05-02-16, 09:16 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Quote:
Originariamente inviata da PaoloBar72
Grazie a tutti. Aspetto ancora qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda l'integrazione tra olio paglierino e superfici trattate con colori acrilici. Grazie 1000. Ciao.
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Ciao. Non ho mai provato questo accostamento, ma ti posso dire che l'olio paglierino passato su legno precedentemente trattato con mordente verde all'acqua, non mi ha dato nessun problema. Ho usato questa sequenza, più successivamente anche la gommalacca, sulla parte alta delle murate della mia Berlin, e non c'è stato alcun inconveniente né in fase di applicazione, né di asciugatura. L'unica accortezza che ho usato è di passare l'olio paglierino su tutte le parti mordenzate, poi ho lavato il pennello con diluente, e dopo ho passato l'olio sul resto del modello. Questo perché un minimo il mordente sporcava il pennello e avrei lasciato aloni sul legno non trattato.
Considerando che L'acrilico, come il mordente, è un prodotto in soluzione acquosa, non credo ti possa dare problemi, però come dice giustamente Max è sempre meglio fare delle prove!
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05-02-16, 08:26 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
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Ciao e GRAZIE a entrambi.
Terrò presente i consigli, farò una prova sicuramente su dei listelli di scarto e cercherò magari ancora un po' in Rete.
Comunque al momento proseguo con la prua e tengo questa attività per il futuro.
Grazie ancora.
Alla prossima.
Ciao.
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05-02-16, 10:27 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
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Ciao , perché l'olio paglierino?
Se lo stendi penetra ma non lascia traccia, altrimenti va usato per lucidare con un tampone.
Io ti consiglio di usare olio di lino cotto mischiato con essenza di trementina.
è lento ad asciugare ma il risultato è molto bello.
fai una prova . Ciao
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05-02-16, 11:15 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
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Ciao Massimo. Pensavo di usare l'olio paglierino perché usato è consigliato in altro Wip di questo forum con buoni risultati. Quando sarà il momento prenderò anche un po' di olio di lino cotto per fare entrambe le prove. Grazie 1000. Ciao. Paolo.
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04-04-16, 02:29 AM
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#20
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
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Ciao a tutti.
Sono stato un po' assente dal forum perchè il mio lavoro mi ruba molto tempo e riesco a dedicarmi al Vasa solo in seconda serata o durante qualche ora nel fine settimana.
Condivido una serie di nuove foto dopo aver praticamente concluso la prua della nave (dal punto di vista decorativo).
Sicuramente c'è qualche imprecisione ma il risultato comunque mi ha dato molta soddisfazione.
Ecco le foto...ciaooo
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05-04-16, 07:19 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,807
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Ciao Paolo,secondo me il tuo è un bel lavoro...volevo chiederti se posso:il colore lo hai ricavato tu o lo si trova già in commercio? Ciao e buon proseguimento.
Massimo
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05-04-16, 09:03 AM
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#22
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Ciao Paolo,secondo me il tuo è un bel lavoro...volevo chiederti se posso:il colore lo hai ricavato tu o lo si trova già in commercio? Ciao e buon proseguimento.
Massimo
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Ciao Paolo,
Un bellissimo lavoro.
Volevo chiederti, ma tutto ciò che vediamo è quanto prevede il kit della Corel? Perché dalle foto sul loro catalogo non sembra, come ad esempio i listelli rossi.
Continuerò a seguirti.
Ciao e buon lavoro.
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05-04-16, 12:33 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao Paolo,
Un bellissimo lavoro.
Volevo chiederti, ma tutto ciò che vediamo è quanto prevede il kit della Corel? Perché dalle foto sul loro catalogo non sembra, come ad esempio i listelli rossi.
Continuerò a seguirti.
Ciao e buon lavoro.
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Quando la Corel fece il modello si credeva che i fianchi fossero azzurri, ma recenti indagini con sistemi più perfetti hanno rivelato che erano rossi. La Corel lascia gli ornamenti dorati ma in realtà erano tutti dipinti come si vede nella ricostruzione al museo Wasa (Wasa Munseet) di Stoccolma.
