Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-02-16, 07:17 PM   #16
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Gran lavorone, Sir! Questo cantiere mi incuriosisce sempre di più!!

Grazie, Big!
In effetti, ad essere sincero, nono sono così sicuro di procedere bene, è una nave tosta, e l'autocostruzione non ti da quella sicurezza del lavoro già fatto e (si spera) preciso che trovi nel kit. Mi controllo ogni ordinata e mi pare sempre storta, ho il timore che ad un certo punto mi renderò conto di aver sbagliato qualcosa!
Per esempio ho un grosso dubbio sulla prua: come farò a metteci il fasciame? La curva è davvero spaventosa e quei piccoli supporti previsti dai il piani non mi paiono sufficienti. In effetti sto penando di metterci dei blocchetti di riempimenti e buonanotte! Almeno avrò una base più solida su cui lavorare.
Comunque mi piace molto come modo di lavoro, fare tutto da zero da una grande soddisfazione!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 07:21 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Ho visto anche io che la Amati ha alcune novità, anche per i neofiti, chiamate "first step". A me piacerebbe la cocca. Però, a differenza degli altri modelli Amati, questi non sono riuscito a trovarli nei soliti negozi online. Tu come hai acquistato la Revenge? On line o in negozio? Grazie!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 07:28 PM   #18
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1972 Visualizza il messaggio
Ho visto anche io che la Amati ha alcune novità, anche per i neofiti, chiamate "first step". A me piacerebbe la cocca. Però, a differenza degli altri modelli Amati, questi non sono riuscito a trovarli nei soliti negozi online. Tu come hai acquistato la Revenge? On line o in negozio? Grazie!

Ho trovato i piani del Revenge sul sito di Rocri modellismo che si trova a Roma. Me li hanno spedito molto rapidamente e sono molto professionali, ho ordinato anche dell'ottimo materiale (listelli, MDF e cose varie).
https://www.rocrimodellismo.com/it/c...submit_search=

Mi sa che la cocca è in arrivo perché è un ultimissimo modello, secondo me tra qualche giorno la troverai nei vari negozi online
Ciao
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 07:34 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Caro Francis, l'auto costruzione riserva sempre qualche difficoltà in più , quindi a maggior ragione visto che stai facendo un ottimo lavoro, per conto mio ti do il voto più alto!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 08:14 PM   #20
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Caro Francis, l'auto costruzione riserva sempre qualche difficoltà in più , quindi a maggior ragione visto che stai facendo un ottimo lavoro, per conto mio ti do il voto più alto!!!

Troppo buono, come al solito
Ebbene, le difficoltà ci sono ma ne vale la pena, la nave si forma pian piano e, soprattutto, mi sto rendendo conto che liberandosi dalla comodità delel cose già fatte, si può liberamente adattare la costruzione alle proprie idee, gusti e studi fatti sul soggetto.
Sto trovando molto interessante la laettura del libro sul Susan Constant, che pure all'inizio avevo sottovalutato. Nel testo vengono spiegate molte cose sulle navi della fine del '500-inizio '600, sulla costruzione e sulla progettazione, ovviamente la maggior parte di queste cose non sarà riproducibile nel mio modello ma mi permette di lavorare in maniera più consapevole, afrontando anche le varie modifiche che sto elaborando stada facendo.
Ciao Azzio!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 08:22 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Secondo me i blocchetti di riempimento sono sempre utili, anche quando non previsti dai piani. Anche a poppa, se non è a cuore, ti consiglio di farli, rendono molto più agevole la posa del fasciame e danno solidità in due zone molto delicate.
Comunque stai andando bene e non vedo motivo di preoccuparsi, con tanto impegno e tanta pazienza riuscirai a portare a termine con ottimi risultati questo cantiere!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 08:39 PM   #22
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Sono perfettamente d'accordo con te. Infatti li utilizzerò senz'altro, la curva che dovranno fare i listellia prua è notevole, come spesso accade nei galeoni, e serve l'aiutino, c'è poco da fare. non so perché hanno utilizzato questo sistema così curioso, tra il modellare i lpiccolo supporto che hanno predisposto ed il blocchetto intero più o meno siamo lì, allora megli oil blocchetto
Alla fine a preoccuparmi faccio bene, così mi sto più attento!
Ciao
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 09:58 AM   #23
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Il cantiere procede, lentamente, ma procede!
Ho tagliato i bagli che, un po' come nelle vere nai, danno un po' di solidità alle ordinate di mdf un po' leggerine, ed ho tagliato il secondo ponte, in MDF da 2 mm, un po' più peggero di quello inferiore pensato per dare robustezza alla struttura.
Ho completato i carabbottini del ponte inferiore. Questo livello della nave alla fine sarà praticamente invisibile, quindi ritengo superfluo completarlo con materiali ulteriori, monterò solo i supporti centrali ai bagli che, forse, saranno appena visibile dall'alto.
Dalle foto molto scarse forse un po' si riesce a capire il grande fascino di questo modello: il Golden Hind che ho costruito era pensato per riprodurre l'esterno della nave, in questo modello invece sono stati ricostruiti i ponti inferiori, il cassero, la stanza del capitanto, c'è quindi la possibilità di attrezzare il tutto, sembra davvero una vera nave!
Icone allegate
Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8157.jpg   Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8158.jpg   Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8159.jpg  

Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8151.jpg   Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8154.jpg   Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8152.jpg  

Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8153.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:05 AM   #24
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

La prua del galeone fa un po' paura: una curva micidiale!
Il progetto prevede una serei di supporti in mdf ma nessun blocchetto di riempimento. Ero molto indeciso sul punto, second me i blocchetti fanno comodo ed incoraggiato da alcuni amici del forum (Big_Boss!) ho tagliato la testa al toro e ho cominciato a sagomare due blocchetti, montati sull aprima ordinata, ma penso di aggiungere due bloccheti anche tra le ordinate 2 e 3 perché nella parte inferiore dello scafo potrebbero tornare utili ad accompagnare i listelli. In effetti anche lì il piano prevede dei supporti che però mi sembrano di dubbia utilità
Icone allegate
Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8161.jpg   Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati-img_8162.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:05 AM   #25
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Galeone Revenge: autocostruzione su piani Amati

Gran bel modello! L'ho detto dal primo momento e lo stai confermando con questi dettagli. Continuerò a seguirti con interesse.
PS hai fatto benissimo con i blocchetti, secondo me. E se ritieni opportuno, anche nella parte inferiore degli altri spazi a prua possono essere utili!

Ultima modifica di Big_Boss; 14-02-16 a 10:07 AM
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:07 AM   #26
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Gran bel modello! L'ho detto dal primo momento e lo stai confermando con questi dettagli. Continuerò a seguirti con interesse.
Grazie sempre per i complimenti!
Quindi ne approfitto
Secondo te i blocchetti tra le ordinate 2 e 3 ci vogliono?
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:08 AM   #27
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Grazie sempre per i complimenti!
Quindi ne approfitto
Secondo te i blocchetti tra le ordinate 2 e 3 ci vogliono?

Mentre scrivevo il primo messaggio hai messo il secondo, così ho modificato quello!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:13 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grande Sir!! Bel lavoro, mi sembra che tu stia facendo passi da gigante in tutti i sensi!!! Io sto qui e ti sbirciò di nascosto!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:15 AM   #29
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Mentre scrivevo il primo messaggio hai messo il secondo, così ho modificato quello!
Grazie! penso proprio che farò così, la parte inferiore dello scafo è proprio quella che mi preoccupa di più mentre i supporti previsti non mi sembrano molto utili.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-16, 10:16 AM   #30
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Grande Sir!! Bel lavoro, mi sembra che tu stia facendo passi da gigante in tutti i sensi!!! Io sto qui e ti sbirciò di nascosto!!

Grazie Azzio!
sbirciatine e consigli sono sempre graditi!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
W.I.P. La Pinta (autocostruzione da piani Amati) Bianca Navi e velieri Work in Progress 33 17-04-24 09:18 AM
Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati Tuvok Navi e velieri Work in Progress 2275 30-03-24 06:54 PM
Sciabecco da piani Amati (autocostruzione) sam_59 Modelli Terminati 27 24-04-20 02:50 PM
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI modello71 Navi e velieri Work in Progress 110 08-10-10 08:28 AM
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play