Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-16, 02:22 AM   #181
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Veloce aggiornamento...
Mi son preso di coraggio e ho iniziato a fasciare lo specchio di poppa.

Beh, è tardi, adesso vado a fare compagnia a mia moglie

Notte a tutti i nottambuli!

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463012520.317135.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463012531.900851.jpg
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 07:02 AM   #182
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao krill, ma è già il fasciame definitivo quello della poppa??
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 08:20 AM   #183
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Azzio! Si si, è proprio lui. Su, commenta ...
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 10:56 AM   #184
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Azzio! Si si, è proprio lui. Su, commenta ...

Se posso essere onesto senza però offenderti, ( cosa che non voglio assolutamente ne fare ne pensare) a mio parere( da monta scatole quindi pari a zero) non mi piace l'accostamento delle due essenze completamente diverse.
Ultimamente ho visto qualcuno, mi par il bravo Big boss " azzardare" questo sistema anche con buoni risultati.
Ma il suo lavoro rendeva l'idea di un " disordine" "ordinato" che nell'insieme era gradevole alla vista.
Ma credo che si otterrebbe comunque un buon risultato utilizzando la stessa essenza, noce o quel che ti pare, la cromia dei colori cambia lo stesso, ma non avrebbe un'impatto così forte.
Ti basta prendere un po di listelli mischiarli e tagliarli.
Tieni presente che i mastri d'ascia per quanto ne so andavano a scegliere gli alberi della stessa famiglia di persona e il legno veniva molte volte conservato sott'acqua, quindi i colori non credo discostassero così tanto.
Detto questo come spesso dico, per me nel modellismo vige l'anarchia totale, quindi se a te piace, non mi cagare proprio e vai avanti per la tua strada!!!
Ciao!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 11:20 AM   #185
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Ciao Azzio, ti ringrazio per l'onestà e lungi da me offendermi per un parere costruttivo, dato poi da un modellista navigato come te . L'accostamento di due essenze diverse (mogano sapelli e tiglio) è stata una scelta ponderata e sperimentata a parte per stabilire la resa finale. Ne parlavo in qualche post precedente e ho postato foto anche di una prova da me fatta. Non ho difficoltà tuttavia a ribadire come sono giunto a questa conclusione, che poi può pure essere una cagata, ma ciò che conta, secondo me, è che sia stata ragionata:

Il kit fornisce sapelli e tiglio per la fasciatura dello scafo, rispettivamente per l'opera morta e murate, e per l'opera viva. Il kit prevede che l'opera viva sia pitturata di bianco, quindi la differenza delle essenze si perde sotto la pittura (vedi foto delle istruzioni postate qualche post precedente per l'effetto finale) e non fa alcuna differenza ciò che si usa.

Nel mio caso, io intendo lasciare il modello con legno a vista e quindi del tiglio (non adatto secondo me a prescindere per il fasciame esterno) me ne sarei fatto un fritto misto. Ho tentato di acquistare dei listelli in sostituzione di tiglio e sapelli nell'ultima mia visita a Milano, ma non sono stato soddisfatto di quello che aveva il negozio. Quindi ho dovuto fare di necessità virtù e studiare il modo di utilizzare ciò che avevo. Sono giunto alla conclusione, avendo anche visto l'effetto più che gradevole della realizzazione di Big_Boss, che avrei potuto realizzare un secondo fasciame intervallando in maniera disordinata le essenze diverse e poi impregnandole uniformemente con mogano. Il pensiero si è tradotto in una prova con foto postata un po' di tempo fa. L'effetto, sebbene la prova non fosse stata eseguita in maniera perfetta tecnicamente, non mi è affatto dispiaciuto. L'unico dubbio che mi rimane è che sul piccolo l'effetto, a mio pare almeno, sembra avere una bella resa...è a scafo completato che forse la sensazione potrà essere di appesantimento. Ma sono fiducioso che l'effetto finale possa essere d'impatto e non far saltare dalla sedia i puristi del modellismo.

A dire il vero, non mi sembra di aver letto ancora di questa tecnica di lavoro...spero di non fare cazzate e soprattutto che il lavoro possa piacermi alla fine (con tutto l'impegno che ci ho messo...)

Posto nuovamente le foto della prova fatta. Spero che adesso il senso di ciò che sto facendo abbia più...beh, senso!

A presto e grazie di esser passato da qui 🏻

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463044795.503624.jpg

Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-imageuploadedbyforum1463044810.986101.jpg

Ultima modifica di krill80; 12-05-16 a 11:23 AM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:11 PM   #186
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Veloce aggiornamento...
Mi son preso di coraggio e ho iniziato a fasciare lo specchio di poppa.