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05-04-16, 12:39 PM
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#24
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Quando la Corel fece il modello si credeva che i fianchi fossero azzurri, ma recenti indagini con sistemi più perfetti hanno rivelato che erano rossi. La Corel lascia gli ornamenti dorati ma in realtà erano tutti dipinti come si vede nella ricostruzione al museo Wasa (Wasa Munseet) di Stoccolma.
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Quindi mi pare di capire che nel kit ci sono tutti gli ornamenti ma che tu hai provveduto a dipingerli come dal Wasa del museo?
Complimenti
Il rosso è acrilico o ad olio?
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05-04-16, 02:04 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Acrilico ad acqua. Per i colori ad olio o all' acquaragia personalmente ho il dubbio che gli ornamenti non si incollino sopra, ma altri modellisti pare che li usino, bisogna poi sapere che collanti usano perché aderiscano su colori unti tipo olio.
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05-04-16, 02:19 PM
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#26
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
.........Per i colori ad olio o all'acquaragia personalmente ho il dubbio che gli ornamenti non si incollino sopra, ma altri modellisti pare che li usino.........
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In verità devo dirti che personalmente ho usato i colori ad olio per la Perla Nera che sto realizzando e almeno, fino ad adesso, non ho incontrato particolari problemi.
Ovviamente mi auguro di non averne in futuro
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06-04-16, 01:13 AM
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#27
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Utente
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 168
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Ciao a tutti.
Dice bene Cervotto su tutti i quesiti.
Il colori che uso sono tutti acrilici.
Esempio, per il rosso vi condivido la foto.
I listelli azzurri contenuti nel Kit della Corel non li ho usati preferendo la realizzazione di un modello rosso (come da ricerca storica).
I listelli rossi sono tutti in noce.
Le statue (in ottone/zama) sono tutte contenute nel Kit Corel ; le ho trattate prima con una mano di Primer , poi con un leggera mano di Bruno Van Dick (diluito con acqua) per le ombreggiature e poi , per le statue più grandi ho tentato di usare la tecnica del Dry Brushing mentre per quelli più piccole invece ho usato un pennellino di precisione.
Per la realizzazione del modello uso sia i piani Corel che le immagini dal Museo di Stoccolma che i piani originali che sono di recente riuscito a trovare per qualche euro su un sito internet.
Vi allego il tutto.
Ciao a tutti.
Paolo.
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06-04-16, 10:12 AM
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#28
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Utente
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
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Il tuo è stato un lavoro certosino con tutti quei colori
Per quanto mi riguarda però devo ancora farci l'occhio a questa nuova versione multicolor sono ancora rimasto al vecchio Vasa
Il lavoro è ottimo non mi fraintendere è semplicemente una mia preferenza verso quello che si è visto più spesso
Comunque bel lavoro e buon proseguimento
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06-04-16, 10:38 AM
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#29
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
In verità devo dirti che personalmente ho usato i colori ad olio per la Perla Nera che sto realizzando e almeno, fino ad adesso, non ho incontrato particolari problemi.
Ovviamente mi auguro di non averne in futuro
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Ciao gioco.
Sto realizzando anche io la Perla Nera.
Mi dai il link del tuo wip?
Vorrei seguirti.
Grazie
__________________
Raffaele
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06-04-16, 11:32 AM
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#30
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da listaraf
Ciao gioco.
Sto realizzando anche io la Perla Nera.
Mi dai il link del tuo wip?
Vorrei seguirti.
Grazie
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Ciao Raffaele,
della Perla Nera non ho aperto nessun wip. In verità ho sospeso i lavori non appena realizzato lo scafo per dedicarmi al Soleil Royal di cui ho aperto il wip.
La stesa cosa ho fatto con il San Felipe.
Sto adottando questa tecnica, nel senso che mi fermo prima di realizzare l'alberatura, perchè devo inventarmi in casa gli spazi dove sistemarli, una volta ultimati.
Ci penso, comunque.
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