Ciao a tutti.
Mi presento: sono Paolo, 43 anni.
Con il poco tempo libero che il mio lavoro mi concede sto portando avanti il Wasa (Vasa) 1:75 Corel.
Non mi ritengo un modellista (non ho un laboratorio e l'unico aiuto che mi sono concesso è un Dremel...per il resto mi ingegno).
In precedenza (una decina di anni fa) ho realizzato una Santa Maria (della Amati). Dopo la conclusione della Santa Maria (nel 2005) comprai il Kit Wasa della Corel che rimase ben chiuso per parecchi anni.
Ho deciso di aprire la scatola circa un anno e mezzo fa.
Cercando informazioni sul Wasa e soluzioni ai piccoli problemi che incontravo mi sono imbattuto in questo Forum che ho molto apprezzato sia per i consigli molto utili che per i materiali condivisi e per i toni delle discussioni. La costruzione non è più nello stadio iniziale ma ho fatto degli scatti man mano che la costruzione proseguiva. Mi rifaccio molto spesso al modello Wasa in scala 1:10 presente nel museo di Stoccolma. Ho deciso di condividere con voi le diverse fasi che ho superato per avere una vostra opinione, per essere uno spunto per coloro che vorranno cimentarsi con questa opera e riterranno il mio lavoro interessante ed anche per chiedervi supporto all'occorrenza. Comincio a inviare un po' di foto sperando siano utili e di interesse. Siate buoni nei commenti
Le prime foto cominciano dal primo fasciame e sabordi:
Sono passato quindi alle gallerie, scegliendo di dipingere le statuette (prima con la base Primer poi colori acrilici)
Ho scelto poi di colorare le "scaglie" sui tetti delle gallerie di bianco, usando la punta di uno stuzzicadenti. Probabilmente il loro spessore doveva essere inferiore ma il risultato di insieme secondo me è piacevole e fornisce "corposità" alla struttura.
Inoltre come potete vedere dall'immagine precedente e dalla successiva ho scelto di realizzare le colonnine di sostegno delle gallerie non con il listello di metalli fornito nel kit ma con dei legnetti poi colorati.
Nel Kit non sono riportate le guglie delle gallerie inferiori; ho scelto di tagliare le statuette unite tra di loro dal listello di metallo (che secondo i piani dovevano andare sulla sommità della poppa ma che non ci sono nel modello del museo di Stoccolma e nemmeno nei piani del museo) per realizzare gli agioletti e poi ho creato delle guglie intermedie tra di loro.
e quella che segue è la foto più recente...poi continuerò gli aggiornamenti appena riuscirò ad andare avanti.
Be', per non ritenerti un modellista, direi he hai fatto proprio un bel lavoro! Costruzione pulita e precisa, molto bello. Mi state facendo venire una voglia con tutti questi Vasa, in questi giorni!
Grazie 1000. Non sono un modellista (o almeno non mi ritengo tale) ma mi aiutano la mia pazienza, pignoleria e precisione. Per quanto riguarda il Vasa, e' un gran bel modello; i dettagli sono talmente tanti che si progredisce molto lentamente. Mostrare poi il proprio operato e' uno stimolo per farlo al meglio. Ciao.
Anche io sto costruendo il vasa , magari fossi al tuo punto! Sicuramente seguirò il tuo lavoro, complimenti.
Se hai bisognoso di consigli io ci sono, ciao e buon lavoro
Grazie Massimo. Ho praticamente finito la poppa ( fra poco condividerò un po' di foto) e penso che la prossima parte che affronterò sarà la prua. I tuoi disegni li studierò con attenzione. Troppo gentile. Grazie 1000. Ciao. Paolo.
Ciao a tutti. Condivido le ultime foto del mio lavoro sulla poppa del Vasa.
Ho terminato le gallerie superiori.
Anche se sono tentato di posizionare le ultime tre decorazioni del castello, preferisco posizionarle successivamente per lasciarmi la possibilità di capovolgere la nave se dovessi aver bisogno di farlo per realizzare la prua.
Vorrei chiedervi un paio di consigli di diverso tipo:
1) Non ho ancora realizzato gli sportelli dei sabordi ; qual'è il modo migliore per posizionarli sullo scafo ? Non mi è chiarissimo come attaccarli. Ho visto delle foto dove la cerniera è attaccata ad un pezzettino di rame/ottone ma non so se è questo il modo migliore. Io ho anche trovato dei piccolissimi cardini da posizionare con chiodino o colla e poi usarli come aggancio per le cerniere ma mi sembra laborioso. Voi cosa ne dite?
2) Pensavo a breve (ma non ne sono sicuro) di fare una passata dello scafo con OLIO PAGLIERINO. Dovrei passarlo solo sul legno naturale evitando le parti colorate con ACRILICO o posso passarlo su tutto (anche sul castello di poppa per esempio) ? Non vorrei rovinare tutto.
Intanto ecco le ultime foto.
Ciao e grazie a tutti.
Paolo.
Ciao Paolo,ti volevo fare i complimenti per il tuo lavoro,anche tu sei partito dai piani corel e vedo che stai apportando degli accorgimenti,tipo la finestra nel mezzo delle gallerie inferiori,e questo sicuramente avvalora maggiormente il tuo operato...
Saluti Massimo
Grazie a tutti. Aspetto ancora qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda l'integrazione tra olio paglierino e superfici trattate con colori acrilici. Grazie 1000. Ciao.
Grazie a tutti. Aspetto ancora qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda l'integrazione tra olio paglierino e superfici trattate con colori acrilici. Grazie 1000. Ciao.
Ciao Paolo,non so darti un consiglio in proposito,al posto tuo farei una prova su un legno a parte colorato con acrilico appunto...