellismo.net mobile app
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 12:02 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Scusate errata corrige ci ho visto male io alla foto Prima,va bene come inclinata è solo che linea del ponte sta più sotto a pezzo centrale dello scafo

Sent from my SM-A700F using Forum Modellismo.net mobile app
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nina Amati Aiuto Nina94 Navi e velieri Work in Progress 68 02-04-15 02:42 PM
secondo cantiere: Nina kit amati daska23 Navi e velieri Work in Progress 7 27-02-15 09:08 PM
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
1^ cantiere Nina della amati Eugy71 Presentazioni 5 15-03-13 09:11 PM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play