Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-20, 09:39 PM   #211
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ritengo il modello di Ratto un OTTIMO modello, veramente ben fatto; tuttavia non ho compreso perché l' Autore ha lasciato i carabottini in legno chiaro e non li ha scuriti come il restante legname di bordo ?
Mi interesse la risposta...c'è un fondamento storico o è solo gusto estetico e cromatico ?
Grazie e cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-20, 03:05 PM   #212
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Intanto grazie a tutti. La questione carabottini è legata ad una scelta estetica ma nasce da un errore, il legno utilizzato per il ponte. Quando ho rivestito il ponte, mi sono affidato completamente ad una scelta estetica, mi piaceva molto quel colore e già immaginavo di "sporcarlo" e scurirlo per risaltarlo. In realtà il ponte dovevo farlo con un legno di essenza chiara perché come mi è stato fatto notare da Cerbotto, veniva giornalmente lavato e grattato. Il legno chiaro di conseguenza avrebbe risaltato i carabottini fatti con legno scuro, invece avendo io utilizzato un legno scuro per il ponte ho deciso di lasciare i carabottini "chiari" per renderli più visibili ed esaltarli. Comunque per me questo è un errore che ho commesso e che nei prossimi modelli cercherò di non ripetere

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-22, 12:00 AM   #213
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
residenza: Roma
Messaggi: 6
Ric93 è un newbie...
predefinito

Molto interessante la tua costruzione della Nina (ho letto un po' tutti i commenti delle pagine precedenti). A suo tempo, anche io ho fatto un modello della Nina (kit della Dusek, scala 1:72) ma seguendo gli ultimi e più recenti studi storici sulle navi di Colombo.

Ottimo lavoro!
Ric93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-24, 08:16 AM   #214
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 3
dani76it è un newbie...
predefinito Quale colore/prodotto

Quote:
Originariamente inviata da Ratto Visualizza il messaggio
Carissimi, praticamente ho finito totalmente lo scafo, non c'è altro da aggiungere. Magari qualche botte piccola e qualche secchio ma in pratica ho finito. Ho passato un po di acquaraggia per vedere l'effetto che farà quando passerò tutto con olio paglierino. Un quesito...ci sono anche 2 cannoni, ma non sono sicuro di metterli, c'erano o era senza armi??? Allegato 365267Allegato 365266Allegato 365268Allegato 365269Allegato 365270Allegato 365271

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Ratto, sto facendo anch’io la Nina, il mio primo modello del genere. Ho terminato la scafo, ma risulta molto chiaro. Come hai ottenuto questi colori? Che prodotti/colori hai usato? Mi piacerebbe replicare queste tonalità anche sulla mia Nina, ma non avendo esperienze, non saprei come fare. Grazie mille
dani76it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nina Amati Aiuto Nina94 Navi e velieri Work in Progress 68 02-04-15 02:42 PM
secondo cantiere: Nina kit amati daska23 Navi e velieri Work in Progress 7 27-02-15 09:08 PM
Amati Nina 1492 [primo cantiere] froppolo93 Navi e velieri Work in Progress 15 20-03-13 05:44 PM
1^ cantiere Nina della amati Eugy71 Presentazioni 5 15-03-13 09:11 PM
Caravella Niña (Amati) 1:65 paco_mako Navi e velieri Work in Progress 23 03-10-10 03:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play