Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   yacht del Baltico Scotland (Corel) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119064-yacht-del-baltico-scotland-corel.html)

Tuvok 09-12-15 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 1285533)
Io uso la pinza amati ma in questo caso essendo quadrati e da curvare verso l'alto non ho potuto usarla perché il lato in cui restano i segni sarebbe stato visibile. In questo caso ho usato il calore delle mani e molta pazienza.

Se inclini la pinza piegalistelli in diagonale rispetto al listello riesci a dare una curvatura anche verso l'alto e verso il basso agendo sempre sul lato nascosto.

ALex

Scotland 09-12-15 12:08 PM

Ha ragione Alex non ci avevo pensato

michaltam78 11-12-15 08:46 AM

Ho piegato i listelli 2x2 con il metodo barattolo-candela e ho ottenuto ottimi risultati! Ho incollato i listelli solo da un lato... Gli altri mancano all'appello... :-(
Però almeno da una parte posso cominciare con il fasciame. Pensavo di partire da sotto come ho visto in alcune foto. Pensate che possa rendermi la vita più semplice o più complicata?

cervotto 11-12-15 09:38 AM

I listelli vanno messi sia a destra che a sinistra altrimenti la colla mentre asciuga può "tirare" e deformare le ordinate. Alcuni iniziano da sotto altri da sopra, non fa molta differenza.

michaltam78 11-12-15 09:06 PM

Questo lavoro l'ho fatto col primo fasciame. Con il secondo dovrei non avere di questi problemi? O sbaglio?

lucafly-discus 11-12-15 09:48 PM

mi infilo un attimino anchio :asd:, a mio parere io mi trovo meglio partire dall'alto al basso a posare il fasciame,poi volevo solo aggiungere che se anche hai incollato i listelli solo da un lato non farti problemi,la colla e i listelli non tirano a tal punto da deformare la linea di scafo te lo dice uno che fa il falegname da 16 anni...stiamo parlando di piccoli spazi e comunque minime quantita' di colla.se io ad esempio a lavoro incollo una porta e solo da un lato ci incollo un foglio di tranciato diventa davvero una barca:rovatfl:.in quei casi e' di obbligo incollare entrambi le parti e dello stesso spessore entrambi.chiudo questa piccola parentesi eeeee.......avanti tuttaaa.....

Azzio1973 12-12-15 07:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da lucafly-discus (Messaggio 1286285)
mi infilo un attimino anchio :asd:, a mio parere io mi trovo meglio partire dall'alto al basso a posare il fasciame,poi volevo solo aggiungere che se anche hai incollato i listelli solo da un lato non farti problemi,la colla e i listelli non tirano a tal punto da deformare la linea di scafo te lo dice uno che fa il falegname da 16 anni...stiamo parlando di piccoli spazi e comunque minime quantita' di colla.se io ad esempio a lavoro incollo una porta e solo da un lato ci incollo un foglio di tranciato diventa davvero una barca:rovatfl:.in quei casi e' di obbligo incollare entrambi le parti e dello stesso spessore entrambi.chiudo questa piccola parentesi eeeee.......avanti tuttaaa.....


Non metto in dubbio la tua esperienza e professionalità, ma ti assicuro che se non incolli alternativamente i corsi di fasciame soprattutto su modelli di grossa scala dove le false chiglie comunque sono di compensato sottile, e magari il modellista con poca esperienza non rinforza tra ordinata e chiglia opportunamente, eccome se si svirgola!...... Ci sono abbondanti documentazioni fotografiche e video sul web dove si è resa necessaria la sostituzione della chiglia a fasciame ultimato.
Io preferisco peccare di eccesso di zelo piuttosto che dover tagliare e rifare una chiglia su una Victory ad esempio.[emoji6]
Ciao buon vento!

Big_Boss 12-12-15 12:02 PM

Pienamente d'accordo con Azzio, in particolare se si usano colle che penetrano nel legno, vinilica e soprattutto alifatica, su listelli interi come il primo fasciame eccome se svirgolano. Bisogna anche tenere conto che stiamo parlando di modelli in scala, dove 3-4 mm di curvatura sembrano una enormità nell'insieme del modello. Se una porta svirgola di 3 mm forse neanche ci se ne accorge, ma una chiglia storta significa uno scafo asimmetrico, che su un modello è una cosa orribile.

lucafly-discus 12-12-15 02:15 PM

ne sono molto sorpreso....perche' di 4 navi che ho fatto nessuna mai ho avuto questo tipo di problema....4 modelli di 4 scale diverse...e quest'ultima la sovrana dei mari che ci sto ancora molto lavorando...:nonloso3ce1cr:....non si finisce mai di imparare.....

Tuvok 13-12-15 03:49 PM

Dipende tutto da che materiale è fatta la chiglia.
Se è ricavata da un foglio di compensato "classico" da 3 mm il rischio che si possa svergolare esiste.

se la chiglia è ricavata invece da del betulla avio di 6mm (come nel caso della mia sovrana) non si svergola neanche se monti tutto il primo fasciame e anche il secondo solo da un lato.

ALex

cervotto 13-12-15 04:55 PM

Trattandosi di un kit in scatola di montaggio non credo proprio che le ditte forniscano betulla avio da 6 mm!! Si trovano chiglie storte già aprendo la scatola:nono:, quindi è impensabile che col materiale che forniscano non si deformi lo scafo se non si prendono le precauzioni iniziali.

michaltam78 13-12-15 10:57 PM

Io ripongo la mia domanda: avendo preso la precauzione di installare il primo fasciame a "regola d'arte" (regola d'arte con un po' di fantasia) adesso non dovrei più avere problemi di svergolamenti anche posando il secondo fasciame da un solo lato giusto?

Azzio1973 13-12-15 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da michaltam78 (Messaggio 1286881)
Io ripongo la mia domanda: avendo preso la precauzione di installare il primo fasciame a "regola d'arte" (regola d'arte con un po' di fantasia) adesso non dovrei più avere problemi di svergolamenti anche posando il secondo fasciame da un solo lato giusto?


Esatto vai tranquillo![emoji6]

Killik 14-12-15 07:33 AM

Comunque se fai un corso da una parte e un corso alternato dall'altra, riesci di più a mantenere la simmetria.

Tuvok 14-12-15 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1286783)
Trattandosi di un kit in scatola di montaggio non credo proprio che le ditte forniscano betulla avio da 6 mm!! Si trovano chiglie storte già aprendo la scatola:nono:, quindi è impensabile che col materiale che forniscano non si deformi lo scafo se non si prendono le precauzioni iniziali.

E qui sono pienamente d'accordo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 AM.