Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-02-16, 06:30 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Yacht ALTAIR

Nuovo in questo sito,presento il mio ultimo modello in fase avanzata di realizzazione.
E' lo yacht Altair disegnato dal grande architetto William Fife negli anni trenta. Più che uno yacht è una bellissima goletta.I disegni mi sono stati regalati e probabilmente erano in qualche kit economico avendo riscontrato numerosi errori ed omissioni.
Era tanto tempo che non facevo un modello avendo disegni già pronti e così in pochi giorni sono arrivato quasi alla fine.
Quello che mi ha fatto perdere tempo sono state le manovre in quanto non avevo disegni. Ho usato delle foto trovate su internet e poi sono riandato coi ricordi di quando avevo venti anni e bazzicavo nei vari porticcioli nautici.
Ora dovrò, con calma, procedere alle attrezzature del ponte.
Icone allegate
Yacht ALTAIR-dscn1554.jpg   Yacht ALTAIR-dscn1557.jpg  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 08:04 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. bello , ma e'un modello per riprenderci la mano?
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 08:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni , è un piacere ritrovarti su questi lidi , i tuoi modelli sono sempre piccoli gioielli !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 08:58 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Yacht ALTAIR

Ciao Maurino,
Ogni tanto bisogna cambiare per rendersi conto di cosa si dice e si fa da altre parti.
Ciao Sergio D,
Non credo di conoscerti, almeno con questo pseudonimo. Non è un modello molto semplice contrariamente a quanto può sembrare.Il lavoro di taglio dei listelli da qualche tavola trovata da qualche parte è già impegnativo. Altro impegno notevole è la ricerca fotografica. un macello poi è dover modificare i disegni che ti rifilano. Di solito i miei modelli me li disegno, ma ogni tanto può far piacere trovare parte del lavoro già fatto. Comunque vale sempre il principio che il modello più difficile da farsi ,è un gozzo cornigiotto. Però deve essere fatto come lo facevano i vecchi mastri d'ascia.
Nel mio caso ora dovrò fare tambuccio,osteriggi,ruota del timone,salpa ancore ecc.ecc.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 09:17 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Gianni , ho un file inglese di una ventina di pagine con varie foto dell' Altair ( ed una veduta del ponte ) , può interessare ???
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 09:41 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio, come sempre molto gentile. Ho già molto materiale ed oggi pomeriggio sono andato parecchio avanti a costruire gli osteriggi. Questo architetto scozzese doveva avere per la testa solo l'idea della purezza delle linee dello scafo e non metteva quasi nessun oblo. Per contro invadeva il ponte di osteriggi di varia misura.
Ho quasi tutto. Il problema lo avrò a fare la ruota del timone ed alcune maniche a vento che dovranno essere piccoline piccoline.
Peccato. Avessi preso i contatti con questo sito qualche giorno fa, saresti stato utilissimo.
Questo modello poi è cominciato per sbaglio. Dovevo fare delle fotocopie per studiare la nave scuola indonsiana ma avevo la stampante rotta e così ho ripiegato su questo modello. La nave scuola fra un pò. A proposito- se qualcuno ha materiale della Dewaruji, farà un regalone.Poi racconterò come ho fatto gli osteriggi.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 09:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Pazienza Gianni , sarà per un altra volta . Sulla nave scuola indonesiana non ho proprio niente , a dire il vero non la conoscevo neppure .....
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 10:04 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Non molto tempo fa, con tanta pazienza ho fatto il modello del veliero con le vele verdi( lo chiamo come lo hanno sempre chiamato tutti) perchè era stato venduto e demolito. Stessa sorte è toccata alla nave indonesiana ed allora vorrei fare anche questo modello.
Sarà a causa della mia età ma quando vedo che un bel veliero viene distrutto, soffro e cerco di ricordarlo facendo il modellino.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 10:38 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

L'età non c'entra niente , quando un veliero viene demolito si perde una parte della storia di un paese , di tutto un popolo . Noi modellisti , nel nostro piccolo-piccolo-piccolo , contribuiamo a tenere viva la memoria di nazioni e di periodi storici che altrimenti , in moltissimi casi , andrebbe perduta .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-16, 11:37 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

forse qua trovi qualche cosa. ci sono anche dei video parate e dei disegni su siti russi ma forse e' materiale che gia' hai https://www.google.it/search?q=dewar...HfNYDrQQsAQIJw
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 12:10 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio. Per ora raccolgo materiale. In una seconda fase lo seleziono eliminando i doppioni e quello che non serve . Poi viene la fase più difficile che consiste nel riunire il tutto e vedere se il materiale è sufficiente ad elaborare un modello navale.Piccoli particolari si spera di trovarli strada facendo.
Nel modello dell'Altair che sto facendo, per esempio, mi sono accorto questa sera che davanti alla ruota del timone forse c'è un tambuccio ma non riesco a trovare una foto dove si veda qualcosa.
Ed ora vado a nanna.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 01:33 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Maurino ciao,
Spero tu mi legga.
Hai detto che hai trovato molte foto di Altair. Guarda se almeno in una si vede cosa c'è davanti alla ruota del timone. Io ne ho trovata una sola in cui si intravede che forse c'è un tambuccio ( per la stiva?)
Mi dai conferma? Ti ringrazio in anticipo
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 03:15 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ti ringrazio. Per ora raccolgo materiale. In una seconda fase lo seleziono eliminando i doppioni e quello che non serve . Poi viene la fase più difficile che consiste nel riunire il tutto e vedere se il materiale è sufficiente ad elaborare un modello navale.Piccoli particolari si spera di trovarli strada facendo.
Nel modello dell'Altair che sto facendo, per esempio, mi sono accorto questa sera che davanti alla ruota del timone forse c'è un tambuccio ma non riesco a trovare una foto dove si veda qualcosa.
Ed ora vado a nanna.
Gianni
Io ho trovato queste foto; davanti al timone vi è un tambuccio e nella seconda foto vi hanno messo sopra un tavolo per fare colazione. Spero che ti servano. (cervotto dal brasile)
Icone allegate
Yacht ALTAIR-tambi.png   Yacht ALTAIR-tambu.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 04:52 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Cervotto sei stato grandioso.
La foto dove si vede bene è un modello e dai particolari si capisce che è fatto con una scatola di montaggio. Probabilmente della stessa ditta da cui hanno recuperato i disegni che mi hanno regalato.
Nella seconda si nota la magnificenza di questa barca.
Se qualcuno è interessato, ho scoperto che è in vendita. Bisogna arrivare per primi. Ai secondi niente. Il prezzo è molto conveniente specie per un pensionato come il sottoscritto. Costa sette milioni di sterline più accessori vari ( mediazione, tasse ecc)
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-16, 10:06 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Maurino,
A spizzichi ho visto che mi hai risposto.
Non riesco ad inserire un messaggio di risposta. Sbaglio qualcosa.
Si. La foto mi farebbe comodo anche se Cervotto me ne ha già mandato due.


Ultima modifica di gianni giordano; 10-02-16 a 11:17 PM Motivo: cancellazione riga errata
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Yacht Mary Mamoli WIP Royal Charles Modelli Terminati 189 18-06-15 09:12 AM
aridaje co' sto' yacht mary IlBroccione Navi e velieri Work in Progress 49 25-11-14 04:32 PM
Yacht America 1851 varo!!! Royal Charles Modelli Terminati 69 29-04-14 11:51 AM
Yacht america 3° wip cerqui Modelli Terminati 153 22-05-13 08:14 AM
Dorade yacht guidos Navi e velieri Work in Progress 18 17-01-12 12:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play