Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   yacht del Baltico Scotland (Corel) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119064-yacht-del-baltico-scotland-corel.html)

michaltam78 20-11-15 04:50 AM

yacht del Baltico Scotland (Corel)
 
Ciao a tutti! Sto costruendo un modello della Corel, lo yacht del Baltico Scotland. Al momento sto completando il primo fasciame ma mi sono reso conto che i listelli 1x4 in tiglio non sono sufficienti allo scopo. Purtroppo nella mia zona non esiste un negozio che tratti modellismo. Il più vicino è a 40 km ma non ha materiale di costruzione. Sapete indicarmi qualche riferimento per acquisti su internet? Grazie!

IlBroccione 20-11-15 06:56 AM

Rocri modellismo.... per es

michaltam78 20-11-15 08:12 AM

Grazie ilBroccione, da Rocri ho acquistato il modellino dello Scotland. Però cercando sul sito non trovo i listelli noce 0,3x6. Ma mi servono anche i listelli tiglio 1x4. Siccome la spedizione costa circa 10€ speravo di trovare tutto in un posto e far partire una sola spedizione...

Tuvok 20-11-15 08:32 AM

E' la stessa problematica che riscontrato io quando ho costruito il tuo stesso lo Scotland.

Prova a vedere qui.

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

se non trovi i listelli di tiglio uguali a quelli del kit puoi comunque acquistarne di simili, poi li lavori con cartavetrata.

P.S. posta qualche foto se ti va :beer:

Ciao Alex

michaltam78 20-11-15 08:40 AM

Ciao tuvok, grazie per il consiglio! Appena posso metto delle foto, anche se mi vergogno un po'... Qui siete così esperti... E io penso che la posa del primo fasciame ancora da completare non sia proprio il massimo... Cmq mi saprete dire... Vorrei cmq approfittare per porre un'altra domanda: se ordino dei listelli noce di che colore sono? Nel senso che mi aspettavo dei listelli scuri ma mi sono arrivati chiari e vorrei sapere se si tratta di varianti di noce o di altro materiale...

SirFrancis 20-11-15 10:14 AM

Tutto normale, nel kit del Golden Hind a cui sto lavornado niente era in quantitàè sufficiente, dai listelli ai bozzelli alla refe!
Un buon negozio di modellismo online come Rocri modellismo ti risolve ogni problema, fatti una lista di tutto quello che ti serve e con un bell'ordine cumulativo risolvi ogni problema.... e magari ottieni anche materiali migliori di quelli forniti dalla casa

cervotto 20-11-15 10:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da michaltam78 (Messaggio 1282028)
Ciao tuvok, grazie per il consiglio! Appena posso metto delle foto, anche se mi vergogno un po'... Qui siete così esperti... E io penso che la posa del primo fasciame ancora da completare non sia proprio il massimo... Cmq mi saprete dire... Vorrei cmq approfittare per porre un'altra domanda: se ordino dei listelli noce di che colore sono? Nel senso che mi aspettavo dei listelli scuri ma mi sono arrivati chiari e vorrei sapere se si tratta di varianti di noce o di altro materiale...

Purtroppo questo è il guaio comprando via internet e non in negozio (dove puoi scegliere la tonalità desiderata) Il noce ha una infinità di sfumature dal bruno chiaro al marron scuro quasi nero del Mansonia, su internet non puoi scegliere la tonalità.

michaltam78 20-11-15 10:49 AM

Grazie sirfrancis e cervotto! Come ho detto nel primo messaggio non ci sono negozi dalle mie parti... Dovrò necessariamente ordinare su internet...

IlBroccione 20-11-15 10:49 AM

Prova modellismo baracca....stefanoni modellismo.... o addirittura la amati a torino... infine dibimodel...

michaltam78 20-11-15 07:39 PM

Provero a dare un'occhiata in tutti questi siti. Al momento sono un po' scoraggiato. Sto incontrando grosse difficoltà nella posa degli ultimi listelli del primo fasciame. Credo che il tutto sia dovuto ad una pessima preparazione delle ordinate ed un'altrettanto pessima rastrematura delle fasce. Ma non intendo abbandonare il mio primo progetto... :-(

Tuvok 21-11-15 12:34 AM

Vai avanti tranquillo. Il modello è abbastanza semplice, poi il primo fasciame, servendo da base per il secondo, puoi farlo senza badare troppo all'estetica. Quindi procedi senza problemi!
ALex

michaltam78 21-11-15 09:44 AM

Ok, grazie dell'incoraggiamento Alex!

marioA 21-11-15 09:59 AM

Il fatto della tonalità del legname, che è diversificata, corrisponde alla realtà. In effetti per fare una barca del genere occorreva una quantità elevata di legname che ovviamente non poteva avere la stessa tonalità. Quando realizzo i miei modelli cerco sempre di cambiare tonalità. IL modello secondo me risulta più reale.
Ciao
Mario

Capitan Mattevale 21-11-15 12:40 PM

Ciao...anch'io stesso problema...

