Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-16, 11:25 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito tinteggiare la chiglia?

fatto, ora sto sistemando al loro posto i ponti sui bagli, ma prima di iniziare la listellatura ho una domanda:
l'effetto finale che vorrei è legno naturale, come l'immagine sulla scatola, mi conviene già passare il mordente sulla chiglia? e che tonalità, tinta noce? (il secondo fasciame è in noce)
help me!
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-_35.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4072.jpg  

Ultima modifica di Papasmurf; 16-01-16 a 11:27 AM
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 02:13 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Secondo me è meglio se listelli anche la chiglia come il fasciame. Al limite se non vuoi aumentare troppo di spessore, utilizza listelli in noce da 0,5 mm di spessore, larghi quanto quelli del secondo fasciame. In questo modo puoi anche simulare gli incastri delle varie parti della chiglia.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 05:37 PM   #18
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

il secondo fasciame è proprio con listelli di noce 3x0.5
quindi listello anche la chiglia?
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 06:14 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Se non hai intenzione di cambiare la chiglia come fa il bravo Big, concordo con il fasciarla( più semplice) ma se curi un po' il lavoro viene bene lo stesso!!!Buon lavoro
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 07:43 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Concordo! Se vuoi sostituirla con massello sei in tempo, ma il lavoro adesso si complica molto, mentre con una bella listellatura puoi simulare a dovere gli incastri e fare un lavoro egregio!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-16, 08:33 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

ho finito di sistemare i ponti, a scanso di problemi futuri ho comunque dato una mano di mordente, poi nel caso listellerò sopra.
Perdonate l'ignoranza: cosa sono gli incastri della chiglia?

Due dubbi prima di cominciare con il fasciame:

- listellando le murate, parte del ponte di coperta diventerà irraggiungibile, sotto il castello di poppa e il ponte di prua, come farò a ricoprirlo con il tiglio? Lo faccio ora?

-le sagome dei ponti sono sporgenti rispetto al profilo delle ordinate, credo che debba limare, giusto?

Perdonate le mille domande ma è troppo utile attingere alla vostre conoscenze.

ps ot
ma come si fa ad avere notifiche email delle risposte sui propri topic?
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4145.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4146.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4147.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4148.jpg  
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-16, 08:59 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La chiglia non era in un pezzo unico ma in travi incastrate tra loro. Prima si monta il fasciame, poi si tolgono gli scalmotti (punte delle ordinare che sporgono sopra il ponte) poi si listella il ponte di coperta, dopo si listellano gli altri ponti.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-16, 09:01 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i consigli!
come pensate che debba procedere allora?
rastremo i ponti sporgenti sulle ordinate? ho visto qualche topic e sembra che sono l'unico ad avere questo problema!
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-16, 12:53 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal

Sicuramente non sarai né il primo ne l'ultimo ad avere questo problema, verifica di primo acchito quanto sporge il ponte e se sporge ugualmente sia sul lato di dritta che quello di sinistra, potrebbe essere un problema di asimmetria, magari da correggere sulle ordinate.
Personalmente se il ponte e' ben avviato, io non limo il ponte ma ingrasso le ordinate, semplicemente perché in un secondo momento puoi sempre grattare il superfluo.
Se invece limi i ponti,poi ti trov tutto lo scafo a banana se non hai fatto correttamente.
Ciao buon vento.
Se ti va di guardare sul mio wip all'inizio, noterai che anch'io ho dovuto ingrassare alcune ordinate scarse ciao.

Ultima modifica di Azzio1973; 21-01-16 a 12:55 AM
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-16, 11:38 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

allora...dopo due giorni a misurare i piani sembra che le misure sulle ordinate siano corrette, a questo punto procedo con la rastrematura, sperando di non fare errori...
nel frattempo sto cominciando a studiare la copertura dei ponti, perché la parte sotto i ponti di prua e poppa rimane in vista ma se comincia a listellare sarebbe troppo difficoltosa da ricoprire a quel punto.
così comincio a coprire in quelle zone (per le sbirciate più audaci) e poi, dopo la listellatura, finisco sulle parti diaciamo "a cielo aperto", dopo aver levato gli scalmotti come avete detto.

Questo sarebbe il disegno della copertura originale, che ne pensate?
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4159.jpg  
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-16, 11:30 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

ricopertura del ponte sotto il ponte di poppa realizzata, mancano quei muri verticali e qualcosa per tappare la fessura centrale in fondo (ordinata 9)
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4161.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4164.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4166.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4167.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4169.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4170.jpg  

Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-16, 02:36 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Fai una dima, o segnati esattamente dove vanno poggiati gli elementi sul ponte (aperture, carabottini, argano delle ancore ecc.): in quei punti non listellare, ma fai arrivare il listello a pari, in modo che quando vai a mettere le sovrastrutture, queste sembrino incastrate dentro al ponte, e non appoggiate sopra!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-16, 09:41 AM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Fai una dima, o segnati esattamente dove vanno poggiati gli elementi sul ponte (aperture, carabottini, argano delle ancore ecc.): in quei punti non listellare, ma fai arrivare il listello a pari, in modo che quando vai a mettere le sovrastrutture, queste sembrino incastrate dentro al ponte, e non appoggiate sopra!
sarà fatto!
nel frattempo ho completato quelle ricoperture interne che le istruzioni avevano dimenticato e sto cominciano la listellatura, appena posso posto qualche foto!
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-16, 09:19 AM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

il lavoro procede, lentamente ma procede...
ho cominciato la listellatura, è la mia prima volta e spero di non aver commesso troppi errori, e che potranno recuperarsi poi in un secondo momento con il secondo fasciame
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4216.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4217.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4218.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4219.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4220.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4221.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4222.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4223.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4224.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4225.jpg  
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-16, 04:31 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 52
Papasmurf è un newbie...
predefinito

sono rimasto un bel po' indietro sia con gli aggiornamenti che con il lavoro per altri impegni.
Ho completato il primo fasciame, spero di aver fatto un lavoro almeno medicre...a voi il giudizio e i suggerimenti sempre ben accetti!
Una domanda in particolare: mi sembra che al centro ho un'ordinata "grassa", o sono scarse quelle di fianco, che ne pensate?
Icone allegate
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4415.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4416.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4417.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4418.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4419.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4420.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4421.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4422.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4423.jpg  

Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4425.jpg   Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal-sam_4426.jpg  
Papasmurf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sciabecco francese Indiscret Aeropiccola - Autocostruzione monet63 Navi e velieri Work in Progress 130 02-04-23 08:02 PM
sciabecco francese misticque 1750 mirkodp1974 Navi e velieri Work in Progress 55 09-03-13 03:52 PM
sciabecco francese gippo Navi e velieri Work in Progress 101 10-04-11 06:17 PM
Sciabecco Francese c.gori Navi e velieri Work in Progress 55 23-03-11 05:36 PM
consigli sciabecco francese fatoldsun Navi & Velieri 0 15-02-06 10:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play