Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-16, 06:34 PM   #136
giocomail
Guest

predefinito

Eccoci qua,
Lavoro di coloritura ultimato.
Credo siano venuti bene, a me soddisfano.
Posso iniziare a posare il secondo fasciame
Alla prossima
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1465317245.893510.jpg Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1465317259.348479.jpg Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1465317270.191716.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 05:46 PM   #137
giocomail
Guest

predefinito Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni

Ho fatto una prova per decidere che tipo di legname usare per il secondo fasciame.
Nelle immagini, sopra, il numero 1, sono listelli di noce 1x4; sotto, sono listelli di pero 1x5.
Entrambe le prove sono levigate e trattate con olio paglierino.
È ovvio che essendo una prova non proprio perfetto come esempio ma è fatto giusto per rendere l'idea.
Attendo consigli.
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1465832771.099383.jpg Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1465832801.828979.jpg

Ultima modifica di giocomail; 13-06-16 a 05:54 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 06:21 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

A vederlo così opterei per il noce (che rimane molto bello da vedere anche se trattato), ma a quanto ricordo il pero, più che trattarlo con olio paglierino, si presta a essere trattato con colori ad olio (ti allego la foto della Sovrana di Tuvok per farti un esempio. Alla fine poi dipende da ciò che ti piace di più alla vista
Icone allegate
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-225365d1442338259-autocostruzione-sovereign-seas-da-piani-amati-036.jpg  

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 03:04 PM   #139
Utente

L'avatar di sumi

sumi è un newbie...
predefinito

Io sarei per il noce

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-16, 07:34 PM   #140
giocomail
Guest

predefinito Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni

Un ben trovato a tutti.
Dopo un periodo di assenza dove sicuramente non sono stato con le mani in mano eccoci qui a dirvi dell'avanzamento dei lavori.
Come da consiglio di Giuseppe99 e Sumi, che ringrazio per la visita, ho rivestito di noce lo specchio di poppa rifinendo i sabordi di ritirata.
Si intravede in qualche punto un filino di spazio tra i listelli ma non mi preoccupo visto che sarà dipinto come da istruzioni e foto d'epoca.
Adesso viene il bello, il secondo fasciame.
Come inizio ma soprattutto da dove inizio? Dove posare il primo listello?
Aspetto i vostri qualificati consigli che vi sollecito.
Un saluto
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1468690515.024084.jpg
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1468690529.314470.jpg
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1468690540.384385.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 17-07-16, 08:57 PM   #141
giocomail
Guest

predefinito

Bene, ho segnato lo scafo per la posa dei listelli del secondo fasciame in settori da 3 cm.
Con che alternanza procedo?
Inizio dalla chiglia o dal livello del primo ponte?
Attendo i vostri qualificati consigli
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1468781830.958959.jpg Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1468781840.394105.jpg

Ultima modifica di giocomail; 17-07-16 a 11:13 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-16, 09:29 PM   #142
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

scusa ma lo scafo e' rifinito per bene? la prima foto fa pensare a delle irregolarita'. poi per il fasciame siamo sempre punto a capo.andiamo ad occhio o tracciamo anche i corsi tanto per capire come procedere quantomeno per capire come potrebbe apparire alla fine?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-16, 11:12 PM   #143
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
scusa ma lo scafo e' rifinito per bene? la prima foto fa pensare a delle irregolarita'. poi per il fasciame siamo sempre punto a capo.andiamo ad occhio o tracciamo anche i corsi tanto per capire come procedere quantomeno per capire come potrebbe apparire alla fine?
Si è ben rifinito, è un effetto di luce causato dalla luce artificiale.
È proprio questo il punto, ho tracciato i quinti (non so se il termine è giusto) ma per i corsi non so come fare. Io li farei almeno per avere idea ma anche per avere una valida guida alla posa dei listelli, ma non conosco il procedimento giusto.
Per questo chiedo aiuto ☺️☺️☺️
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 01:58 AM   #144
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Si è ben rifinito, è un effetto di luce causato dalla luce artificiale.
È proprio questo il punto, ho tracciato i quinti (non so se il termine è giusto) ma per i corsi non so come fare. Io li farei almeno per avere idea ma anche per avere una valida guida alla posa dei listelli, ma non conosco il procedimento giusto.
Per questo chiedo aiuto ☺️☺️☺️

Ciao. Non so se può esserti utile, ma ho fatto questa operazione proprio qualche giorno fa e ho messo un po' di foto nel mio wip sulla Endeavour. Prova a dare un'occhiata e se hai dubbi chiedi pure.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 01:42 PM   #145
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao. Non so se può esserti utile, ma ho fatto questa operazione proprio qualche giorno fa e ho messo un po' di foto nel mio wip sulla Endeavour. Prova a dare un'occhiata e se hai dubbi chiedi pure.

Ciao Big_Boss,
Ho fatto visita al wip della tua Endeavour, parentesi gran bel lavoro, ed ho visto come hai tracciato i corsi del fasciame.
È lì l'inghippo. Come calcolare l'altezza?

Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 05:51 PM   #146
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Ciao Big_Boss,
Ho fatto visita al wip della tua Endeavour, parentesi gran bel lavoro, ed ho visto come hai tracciato i corsi del fasciame.
È lì l'inghippo. Come calcolare l'altezza?

Vai sul wip di Andrews della Black Pearl, ne abbiamo parlato non più di una decina di giorni fa!
Vecchio 18-07-16, 08:33 PM   #147
giocomail
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Vai sul wip di Andrews della Black Pearl, ne abbiamo parlato non più di una decina di giorni fa!
Grazie, l'ho appena visto.
Quindi per il calcolo si parte dalla posizione dell'incintone?
Anche la posa parte dalla posizione dell'incintone?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-16, 10:15 PM   #148
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Grazie, l'ho appena visto.

Quindi per il calcolo si parte dalla posizione dell'incintone?

Anche la posa parte dalla posizione dell'incintone?

Dipende dal modello ma in linea generale si. Considera però che sui vascelli grandi che hanno più di un incintone, a volte anche i corsi tra un incintone e l'altro hanno bisogno di essere rastremati a prua, e questa rastrematura va fatta in maniera uniforme. Comunque in uno spazio così ridotto è molto più facile farsi i conti e si può anche fare a occhio prendendo un paio di misure di massima.
Vecchio 18-07-16, 11:58 PM   #149
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

In primo luogo hai tracciato u quinti che proprio vanno a cadere sui sabordi.li avrei centrati meglio fra uno è l'altro.poi pre la suddivisione prendi l'altezza che hai dei tuoi listelli e calcola quanti ne passano sulla ordinata maestra.li riporti sulle rimanenti ordinate .comgiungi tutte le tacche di suddivisione che avrai segnato su ogni ordinata ed avrai i corsi disegnato.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 05:29 PM   #150
giocomail
Guest

predefinito

Un piccolissimo aggiornamento sulla situazione attuale della Soleil Royal
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1472484558.404685.jpg Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-imageuploadedbyforum1472484568.875805.jpg

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal

Strumenti della discussione