Vecchio 13-03-16, 10:22 AM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

e' un ni ! potete anche sconfessarmi ma alcuni modelli se ben studiati richiedono solo manualita'tanto per essere di iniziazione.e' vero quanto concerne le attrezzature ma li e' gia' quando si passa a modelli di una certa portata esageriamo un 74 ma li gia' solo il costo della mono vale una qualche attrezzatura.forse quello che ci si dovrebbe chiedere e' "come posso fare in alternativa". tra l'altro il pero lo vendeva ANB non so ora se e' ancora attivo sotto questo aspetto.puoi chiedere anche a caracciolo che e' piu' vicino a te che a me . idem se avessi bisogno di qualche lavoro al tornio.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 11:26 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
e' un ni ! potete anche sconfessarmi ma alcuni modelli se ben studiati richiedono solo manualita'tanto per essere di iniziazione.e' vero quanto concerne le attrezzature ma li e' gia' quando si passa a modelli di una certa portata esageriamo un 74 ma li gia' solo il costo della mono vale una qualche attrezzatura.forse quello che ci si dovrebbe chiedere e' "come posso fare in alternativa". tra l'altro il pero lo vendeva ANB non so ora se e' ancora attivo sotto questo aspetto.puoi chiedere anche a caracciolo che e' piu' vicino a te che a me . idem se avessi bisogno di qualche lavoro al tornio.
Il"come posso fare in alternativa" per me non esiste,me lo sono chiesto diverse volte e precisamente tutte le volte che dopo tanto modellismo tradizionale nasce in me,ma credo in ognuno di noi, la voglia di intraprendere un percorso più impegnativo,magari partendo da modelli più semplici e comunque bellissimi,ricordo la tua lancia armata,spero di non confondermi stavolta,che dovrebbero costituire un punto di partenza...ma ripeto occorrono gli spazi,cioè un posto dove poter fare tutto tranquillamente senza doverti arrangiare nel balcone se devi far polvere o devi far rumore e in casa per qualche motivo non puoi...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 12:21 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Concordo..... anche io ho traccheggiato.... ma poi non mi sono pentito... di cominciare l'avventura dell'Arsenale... anche se solo con una sezione.... la tartara mi intriga... ma non e' male nemmeno la Rochefort....molto abbordabile .... e non inflazionata.... e poi mi garba la Salamandre.... cmq... bando alle ciancie .... buttatevi..... sabato sono a Euroma.... viene qualcuno? Sentiamoci !!!
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 12:29 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Leggo i dubbi.. di molti circa le attrezzature e lo spazio.... io ho un angolo in casa.... attrezzatura.... aspiratore proxxon collegabile a tutte le nacchine... si accende e si spenge quando le usi
Per me indispensabile sega a nastro politrice fresa e sega a disco.... poi se si puo calibratrice.... per fare tutti i listelli uguali... ma si puo farla artigianale con la fresa... il pero da segheria leati.... sono precisi ed il pero e' moltobuono.... studiando i disegni trovi lo spessore piu adatto... ......
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-16, 12:39 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Leggo i dubbi.. di molti circa le attrezzature e lo spazio.... io ho un angolo in casa.... attrezzatura.... aspiratore proxxon collegabile a tutte le nacchine... si accende e si spenge quando le usi
Per me indispensabile sega a nastro politrice fresa e sega a disco.... poi se si puo calibratrice.... per fare tutti i listelli uguali... ma si puo farla artigianale con la fresa... il pero da segheria leati.... sono precisi ed il pero e' moltobuono.... studiando i disegni trovi lo spessore piu adatto... ......
Grazie,Broccione,anche per la dritta della segheria...dopo il Wasa si vedrà....è indubbio che la tentazione c'è....
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 09:16 PM   #21
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

assemblata la chiglia
si deve rifinire e collocare nel cantiere
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-300.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-301.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-image3-3-.jpg.JPG
Visite: 154
Dimensione:   120.9 KB
ID: 241341  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0402.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0403.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 10:01 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Scusa la mia ignoranza ma che tipo di legno stai usando per la chiglia e altro ???
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 10:14 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Carmelo
un po di curiosità: nella seconda foto c'è una bella colonnina che è una novità almeno per i miei occhi, non l'ho mai vista in commercio, di che si tratta?
Per il resto si segue si segue senza perdere colpi
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 10:39 PM   #24
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Sergio .quel trapanino ha piu' di trentanni erano utensili della minikraft;malgrado adesso lavoro con utensili della proxxon per qualche lavoretto uso ancora quello perche' perfettamente funzionante

Eugi ,Il legno che sto usando per la costruzione e' pero
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-16, 11:00 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Sergio .quel trapanino ha piu' di trentanni erano utensili della minikraft;malgrado adesso lavoro con utensili della proxxon per qualche lavoretto uso ancora quello perche' perfettamente funzionante

Eugi ,Il legno che sto usando per la costruzione e' pero
Grazie per la delucidazione,scusa la mia ignoranza,ottimo lavoro ti sequiro con interesse ☺☺☺
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 06:39 PM   #26
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

posizionata la chiglia assemblata nel cantiere .
ora si passa al taglio e costruzione delle coste
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-293.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-294.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-302.jpg  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-318.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-320.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 09:40 PM   #27
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

ancora qualche foto della costruzione delle ordinate complete con la chiodatura
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0394.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0398.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0399.jpg  

Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0429.jpg   Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0432.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 10:51 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non capisco su quali basi si fondamenta questa chiodatura.la mono offre delle immagini attinenti.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 08:55 AM   #29
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

A parte il fatt che la chiodatura e' necessaria per irrobustire la struttura ,ma in arsenale tutto e' basato su qualche riferimento.Questo e' un riferimento del libro della monografia
Icone allegate
Tartana "Gemma" di Carmelo Tuccitto scala 1/36-img_0569.jpg  
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 09:19 AM   #30
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Per ora questo è un corso di modellismo
Grande continua così anche queste immagini della monografia
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fregata leggera L'aurore scala 1/48 di carmelo (arsenale) catucci Navi e velieri Work in Progress 141 10-04-16 09:05 PM
le canot imperial scala 1/30 di carmelo catucci Modelli Terminati 1 11-01-15 03:34 PM
le protecteur scala 1/75 di carmelo catucci Modelli Terminati 3 19-12-14 12:37 AM
(Arsenale) Gemma Tartana Ligure 1863 marioA Navi e velieri Work in Progress 65 06-10-14 02:30 AM
[ARSENALE] GEMMA - Tartana Ligure 1863 Albatros Modelli Terminati 439 10-06-13 09:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play