Vecchio 06-04-16, 12:40 PM   #31
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao Raffaele,

della Perla Nera non ho aperto nessun wip. In verità ho sospeso i lavori non appena realizzato lo scafo per dedicarmi al Soleil Royal di cui ho aperto il wip.
La stesa cosa ho fatto con il San Felipe.
Sto adottando questa tecnica, nel senso che mi fermo prima di realizzare l'alberatura, perchè devo inventarmi in casa gli spazi dove sistemarli, una volta ultimati.

Ci penso, comunque.
Grazie mille.
Sto facendo la stessa cosa anche io.
La differenza, però, è che non riesco a capire come fare le manovre (mi riferisco allo sciabecco mistique. In scatola di montaggio. Proprio non riesco a capire i disegni per completare tutte le manovre).
Ho iniziato la perla, perchè spero che, dai fascicoli sarà più facile
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 01:22 PM   #32
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Grazie mille.
Sto facendo la stessa cosa anche io.
La differenza, però, è che non riesco a capire come fare le manovre (mi riferisco allo sciabecco mistique. In scatola di montaggio. Proprio non riesco a capire i disegni per completare tutte le manovre).
Ho iniziato la perla, perchè spero che, dai fascicoli sarà più facile
I fascicoli, se da un lato hanno molti difetti (scarsa qualità del materiale, costo elevato ad opera finita, ecc) da un altro hanno il pregio di guidarti passo passo e ti portano alla conclusione. Nel caso della Perla Nera è tutto molto chiaro, fin troppo facile direi, e quindi se si sbaglia è solo per causa propria. Avendoli raccolti tutti ho verificato che è così, c'è la tavola completa con le manovre tutte numerate.
Lo sciabecco è quello della Corel? Se fosse così mi sembra strano che non si capisca
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 02:01 PM   #33
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Lo sciabecco è quello della Corel? Se fosse così mi sembra strano che non si capisca

Si. E' quello della Corel
Il problema è che dai disegni si vede da dove parte la manovra ma poi si perde l'arrivo
Quelle più semplici e "corte" le ho individuate. Ma su alcune.... marò che mal e cap (che mal di testa)
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 02:05 PM   #34
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Cavoli! Scusa Paolobar.
Mi sono appropriato del tuo wip.
Scusami
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 12:10 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Il tuo è stato un lavoro certosino con tutti quei colori
Per quanto mi riguarda però devo ancora farci l'occhio a questa nuova versione multicolor sono ancora rimasto al vecchio Vasa
Il lavoro è ottimo non mi fraintendere è semplicemente una mia preferenza verso quello che si è visto più spesso
Comunque bel lavoro e buon proseguimento
Ciao Sumi. Grazie per la tua opinione. Io penso che quando si costruisce un modello, lo si può fare per aderire al vero o per creare qualcosa che semplicemente "piaccia" a chi sta investendo parte della propria vita in questa creazione. Inizialmente avevo scelto il Vasa per come era presentato nelle foto Corel lasciandolo però chiuso nell'armadio per diversi anni. Quando decisi di riprendere la costruzione comincia a prendere un po' di informazioni su come doveva effettivamente essere la nave e mi sorprese scoprire come era diversa dalle immagini che normalmente si vedevano pubblicate. Aggiungo che non essendo un esperto modellista sarebbe stato più semplice realizzare il modello "standard" perchè tra l'altro non avevo mai dipinto una miniatura o usato colori acrilici su modelli in generale. Devo dire che la scelta di seguire la ricostruzione storica mi ha costretto a prendere informazioni su come usare gli acrilici, come dipingere su ottone ecc...tutto fieno in cascina insomma. Termino dicendo che con uno sforzo tale ho cominciato ad immaginare quale poteva essere stato lo stato d'animo della gente al tempo dell'affondamento del Vasa. Immaginare di vedere affondare "un'opera d'arte" in quel modo...incredibile.
Ciao.
Paolo.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 12:50 AM   #36
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Paolo hai proprio ragione.
Pensare che un'opera d'arte ha fatto pochi metri per affondare fa stare primo male.
Volevo costruire la versione proposta dalla DeA ma poi ho rinunciato, due anni di fascicoli e una barca di soldi.
Prenderò un kit ma sto meditando di andare a vederla al museo proprio per vedere dal vivo un qualcosa che doveva essere veramente imponente.

P.S: ho una nipote che lavora a Stoccolma
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 02:12 AM   #37
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao giocomail.
Da qualche anno io e mia moglie abbiamo nel cassetto il viaggio a Stoccolma ma da quando è nata nostra figlia nel 2009 abbiamo accorciato il raggio dei nostri viaggi. Da qualche mese stiamo però ripensando a questa meta. Ti dico che lavoro con dei colleghi che sono stati di recente a Stoccolma e mi hanno detto che il Vasa e' straordinario; detto da persone che non sono né modellisti ne' esperti di navi e' tutto dire. Se tua nipote ha qualche buon consiglio da dare , io tengo le orecchie aperte .
Ciao. Paolo.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 04:39 PM   #38
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Il mio secondo modello : il Wasa 1:75 Corel

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Dice bene Cervotto su tutti i quesiti.

Il colori che uso sono tutti acrilici.

Esempio, per il rosso vi condivido la foto.

I listelli azzurri contenuti nel Kit della Corel non li ho usati preferendo la realizzazione di un modello rosso (come da ricerca storica).