Ho scritto una mail alla Corel spiegando che il listelli erano pochi e me li hanno spediti gratis in poco tempo

michaltam78 21-11-15 12:56 PM

Ciao MarioA, concordo con te riguardo le diverse tonalità di colore. Però se ho un listello noce scuro e me ne arriva uno chiaro come il tiglio che sto usando per il fasciame la cosa cambia....

michaltam78 21-11-15 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Capitan Mattevale (Messaggio 1282285)
Ciao...anch'io stesso problema...

Ho scritto una mail alla Corel spiegando che il listelli erano pochi e me li hanno spediti gratis in poco tempo

Ottima idea! Io pensavo di scrivere a Rocri per vedere se hanno quello che mi serve ma a questo punto mi rivolgo direttamente a Corel!

michaltam78 25-11-15 09:58 AM

Ho scritto alla Corel, ho spiegato la situazione è mi hanno spedito i listelli che ho richiesto.

Azzio1973 26-11-15 07:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da michaltam78 (Messaggio 1282291)
Ciao MarioA, concordo con te riguardo le diverse tonalità di colore. Però se ho un listello noce scuro e me ne arriva uno chiaro come il tiglio che sto usando per il fasciame la cosa cambia....


Se parli di sfumature di noce non può arrivarti un colore simile al tiglio!! Sono due essenze diverse!!!
Sono d'accordo con Mario, se li acquisti prima di iniziare col secondo fasciame, li mischi un po' è tutto risulta più realistico se lasci lo scafo a vista!
Ciao buon cantiere!
Gli amici hanno ragione, qualche foto non guasterebbe!
Ciao

michaltam78 01-12-15 08:09 AM

Ecco le foto finalmente!!
 
Ci ho messo un po' ma finalmente ci sono riuscito.
Ecco il mio primo cantiere!

[IMG]http://i63.tinypic.com/2lw4uh1.jpg[/IMG]

http://i63.tinypic.com/znu4av.jpg

http://i66.tinypic.com/25h1xrp.jpg

Questa la situazione attuale. In attesa dei listelli della Corel...

http://i64.tinypic.com/27y7nz9.jpg

Azzio1973 01-12-15 03:19 PM

Non mi sembra male! Bravo!
Adesso attendiamo news [emoji56]

Tuvok 02-12-15 07:37 AM

L'inizio e' buono. Seguo con interesse.

ALex:bohk7ar:

trinchetto 02-12-15 09:17 AM

Ciao e buon cantiere!

... ho cambiato il titolo della discussione per rendere più evidente il modello che stai costruendo ...

Trink

michaltam78 03-12-15 04:06 PM

Ok! Grazie Trink! I listelli della Corel sono arrivati! Adesso procedo con il montaggio, poi aggiornerò tutto!

Scotland 05-12-15 03:47 PM

Ciao e in bocca al lupo per il tuo cantiere. Una domanda se posso: col primo fasciame hai ricoperto anche la falsachiglia lato poppa? Dall'ultima foto non si vede. Ciao

michaltam78 06-12-15 09:21 AM

Secondo fasciame
 
Ciao Scotland, ti confesso che essendo un neofita non ho ben chiaro cosa si intenda per falsachiglia lato poppa. Cmq visto che almeno se parliamo di poopa riseco ad orientarmi ti mostro cosa ho combinato...

http://i67.tinypic.com/a1k5sj.jpg

http://i66.tinypic.com/mlqg68.jpg

http://i68.tinypic.com/2433lsm.jpg

Al momento, dopo aver completato il primo fasciame sto iniziando col secondo. Ho incollato il primo listello e l'incintone. Sulle istruzioni c'è scritto che l'applicazione del secondo fasciame avviene come per il primo. Dorvrò quindi rastremare anche i listelli del secondo fasciame?? ma esiste una regola per l'esecuzione perfetta di questa operazione?? :look:

Azzio1973 06-12-15 09:37 AM

Si, devi rastremare per forza e con più accuratezza soprattuto il secondo....
Di regole ce ne sarebbero un pacco, ma se guardi sul forum, alla fine ognuno si orienta come più gli è congeniale, se leggi un po di discussioni ti potrai fare un'idea.
Vedo comunque che il primo fasciame ti è venuto bene, coprendo col secondo, puoi eventualmente localizzare e correggere errori.
L'importante è lavorare con calma senza fretta .
Ciao buon lavoro, io ti seguo in silenzio.

