Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-16, 10:44 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Bastava cercarlo . Comunque, anche se totalmente fuori dalle mie misere conoscenze, ritengo che piano piano stai proprio riuscendo a realizzare ciò che ti proponevi. Il battello sta assumendo quello stato di logorio e avaria che ci si aspetta da un natante in disarmo e abbandonato. Sei davvero bravo! Fin qui, son io a inchinarmi davanti al tuo lavoro 🏻
Grazie e sono contento che ti piacia,non scherzare davanti a ma non si deve inchinare propio nessuno,dato che anche io sono nessuno,ma un amante come voi di questo passatempo hobby,anche se a dirla tutta noi tutti siamo dei piccoli artisti del legno,Michelangelo diceva che liberava dal marmo l'opera che stava all'interno del blocco,noi plasmiamo il legno e diamo una nuova vita a ciò che prima era una pianta per poi diventare un'opera d'arte pulsante di emozioni che scaturiscono da essa
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 11:40 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Grazie e sono contento che ti piacia,non scherzare davanti a ma non si deve inchinare propio nessuno,dato che anche io sono nessuno,ma un amante come voi di questo passatempo hobby,anche se a dirla tutta noi tutti siamo dei piccoli artisti del legno,Michelangelo diceva che liberava dal marmo l'opera che stava all'interno del blocco,noi plasmiamo il legno e diamo una nuova vita a ciò che prima era una pianta per poi diventare un'opera d'arte pulsante di emozioni che scaturiscono da essa

Porca cippa!!! In questo forum c'è gente erudita! Qui si passa dagli ispettori di multinazionali, alla filosofia, all'ecletticita' di Michelangelo,(anche se mi pare esagerato come paragone, noi siamo sicuramente meglio).
Adesso vado a nascondermi dato che sono un'ignorantissimo idraulico avvita tubi....🤗.
Scherzo ad ognuno il suo buona notte mangia segatura a tradimento!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 07:51 AM   #63
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Azzio (Patrizio, giusto?), sei sempre uno spasso!

Spero oggi di avere il tempo di passare da un negozio di modellismo...mi rimane ancora un dubbio...ma i listelli per ricoprire il ponte so che dovranno essere di un legno più chiaro, ma devono avere la stessa larghezza di quelli che andrò ad usare per il secondo fasciame (cioè 4-5mm)?

Piccola nota...ieri sono crollato col cellulare in mano mentre leggevo wip a manbassa
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 07:53 AM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Azzio (Patrizio, giusto?), sei sempre uno spasso!

Spero oggi di avere il tempo di passare da un negozio di modellismo...mi rimane ancora un dubbio...ma i listelli per ricoprire il ponte so che dovranno essere di un legno più chiaro, ma devono avere la stessa larghezza di quelli che andrò ad usare per il secondo fasciame (cioè 4-5mm)?

Piccola nota...ieri sono crollato col cellulare in mano mentre leggevo wip a manbassa

Per l'esperienza che ho io si, ma ho visto molti wip dove tavole alla mano dei ponti, hanno rastremato è seguito disegni con ottimi risultati...
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 12:24 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Per l'esperienza che ho io si, ma ho visto molti wip dove tavole alla mano dei ponti, hanno rastremato è seguito disegni con ottimi risultati...
Anche io concordo quello detto da azzio1973,a proposito non sono propio l'immagine di un filosofa ma più vicino a un pazzoide dato che sono un umile elettrotecnico,nelle mie vene scorre corrente e sagatura😉😉😉
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:30 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io come dinensione dei listelli ho utilizzato diverse misure (cercando di riprodurre come avviene in realtà).

Nella zona dell'opera viva (partendo dall'incintone più basso scendendo verso la chiglia) ho usato listelli in oero 5x1 mm, addirittura un zona chiglia ho dovuto ricavarmi listelli ad hoc (lo scafo è molto panciuto).

