Vecchio 05-02-16, 09:16 AM   #16
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti. Aspetto ancora qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda l'integrazione tra olio paglierino e superfici trattate con colori acrilici. Grazie 1000. Ciao.

Ciao. Non ho mai provato questo accostamento, ma ti posso dire che l'olio paglierino passato su legno precedentemente trattato con mordente verde all'acqua, non mi ha dato nessun problema. Ho usato questa sequenza, più successivamente anche la gommalacca, sulla parte alta delle murate della mia Berlin, e non c'è stato alcun inconveniente né in fase di applicazione, né di asciugatura. L'unica accortezza che ho usato è di passare l'olio paglierino su tutte le parti mordenzate, poi ho lavato il pennello con diluente, e dopo ho passato l'olio sul resto del modello. Questo perché un minimo il mordente sporcava il pennello e avrei lasciato aloni sul legno non trattato.
Considerando che L'acrilico, come il mordente, è un prodotto in soluzione acquosa, non credo ti possa dare problemi, però come dice giustamente Max è sempre meglio fare delle prove!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 08:26 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao e GRAZIE a entrambi.
Terrò presente i consigli, farò una prova sicuramente su dei listelli di scarto e cercherò magari ancora un po' in Rete.
Comunque al momento proseguo con la prua e tengo questa attività per il futuro.
Grazie ancora.
Alla prossima.
Ciao.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 10:27 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao , perché l'olio paglierino?
Se lo stendi penetra ma non lascia traccia, altrimenti va usato per lucidare con un tampone.
Io ti consiglio di usare olio di lino cotto mischiato con essenza di trementina.
è lento ad asciugare ma il risultato è molto bello.
fai una prova . Ciao
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 11:15 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao Massimo. Pensavo di usare l'olio paglierino perché usato è consigliato in altro Wip di questo forum con buoni risultati. Quando sarà il momento prenderò anche un po' di olio di lino cotto per fare entrambe le prove. Grazie 1000. Ciao. Paolo.
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-16, 02:29 AM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Sono stato un po' assente dal forum perchè il mio lavoro mi ruba molto tempo e riesco a dedicarmi al Vasa solo in seconda serata o durante qualche ora nel fine settimana.
Condivido una serie di nuove foto dopo aver praticamente concluso la prua della nave (dal punto di vista decorativo).
Sicuramente c'è qualche imprecisione ma il risultato comunque mi ha dato molta soddisfazione.
Ecco le foto...ciaooo
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000597.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000598.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000599.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000600.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000602.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000603.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000604.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000605.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000606.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000607.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000610.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000614.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000618.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000619.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000621.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000623.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000624.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000627.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000628.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000631.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000632.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000633.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000634.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000630.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000639.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000640.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000644.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000645.jpg  
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 07:19 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,807
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo,secondo me il tuo è un bel lavoro...volevo chiederti se posso:il colore lo hai ricavato tu o lo si trova già in commercio? Ciao e buon proseguimento.

Massimo
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 09:03 AM   #22
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Ciao Paolo,secondo me il tuo è un bel lavoro...volevo chiederti se posso:il colore lo hai ricavato tu o lo si trova già in commercio? Ciao e buon proseguimento.

Massimo
Ciao Paolo,
Un bellissimo lavoro.
Volevo chiederti, ma tutto ciò che vediamo è quanto prevede il kit della Corel? Perché dalle foto sul loro catalogo non sembra, come ad esempio i listelli rossi.
Continuerò a seguirti.
Ciao e buon lavoro.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 12:33 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao Paolo,
Un bellissimo lavoro.
Volevo chiederti, ma tutto ciò che vediamo è quanto prevede il kit della Corel? Perché dalle foto sul loro catalogo non sembra, come ad esempio i listelli rossi.
Continuerò a seguirti.
Ciao e buon lavoro.
Quando la Corel fece il modello si credeva che i fianchi fossero azzurri, ma recenti indagini con sistemi più perfetti hanno rivelato che erano rossi. La Corel lascia gli ornamenti dorati ma in realtà erano tutti dipinti come si vede nella ricostruzione al museo Wasa (Wasa Munseet) di Stoccolma.
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-colori.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 12:39 PM   #24
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Quando la Corel fece il modello si credeva che i fianchi fossero azzurri, ma recenti indagini con sistemi più perfetti hanno rivelato che erano rossi. La Corel lascia gli ornamenti dorati ma in realtà erano tutti dipinti come si vede nella ricostruzione al museo Wasa (Wasa Munseet) di Stoccolma.
Quindi mi pare di capire che nel kit ci sono tutti gli ornamenti ma che tu hai provveduto a dipingerli come dal Wasa del museo?

