Vecchio 24-02-16, 04:21 PM   #1
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni

Amici del forum,

mi accingo a scrivere su questo diario circa la mia nuova avventura costruttiva che come ho scritto nella presentazione ha per soggetto la Soleil Royal della Sergal.
Ritorno a costruire da kit di montaggio dopo le mie ultime esperienze con le opere a fascicoli, e devo dirvi che avevo dimenticato cosa significhi, specie quando ti imbatti in manuali che di tale hanno solo il nome e in tavole che non avendo i giusti rimandi dal manuale sono un pò un'avventura.
La mia prima costruzione, La Couronne da kit Corel, risalente ormai alla notte dei tempi, il lontano 1982, seppure rappresentasse la prima esperienza nel campo del modellismo navale statico (venivo da quello aereo) non mi ostacolò molto proprio per la presenza di un minuzioso manuale e altrettante tavole esplicative.
Ma va bene così.
Il modellista che si rispetti può fare a meno della manualistica proprio perchè in questa nobile arte, e sottolineo arte, può anche essere assolutamente inventivo e fantasioso pur sempre nel rispetto dei riferimenti storici circa i modelli che realizza.
Bene.
Nei prossimi post mostrerò qualche foto nella speranza di raccogliere pareri e consigli che saranno sempre beni accetti in quanto non si smette mai di imparare.
Buon vento a tutti.

P.S.: Come si postano le immagini?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-16, 10:55 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per mettere immagini clicca su "rispondi" o "quote", viene lo schermo per scrivere, clicca sulla graffetta, ti viene "carica file dal tuo computer", scegli la immagine nel tuo computer, clicca "carica", torna alla schermata inziale, scendi in basso, viene un quadrato che conferma la tua immagine presso "allegati" (in rosso), scendi in basso e premi "invia risposta".
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-graff.png   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-graffa.png   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-graffi.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 01:21 PM   #3
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Buongiorno,

ecco le prime immagini del lavoro fin qui svolto.
Al momento nessuna difficoltà, dubbi invece tanti. Per fortuna tanti wip su questo forum mi saranno di aiuto.
Seguo in particolare quello di Zenit, che per quanto ho saputo, è una sorta di testamento.
E proprio dalle sue osservazioni step-by-step ho il primo dilemma circa il ponte principale: lo lascio come da indicazioni di montaggio o lo ri-posiziono come da considerazioni da lui fatte?
Mah! :nonloso3ce1c r:
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6658.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6659.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6660.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6695.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6698.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6699.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6700.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6702.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6703.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 02:52 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

nel wip di zenit e' da notare che ci sono stati molti interventi di personaggi noti che sanno il fatto loro,mediante scritti immagini e documenti.ora in mancanza di documentazione precisa tali informazioni assumono importanza rilevate .questo puo' aiutare nel lungo periodo a non incappare in errori provocati da quello che si e' operato nell'immediato.quindi si puo' operare come ci e' piu' affino ma consiglio di non sottovalutare le considerazioni fatte in quel lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 02:58 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

nel tuo caso specifico e' chiaro che in qualche modo il ponte o va allineato alle aperture o viceversa. se proseguissi cosi' com'e' capiresti tu stesso che sarebbe illogico non solo rispetto alla vista che segnali ma anche poi al futuro allineamento delle aperture delle bottiglie.presa sempre con le dovute riserve questa sez. pare occorra all'occasione
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-11.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 27-02-16 a 03:06 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 01:38 AM   #6
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene,
Prosegue il mio lavoro di preparazione della struttura in funzione della posa del primo livello di listelli.
1 - Ho riposizionato il ponte principale in modo che sia correttamente allineato alle aperture
2 - Ho predisposto la ruota di prua sagomando due blocchetti che mi faciliteranno la posa dei listelli

Studiando le tavole e le varie viste non sono riuscito a capire due cose:
- che dimensioi dovranno avere i sabordi?
- di quanto dovrebbero sporgere le mezze canne?

A breve foto di tutto.

Ciao a tutti da Giovanni

Ultima modifica di giocomail; 02-03-16 a 01:42 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 02:09 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Bene,
Prosegue il mio lavoro di preparazione della struttura in funzione della posa del primo livello di listelli.
1 - Ho riposizionato il ponte principale in modo che sia correttamente allineato alle aperture
2 - Ho predisposto la ruota di prua sagomando due blocchetti che mi faciliteranno la posa dei listelli

Studiando le tavole e le varie viste non sono riuscito a capire due cose:
- che dimensioi dovranno avere i sabordi?
- di quanto dovrebbero sporgere le mezze canne?

A breve foto di tutto.

Ciao a tutti da Giovanni
I cannoni avevano un poco di movimento in alto e in basso (destra- sinistra era più difficile) quindi i sabordi dovrebbero essere il doppio del diametro del cannone per fare il movimento. Per la sporgenza dovresti avere un cannone intero con carrello che tocca la parete della nave, la parte che esce è la lunghezza della sporgenza delle mezze canne. (cervotto dal Brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 01:00 AM   #8
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Un saluto a tutti,

come promesso eccomi a pubblicare le foto del lavoro svolto.
Che dire istruzioni Sergal assolutamente inconcludenti!
Menomale che gli amici del forum con i loro wip sono preziosi.


Come da foto ho tracciato il ponte per la posa dei listelli 0,6x3 come indicato da manuale. Spero che l'indicazione sia giusta
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6770.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6773.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6771.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6772.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6776.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6777.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6774.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6775.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 01:04 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

pare migliorato notevolmente. attento che non si debba asportare gli scalmotti .

Ultima modifica di SergioD; 05-03-16 a 01:08 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 01:29 AM   #10
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
pare migliorato notevolmente. attento che non si debba asportare gli scalmotti .
Assolutamente si, credo abbia una linea più "umana"
Seguo il wip del compianto Zenit e mi trovo perfettamente in linea con il suo procedimento.

Per quanto riguarda gli scalmotti, sicuramente andranno asportati ma non in questa fase.

Comunque grazie per la visita al mio diario.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 09:40 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

appunto . se rivesti ora poi quando asporti rimarranno le interruzioni. cioe' usciranno dei tacconi dafare
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 11:18 AM   #12
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
appunto . se rivesti ora poi quando asporti rimarranno le interruzioni. cioe' usciranno dei tacconi dafare
Scusami SergioD ma non comprendo.
Quando andrebbe rivestito? Che interruzioni rimarrebbero?
Tacconi da fare.......dove?

Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 11:21 AM   #13
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
..........presa sempre con le dovute riserve questa sez. pare occorra all'occasione
Bella questa sezione!
Sai se esiste in commercio da costruire?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 12:58 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non penso. quella e' una costruzione in arsenale quindi i disegni dovresti elaborarli con un po di studio e ricerca.come in immagine .i corsi li terminerai una volta asportati
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-100_0956.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 05-03-16 a 01:03 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 02:33 PM   #15
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ho capito, ti riferisci al ponte.
Si, certo, inizio a fasciarlo per continuare a scalmotti asportati.

Un'altra cosa che non mi è chiara.
Il listello guida da dove parte? È come indicato nel manuale?

Grazie
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario marioA Navi e velieri Work in Progress 576 19-11-16 09:53 AM
Soleil royal sergal zenit Navi e velieri Work in Progress 699 18-11-16 04:56 PM
mon soleil royal de chez sergal titanic59 Navi e velieri Work in Progress 39 14-09-12 09:49 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 01:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 05:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play