Beh, è tardi, adesso vado a fare compagnia a mia moglie

Notte a tutti i nottambuli!

Allegato 246562

Allegato 246563
Scusami se mi permetto una osservazione.
Come dicevo, ho già fatto lo scafo
della Sovereign e non ricordo francamente che le istruzioni per quanto imprecise dicevano di alternare la posa dei listelli divisi per essenze.
È chiaro che ognuno si regola come crede, quindi scusami l'intromissione
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:15 PM   #187
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Giovanni, nessuna intromissione

Spiegavo su ad Azzio e agli amici che sono andato oltre le istruzioni perché non ho intenzione di dipingere l'opera viva. Sto seguendo un'intuizione e spero alla fine di redimermi
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:25 PM   #188
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Uff.... Krill ho capito, se non mi sono rincoglionito più di tanto passerai mordente su tutto lo scafo, se hai fatto le prove come da foto e la cosa ti aggrada ben venga.
Ergo se il risultato finale sarà quello della foto, mi pare molto meglio , non sapendo di tutti i tuoi ragionamenti e prove te l'ho buttata lì.
Adesso convengo, facce sogna!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 12:32 PM   #189
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Il vostro parere per me è importantissimo. Ti ringrazio per l'incoraggiamento Azzio, proverò a non deludere nessuno, specialmente me
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 01:01 PM   #190
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)

Scusate mi introduco anche io in questo discorso poiché la questione interessa anche me da vicino.
Ne ho già parlato con voi e con krill nel mio wip (lo sciabecco): dopo una serie di problemi ho in quel caso deciso di alternare listelli (della stella qualità) ma di colore non omogeneo (nel mio caso erano usciti proprio così dalla scatola).

Ora, sono andato avanti, ho completato parte dello scafo, passato carta grossa e sottile, e devo dire che l'effetto finale - sebbene non sia bravissimo - fa la sua figura.
Segnalo, che durante la posa non era entusiasmante ma, quando ho finito (almeno la prima metà) e l'idea si è concretizzata, l'effetto finale è stato migliore (e di molto) delle mie poche aspettative.

Ciò detto, intravedo che verrà benissimo anche questo lavoro di krill, alla fine l'accostamento delle diverse tipologie di listelli renderà tutto piacevole.

Buon lavoro!

Ps. Appena finisco di rivestire le murate, vi posto qualche foto sul mio wip...
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 01:27 PM   #191
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Scusa ma non capisco la tua poppa della Sovrana, dovrebbe essere piatta e a spina di pesce come nel "Ritratto di Peter Pett" e nel modello che metto. La poppa rotonda è un rifacimento del 1653 e venne rinominata Royal Sovreing, foto3.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sovra.png   Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sovra1.jpg   Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sovrein.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 02:01 PM   #192
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Massimo! Attendo con anticipazione di vedere i tuoi progressi sul tuo wip. Grazie di essere passato!

Cervotto, la poppa proposta dal kit si avvicina più al dipinto che alla seconda foto, solo che io procederò a fare come nella terza foto... indipendentemente dalla veridicità storica, a me quella poppa piace di più!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 09:56 PM   #193
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Scusa ma non capisco la tua poppa della Sovrana, dovrebbe essere piatta e a spina di pesce come nel "Ritratto di Peter Pett" e nel modello che metto. La poppa rotonda è un rifacimento del 1653 e venne rinominata Royal Sovreing, foto3.
Sei sicurissimo che l'arcaccia fosse piatta dal dipinto di Pett. Analizzando l'andamento dei fregi potrebbe anche dare l'impressione che sia curva.
La foto e poi troppo sgranata e non riesco a vedere l'andamento del fasciame a spina di pesce.


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 10:56 PM   #194
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sei sicurissimo che l'arcaccia fosse piatta dal dipinto di Pett. Analizzando l'andamento dei fregi potrebbe anche dare l'impressione che sia curva.
La foto e poi troppo sgranata e non riesco a vedere l'andamento del fasciame a spina di pesce.


Alex
Si, la poppa tonda fu fatta nel 1653, prima poppa tonda inglese e seconda ricostruzione (nella prima Cromwell aveva fatto togliere ogni riferimento a re Carlo) L' Immagine che mando dovrebbe venire meglio. Notare che anche la Sovrana ha dei portellini come la Couronne, ma NESSUNO pensa di metterci dei cannoni.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-sopra.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 11:20 PM   #195
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se fosse tonda non si vedrebbe lo spigolo tra ultima ordinata e fasciame.
Icone allegate
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing)-supra.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesanialatina, deagostini, modelspace, wip


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 09:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 02:16 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 01:00 AM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 03:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play