Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-03-16, 04:40 PM   #46
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Grazie mille per l'incoraggiamento Sumi! 🏻

Avrei bisogno di un consiglio...caso vuole che mi trovi a Milano per lavoro, e qui i negozi di modellismo abbondano! Poiché non sono convinto di voler usare per il secondo fasciame i listelli forniti dal kit (ricordo che sono sapelli e tiglio di 0,3 mm di spessore e credo 4 o 5 mm di larghezza) potrei pensare di acquistare in un negozio qui dei listelli più adatti. Non ho idea della quantità di cui potrei necessitare. Per l'essenza avrei pensato al pero come consigliatomi già (e se non lo trovassi, cosa andrebbe bene in alternativa?), ma per quanto riguarda spessore, larghezza e quantità, cosa mi sapete indicare? Fate conto che anche per la listellatura del ponte il kit prevede l'utilizzo degli stessi listelli in tiglio (sempre di 0,3 mm di spessore e credo 4mm di larghezza, come quelli del fasciame) e non mi convincono per nulla. Anche qui, chiedo lumi per piacere. Avrei anche bisogno di un consiglio in merito agli incintoni e ai corrimano delle ringhiere (sempre: essenza, spessore, larghezza e quantità). La scala del modello è 1:84.
Grazie mille anticipate a chi volesse e potesse darmi una mano...so che chiedo parecchi dettagli!!!!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 07:07 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao krill, ti do il mio parere puramente personale perché in questi frangenti conta molto il gusto personale.
Se la matematica non mi è contro come al solito, il tuo modello dovrebbe essere un bel bestione che con bompresso e specchio di poppa dovrebbe passare il metro.
Se così fosse, io utilizzerei listelli alti max 5 mm ma con uno spessore di almeno 2.
Lo scafo che stai egregiamente realizzando, non ha curvature estreme, quindi il maggiore spessore dei listelli ti consentirà di accomodare eventuali imperfezioni.
Per gli incintoni di solito uso un'essenza che si discosta più o meno dal colore del l'essenza del fasciame, la larghezza la devi rilevare dai piani di costruzione, io non avendo tavolette complete accostò più listelli di vari spessori, insomma per realizzare un incintone da 9 mm faccio 5+4 oppure 3+3+3.
Il pero a meno che non sia davvero un negozio ben fornito ( e a quel punto vorrei l'indirizzo) sarà difficile trovarlo.
Per la scelta dell'essenza, de gustibus non disputandum est ergo ....... Fai come ti pare e piace il modello deve piacere a te( sempre mia opinione!!).
Io prima di acquistarlo per gli spessori che ti ho detto, ne prendo una lista, lo tengo tra due ditoni e gli faccio fare un arco se si spezza subito o si sgracchia tutto lo pago ringrazio e me ne vado.
Ciao e avanti tutta mi piace l' impegno che dedichi al tuo cantiere a presto.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 07:50 PM   #48
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Azzio, per il modo in cui ti esprimi e per le diverse altre sfumature del tuo carattere che saltano fuori dai tuoi interventi, nonché il fatto che tu sia sempre ben disposto a dispensare consigli, opinioni e critiche costruttive, ti ho già da tempo catalogato tra "i tipi in gamba" e "persone che mi piacerebbe avere come amici" . Detto questo, grazie per i tuoi consigli e pareri! La DeA (bastardi) purtroppo non dà piani di costruzione...ritengo che sia per la formula a "fascicoli" con cui vendono il modello. Ci sta. In ogni caso, ci hai beccato, il modello supererà il metro. Capisco anche il consiglio di usare listelli spessorati maggiormente, ma forse 2mm potrebbe essere esagerato per il secondo fasciame? D'altronde, la seconda copertura servirà a "vestire", per così dire, il modello. La piegatura potrebbe risultare ostica con listelli così spessi...non pensi che anche qualcosa di, diciamo, 1mm possa andare bene? Avrei certamente meno materiale da grattare via con la levigatura finale, quindi gli errori perdonerebbero di meno, ma sarebbe più agevole da piegare e posare su uno scafo che conto di preparare per benino prima della posa.
Passando all'altro dubbio, per i listelli con cui ricoprire il ponte che mi dici?
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 08:23 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Ciao Krill80 scusa se mi intrufolo nella discussione,secondo il mio parere è ripeto solo mio il secondo fasciame lo ferie di 1 mm per i dubbi che ai elencato, dato che il secondo fasciame a il compito di avvolgere il primo ed abbellire, opterei dei listelli più agevoli da pigare,starei su una larghezza di 4mm visto la scala che stai utilizzando,il lago che vuoi utilizzare sarà difficile che lo trovi in un negozio di modellismo ma mai dire mai, oppure utilizza del legno che trovi e ti piaccia certe volte si parte con un'idea poi in corsa la si cambia ritenendola la migliore,so già che farai la scelta più giusta....visto la passione che ai non può essere diversamente...😀😀😀😀
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 08:32 PM   #50
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Intrufolati pure caro Eugi! Voi amici mi fate compagnia mentre consumo la mia solitaria cena in un posto sperduto di Peschiera Borromeo . Domani pomeriggio vado in un negozio di Milano che avevo già visitato in passato (spero di averne il tempo ) e vedo il da farsi. Nel frattempo non astenetevi dal mandarmi suggerimenti e opinioni, il tutto è molto gradito!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:02 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Krill80 mi fa piacere quello che stai dicendo,mi sono ricordato che non ti ho fornito il quantitativi di listelli,inizio a dirti che devi fare un piccolo calcolo matematico,prima bisogna vedere la lunghezza dei listelli che si a disposizione,poi le dimensioni della nave,vado a fare un'esempio,la tua nave è di un metro di lunghezza e poniamo che lo scafo sia largo 16 cm a lato,ora se abbiamo dei listelli da 4 mm e lunghi 50 cm facciamo due calcoli per coprire in larghezza divido 160:4=40 dato che ho solo la metà lunghezza devo moltiplicare per 2 che fa 80 e ho coperto metà scafo per colpirlo tutto mi serviranno 160 listelli,così il ponte lunghezza per larghezza diviso i listelli a mia disposizione,i miei calcoli sono ipotetici ma rendono l'idea,piccola parentesi se non è di disturbo che lavoro fai che ti porta in giro fino a Milano? Sono curioso perché prima ero un trasfertista poi la mia ditta è fallita...per cui so come ci si sente soli in giro senza conoscere ne i luoghi e la gente...
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:10 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se il 2 mm ti dà da pensare usa pure 1 mm personalmente non tribulo a curvare il due a caldo col mio poegalistelli ma ognuno ha le proprie idee, quindi vai tranquillo.
Per quel che mi riguarda uso il 2 per il primo fasciame e il due anche nel secondo, lo faccio così lo spessore delle murate aumenta e posso permettermi di fare piccoli fori poco profondi per incollare e rinforzare con piccoli perni, i parasartie o tutto quello che mi necessità. Ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:14 PM   #53
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Assolutamente nessun disturbo . Sono l'amministratore delegato di una piccola multinazionale che si occupa di controlli di qualità nei laboratori di analisi cliniche. Mi trovo a Milano per supervisionare un processo della linea di produzione affidato ad una ditta collaboratrice. L'unico problema è che ho preso albergo vicino Linate in una zona dove non c'è un'emerita cippa...

