Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-16, 10:55 PM   #241
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ciao a tutti! Il tempo passa e il mio lavoro va a rilento...di questo passo riuscirò a finire entrambe le fiancate per il prossimo Natale ... se va bene!
Secondo me l'importante in ogni caso è che stia lavorando in maniera accurata come piace a me, seppur lenta.
Si avvicina comunque la porzione di scafo che necessiterà rastremature più audaci e l'aggiunta di drop planks a prua e di stealers a poppa... Nella posa del secondo fasciame ho eletto di posare il primo listello senza rastrematura, come in realtà dovrebbe essere. Avrei voluto posare anche i successivi due senza rastrematura ma come aveva predetto Tuvok, l'utilizzo di listelli di spessore da 0,5mm non rende l'operazione di piega di costa per niente agevole. Motivo per cui a partire dal secondo listello e per i successivi 7 ho dato una rastrematura minima di 1mm sui 5 della larghezza del listello. Il risultato è quello che si vede in foto. Questo è il mio primo lavoro...per piacere, datemi pareri e consigli se potete. Dal prossimo listello in poi credo che dovrò iniziare a rastremare in maniera più importante (fino 2,5mm) altrimenti finirò lo spazio per i listelli troppo in fretta a prua. Chiedo anche se qualcuno può postare cortesemente un esempio di drop plank...ne ho un'idea ma mi aiuterebbe vedere una posa ben eseguita.

Di seguito alcune foto dello stato attuale...siate spietati!

Notte e vento in poppa a tutti!

Allegato 250558

Allegato 250568

Allegato 250569

Allegato 250570

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1466888045.119055.jpg

Ultima modifica di krill80; 25-06-16 a 11:09 PM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 11:19 PM   #242
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. l'idea l'avresti avuta disegnandoli questi corsi.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-ambitieux-16-.jpg.jpg
Visite: 134
Dimensione:   59.7 KB
ID: 250572  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 11:31 PM   #243
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Cristiano,l'idea te la può dare il libricino consigliato da valter,ora Per non continuare a rastremare sempre di più, dovrei inserire dei innesti propio sulla partenza del fasciame di poppa,un esempio lo trovi propio sul libricino,ti invio una foto su wapzap 😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 11:44 PM   #244
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Grazie mille Eugenio!

Sergio, vuol dire che non sto facendo bene? Avevo pensato di disegnare i corsi, ma mi manca la tecnica...sembra un lavoro relativamente semplice, ma c'ho provato e alla fine ho desistito...non so bene come fare...cioè, dubito fortemente che sarei riuscito a fare un disegno preciso, soprattutto in corrispondenza dell'opera viva e un minimo errore me lo sarei riportato per tutta la fiancata, inficiando il lavoro di tracciatura. La foto che hai postato è fatta a regola d'arte...io proprio non saprei come ottenere quel risultato
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 12:43 AM   #245
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quello e' un sistema forse non e' l'unico ma almeno ti da una previsione.Diciamo che non vai ne bene e ne male
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 10:20 AM   #246
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

butto li un disegnino tanto di come io l'avrei pensata
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1466888045.119055-1-.jpg.jpg
Visite: 356
Dimensione:   198.4 KB
ID: 250603  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 02:52 PM   #247
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Sergio ti leggo forte e chiaro! Tuttavia non ho idea di come poter riuscire a fare quei corsi così dritti e regolari Lo scafo parte bombato dall'alto, tra l'altro con un bella curvatura già disegnata dall'ossatura verso su fin dal bordo di esso (vedi foto frontale, lato con solo il primo fasciame) e scende via via affilandosi e restringendosi sempre di più. Considerate le difficoltà che ho avuto nel posare i corsi per come li ho messi adesso, mi rendo conto che il lavoro che suggerisci tu non è alla mia portata in questo momento sigh
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 03:25 PM   #248
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

sono corsi che apparentemente sembrano dritti una volta poggiati ma in pratica cioe' durante il taglio si imprime un andamento ad esse cosa comunque che con listello prefabbricato diventa magari difficile.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 03:35 PM   #249
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

un esempio che ti dicevo a sx un modo di operare ed a dx come ho operato io
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-2009_0614lancia0001.jpg   Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sam_0792.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 03:37 PM   #250
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

rimane comunque un tanto per dire.in sostanza fai quello che puoi con cio che hai a disposizione. saranno info utili per un prossimo lavoro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 06:33 PM   #251
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per la curvatura ad esse che dice sergio è utilissimo il ferro da stiro.
Purtroppo pero' con listelli di spessore 0,5 rimane comunque molto complicato. Diverso sarebbe stato con listelli da 1mm ( secondo me lo spessore ideale per un secondo fasciame).

Quandk Arriverai a chiudere la fasciatura sulla
Chiglia, ti occorrera' addirittura ricavare listelli ad hoc da tavole piu' grandi per fare un buon lavoro esteticamente. Perchè con il classico listello non riesci ad arrivare da poppa a prua con un solo corso.


ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 07:13 PM   #252
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

L'altro veliero che ho parcheggiato per il momento ha listelli da 1mm per il secondo fasciame. Farò un po' di scuola su quello quando verrà la sua ora
Adesso spero solo di riuscire a portare a termine questo secondo fasciame senza fare una shchifezza...
Grazie per il passaggio Tuvok e SergioD! 🏻
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 07:30 PM   #253
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra ci siano problemi di rastrematura che ti impediscono un corso corretto. Ora mi viene in mente che potevi usare un listello unico rastremato esattamente e poi successivamente sezionarlo

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-16, 11:24 PM   #254
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

È un ottimo consiglio anallie0! Farò proprio così da adesso in poi. Grazie!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-16, 04:44 PM   #255
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao a tutti!

Dopo un po' di stallo per venire a capo delle rastremature che mi stavano dando non pochi problemi, ho trovato una soluzione che spero non sia temporanea e che non pregiudichi il prosieguo della posa. Un po' di studio su vari volumi e un po' di ferie mi hanno permesso di andare avanti. Posto qualche foto giusto per documentare il lavoro.
Ho inoltre fatto una prova di finitura su di un pezzo di legno, con la chiodatura simulata. Non è chiarissimo dalla foto ma la prima parte dello spezzone è stata trattata con mordente, turapori e vernice semi-opaca, il secondo tratto con vernice opaca e l'ultimo tratto solo con dell'olio paglierino. Credo che mi piaccia di più l'effetto della semi-opaca.

Un saluto a tutti e buone ferie per chi lo è ancora (io domani rientro )

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790592.242980.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790605.506397.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790617.075511.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790634.192306.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790645.378643.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790657.582235.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1471790667.431788.jpg
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play