Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-16, 12:22 PM   #1
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito Corel Ranger: primo cantiere...

Buongiorno a tutti
Ho appena ricevuto la scatola di montaggio del Ranger della Corel.
Aprendo la scatola non ho resistito e mi sono messo subito all'opera! Ecco i primi problemi: alcune ordinate non entrano nella chiglia, dovrei procedere con della carta vetrata (P220) per allargare gli incastri sia delle ordinate che della chiglia? Oppure dovrei utilizzare una limetta per unghie? C'è poi da dire che alcune ordinate che entrano perfettamente non sono a livello a livello della chiglia per qualche millimetro, dovrei intervenire anche per questo! Scusate le domande ovvie, forse un poco stupide per voi, ma sono totalmente inesperto.

http://www.modellismo.net/forum/memb...60-chiglia.jpg

Ultima modifica di Fablic; 23-02-16 a 12:36 PM Motivo: Inserimento immagine
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 01:03 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di IlBroccione

IlBroccione è un newbie...
predefinito

Le scatole hanno sempre di questi problemi e sta a noi rimediare ai loro guasti. Controlla attentamente con i disegni la giusta posizione di ogni ordinata perche da questo poi dipendera' l'esattezza del lavoro a seguire. Non farti mai prendere dalla fretta controlla e verifica e poi intervieni. Carta vetrata o limetta .... dipende da te... usa un blocchetto di legno a misura dell' incastro con applicata sopa la carta vetrata.... ti puo aiutare a restare in squadra.... e poi controlla continuamente....😊😊😊

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 01:09 PM   #3
Utente

massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto, subito un consiglio, non avere fretta! prima di iniziare studia bene il modello e recupera più documentazione possibile,
acquista gli attrezzi giusti e
Dopo inizia. Ciao e Buon lavoro.
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 01:19 PM   #4
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per i consigli
Userò la limetta per unghie, poichè è molto più comoda. Ho capito che le ordinate oltre a combaciare esattamente con la chiglia, devono essere perpendicolari ad essa. Ho visto che sull'altra estremità della chiglia, dovrò incollare un listello. Esso è indicato con il numero 13 (che è solo una numerazione che segue le ordinate e la chiglia) in noce e 3x3 , quindi dovrebbe essere quadrato e di colore scuro?
Vecchio 23-02-16, 01:52 PM   #5
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Dal basso della mia esperienza, mi permetto di far seguito alle parole di Massimo67 vedendo già una tua perplessità circa le dimensioni dei listelli.

Acquista un calibro corsoio elettronico, se già non lo avessi. Un listello 3x3 è già facilmente identificabile ma quando entrano in gioco dimensioni diverse (oltre al dubbio l'essenza del legno) ti garantisco che la certezza sulla dimensione aiuta molto.

Buon vento per il tuo primo modello
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 02:20 PM   #6
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Appena posso lo acquisterò, grazi eper le info!
Vecchio 24-02-16, 12:07 PM   #7
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040133.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040137.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040138.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040140.jpg

Salve a tutti, ho quasi finito il primo passaggio, senza incollare, ho adattato sacrificando una limetta per unghie di mia moglie, le ordinate sulla chiglia.
Tutto adesso combacia alla perfezione, anche la perpendicolarità degli elementi cosa molto importante. Altro passaggio sarà attaccare alla chiglia un listello, dovrei utilizzare una colla vinilica? Vi ringrazio per il vostro supporto
Vecchio 24-02-16, 02:06 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Scusa ma mi sembra che una ordinata sia più bassa rispetto le altre non so se voluto ma non penso,se vuoi incollare il mio consiglio è usare colla vilinica con una goccia di attack,così la prima presa la fa l'attack poi l'incollaggio definitivo la fa la colla vinilica,ciao e buon lavoro
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-16, 02:20 PM   #9
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli, corretto l'ordinata!
Vecchio 25-02-16, 11:25 AM   #10
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Qualcosa mi sfugge
Le ordinate fuoriescono dal ponte, le misure sono totalmente errate! Eppure mi sembra siano state collocate perfettamente! A questo punto ricavare i pezzetti di listelli e collocarli sotto il ponte come guida è inutile. Dovrei prima rastremare le ordinate? Non so come procedere aiutatemi per favore

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040141.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040142.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040143.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040144.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040145.jpg
Vecchio 25-02-16, 11:28 AM   #11
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao
io rastremerei le ordinate per portarle a filo ponte dando particolare attenzione all'angolo di quartabuono sia a prua che a poppa cioè il finto ponte può essere il riferimento per l'angolo

Ultima modifica di sergio60; 25-02-16 a 11:31 AM
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 11:32 AM   #12
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Grazie, procederò allora in questa maniera e mi sembra anche l'unica soluzione! Addirittura per far entrare la coperta tra le ultime ordinate che sono rialzate, ho dovuto rastremare moltissimo per farla entrare!
Vecchio 25-02-16, 01:14 PM   #13
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Della serie rastremando si impara...
Ho rastremato la maggior parte delle ordinate, facendole di fatto rientrare all'interno della coperta. Ho cercato di essere più simmetrico possibile, per evitare futuri problemi e complicazioni...che di sicuro verranno Penso che sia venuto il momento di applicare la colla alle ordinate ed alla coperta. Domanda stupida, ma forse non banale: la faccia della coperta quella più chiara per intenderci, deve stare verso l'alto? Devo immergere integralmente la coperta in acqua e per quanto tempo?
Corel Ranger: primo cantiere...-p1040168.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040167.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040166.jpg

Corel Ranger: primo cantiere...-p1040165.jpg
Vecchio 25-02-16, 02:05 PM   #14
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Prima esegui l' angolo di quartabuono sulle ordinate di prua, inchioda il ponte ma non incollarlo. Esegui il rivestimento con il primo fasciame (usa spilli che toglierai a colla asciutta), dopo fisserai il ponte e la parte non ha importanza perché dovrà essere rivestita con spezzoni di listelli per simulare le tavole della coperta. (cervotto dal Brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 03:44 PM   #15
Utente Junior

Fablic è un newbie...
predefinito

Grazie cervotto, ho tutto abbastanza chiaro! Quello che secondo me non ha senso è creare delle guide con pezzi di listello (come da manuale) sulla parte inferiore della coperta per far combaciare le ordinate.
Rispondi

Strumenti della discussione