Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-16, 07:54 PM   #76
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Do un veloce aggiornamento prima della Pasqua... Ho sagomato le murate e tracciato alcuni riferimenti per iniziare a disegnare i sabordi

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1459018232.511184.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1459018254.178132.jpg

Anticipo anche che non sono riuscito a trovare quello che volevo nel negozio di modellismo di Milano ... Quindi penso che dovrò arrangiarmi con quel che ho. A tal proposito, ho fatto qualche prova di mordenzatura in mogano e chiodatura. Il colore non è perfetto perché non ho seguito le dovute fasi di lisciatura, mordenzatura, turapori ecc. Pazienza, l'importante è che il lavoro mi è chiaro, e al momento giusto farò tutto correttamente. Devo dire che il risultato anche così sembra soddisfacente, anche per avere un'idea di quello che dovrebbe essere il risultato finale. Un saluto a tutti!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1459018499.519305.jpg
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 08:04 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quardare che non mi sembra che sia venuta così male,essendo la prima prova!,ora che ai capito il procedimento tutto ti verrà più fluido,allora vento in poppa!!!😀😀😀😀
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 08:31 PM   #78
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Sono contento ti piaccia Eugi. Le essenze usate sono due: tiglio e sapelli. Totalmente diverse al naturale, ma se mordenzate l'effetto che ne risulta è, per me, d'impatto. Credo che una stesura ordinata, ma non regolare (più o meno come in foto), possa donare al modello un aspetto interessante
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 08:49 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Sono contento ti piaccia Eugi. Le essenze usate sono due: tiglio e sapelli. Totalmente diverse al naturale, ma se mordenzate l'effetto che ne risulta è, per me, d'impatto. Credo che una stesura ordinata, ma non regolare (più o meno come in foto), possa donare al modello un aspetto interessante
Anch'io penso che una struttura non regolare faccia una bella figura...dato che io non sono regolare tutto quadra😉
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 09:42 PM   #80
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Consideravo una cosa...con scala 1:86, un filo ottonato di 0,5 mm mi porta fuori scala? Vorrebbe dire una testa di circa 4cm. L'effetto sembra ok, ma vorrei avere il parere di voi esperti. Realmente si noterebbe questo particolare?
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 09:47 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per la chiodatura dai un'occhiata alla sovrana di Lucas. Ha fatto un ottimo lavoro a riguardo.

In queste scale posso concordare sulla chiodatura sugli incintoni e al massimo lo scafo. Non concordo per quella sui ponti, oltre che fuoriscala, normalmente il chiodo è poi coperto da un tappo di legno e si vede appena anche nella realtà.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 09:51 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Krill80 qui porti una discussione infinita,perché devi scegliere se stare in scala allora devi usare la punta di una mina per fare i segni della chidatura, oppure scegliere la strada dell'effetto scenico allora si usa i chiodi per rendere il modello più scenico e apprezzabile all'occhio,tutto sta alla tua scelta personale,scala o scena
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 10:11 PM   #83
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

@Tuvok
Ho studiato bene il wip di Lucas infatti e ho cercato di riprodurre la chiodatura del suo scafo in questa prova. Lui ha però utilizzato filo da 0,3 per stare in scala. Io, non avendolo, ho potuto provare con lo 0,5. E mi chiedevo appunto se il fuori scala fosse così evidente da risultare fastidioso o non gradevole. O se addirittura facesse gridare all'eresia.

@Eugi
Sono d'accordo con te, e io credo che propenderei più per l'effetto scenico del risultato finale. Tuttavia, vorrei evitare di adottare soluzioni che potessero far storcere il naso ai più ortodossi del modellismo navale
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 10:22 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
@Tuvok
Ho studiato bene il wip di Lucas infatti e ho cercato di riprodurre la chiodatura del suo scafo in questa prova. Lui ha però utilizzato filo da 0,3 per stare in scala. Io, non avendolo, ho potuto provare con lo 0,5. E mi chiedevo appunto se il fuori scala fosse così evidente da risultare fastidioso o non gradevole. O se addirittura facesse gridare all'eresia.