Poi piano piano salendo sono passato a listelli 4x1 fino alle murate dove ho utilizzato quelli 3x1.

Come spessore il 2 mm lo trovo esagerato avendo già un primo fasciame, 1mm è più che sufficente per avere buon margine di aggiustamento con la carta vetrata.

Come Essenza io Pero tutta la vita. Ma questo è degustibus...

Ciao Alex...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:36 PM   #67
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Alex, grazie per il tuo intervento. Ho raccolto parecchi pareri e per questo ringrazio tutti gli amici che hanno risposto. Con parecchi interrogativi chiariti, vedrò di regolarmi in base al materiale che trovo in negozio (al quale spero di avere tempo di andare). Un'ultima domanda Alex, sulla tua Sovereign hai utilizzato incintoni di diverse misure. Mi sapresti dare indicazioni in merito? Ho apprezzato tantissimo il tuo lavoro e non mi dispiacerebbe "rubare" un po' dalla tua esperienza
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:45 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Alex, grazie per il tuo intervento. Ho raccolto parecchi pareri e per questo ringrazio tutti gli amici che hanno risposto. Con parecchi interrogativi chiariti, vedrò di regolarmi in base al materiale che trovo in negozio (al quale spero di avere tempo di andare). Un'ultima domanda Alex, sulla tua Sovereign hai utilizzato incintoni di diverse misure. Mi sapresti dare indicazioni in merito? Ho apprezzato tantissimo il tuo lavoro e non mi dispiacerebbe "rubare" un po' dalla tua esperienza
Assolutamente si, gli incintoni mon eran tutti uguali.

Se non ricordo male l'incontone piu' basso era un 7x5

Mentre gli altri 2 5x3.

Deco controllare sui piano che non ho sotto mano.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:54 PM   #69
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Grazie Alex. Se ho capito bene però, qualcosa non mi torna...prendo ad esempio la prima misura che mi hai dato, 7x5mm: visto che l'incintone è visivamente più largo dei listelli del fasciame ritengo che 7mm fosse la larghezza, e 5mm lo spessore. Ma se hai utilizzato listelli del fasciame di 1mm di spessore, questo vuol dire che il profilo dell'incintone protrudeva dalla fiancata di ben 4mm, cioè quasi mezzo centimetro. È giusto come ho capito? Te lo chiedo perché dalle foto non mi sembrava che fosse così in rilievo...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 01:58 PM   #70
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Comunque, visto che la DeA per ovvie ragioni non dà i piani dell'opera, avevo pensato di comprarmi i piani Amati, giusto per avere un riferimento nel caso volessi apportare modifiche al modello per come è previsto. Che ne dite? Anche se dall'esperienza di Alex, i piani amati sono pieni di imprecisioni, potrebbero essere comunque utili in qualche modo? C'è anche da dire che, se non erro, la scala è diversa, e quindi potrei non farmene niente...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 02:08 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Gli incintoni li ho montati nel 2012 circa. La mia memoria ornai invecchia, comunque si, l'incintone protundeva di 3/4 mm rispetto al secondo fasciame.

Molto meno gli altri 2 superiori (che se non ricordo male eran 5x3 di spessore).

Come piani non so quali consigliarti.
Solo ad esempio: I piani amati hanno la poppa che poco c'entra. l'arcaccia non e' curva... Quelli sergal l'hanno prevista curva ma poco c'entrano con i fregi ecc ecc...
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 02:09 PM   #72
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Io li prenderei
Quando si costruisce un modello può far comodo consultarlo poi sicuramente si rende necessario accumulare illustrazioni e andarsi a leggere quanto più possibile si reperisce in rete. Per la scala fai tu i rapporti giusti
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-16, 02:13 PM   #73
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

🏻🏻🏻 ragazzi miei, siete una manna!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 01:12 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Buona pasqua krill80
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 01:57 PM   #75
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Buona Pasqua Eugi! E Buona Pasqua a tutti gli amici del Forum!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play