Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-03-16, 02:39 PM   #16
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi sto interrogando:
I ponti superiori li monto prima o dopo il primo fasciame dello scafo?
Chi può dirmi qualcosa?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 03:00 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

penso tu possa montarli anche dopo ovviamente con dovute precauzioni.non so cosa dicono del listello guida
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 04:15 PM   #18
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
.......non so cosa dicono del listello guida
dicono come da foto che allego, a partire dalla sommità delle ordinate 5 e 6.

Se fosse così, immagino che si debba procedere a scendere verso il basso in maniera orizzontale.
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-listello_guida.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-16, 04:24 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

puo' andare. vedi se l'andamento che ti ho tracciato , per come la penso, ti puo' andar bene
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-listello_guida.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-16, 04:44 PM   #20
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora, le porte della paratia di prua sono montate.
Ho utilizzato un listello di noce 0,6x3 per il rivestimento e un listello 1x2 per il bordo. Ho brunito le cerniere in dotazione del kit (non avendo altro ).
Mi sembra sia venuto un buon lavoro.
Lucidando il tutto sarà ancora migliore
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_6789.jpg
Ho deciso che i ponti li faccio in acero lucidati con olio di noce.

Alla prossima
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 11:47 AM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma io seguirei un po le linee di un modello anche coevo
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-f61.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-f43.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-f23.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-immagine.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-dscn101.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-user40351_pic3330_1262514267-1-.jpg  


Ultima modifica di SergioD; 11-03-16 a 11:50 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 11:54 AM   #22
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Buongiorno a tutti,

dopo un pò di silenzio (sono un diacono permanente e, come dico scherzando, in queste feste pasquali ho lavorato) eccomi di nuovo qui.
Anche se con ritmi ridotti ho comunque portato avanti il mio lavoro di cui prossimamente pubblicherò le foto.

Nel frattempo mi è giunto il mio nuovo giocattolo della Proxxon

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7211.jpg
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7212.jpg

Adesso mi manca solo la FET.

Alla prossima
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 07:45 PM   #23
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Foto foto....vediamo un pò...
carino il tornio!

SergioD ma quel modello chi l'ha fatto?
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 10:09 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

..
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-113.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 11:42 PM   #25
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Ah ecco...
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 12:30 PM   #26
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene, eccomi qui a mostrare il lavoro fin qui fatto.
Ho iniziato il rivestimento con il primo fasciame e mi pare niente male, una buona e giusta simmetria, che fa già intravedere l'imponenza del modello.
Ho iniziato a tracciare su ogni fiancata la posizione delle ordinate in modo da poter tracciare, a rivestimento completato, l'apertura dei sabordi.
Riguardo allo specchio di prua, beh, l'ho rifatto completamente da una tavoletta di noce da 1,5 mm di spessore sagomata in modo da porla in opera dando la giusta curvatura, che, spero, sia corretta. Dai piani parrebbe di si.
Andranno tracciate anche le impavesate la cui altezza spero sia possibile ricavare dai piani di progetto.
Ad ogni modo se qualcuno vuol darmi qualche dritta sui sabordi (posizione e dimensioni) e sull'altezza delle impavesate, nei sarei ben contento. Nessuno nasce "imparato" e in questo bellissimo hobby ogni consiglio e ogni notizia recepita è buona per crescere e progredire.
Buon fine settimana a tutti
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7226.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7228.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7237.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7236.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7229.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7232.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7233.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7234.jpg   Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7230.jpg  

Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7231.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-16, 09:30 PM   #27
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene, il lavoro di posa del primo fasciame prosegue.
In attesa di completarlo e postare le relative foto, ho analizzato per bene i piani di progetto in funzione dell'apertura dei sabordi.
In mancanza di sezioni longitudinali complete ho riprodotto su lucido l'intero pezzo trasversale dove poggiano le ordinate, riportando la posizione dei blocchetti per le mezze canne (nella foto che allego in rosso) incrociando la posizione con la linea dei due ponti inferiori.
Mi rendo conto, ahimè, che qualche sabordo da aprire oltre a non essere allineato con i blocchetti previsti nel montaggio è addirittura sovrapposto alla costola dell'ordinata.