Complimenti

Il rosso è acrilico o ad olio?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 02:04 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Acrilico ad acqua. Per i colori ad olio o all' acquaragia personalmente ho il dubbio che gli ornamenti non si incollino sopra, ma altri modellisti pare che li usino, bisogna poi sapere che collanti usano perché aderiscano su colori unti tipo olio.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 02:19 PM   #26
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
.........Per i colori ad olio o all'acquaragia personalmente ho il dubbio che gli ornamenti non si incollino sopra, ma altri modellisti pare che li usino.........
In verità devo dirti che personalmente ho usato i colori ad olio per la Perla Nera che sto realizzando e almeno, fino ad adesso, non ho incontrato particolari problemi.

Ovviamente mi auguro di non averne in futuro
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-2.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-3.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-1.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 01:13 AM   #27
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
PaoloBar72 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Dice bene Cervotto su tutti i quesiti.
Il colori che uso sono tutti acrilici.
Esempio, per il rosso vi condivido la foto.
I listelli azzurri contenuti nel Kit della Corel non li ho usati preferendo la realizzazione di un modello rosso (come da ricerca storica).
I listelli rossi sono tutti in noce.
Le statue (in ottone/zama) sono tutte contenute nel Kit Corel ; le ho trattate prima con una mano di Primer , poi con un leggera mano di Bruno Van Dick (diluito con acqua) per le ombreggiature e poi , per le statue più grandi ho tentato di usare la tecnica del Dry Brushing mentre per quelli più piccole invece ho usato un pennellino di precisione.
Per la realizzazione del modello uso sia i piani Corel che le immagini dal Museo di Stoccolma che i piani originali che sono di recente riuscito a trovare per qualche euro su un sito internet.
Vi allego il tutto.
Ciao a tutti.
Paolo.
Icone allegate
Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-img_00000648.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa1.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa2.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa3.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa4.jpg   Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa5.jpg  

Il mio secondo modello: il Wasa 1:75 Corel-vasa6.jpg  
PaoloBar72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 10:12 AM   #28
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Il tuo è stato un lavoro certosino con tutti quei colori
Per quanto mi riguarda però devo ancora farci l'occhio a questa nuova versione multicolor sono ancora rimasto al vecchio Vasa
Il lavoro è ottimo non mi fraintendere è semplicemente una mia preferenza verso quello che si è visto più spesso
Comunque bel lavoro e buon proseguimento
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 10:38 AM   #29
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
In verità devo dirti che personalmente ho usato i colori ad olio per la Perla Nera che sto realizzando e almeno, fino ad adesso, non ho incontrato particolari problemi.

Ovviamente mi auguro di non averne in futuro

Ciao gioco.
Sto realizzando anche io la Perla Nera.
Mi dai il link del tuo wip?
Vorrei seguirti.
Grazie
__________________
Raffaele
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 11:32 AM   #30
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da listaraf Visualizza il messaggio
Ciao gioco.
Sto realizzando anche io la Perla Nera.
Mi dai il link del tuo wip?
Vorrei seguirti.
Grazie
Ciao Raffaele,

della Perla Nera non ho aperto nessun wip. In verità ho sospeso i lavori non appena realizzato lo scafo per dedicarmi al Soleil Royal di cui ho aperto il wip.
La stesa cosa ho fatto con il San Felipe.
Sto adottando questa tecnica, nel senso che mi fermo prima di realizzare l'alberatura, perchè devo inventarmi in casa gli spazi dove sistemarli, una volta ultimati.

Ci penso, comunque.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, wasa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wasa Corel francesco75 Navi e velieri Work in Progress 20 03-03-24 02:33 PM
Wasa 1:75 Corel MarcoF Navi e velieri Work in Progress 466 30-05-21 09:06 PM
WASA 1:75 by Corel giocomail Navi e velieri Work in Progress 49 07-01-17 12:46 PM
Wasa Corel gul4s Navi e velieri Work in Progress 278 08-01-15 02:54 PM
Wasa Corel Silvionetti Modelli Terminati 2 17-06-13 01:51 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play