13-12-15, 06:38 PM
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#16
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Utente
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14-12-15, 04:55 PM
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#17
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Utente
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Oggi gran lavorone, ho messo in opera tutta la chiglia!
Intanto non mi piaceva la ruota di prua in unico pezzo, quindi l'ho separata e ho rifatto la parte superiore, quella inferiore aveva delle belle venature e l'ho tenuta. Poi ho creato gli incastri a palella per non fare le giunzioni di faccia che non avrebbero senso in un elemento così importante come la chiglia. Studiando sul libro di Hoving ho visto come veniva fatta la giunzione del dritto di poppa con la chiglia, e ne ho fatta una versione semplificata. In pratica il giunto prevedeva una doppia palella, con piani inclinati sia in orizzontale che in verticale, io invece ho fatto un semplice incastro che però mi è sembrato più realistico. Infine ho rifatto il timone, staccando la parte esterna di quello originale e sostituendola con un altro pezzo sagomato, perché un timone in pezzo singolo non mi sembrava possibile.
Le parti nuove sono state fatte con un listellone di mogano recuperato a casa (non so più scarto di cosa), che però era un po più spesso e quindi ho dovuto rettificarlo di circa 1,5 mm. Con lo stesso legno ho fatto tutta la chiglia perché il quadralino di noce in dotazione ci stava come un pugno in un occhio con i pezzi in mogano della ruota e del dritto!
Adesso sono tutte cose morsettate e incollate, in attesa che asciughi per bene la colla, poi le monterò sulla falsa chiglia. Anche lì, dopo aver incollato e atteso, farò dei fori in cui inserirò delle spine in legno per rafforzare la giunzione con la falsa chiglia. A questo proposito, un consiglio: è meglio fare i fori in corrispondenza delle palelle, in modo da beccare due pezzi con una sola spina, o a distanza per evitare di danneggiare la palella? Per farle penso di usare un tondino da 2 mm.
Ecco un po di foto
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14-12-15, 06:50 PM
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#18
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Utente Senior
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Bravo big, bella prova, ormai le chiglie non hanno più segreti per te!!!!
Interessante.... Per le spine più volte ho visto forare la palella, ma non sono certo che sia corretto....
Ottimo lavoro come al solito d'altronde!
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14-12-15, 07:49 PM
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#19
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Utente
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Complimenti!!! ...sul prox modello anche io voglio intervenire sulla chiglia!!! ...stavolta non me la sono sentita!
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14-12-15, 08:22 PM
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#20
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Utente
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Originariamente inviata da Azzio1973
Bravo big, bella prova, ormai le chiglie non hanno più segreti per te!!!!
Interessante.... Per le spine più volte ho visto forare la palella, ma non sono certo che sia corretto....
Ottimo lavoro come al solito d'altronde!
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Grazie Azzio, apprezzo sempre le tue visite. E se hai consiglia non lesinare!
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14-12-15, 08:27 PM
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#21
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Utente
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Originariamente inviata da Bicric72
Complimenti!!! ...sul prox modello anche io voglio intervenire sulla chiglia!!! ...stavolta non me la sono sentita!
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La sostituzione della chiglia può sembrare una brutta bestia, ma ti assicuro che dà soddisfazioni. Bisogna avere un po di attrezzatura se no esci pazzo solo col traforo a mano e le lime, ma si può fare. Certo più pezzi e più difficoltà! Il consiglio che ti posso dare è di pensarci subito, e rifilare la chiglia in compensato ancora prima di aver incollato le ordinate. Appena hai il profilo della fine del fasciame, mano al seghetto alternativo e via il di più, dopodiché si passa a rifare tutti i pezzi in massello. Io in questo modello avevo un po di facilitazioni dal fatto che era già previsto dal kit, quindi c'erano i pezzi tagliati, io li ho solo modificati, ma l'avrei fatto comunque! Te la consiglio caldamente come tecnica, il modello ne guadagna tantissimo.
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14-12-15, 08:57 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Sep 2015
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Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
La sostituzione della chiglia può sembrare una brutta bestia, ma ti assicuro che dà soddisfazioni. Bisogna avere un po di attrezzatura se no esci pazzo solo col traforo a mano e le lime, ma si può fare. Certo più pezzi e più difficoltà! Il consiglio che ti posso dare è di pensarci subito, e rifilare la chiglia in compensato ancora prima di aver incollato le ordinate. Appena hai il profilo della fine del fasciame, mano al seghetto alternativo e via il di più, dopodiché si passa a rifare tutti i pezzi in massello. Io in questo modello avevo un po di facilitazioni dal fatto che era già previsto dal kit, quindi c'erano i pezzi tagliati, io li ho solo modificati, ma l'avrei fatto comunque! Te la consiglio caldamente come tecnica, il modello ne guadagna tantissimo.
