Vecchio 10-04-16, 09:39 PM   #91
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calico jack Visualizza il messaggio
ciao krill, ho visto adesso che anche tu sei di messina, anche se ormai vivo a milano resti sempre un mio paesano ti seguirò con un motivo in più

complimenti per la pulizia e la perfezione del fasciame, ma toglimi una curiosità: a cosa serve segnare le ordinate? magari potrà tornarmi utile
Serve perché quando apri i sabordi dei cannoni non ti trovi una ordinata dietro, segnandole le puoi evitare.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 09:44 PM   #92
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Calico! Te la saluto Messina!

Ho visto che Cervotto ti ha risposto correttamente. In più, nel mio caso, poiché in assenza dei piani, la tracciatura delle ordinate serve anche a prendere le misure per il giusto distanziamento dei sabordi secondo le istruzioni del kit
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 09:44 PM   #93
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

non ci avevo pensato..pensavo che i sabordi andassero aperti seguendo delle misure e se capitavano sull ordinata veniva tagliata anche questa..approfondirò se un giorno mi metterò in testa di fare un modello del genere
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 10:10 PM   #94
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Ciao Krill80 vedo con piacere che sei tornato on pista,volevo solo sapere se per segnare la linea del ponte che metodo ai usato, dato che i sabordi dovrebbero stare tutti alla Madesima distanza dal livello dl di, ponte,dato che la procedura è piuttosto delicata,da quello che vedo stai procedendo in modo ordinato e pulito...😊👍👌✌

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 11:02 PM   #95
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Eugi, provo a risponderti:

La prima linea che si traccia corrisponde al pavimento del secondo ponte, riferimento che ho preso per posare la prima linea di listelli. Le istruzioni indicano di tracciare una seconda linea parallela alla prima, al di sotto di essa di circa 22 mm se non ricordo male. Questa seconda linea immagino debba corrispondere al pavimento del primo ponte. Da essa il riferimento per il bordo inferiore del sabordo è di 5 mm. Poi a destra e sinistra i riferimenti per i lati dei sabordi si prendono in base a determinate distanze dalle ordinate.

Avessi avuto i piani di costruzione sarebbe stato meglio però... Io sto cercando di essere il più preciso possibile, ma non è semplice quando i riferimenti dalle ordinate non possono essere al millimetro purtroppo...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 11:32 PM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Eugi, provo a risponderti:

La prima linea che si traccia corrisponde al pavimento del secondo ponte, riferimento che ho preso per posare la prima linea di listelli. Le istruzioni indicano di tracciare una seconda linea parallela alla prima, al di sotto di essa di circa 22 mm se non ricordo male. Questa seconda linea immagino debba corrispondere al pavimento del primo ponte. Da essa il riferimento per il bordo inferiore del sabordo è di 5 mm. Poi a destra e sinistra i riferimenti per i lati dei sabordi si prendono in base a determinate distanze dalle ordinate.

Avessi avuto i piani di costruzione sarebbe stato meglio però... Io sto cercando di essere il più preciso possibile, ma non è semplice quando i riferimenti dalle ordinate non possono essere al millimetro purtroppo...
Stai andando bene,il metodo illustrato da te ,non differisce tanto da quello che ho adottato io a mio tempo, in un lavoro precedente,comunque ti ripeto vedo un lavoro pulito e ordinato,stai andando alla grande!! Anche senza piani costruttivi,se ai dubbi continua a scivere e mandare foto su foto,noi saremo pronti nel possibile a risolvere dubbi,l'unione fa la forza,buon lavoro....

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 09:16 AM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Secondo me hai le idee chiare e stai facendo un bel lavoro, non è facile aprire i sabordi senza piani di costruzione, io mi cago in mano con i piani figuriamoci senza.,,.
Come mai non hai i piani persi ???
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 09:32 AM   #98
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Secondo me hai le idee chiare e stai facendo un bel lavoro, non è facile aprire i sabordi senza piani di costruzione, io mi cago in mano con i piani figuriamoci senza.,,.
Come mai non hai i piani persi ???
La DeA non da i piani ma solo le istruzioni contenute nei fascicoli. Diciamo che ti devi arragiare e purtroppo.........................ne so qualcosa
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 09:49 AM   #99
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

@Azzio - il prezzo da pagare (salato davvero) per avere maggior dettaglio nelle fasi lavorative ahimè
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 09:51 AM   #100
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

@Giocomail - ciao Giovanni! Visto che la parte dei sabordi l'hai già affrontata, facendo degli errori che poi fortunatamente hai corretto, a cosa dovrei stare attento io in base alla tua esperienza?
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-16, 10:15 AM   #101
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
@Giocomail - ciao Giovanni! Visto che la parte dei sabordi l'hai già affrontata, facendo degli errori che poi fortunatamente hai corretto, a cosa dovrei stare attento io in base alla tua esperienza?
Beh, diciamo che l'ostacolo più grande lo hai superato.
Adesso un altro steccato da superare è l'apertura delle cannoniere circolari nelle paratie dei ponti (vedi la foto che ti ho allegato in un mio post precedente, sono cerchiate in rosso)
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 09:46 AM   #102
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ce ne vorrà di tempo prima che mi dedichi specificamente a quel lavoro...dopo aver completato l'apertura dei sabordi, mi dedicherò al secondo fasciame e, se la voglia reggerà, alla chiodatura dello scafo. Un altro annetto di lavoro, mi sa, al ritmo con cui vado...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 10:26 AM   #103
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ce ne vorrà di tempo prima che mi dedichi specificamente a quel lavoro...dopo aver completato l'apertura dei sabordi, mi dedicherò al secondo fasciame e, se la voglia reggerà, alla chiodatura dello scafo. Un altro annetto di lavoro, mi sa, al ritmo con cui vado...
Un ottimo lavoro. Veramente.

Io nei piani Amati avevo trovato un'incongruenza tra le misure del castello di poppa. Non so se anche nei piani Artesania hanno fatto lo stesso errore.

Per il tempo vai tranquillo. C'e' chi in 7 anni non ha ancora finito lo scafo..

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 10:57 AM   #104
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Grazie per i complimenti Tuvok!
Capisco che ne è passato di tempo, ma riesci a ricordare di che tipo di errore si trattava? Non avendo piani costruttivi non riesco a fare nessun rilevamento per il mio modello. Se c'è un qualche problema sarebbe utile rilevarlo in tempo.
Saluti a tutti!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-16, 11:36 AM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ti rimando al post del mio WIP.

http://www.modellismo.net/forum/754927-post449.html

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play