Come procedo? Traslo orizzontalmente le aperture tenendo conto delle ordinate?

A voi tutti domando:
l'allineamento orizzontale deve essere parallelo alla linea di galleggiamento?
che dimensione devono avere le aperture, visto che il manuale non ne fa menzione?

Attendo trepidante di leggervi.
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_7280.jpg  

Ultima modifica di giocomail; 14-04-16 a 12:10 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 04:05 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Bene, il lavoro di posa del primo fasciame prosegue.
In attesa di completarlo e postare le relative foto, ho analizzato per bene i piani di progetto in funzione dell'apertura dei sabordi.
In mancanza di sezioni longitudinali complete ho riprodotto su lucido l'intero pezzo trasversale dove poggiano le ordinate, riportando la posizione dei blocchetti per le mezze canne (nella foto che allego in rosso) incrociando la posizione con la linea dei due ponti inferiori.
Mi rendo conto, ahimè, che qualche sabordo da aprire oltre a non essere allineato con i blocchetti previsti nel montaggio è addirittura sovrapposto alla costola dell'ordinata.

Come procedo? Traslo orizzontalmente le aperture tenendo conto delle ordinate?

A voi tutti domando:
l'allineamento orizzontale deve essere parallelo alla linea di galleggiamento?
che dimensione devono avere le aperture, visto che il manuale non ne fa menzione?

Attendo trepidante di leggervi.
Ciao giocomail,non conosco il modello,ma posso dire che le aperti non seguono la linea d'acqua ma la linea del ponte,primo le aporture devono stare tutte alla medesima distanza dal ponte per permettere alla canna del cannone di fuoriuscire,poi dato che il ponte a una sellatura per contrastare il beccheggio della nave,anche queste sequiro tale regola,oppure si potrebbero trovare sotto la linea d'acqua e farla entrare,poi ricontrolla le misure, non dovrebbero stare in mezzo alle ordinate o costole,per le dimensioni se non trovi riferimenti sui piani o istruzioni,ma questo magari qualcuno più esperto di me te lo saprà dire,io ti direi di vedere le dimensioni delle portelle che solito vanno appricate per far un confronto,ma come ti ripeto non conosco bene il modello spero che qualcuno ti dia le tritte giuste,ti auguro buon lavoro...

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 09:10 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

E' chiaro che le misure sono errate, nessun sabordo deve avere una ordinata dietro. I cannoni avevano un poco di movimento alto-basso perciò le dimensioni dei sabordi devono essere almeno il doppio del diametro dei cannoni. I cannoni devono essere lunghi 1/5 la larghezza del ponte, dovevano essere ritirati per la ricarica, quindi vi devono essere 2 lunghezze di cannone a destra e 2 a sinistra, una al centro per le aperture che danno ai ponti inferiori.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-16, 09:21 PM   #30
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
E' chiaro che le misure sono errate, nessun sabordo deve avere una ordinata dietro. I cannoni avevano un poco di movimento alto-basso perciò le dimensioni dei sabordi devono essere almeno il doppio del diametro dei cannoni. I cannoni devono essere lunghi 1/5 la larghezza del ponte, dovevano essere ritirati per la ricarica, quindi vi devono essere 2 lunghezze di cannone a destra e 2 a sinistra, una al centro per le aperture che danno ai ponti inferiori.
Grazie per la visita.
Quindi, tradotto in cm. che dimensioni hanno le aperture?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Soleil Royal diario di costruzione di Mario marioA Navi e velieri Work in Progress 576 19-11-16 08:53 AM
Soleil royal sergal zenit Navi e velieri Work in Progress 699 18-11-16 03:56 PM
mon soleil royal de chez sergal titanic59 Navi e velieri Work in Progress 39 14-09-12 08:49 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play