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Mi tenti! ...ci penso su!!! 👍
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14-12-15, 09:38 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
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Io l' ordinata in questione la feci come in figura lasciando un bordo superiore per robustezza, poi tolto e messo come baglio per sostenere il tetto del castello un listello più adatto.
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15-12-15, 04:35 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Originariamente inviata da cervotto
Io l' ordinata in questione la feci come in figura lasciando un bordo superiore per robustezza, poi tolto e messo come baglio per sostenere il tetto del castello un listello più adatto.
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L'ordinata in questione non è quella che tu hai cerchiato nella foto, ma quella ancora più avanti. Quella che sta davanti al bittone e alle bitte per le cime delle ancore, per capirci. Quella che dici tu è già previsto dal kit che venga rifilata e la parte alta sostituita con un baglio, cosi come la successiva (ordinate 3 e 4 se conti da prua). Il problema invece è per la seconda ordinata, che viene data come intera ma che come dice trinchetto dovrebbe essere come le altre per dare accesso nella realtà al vano di manovra delle cime dell'ancora.
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15-12-15, 05:29 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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E' quello che intendevo dire, ovviamente nel mio modello non si può vedere ma indicavo appunto la prua. Cioè l' ordinata in questione la dovresti "rifare" come quella che ho mostrato, dopo tagli la parte superiore e metti un listello come sostegno del ponte di castello. Sempre se ti è possibile, perché se hai già fissato tutto diventa rischioso e possibilità di rovinare il modello. Altra possibilità è rifare l' ordinata, tagliare la 2 fino al ponte e incollare la nuova davanti o dietro, avresti uno spostamento del baglio di pochi mm dovuto allo spessore della precedente.
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16-12-15, 03:45 AM
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#26
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Originariamente inviata da cervotto
E' quello che intendevo dire, ovviamente nel mio modello non si può vedere ma indicavo appunto la prua. Cioè l' ordinata in questione la dovresti "rifare" come quella che ho mostrato, dopo tagli la parte superiore e metti un listello come sostegno del ponte di castello. Sempre se ti è possibile, perché se hai già fissato tutto diventa rischioso e possibilità di rovinare il modello. Altra possibilità è rifare l' ordinata, tagliare la 2 fino al ponte e incollare la nuova davanti o dietro, avresti uno spostamento del baglio di pochi mm dovuto allo spessore della precedente.
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Ah, ok, adesso ho capito che parliamo della stessa cosa. Tecnicamente sarebbe fattibile, potrei stccare gran parte dell'ordinata senza troppa difficoltà, lasciando solo il profilo esterno per un centimetro circa a mo' di costola su cui posare il fasciame, mettendo alla fine un baglio sopra come avverrà sulle due ordinate successive verso il centro nave.
Tuttavia, non credo che farò qusta operazione, per il semplice motivo che a conti fatti lo spazio che andrei a recurerare e minimo, perchè subito al davanti dell'ordinata in questione c'è un pezzo di chiglia, e volendo rifilare anche questa, subito dopo mi troverei i blocchetti di riempimento di prua che di certo non posso andare a toccare. Di conseguenza, togliere l'ordinata "in più" andrebbe solo a creare il seguente porblema: come nascondo tutto quello che sta lì davanti e che non posso eliminare? La risposta che sono riuscito a trovare è: costruisco una finta parete davanti ai blocchetti di prua da listellare per avere un fondo pulito a vista (ammesso che si veda qualcosa lì in fondo sotto il castello di prua). Ma in questo modo andrei a guadagnare non più di 1,5 - 2 cm rispetto all'ordinata originale. Morale della favola: non credo che valga la pensa fare tutto questo gran lavoro per una differenza minima. Penso che rivestirò l'ordinata con dei listelli, e al massimo aprirò due fori da cui far passare le cime delle ancore fino alla bitta a cui andrebbero legate. Ma anche quest'ultima cosa è tutta da decidere.
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18-12-15, 01:31 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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18-12-15, 02:07 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
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Bel lavoro, molto pulito. Hai fatto benissimo a realizzare prima le varie strutture e poi la listellatura.
Buon lavoro
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18-12-15, 09:24 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
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Pulizia e cura invidiabile!
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Angelo
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19-12-15, 08:03 AM
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#30
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Pulito e preciso, e che velocità di esecuzione!!!!!
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