I listelli rossi sono tutti in noce.

Le statue (in ottone/zama) sono tutte contenute nel Kit Corel ; le ho trattate prima con una mano di Primer , poi con un leggera mano di Bruno Van Dick (diluito con acqua) per le ombreggiature e poi , per le statue più grandi ho tentato di usare la tecnica del Dry Brushing mentre per quelli più piccole invece ho usato un pennellino di precisione.

Per la realizzazione del modello uso sia i piani Corel che le immagini dal Museo di Stoccolma che i piani originali che sono di recente riuscito a trovare per qualche euro su un sito internet.

Vi allego il tutto.

Ciao a tutti.

Paolo.

Ciao PaoloBar,
sto realizzando anch'io il Wasa e seguo il tuo wip.
Volevo chiederti, se possibile, su quale sito hai trovato i piani originali di costruzione?
Grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 05:13 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao PaoloBar,
sto realizzando anch'io il Wasa e seguo il tuo wip.
Volevo chiederti, se possibile, su quale sito hai trovato i piani originali di costruzione?
Grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Prova su questo sito, trovi molte immagini interessanti e due piani di costruzione.
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-museo.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 05:32 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Penso che Paolobar72 si riferisca a questi piani, ma non sono originali dell' epoca, furono fatti dopo il recupero, nota che vi è scritto "METER" (metri) che ovviamente non esistevano nel 1600. Dopo il disastro della Wasa le varie nazioni iniziarono a tenere i piani di costruzione e fare modelli in scala, molti ancora esistenti, provandoli in vasca per avere un minimo di sicurezza che la nave funzionasse senza andare a fondo dopo solo un miglio!
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-piani.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-pianimeter.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 05:38 PM   #41
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Penso che Paolobar72 si riferisca a questi piani, ma non sono originali dell' epoca, furono fatti dopo il recupero, nota che vi è scritto "METER" (metri) che ovviamente non esistevano nel 1600. Dopo il disastro della Wasa le varie nazioni iniziarono a tenere i piani di costruzione e fare modelli in scala, molti ancora esistenti, provandoli in vasca per avere un minimo di sicurezza che la nave funzionasse senza andare a fondo dopo solo un miglio!
Grazie Cervotto e scusa PaoloBar72 per aver invaso il tuo wip
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 02:32 AM   #42
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Ho visto nel tuo wip che hai cominciato anche tu il Wasa; ti seguirò.
Come dice Cervotto i piani sono quelli che avevo già postato.
Purtroppo ho perso i riferimenti del sito che me li ha inviati.
Era un sito USA ( se non ricordo male) dove erano disponibili i piani di molte navi per qualche dollaro. A fronte del pagamento spedivano il PDF relativo.
Per quanto ho capito dal web , i piani che ho postato dovrebbero essere quelli forniti anche dal museo di Stoccolma.
Io avevo provato anche a contattare la libreria "Mare di carta" di Venezia che ha contatti diretti con il museo di Stoccolma oltre che i piani e altri libri del Wasa. Vendono anche on line e sono anche molto gentili telefonicamente. Non so se ti sono stato utile.
Ciao.
Paolo.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 10:27 AM   #43
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Ciao.
Ho visto nel tuo wip che hai cominciato anche tu il Wasa; ti seguirò.
Come dice Cervotto i piani sono quelli che avevo già postato.
Purtroppo ho perso i riferimenti del sito che me li ha inviati.
Era un sito USA ( se non ricordo male) dove erano disponibili i piani di molte navi per qualche dollaro. A fronte del pagamento spedivano il PDF relativo.
Per quanto ho capito dal web , i piani che ho postato dovrebbero essere quelli forniti anche dal museo di Stoccolma.
Io avevo provato anche a contattare la libreria "Mare di carta" di Venezia che ha contatti diretti con il museo di Stoccolma oltre che i piani e altri libri del Wasa. Vendono anche on line e sono anche molto gentili telefonicamente. Non so se ti sono stato utile.
Ciao.
Paolo.
Grazie Paolo,
assolutamente si, anche la cosa più piccola è utilie alla causa...............modellistica
Grazie per l'indicazione circa la libreria, proverò a contattarla
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 04:59 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Io i piani che provenivano da Stoccolma li avevo comperati dal mitico signor Ostan della ANB. Magari se lo contatti te li può ancora procurare. Nel mio vecchio wip avevo inserito l'immagine della copertina dei piani, magari da questa riesci a capire se sono quelli che ti servono...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 06:21 PM   #45
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Io i piani che provenivano da Stoccolma li avevo comperati dal mitico signor Ostan della ANB. Magari se lo contatti te li può ancora procurare. Nel mio vecchio wip avevo inserito l'immagine della copertina dei piani, magari da questa riesci a capire se sono quelli che ti servono...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Grazie,
appena fatto.
Consiglio preziosissimo 😉 😉
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa Corel francesco75 Navi e velieri Work in Progress 20 03-03-24 02:33 PM
Wasa 1:75 Corel MarcoF Navi e velieri Work in Progress 466 30-05-21 09:06 PM
WASA 1:75 by Corel giocomail Navi e velieri Work in Progress 49 07-01-17 12:46 PM
Wasa Corel gul4s Navi e velieri Work in Progress 278 08-01-15 02:54 PM
Wasa Corel Silvionetti Modelli Terminati 2 17-06-13 01:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play