@Eugi
Sono d'accordo con te, e io credo che propenderei più per l'effetto scenico del risultato finale. Tuttavia, vorrei evitare di adottare soluzioni che potessero far storcere il naso ai più ortodossi del modellismo navale
Intendi 0,5 la testa del chiodo o lo stelo,perché se è la testa ma lo stelo è 0,3 allora puoi inchiodare fino a far fuoriuscire il chiodo tanto basta per tagliare il rimanente con un tronchesino per poi lisciarlo a zero,se invece ti serve del filo 0.3 lo trovi nelle ferramente o centro,oppure se ai dei cavi elettrici di sezione un po grossi i fili di rame all'interno fanno a tuo caso,perché nei fili normali che si usano nelle abitazioni i fili di rame sono mediamente dello 0,05 a 0,15
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 11:33 PM   #85
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Non si tratta di chiodini, il diametro del filo andrà a simulare la testa del chiodo, quindi di 0,5mm. Il filo da 0,3 lo potrei anche trovare (preferirei ottone piuttosto che rame, in quanto credo sia più morbido), ma diventerebbe complicato anche usare una punta adeguata sul dremel.
In ogni caso, prima di giungere alla fase di chiodatura ne ho di strada da fare. Nell'attesa, spero di riuscire a trovare una soluzione e il modo migliore di operare.
Grazie a tutti per i vostri interventi. Buon vento!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-16, 10:37 AM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao per le punte trovi la 0,3 con stelo da 3mm, la 0,5 il dremell la porta tranquillamente.
Sono d'accordo con eugi, la chiodatura , se fatta, per me naturalmente, si deve notare, inutile fare una cosa che rimane a vista e non vederla.
Non in tutte le imbarcazioni, i chiodi erano a scomparsa, come già detto e visto in altri wip là chiodature su alcuni vascelli si vedono molto chiaramente.
Poi come al solito il gusto e' personale ciao
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 12:09 AM   #87
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Che dire,
ottimo lavoro.
Personalmente per il primo fasciame non ho usato i listelli in dotazione, rigidi, pieni di nodi e con i bordi arrotondati. Ho fatto ricorso ai listelli di tiglio 2x5, molto più lavorabili che accostandosi meglio mi hanno evitato di usare lo stucco, che personalmente non amo e cerco sempre di evitare, tutt'al più faccio ricorso, se proprio devo, alla pasta di legno che, indurendosi, diventa legno e quindi lavorabile. Sullo scafo chiuso e levigato per bene, ho dato due mani di turapori, successivamente ho levigato di nuovo con carta fine e dato una mano di colla alifatica diluita al 30% e successivamente carteggiato ancora. Così la superficie trattiene meglio i listelli del secondo fasciame.
Comunque vedo che sta venendo su molto bene, vedo anche che hai tracciato i riferimenti per le aperture dei sabordi.
Bene continua e non correre altrimenti l'errore è dietro l'angolo.
Ciao da Giovanni
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-16, 12:18 AM   #88
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ciao Giovanni, grazie di essere passato!
Conto molto sul tuo apporto se vorrai e potrai seguirmi!
Buona notte e a presto

Ultima modifica di krill80; 09-04-16 a 12:39 AM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 08:41 PM   #89
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao a tutti!

Carico qualche foto di aggiornamento sull'attuale stato dei lavori. Mi son preso di coraggio e ho iniziato a tracciare i sabordi del primo ponte di batteria (si chiama così quello più basso?) e ad aprire i primi giusto per capire e fare mia la tecnica. Quello che mi preoccupa è che non ho alcun piano e sto procedendo in base alle istruzioni e ai (scarsi e approssimativi) riferimenti che ho potuto prendere. Spero di fare le cose per bene.

Buon vento a tutti gli amici!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1460313607.375232.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1460313621.994582.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1460313640.243079.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1460313651.476864.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1460313662.613117.jpg
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-16, 09:33 PM   #90
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Milano
Messaggi: 45
calico jack è un newbie...
predefinito

ciao krill, ho visto adesso che anche tu sei di messina, anche se ormai vivo a milano resti sempre un mio paesano ti seguirò con un motivo in più

complimenti per la pulizia e la perfezione del fasciame, ma toglimi una curiosità: a cosa serve segnare le ordinate? magari potrà tornarmi utile
calico jack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play