Grazie per l'indicazione su come ricavare la quantità necessaria...a pensarci bene è elementare se si hanno delle misure di riferimento 🏻

Siete tutti preziosi!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:16 PM   #54
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Capisco la tua logica Azzio, e non fa una piega (giusto per fare un gioco di parole ). Valuterò lo spessore non appena avrò la possibilità di tastare le essenze che mi proporrà il negozio. L'idea di avere delle murate più spesse mi piace!

Ultima modifica di krill80; 16-03-16 a 09:18 PM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:29 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Assolutamente nessun disturbo . Sono l'amministratore delegato di una piccola multinazionale che si occupa di controlli di qualità nei laboratori di analisi cliniche. Mi trovo a Milano per supervisionare un processo della linea di produzione affidato ad una ditta collaboratrice. L'unico problema è che ho preso albergo vicino Linate in una zona dove non c'è un'emerita cippa...

Grazie per l'indicazione su come ricavare la quantità necessaria...a pensarci bene è elementare se si hanno delle misure di riferimento 🏻

Siete tutti preziosi!
Bestia tanta roba,mi sa che mi devo inchinare umilmente...
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:38 PM   #56
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ma va là... Ma che dici? In questo forum ci si inchina solo al cospetto di opere d'arte abilmente e magistralmente modellate dai maestri d'ascia e aspiranti tali . Te quando inizi i lavori sullo Spirit of Mississippi? Va a finire che sarò io a inchinarmi a te...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:48 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Dici il vero qua ci sono opere d'arte,il lavoro sullo spirit c'è già,solo che è diventato battello alla deriva,dato che ho deciso di travolgere il kit è adattarlo a mio piacere,
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 09:53 PM   #58
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ma hai il wip avviato?
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 10:05 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ma hai il wip avviato?
Sì c'è lo,il titolo è propio battello alla deriva, lo trovi nei recenti
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-16, 10:17 PM   #60
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Bastava cercarlo . Comunque, anche se totalmente fuori dalle mie misere conoscenze, ritengo che piano piano stai proprio riuscendo a realizzare ciò che ti proponevi. Il battello sta assumendo quello stato di logorio e avaria che ci si aspetta da un natante in disarmo e abbandonato. Sei davvero bravo! Fin qui, son io a inchinarmi davanti al tuo lavoro 🏻
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play