SirFrancis 06-12-15 10:15 AM

Il primo fasciame mi sembra davvero ben fatto, così avrai pochissimi problemi anche con il secondo fasciame, un buon supporto è fondamentale!
Se posso permettermi un parere, forse potrebbe esserti utile preparare uno scaletto più solido per il tuo Scotland, la basetta che vedo nelle foto è bella ed va bene per l'esposizione del modello, ma per el fasi di costruzione mi pare un po' instabile. Io odio quando il modello si "agita" mentre ci lavoro ;)
E' bello che la Corel ti abbia mandato i listelli in sostituzione, una dimostrazione di serietà, non c'è che dire! Nel mio kit mancava un sacco di roba ma non mi era venuto in mente di chiamare il produttore.... hai fatto bene a segnalarlo anche perché i Kit non sono proprio economici

michaltam78 06-12-15 10:32 AM

Vero, la Corel è stata disponibile e velocissima. Purtroppo di materiale ne manca ancora... Nonostante abbia chiesto l'invio di 1 listello noce 2x2 ieri mi sono reso conto che ne serve almeno un altro. Il guaio è che per quanto provi a stimare il materiale al nome ti dell'applicazione mi rendo conto di eventuali mancanze. Quindi dovrò ordinare di volta in volta. Peccato che la spedizione costa 10€. Credo che farò due conti e farò un unico ordine anche di materiale che potrebbe non servirmi... Per quanto riguarda la basetta in realtà non la uso in fase di costruzione. L'ho messa solo per fare le fotografie.

Scotland 06-12-15 01:12 PM

Ciao, più neofita di me è difficile trovarne comunque intendevo la parte posteriore della Linea di chiglia. Volevo suggerirti di non ricoprirla con il primo fascia me per evitare di aumentare lo spessore della zona in cui andrai a posizionare le cerniere del timone. A me è successo che andando a ricoprire anche col primo fasciame lo spessore era più di quanto potessero recepire le cerniere e avuto un po di problemi. Vedo che hai già rivestito quindi suggerisco di cartavetrare la zona di congiunzione il più possibile.
Quanto al secondo fasciame devi sicuramente mettere più cura nel posizionarlo rispetto al primo perché sarà in vista anche se verniciato . Il mio punto di vista, strettamente personale, è quello di non seguire le immagini dei piani (vedi listellatura a prua) perché difficilmente si può arrivare ad assottigliare i listelli in quel modo ma di seguire le tecniche di sovrapposizione spiegate in molti wip.








Quote:

Originariamente inviata da michaltam78 (Messaggio 1285074)
Ciao Scotland, ti confesso che essendo un neofita non ho ben chiaro cosa si intenda per falsachiglia lato poppa. Cmq visto che almeno se parliamo di poopa riseco ad orientarmi ti mostro cosa ho combinato...

http://i67.tinypic.com/a1k5sj.jpg

http://i66.tinypic.com/mlqg68.jpg

http://i68.tinypic.com/2433lsm.jpg

Al momento, dopo aver completato il primo fasciame sto iniziando col secondo. Ho incollato il primo listello e l'incintone. Sulle istruzioni c'è scritto che l'applicazione del secondo fasciame avviene come per il primo. Dorvrò quindi rastremare anche i listelli del secondo fasciame?? ma esiste una regola per l'esecuzione perfetta di questa operazione?? :look:


michaltam78 06-12-15 04:04 PM

Ahimè confermo le difficoltà con le cerniere del timone... Nel fare una prova ieri se ne è anche spezzata una... :-(

Scotland 06-12-15 06:10 PM

yacht del Baltico Scotland (Corel)
 
Non volevo dirlo ma... Anche a me si spezzò una cerniera e sono anche molto sottili. Non ti scoraggiare e, se non ancora incollate, cerca di cartavetrare un po'

michaltam78 06-12-15 08:40 PM

Sono davvero molto sottili... Sinceramente al momento sono molto più preoccupato per il fasciame... Spero di fare un buon lavoro...

michaltam78 08-12-15 08:21 AM

Buongiorno a tutti! In attesa di trovare del tempo per continuare con il mio lavoro volevo chiedere ai "colleghi Dello Scotland" se fosse possibile postare delle foto con i particolari degli incintoni, in particolare a poppa e a prua...

Scotland 08-12-15 09:58 AM

Ciao se vedi dal post #135 del mio wip trovi le foto della posa del secondo fasciame e trovi anche le immagini degli incintoni

michaltam78 08-12-15 11:23 AM

Grazie Scotland, era proprio quello che volevo vedere!

Scotland 08-12-15 12:42 PM

yacht del Baltico Scotland (Corel)
 
Occhio che sono un po' ostici da piegare verso l'alto nella parte a prua e poppa. Fissa bene quando incolli per non creare spazio tra i due listelli perché tenderanno a curvarsi in modo autonomo.

michaltam78 08-12-15 05:21 PM

Come fate per curvare i listelli 2x2? Io non ho il piega listelli, uso solo acqua calda...

cervotto 08-12-15 07:03 PM

1 allegato(i)
Dovresti fare un arnese come quello dell' immagine, lasci i listelli a bagno una notte (non importa lo spessore) poi li metti in piega ad asciugare. Questa è un poco scassato perché ha quasi 40 anni ma funziona benissimo

Scotland 08-12-15 07:36 PM

Io uso la pinza amati ma in questo caso essendo quadrati e da curvare verso l'alto non ho potuto usarla perché il lato in cui restano i segni sarebbe stato visibile. In questo caso ho usato il calore delle mani e molta pazienza.

michaltam78 08-12-15 08:51 PM

Ok, grazie per i consigli preziosi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 PM.