Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-16, 08:22 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Classico intoppo dei kit di montaggio,come detto da te dovrai rastrenare le ordinate seguendo le linee del ponte come riferimento,appoggiagli un listello Per vedere la curvatura più coretti, non avere fretta e controlla e ricontrolla ,questo lavoro determinerà la giusta curvatura dello scafo ,ciao e buon lavoro☺
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-16, 09:17 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 23
Fablic è un newbie...
predefinito

Grazie eugi, almeno per la posa del ponte sulle ordinate non ci sono problemi
La prossima mossa è spillare il ponte alle ordinate e concetrarmi sull'angolo di quartabuono di prua e poppa. Successivamente incollerò tutti gli elementi!
Una domanda invece vi pongo: quale piega listelli devo comprare? La scelta sarebbe Amati - Mantua od il classico barattolo con dentro la candela! Cosa mi suggerite?

Ultima modifica di Fablic; 25-02-16 a 09:20 PM
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-16, 02:06 AM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Basta con questa storia del barattolo+candela!! E' una cosa primitiva!! Chi fa modellismo ha arnesi per fare un piega-listelli come quello che metto, è lungo 40 cm. e di listelli ce ne stanno parecchi! E' un poco malconcio perché ha più di 40 anni ma funziona benissimo! Altro esempio è quello che mostrava la Aeropiccola. (cervotto dal Brasile)
Icone allegate
Corel Ranger: primo cantiere...-piega.png   Corel Ranger: primo cantiere...-4a-piegalistelli.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-16, 08:33 AM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 23
Fablic è un newbie...
predefinito

Ok, era solo per chiedere
Allora prenderò quello manuale dell'Amati!
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-16, 07:58 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Fablic,se posso consigliarti,io quello manuale dell'Amati te lo consiglierei solo per il primo fasciame,per il secondo invece non va assolutamente bene,infatti sarebbe più indicato quello elettrico o,in alternativa la famosa candela nel barattolo che sinceramente ,a mio modesto parere,il suo dovere lo fa eccome...e in più risparmi .Ricordati di bagnare sempre i listelli prima di iniziare a riscaldarli...
Ciao e buon lavoro
Massimo
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 10:11 AM   #21
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Dunque.. Il piega listelli a pinza va bene con le seguenti accortezze:
Usare listelli relativamente spessi, ed essere molto ma molto gentili .
IL problema nasce dal fatto che la pinza dalla parte interna crea un piccolo solco dove schiaccia le fibre per far piegare il listello, ma la deformazione si vede anche di lato.
Perciò dopo il piego passare sui lati la carta vetrata per eliminare quel difetto.
I solchi sul retro diventano problema se nel pareggiare la superficie si va tropo a fondo del listello percio meglio tanti tanti piccolissimi "tagli" invece di un paio.
E difficile dire cosi a priori cosa e meglio, dipende da caso a caso, da listello a listello.
Se guardi tra i vecchi post avevo messo il disegno della "testa" per il piega-listelli elettrico, da sostituire alla punta di qualche elettro-saldatore.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-16, 12:01 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 23
Fablic è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per i consigli! Ho letto un post dove, si consiglia di usare la sola candela e così farò solo per mera curiosità! Di sicuro prenderò il piega listelli dell'Amati! Ho molto fasciame, poichè ho ritrovato un kit di mio nonno della Mantua (Halfmoon) ma con solo listelli, alberi, vele e disegni! Tutto il resto è andato perso!
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-16, 06:45 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fablic Visualizza il messaggio
Vi ringrazio per i consigli! Ho letto un post dove, si consiglia di usare la sola candela e così farò solo per mera curiosità! Di sicuro prenderò il piega listelli dell'Amati! Ho molto fasciame, poichè ho ritrovato un kit di mio nonno della Mantua (Halfmoon) ma con solo listelli, alberi, vele e disegni! Tutto il resto è andato perso!
Ciao Fablic,per quanto mi riguarda personalmente i listelli sono solito riscaldarli direttamente sulla fiamma della candela o del fornellino della cucina quando devo dare loro la forma ad "esse" o per piegarli di costa,tenendomi chiaramente a debita distanza...
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-16, 12:21 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Fablic,se posso consigliarti,io quello manuale dell'Amati te lo consiglierei solo per il primo fasciame,per il secondo invece non va assolutamente bene,infatti sarebbe più indicato quello elettrico o,in alternativa la famosa candela nel barattolo che sinceramente ,a mio modesto parere,il suo dovere lo fa eccome...e in più risparmi .Ricordati di bagnare sempre i listelli prima di iniziare a riscaldarli...
Ciao e buon lavoro
Massimo

Sono d'accordo, il vecchio barattolo con candela risulta meno complicato dei morsetti e lunghe attese di asciugatura.
Detto questo investirei 4 soldi ( costano veramente poco ) e acquisterei un piccolo piega listelli elettrico.
Per il ranger vanno benissimo.
Corel purtroppo ha commesso parecchi errori in questo modello che poi si è trascinata dietro per anni, l'altro problema oltre a quelli Da te segnalati saranno gli scassi per il piede di supporto.
Tutto risolvibile comunque.
Ricordati se vuoi di inserire due blocchetti in più a prua che ti agevoleranno la sistemazione del fasciame.
Per il resto mi pare che tu stia andando bene. Anche per me il ranger fu il primo cantiere e come ho già detto molte volte feci una tale schifezza difficile da Eguagliare ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-16, 02:59 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 23
Fablic è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per la partecipazione e le vostre esperienze! Tra poco andrò in ferie e con mio figlio ( di quasi 4 anni) riprenderemo il cantiere
Ho messo già a fuoco a. di quartabuono di prua ed armato di spilli proseguirò nella messa in posa del fasciame. Quello che trovo insensato è creare le guide da realizzare con il taglio di alcuni listelli, per l'incastro di ordinate\coperta. Poichè non vi è nessuna misura che corrisponde, men che meno il disegno della coperta su cui tracciare le guide, procederò incollando con Attak la coperta con le ordinate ed i relativi a. di quartabuono. L'idea di creare dei blocchetti di legno per avere un'ulteriore guida per i listelli non è male, ma il tempo a disposizione è poco! per il piedistallo c'è quello dell'Halfmoon che è da regolare tramite dei fori
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 08:35 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per la piegatura ad "esse" dei listelli il TOP e' il ferro da stiro caldo...

Mogli/compagne/mamme permettendo...

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 07:29 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per la piegatura ad "esse" dei listelli il TOP e' il ferro da stiro caldo...

Mogli/compagne/mamme permettendo...

ALex
Quando lo uso mi viene l'ansia...
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-16, 09:47 AM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 23
Fablic è un newbie...
predefinito

Grazie per la dritta Tukov Tra poco avrò tre giorni di ferie e potrò dedicarmi interamente alla costruzione...Anche per far andare avanti la discussione!
Fablic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere Ranger Corel Klod Navi e velieri Work in Progress 52 29-06-15 01:32 PM
Primo cantiere....Ranger della Corel Sirio75 Navi e velieri Work in Progress 30 22-04-15 07:59 AM
Ranger Corel (1° cantiere) carval Modelli Terminati 1 07-04-15 05:38 PM
Primo cantiere: Corel RANGER Glavo Navi e velieri Work in Progress 16 26-02-14 10:01 PM
Il mio primo cantiere: Ranger (Corel) Masterplan Navi e velieri Work in Progress 35 05-08-11 02:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play